testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Callosa o Unifasciata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:27:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credevo che quella postata sotto fosse Mangelia Callosa, ma ora, dopo aver visto la Unifasciata postata da Ang nell'ultima discussione (quella di destra), mi vengono i dubbi,visto che sono praticamente identiche: Che sia Unifasciata anche la mia? Quali sono le differenze.Colgo l'occasione per postarne un'altra che non so determinare. Detrito di spiaggia di Vendicari, Pachino, SR mm. 3,5. Grazie
Immagine:
Callosa o Unifasciata?
22,55 KB
Immagine:
Callosa o Unifasciata?
21,25 KB
Immagine:
Callosa o Unifasciata?
73,55 KB
Immagine:
Callosa o Unifasciata?
65,76 KB

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' assai probabile che la tua sia una M. unifasciata, anche se la protoconca si vede maluccio. Proprio qui sta la differenza, con M. callosa con protoconca paucispirale a differeza della M. unifasciata.
Riguardo la seconda a me sembra liscia dalla foto e azzarderei M. multilineolata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 agosto 2008 : 20:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myzar. Ho potuto vedere al micr. che la protoconca è paucispirale ed allora se ho ben capito dovrebbe essere Callosa. A presto, un cordiale ciao dai 38 gradi della Sicilia!
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi spiace demacos di averti trascinato nei miei dubbi...
comunque per il tuo esemplare di dubbia callosa, prova anche a verificare che non si tratti di fieldeni fluitata, in questo caso la protoconca è sempre paucispirale ma la scultura è differente, a cordoncini tutti uguali e non molto sottili

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

demacos
Utente Senior

Città: augusta
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1942 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro che dubbi Ang, anzi il tuo è stato un valido contributo. Credo non si tratta di Fieldeni: ho verificato la scultura fatta da cordoncini evidenti (quelli che vedi) tra i quali ve ne sono alcuni sottilissimi, e poi le coste non presentano la caratteristica spalla sotto la sutura. L'unica perplessità è nel vedere che i cordoncini sormontano le coste e questo particolare, se ben ricordo, non si accorda con la Callosa . Basta l'ho fatta troppo lunga!! Ciao Ang, alla prossima.
Demacos
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net