testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Grest
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2008 : 22:01:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche quest'anno in paese è stato organizzato il Grest. L'iniziativa ha coinvolto più di un centianio di bambini, tre associazioni ed un piccolo gruppo di volontari, fra cui il sottoscritto. Il mio gruppo aveva i bambini di 7-9 anni...un'età difficilissima, perchè ti ascoltano pochissimo, vogliono solo giocare a calcio o ballare (a seconda del sesso) e se si provava ad insegnargli qualcosa la risposta era "è estate, e non siamo a scuola!"...nonostante il ragionamento non facesse una piega siamo riusciti lo stesso ad organizzare delle attività e a richiamare la loro attenzione. In particolare, noi ci occupavamo di educazione ambientale, quindi gli abbiamo parlato delle piante, come funzionano e come si riproducono (alle parole "educazione sessuale" tutti i ragazzini avevano drizzato le orecchie, stranamente); abbiamo realizzato dei cartelloni stile erbario con le foglie delle piante, abbiamo parlato degli insetti...ed allora è successo un piccolo miracolo; un gruppo di ragazzini si è scoperto appassionato di insetti, cosi li portavo ( o erano loro a portare me ?) a cercare, fotografare e nutrire invertebrati...soprattutto ragni, i loro preferiti. Era bello quando andavamo alla villa vedere il gruppetto che giocava a calcio, quelli che si rincorrevano e quelli che venivano a chiamare l'animatore di turno (indovinate chi?) che cercava di riposarsi sulla panchina per riprendersi dalle fatiche del tenere in ordine trenta pesti con le loro voci "Antonio!Maestro! andiamo a fotografare ragni! C'è una ragnatela enorme! Ha catturato una mosca!"
Domani vi posterò le foto con alcune delle attività svolte, se vi fa piacere, nel mentre un articolo su quanto successo lo trovate su Link

Per ora scappo, vi mando un saluto

ciao
(Maestro)Anto'

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 10:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Antòòò!!!

Ora aspettiamo le tue foto con i pargoli, e la descrizione delle attività!!



Ciao!
Laura



Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 12:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una delle attività che li ha visti maggiormente interessati è stata quella di seminare lenticchie e fagioli neli bicchieri di plastica trasparente per assistere alla germinazione dei semi:


Grest
74,32 KB

(con oscuramento alla Gyps-Lau)

Successivamente, abbiamo piantato le plantule in vasi che i ragazzi si sono portati a casa (non siamo più responsabili del loro destino) alla fine del Grest.
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 12:23:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Antò!

ammiro tantissimo chi lavora con in bambini facendo educazione ambientale... Forse un po' mi sento in colpa, penso che dovrei farlo anche io... Forse un giorno presto.

Comunque aspettiamo altre foto

ciao un abbraccio,

cAterina

Link
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 19:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono mancate le attività manuali...eccoli impegnati nella realizzazione di insetti con materiali di recupero (cartapesta, mollette e compagnia bella; sullo sfondo, i cartelloni-erbario)


Grest
67,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 19:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro giorno li abbiamo coinvolti in un gioco: noi gli abbiamo detto 4 materie prime (uova, frutta, farina, latte)e le nostre "piccole pesti" dovevano elencare quanti più prodotti derivati possibili. Abbiamo anche testato se sapessero da quali animali/piante derivassero e lo sapevano...rispetto quello che si sente, non erano cosi combinati male...a parte "ma il grano deriva dalla farina?"



Grest
90,82 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 20:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un giorno uno dei miei pupilli (che fra le varie cose a 11 anni realizza circuiti e archi elettrici sotto gli occhi allibiti di noi animatori) si è presentato con una scatola di legno in cui c'era un ragno che allevava. Assieme ad un altro pupillo, appassionato d'insetti, l'abbiamo convinto a liberarlo. Da quel giorno il loro gruppetto ha imparato che gli animali si osservano, si studiano, si fotografano ma non si catturano cosi senza motivo, nel caso di una cattura devono sempre essere rilasciati perchè devono rimanere nel loro ambiente naturale.
Grazie agli amici della sezione Insetti, abbiamo scoperto che quel ragno era un Araneus diadematus, il ragno crociato.


Grest
57,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 20:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere, siamo andati alla RNO "Rossomanno-Grottascura-Bellia" e li abbiamo portati al CRFS Lipu all'interno della riserva. L'interesse nel vedere dal vivo poiane, tartarughe, gheppi è stato massimo e la giornata bellissima. Coi pupilli non sono potute mancare foto naturalistiche e salvataggio di api cadute in una fontana. La scena era comica: chi passava vedeva due ragazzini e un "palancone" (cosi definiamo una persona alta alta) piegati su stà fontana coi fili di paglia per salvare le povere api (vedi foto) che annegavano e circondati da una moltitudine di api e vespe! questo è servito però a dimostrare che se non disturbate non fanno assolutamente nulla.


Grest
95,78 KB


Grest
133,8 KB



Grest
137,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

Anto84
Utente Senior

Città: Valguarnera
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 20:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per concludere, e per rispondere a Caterina (che bello risentirti!)
è stata un'esperienza semplicemente eccezionale! L'avevo fatta anche l'anno scorso, magari vi posterò delle immagini di attività fatte. é molto stancante perchè tenere viva l'attenzione dei ragazzi non è facile, come anche tenerli d'occhio per tutta la mattinata, ma la soddisfazione che ti dà il loro affetto, la gioia dei loro occhi e il rapporto che si crea sono cose veramente impagabili. Una volta mi disperavo che non mi seguivano e un ragazzino, uno dei pupilli, mi fa "anche io l'anno scorso buttavo carte per terra, poi ho conosciuto te e ho capito che è una cosa sbagliata e non lo faccio più" e là ho capito di avere veramente lasciato qualcosa.

Vi saluto, alla prossima!
Antò
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 agosto 2008 : 21:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Anto84: bellissimo!
Finalmente un po' d'aria fresca (sono reduce da una piuttosto lugubre disccusione su "ragazzi e scuola").
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 11:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Anto84:
"anche io l'anno scorso buttavo carte per terra, poi ho conosciuto te e ho capito che è una cosa sbagliata e non lo faccio più"


Che belle parole che ti ha detto il tuo pupillo!! Quasi da lucciconi!
Complimenti davvero Anto, penso sia questo il motivo principale per cui si fa educazione ambientale..
Hai centrato in pieno l'obiettivo!!

Mi raccomando, guai a te se smetti!

Ciaooooo
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net