|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 03:11:34
|
Altra piccola domanda corrugata mi sembra la tassonomia valida corrente per questa specie, siete d'accordo? faccio la variazione nell'elenco specie? Già che ci siamo, mi sembra di aver capito che il genere Paphia non è compatibile con le specie mediterranee, qualcuno ha i riferimenti bibliografici per fare la variazione nell'elenco?
Doram |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 06:12:11
|
Ti posso riportare quando scriito da myzar in un prcedente post: "Per il nome generico dico Tapes e non Paphia: questo genere è stato escluso con metodi di analisi molecolare dalle specie native del Mediterraneo ed è corretto soltanto per Paphia textile, lessepsiana. myzar"
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:03:43
|
Per quanto riguarda la sinonimia corrugata = senegalensis, ho qualche perplessità. In Spagna, nel Mare di Alboran, si trovano esemplari che da giovani sono assolutamente identici a senegalensis, mentre da adulti hanno una evidente corrugazione delle valve; correva voce che questo carattere fosse dovuto al fatto che la specie trovava ospitalità nei fori della roccia causati da Pholas e da Lithofaga... la cosa mi sembra improponibile, comunque, anche se fosse, tale particolare habitat mi sembra che in qualche modo distingua tale entità rispetto alla "classica" senegalensis, anche perché non è che in Spagna non ci siano fondali detritico sabbiosi dove vivere. Probabilmente in questo genere l'esame morfologico non è sufficiente per una determinazione sicura. Domani, se avrò tempo, vi posterò una foto. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 09:10:43
|
| Messaggio originario di Doram:
Altra piccola domanda corrugata mi sembra la tassonomia valida corrente per questa specie, siete d'accordo? faccio la variazione nell'elenco specie? Già che ci siamo, mi sembra di aver capito che il genere Paphia non è compatibile con le specie mediterranee, qualcuno ha i riferimenti bibliografici per fare la variazione nell'elenco?
Doram
|
Per il nome specifico currugata la referenza è: Fischer-Piette E. & Métivier B., 1971: Révision des Tapetinae (Mollusques Bivalves) Mémoires du Muséum National d'Histoire Naturelle, série A, Zoologie 71: 1-106, pl. 1-16 Per la questione attinente il nome generico delle specie native mediterranee la referenza è: Canapa A., Schiaparelli S., Marota I. & Baruca M., 2003 : Molecular data from the 16S rRNA gene for the phylogeny of Veneridae (Mollusca, Bivalvia) Marine Biology 142: 1125-1130 myzar
|
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 15:38:28
|
Se siete d'accordo inserirò ambedue le denominazioni, mettendo un punto interrogativo vicino a senegalensis e aggiungendo una nota con l'eccezione nella nascente sezione relativa alle annotazioni.
Doram |
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2006 : 16:06:04
|
Ciao,
Io ho affisso alcune V. senegalensis raccolte dallo stesso luogo: Cabopino, Marbella (Málaga). Io penso che quella è una specie molto variabile ed io non oso disgiungerli in varietà, forme o sottospecie. Io li ho tutti insieme nella mia collezione
Saluti
Immagine: 230,78 KB.
Sebas |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |