|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2008 : 12:57:40
|
| E con questo credo di aver finito, almeno per quest'anno ciao
.......
Secondo Pignatti xPm foglie persistenti tutto l'anno. xPc foglie scomparse in inverno. Nelle note però viene indicata per Pmi un ciclo breve o addirittura annuale. Fra qualche mese saprò dirvi la permanenza o meno delle foglie nei mesi invernali. Per ora posso dire che:
in Pc le foglie sono spuntate in Aprile-Maggio e prima non c'era nessun segno della presenza della pianta in Pmm è chiaramente osservabile tutto l'anno in Pmi ho osservato piante cresciute in aprile, fiorite e già secche in luglio dopo aver fruttificato. .....
|
Veramente avrei ancora una cosa.... La Plantago cornuti ha foglie che tendeno a seccarsi e sopratutto marciscono con le gelate
Plantago cornuti a metà ottobre: 139,3 KB
Plantago cornuti a metà dicembre1: 196,89 KB
Plantago cornuti a metà dicembre2: 180,39 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - pan_48020 in data 21 dicembre 2008 12:58:59 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2010 : 22:44:44
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Colore degli stami
Purtroppo questo carattere non si è dimostrato costante!!! Le antere hanno assunto venature amaranto solo nelle prime spighe di alcune piante, per il resto hanno mantenuto il solito colore giallo. I motivi mi sono ignoti, forse il meteo o la temperatura..... Il prossimo anno, dovrò controllare meglio questo "fenomeno"
|
Rieccomi su una vecchia discussione con qualche piccolo aggiornamento.
Anche nel 2009 appena trascorso ho osservato vari individui di Plantago cornuti, il fenomeno degli stami "amaranto" è meno frequente ripetto all'anno precedente; si manifesta generalmente su alcune delle prime spighe che fioriscono; comunque la norma è il colore giallo. Azzardo l'ipotesi che possa dipendere dalle condizioni ecologiche di sviluppo; forse può essere interessante l'osservazione di 2 individui di Plantago coronopus con stami "fucsia?" l'uno in aprile a l'altro in settembre in luoghi prossimi a quelli in cui cresce la Plantago cornuti
Plantago cornuti, stami normalmente gialli, raramente con venature amaranto: 92,62 KB
Plantago coronopus, stami normalmente gialli, osservati 2 individui nel 2009 con stami fucsia: 82,97 KB
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net