testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Educazione Ambientale
 EDUCAZIONE AMBIENTALE
 Gli anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 19:02:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti a Lucrezia!

Link

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2008 : 00:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edgar Moren nel suo "I Sette Saperi" dà una definizione di educazione affermando che essa è nel contempo trasmissione del passato e apertura della mente per accogliere il nuovo.

Gli anfibi si prestano, a mio avviso, perfettamente per la sensibilizzazione del rispetto per l'ambiente: non solo sono organismi i cui parenti hanno portato i vertebrati sulla terraferma (facendo quindi proseguire l'evoluzione così come la conosciamo oggi...chissà magari avremmo avuto altrimenti le sembianze delle cavallette ) ma sono anche,attualmente, degli importantissimi anelli della catena alimentare in quasi la totalità degli ecosistemi terrestri. Purtroppo sono i primi a soffrire a causa dei cambiamenti ambientali che provochiamo dandoci così un segnale d'allarme sulla rotta sbagliata che stiamo seguendo.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Complimenti a Lucrezia!

Link

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Grazie Laura,sono capitata per caso in questo Forum e ho inaspettatamente trovato le tue congratulazioni. Mi fa molto piacere. Sto ancora pensando come utilizzare il materiale (foto e osservazioni) con i miei bambini. Sono ancora piccoli,quest'anno saranno in seconda, ma spero di coinvolgerli (e affascinarli)-come del resto sono rimasta coinvolta e affascinata io!-nella metamorfosi degli anfibi e nella complessità dei cambiamenti che avvengono nel loro organismo.
Quando in terza faremo l'evoluzione della vita sulla terra non dovrò sprecare molte parole sugli anfibi...
Purtroppo la metamorfosi non avviene in periodo scolastico...
Tra l'altro i rospi si prestano anche a un discorso sul rispetto degli animali selvatici e su cosa possiamo fare noi.
Ricordo che nella Bergamasca,in Val Cavallina,in prossimità del lago di Endine (lago in cui il Bufo bufo ritorna per la riproduzione)sono state costruite nel 1992 recinzioni lungo le strade per impedirne la strage e sono stati posti cartelli stradali per segnalare la presenza dei rospi.
Ciao.
Lucrezia .
Se avete buone idee da propormi, proponetemele!

Modificato da - lucrezia in data 23 luglio 2008 22:33:50
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 10:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:
Se avete buone idee da propormi, proponetemele!


Qui non può mancare il link al laghetto di Giacomino:
Link

Ciao, e ancora complimenti!
Laura


Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net