|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:27:54
|
Credevo che quella postata sotto fosse Mangelia Callosa, ma ora, dopo aver visto la Unifasciata postata da Ang nell'ultima discussione (quella di destra), mi vengono i dubbi,visto che sono praticamente identiche: Che sia Unifasciata anche la mia? Quali sono le differenze.Colgo l'occasione per postarne un'altra che non so determinare. Detrito di spiaggia di Vendicari, Pachino, SR mm. 3,5. Grazie Immagine: 22,55 KB Immagine: 21,25 KB Immagine: 73,55 KB Immagine: 65,76 KB
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:35:33
|
E' assai probabile che la tua sia una M. unifasciata, anche se la protoconca si vede maluccio. Proprio qui sta la differenza, con M. callosa con protoconca paucispirale a differeza della M. unifasciata. Riguardo la seconda a me sembra liscia dalla foto e azzarderei M. multilineolata. myzar |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:07:00
|
Grazie Myzar. Ho potuto vedere al micr. che la protoconca è paucispirale ed allora se ho ben capito dovrebbe essere Callosa. A presto, un cordiale ciao dai 38 gradi della Sicilia! |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:13:52
|
mi spiace demacos di averti trascinato nei miei dubbi... comunque per il tuo esemplare di dubbia callosa, prova anche a verificare che non si tratti di fieldeni fluitata, in questo caso la protoconca è sempre paucispirale ma la scultura è differente, a cordoncini tutti uguali e non molto sottili
ciao
ang |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:24:50
|
Altro che dubbi Ang, anzi il tuo è stato un valido contributo. Credo non si tratta di Fieldeni: ho verificato la scultura fatta da cordoncini evidenti (quelli che vedi) tra i quali ve ne sono alcuni sottilissimi, e poi le coste non presentano la caratteristica spalla sotto la sutura. L'unica perplessità è nel vedere che i cordoncini sormontano le coste e questo particolare, se ben ricordo, non si accorda con la Callosa . Basta l'ho fatta troppo lunga!! Ciao Ang, alla prossima. Demacos |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net