Autore |
Discussione |
|
teoteo
Utente Junior
Città: cuneo
27 Messaggi Tutti i Forum |
|
valerio46
Utente Junior
Città: ciesano maderno milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:46:30
|
orbettino ,non è un serpente però! valerio lo presti |
Modificato da - valerio46 in data 04 agosto 2008 09:53:50 |
|
|
teoteo
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 09:55:55
|
grazie, è pericoloso? e soprattutto quello della foto era un piccolo o un adulto?
grazie |
|
|
valerio46
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 10:09:58
|
no no assolutamente innocuo,è un sauro e mangia insetti!era un piccolo perchè raggiungono la lunghezza di 50 cm!ciaooooo sai che un orbettino tenuto in cattivita è arrivaro a vivere 54 anni?
valerio lo presti |
Modificato da - valerio46 in data 04 agosto 2008 10:12:37 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 12:06:53
|
Confermo,un Orbettino giovane (Anguis Fragilis)..eppure ritieniti fortunato,non è comune avere un Orbettino dietro la porta di casa ..peccato però che quest'esemplare ha perso la vita |
|
|
teoteo
Utente Junior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 13:19:00
|
a dire il vero non mi sembrava una fortuna, ho una certa fobia dei rettili, ed anche se è piccolo e non velenoso mi fa paura se c'è l'orbettino è probabile che ci sia anche qualcos'altro del genere?
di nuovo grazie |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2008 : 15:02:01
|
Bhè,ricordati che comunque loro ti temono molto di più di quanto tu temi loro,non possono farti alcun male:al limite un piccolo morso per autodifesa..
Comunque se hai trovato l'Orbettino nel tuo cortile è sicuramente un luogo abbastanza umido,al massimo potresti trovare anche una Natrice dal collare |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:38:01
|
L'orbettino (una lucertola) è una dei animali più innofensivi che puoi trovare, inoltre utilissimo, ottimo spazzino di limacce!
Comunque porta sempre rispetto abnche verso alle creature che non gradisci o temi addirittura, anzi prova a interessarti e a conoscerli e vedrai che presto cambierai idea, vicerai la fobia e ne rimarrai affascinato. Loro sono un ricordo di tempi parecchio remoti
Patrick Scimè |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 23:48:33
|
sì, nella misura in cui puoi considerare una limaccia un rifiuto comunque puoi trovare una splendida documentazione fotografica qui
ciao
ang |
|
|
teoteo
Utente Junior
Inserito il - 05 agosto 2008 : 09:34:50
|
grazie, cercherò di abituarmici ma la fobia non è facile da vincere l'orbettino della foto (che ho trovato morto) l'ho anche toccato e vi assicuro che per me non è stata una cosa facile
|
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:49:02
|
Ehehehe Angelo ti assicuro che non considero assulutamente un rifiuto le lumache, anzi, importanti! (Nel mio giardino faccio pure attenzione a non schiacciarle durante i giorni di pioggia e nonostante mi hanno rovinato diversi ortaggi non le uccido.)
Matteo, io penso che la fobia sia più pesante se si ha a che fare con qualcosa di ancora sconosciuto. Se vuoi vincerla incomincia a conoscerla. Bisognarebbe anche cercare il perchè, da cosa è nata la tua paura; quali esperienze hai avuto.
Patrick Scimè |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2008 : 12:56:39
|
anche il mio cortiletto è pieno di lumache,la sera c'è sempre umidità,una volta avevo la fissazione delle lumache,delle chiocciole e altri gasteropodi,ora un pò meno ... cmq teoteo che tu abbia toccato l'orbettino morto è già qualcosa,prova a prenderne uno in mano vivo,e guarda che sensanzione che provi |
|
|
valerio46
Utente Junior
Inserito il - 08 agosto 2008 : 18:49:02
|
ti avrà preso per pazzo!scherzo
valerio lo presti |