testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Venerupis senegalensis (=pullastra = corrugata)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2005 : 18:50:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Veneridae Genere: Venerupis Specie:Venerupis senegalensis

Venerupis senegalensis (=pullastra=corrugata)



Veneride dalla forma allungata dalla colorazione molto variabile. Vive su fondali sabbiosi. Dimensioni di 4cm.
Comune.


Venerupis corrugata (=pullastra=senegalensis)
Venerupis senegalensis (=pullastra = corrugata)
57,81 KB

Istrice

Modificato da - Murex76 in Data 29 agosto 2007 11:57:13

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 03:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra piccola domanda
corrugata mi sembra la tassonomia valida corrente per questa specie, siete d'accordo? faccio la variazione nell'elenco specie?
Già che ci siamo, mi sembra di aver capito che il genere Paphia non è compatibile con le specie mediterranee, qualcuno ha i riferimenti bibliografici per fare la variazione nell'elenco?


Doram
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 06:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso riportare quando scriito da myzar in un prcedente post:
"Per il nome generico dico Tapes e non Paphia: questo genere è stato escluso con metodi di analisi molecolare dalle specie native del Mediterraneo ed è corretto soltanto per Paphia textile, lessepsiana.
myzar"

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la sinonimia corrugata = senegalensis, ho qualche perplessità.
In Spagna, nel Mare di Alboran, si trovano esemplari che da giovani sono assolutamente identici a senegalensis, mentre da adulti hanno una evidente corrugazione delle valve; correva voce che questo carattere fosse dovuto al fatto che la specie trovava ospitalità nei fori della roccia causati da Pholas e da Lithofaga... la cosa mi sembra improponibile, comunque, anche se fosse, tale particolare habitat mi sembra che in qualche modo distingua tale entità rispetto alla "classica" senegalensis, anche perché non è che in Spagna non ci siano fondali detritico sabbiosi dove vivere.
Probabilmente in questo genere l'esame morfologico non è sufficiente per una determinazione sicura. Domani, se avrò tempo, vi posterò una foto.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Doram:

Altra piccola domanda
corrugata mi sembra la tassonomia valida corrente per questa specie, siete d'accordo? faccio la variazione nell'elenco specie?
Già che ci siamo, mi sembra di aver capito che il genere Paphia non è compatibile con le specie mediterranee, qualcuno ha i riferimenti bibliografici per fare la variazione nell'elenco?


Doram

Per il nome specifico currugata la referenza è:
Fischer-Piette E. & Métivier B., 1971:
Révision des Tapetinae (Mollusques Bivalves)
Mémoires du Muséum National d'Histoire Naturelle, série A, Zoologie
71: 1-106, pl. 1-16
Per la questione attinente il nome generico delle specie native mediterranee la referenza è:
Canapa A., Schiaparelli S., Marota I. & Baruca M., 2003 :
Molecular data from the 16S rRNA gene for the phylogeny of Veneridae (Mollusca, Bivalvia)
Marine Biology
142: 1125-1130
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se siete d'accordo inserirò ambedue le denominazioni, mettendo un punto interrogativo vicino a senegalensis e aggiungendo una nota con l'eccezione nella nascente sezione relativa alle annotazioni.


Doram
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2006 : 16:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

Io ho affisso alcune V. senegalensis raccolte dallo stesso luogo: Cabopino, Marbella (Málaga). Io penso che quella è una specie molto variabile ed io non oso disgiungerli in varietà, forme o sottospecie. Io li ho tutti insieme nella mia collezione

Saluti

Immagine:
Venerupis senegalensis (=pullastra = corrugata)
230,78 KB.


Sebas
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net