Autore |
Discussione |
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:32:28
|
un bel maschio mi tiene sotto controllo...le foto sono state scattate a fine agosto Immagine: 259,12 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:34:14
|
2 bei maschi Immagine: 251,15 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:36:11
|
maschi preoccupati della mia presenza Immagine: 299,28 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:38:23
|
maschi nei calanchi Immagine: 290,08 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:41:32
|
alcuni si alzano allarmati dalla mia presenza,altri non sembrano proprio aver voglia di muoversi vista la tem Immagine: 290,1 KB peratura elevata
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:47:01
|
quasi adulto che scappa Immagine: 231,26 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 22:52:10
|
mi stavo avvicinando ai maschi nei calanchi quando all'improvviso nel boschetto mi sembra di pini mughi a pochissimi metri da me sento muovere qualcosa,mi avvicino per controllare e...tutte le femmine e i piccoli con i giovani maschi escono e scappano...incredibile c'erano un sacco di mufloni attaccati a me e io non me ne ero accorto...penso si sia capito...adoro i maschi con delle belle corna e i cuccioli appena nati...queste invece sono 3 femmine Immagine: 291,28 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:08:01
|
ai primi di maggio ho fatto la prima escursione dell'anno nell'altopiano dei 7 comuni nel vicentino e ho immortalato questi esemplari...quì ci sono 2 femmine con i loro piccoli Immagine: 278,32 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:09:51
|
2 giovani maschi Immagine: 167,68 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:11:42
|
foto scattata all'alba...sulla sinistra 4 maschi,sulla destra la femmina col piccolo Immagine: 126,54 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:13:53
|
in questa foto si può notare la differenza di stazza tra i mufloni e i cervi(nella fattispecie un fusone,cioè un maschio di un anno) Immagine: 274,18 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:18:30
|
come dimostra la foto precedente i mufloni possono vivere condividendo i prati in cui pascolare con i camosci(difficilmente i mufloni sono presente sopra i 2500 metri dove vi sono gli stambecchi)e con i cervidi ( cervo , capriolo , daino )...in questa foto un bel maschio in controluce...come si può notare in questo periodo gli ungulati ( cervidi e bovidi ) hanno la muta primaverile... Immagine: 210,1 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:22:04
|
un maschio mi fissa negli occhi e si chiede...questo cosa vuole da me? Immagine: 192,93 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:23:42
|
mi sono avvicinato troppo per i loro gusti e così questi 2 maschi decidono di fuggire Immagine: 183,52 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2008 : 23:32:12
|
l'ultima escursione che ho fatto è stata nel weekend di metà luglio...sono andato con un gruppo di bolognesi a fare trekking fotografico sul parco bolognese del Corno alle Scale dove ho immortalato il primo giorno questo muflone da distanza siderale mentre il giorno successivo all'alba ho visto 2 femmine...il mio amico e fotografo Antonio in maggio li aveva visti in tarda mattinata,io sono uscito all'alba e mi sono dovuto accontentare di 2 femmine e il giorno prima di questo maschio lontanissimo.questo testimonia che i mufloni come gli altri ungulati frequentano posti diversi a secondo della stagione e del tempo,per cui se un giorno li vedi in un determinato posto non è affatto detto che il giorno dopo a quell'ora tu li riesca a vedere...per vedere i mufloni bisogna conoscere i posti che frequentano e avere un pò di fortuna...se ne possono vedere a flotte come non se ne può vedere neanche uno...l'orario migliore è all'alba e al tramonto ma in certe zone si possono tranquillamente vedere di giorno ma dipende da una serie di fattori. Immagine: 294,44 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 00:49:38
|
Lo stembecco
ALTEZZA AL GARRESE : maschio 90 cm femmina 70 cm
PESO : maschio 75-110 Kg femmina 50-55 Kg
LUNGHEZZA : maschio 140 cm femmina 120 cm
ETA’ : 15 - 18 anni
--------------------------------------------------------------------------------
COME RICONOSCERLO
Mentre i maschi portano grandi corna a scimitarra che raggiungono anche un metro di lunghezza, le femmine hanno corna più corte (fino a 30 cm) e meno spesse. Il mantello subisce due mute all’anno : il pelame estivo è corto e rado, di colore grigio bruno ; in autunno il pelo s’infoltisce arricchendosi di una lanugine molto calda chiamata “borra” ; il colore diventa bruno scuro. Molto evidente è la muta primaverile, quando l’animale frequentemente si gratta per liberarsi del pelame invernale che viene perso a ciuffi, ben visibili su cortecce, pietre, arbusti.
TRACCE
Come tutti gli ungulati, poggia a terra solo le unghie del terzo e quarto dito degli arti. E’ un formidabile arrampicatore, le sue unghie sono particolarmente adatte alla vita sulle rocce e sui terreni impervi : sono costituite da un bordo duro ed affilato e una parte, all’interno, piuttosto morbida per aderire meglio alla roccia. Le feci sono pallottole ovali di colore bruno scuro, lucide se appena emesse. Sono lunghe circa 10 - 12 mm., hanno un’estremità leggermente schiacciata e spesso sono accorpate tra loro.
DOVE VIVE
Predilige in estate le quote elevate, anche al di sopra di 3000 mt. In inverno sceglie versanti molto ripidi, preferibilmente a sud, tra i 1800 e i 2500 mt, dove la neve, data la pendenza, scivola a valle lasciando il terreno scoperto. Durante la primavera compie una migrazione verso le zone più basse, dove cerca avidamente l’erba novella. In questo periodo lo troviamo frequentemente all’interno dei boschi anche a 1400 mt di quota.
COSA MANGIA
E’ un erbivoro che si nutre, più di frequente, nelle ore più fresche del mattino e della sera. Spesso, a metà giornata, si sdraia a ruminare. La dieta è rappresentata da piante erbacee, meno volentieri o solo avendone necessità, si può cibare anche di licheni, cortecce e germogli. Durante la bella stagione può consumare anche 15 - 20 Kg al giorno di vegetale, accumulando importanti riserve di grasso per l’inverno. Come gli altri ungulati, è ghiotto di sale e sali minerali in genere che ricerca e lecca nelle rocce.
LE CORNA
Ha corna perenni che crescono di dimensione di anno in anno (con una pausa invernale) su un resistente supporto osseo (cavicchia). I maschi possiedono, nella parte anteriore dell’astuccio corneo, delle caratteristiche nodosità, poco evidenti nella femmina. Esaminando la parte posteriore, si possono notare i solchi dell’arresto annuale della crescita in inverno, che dà così modo di stabilire l’età dell’individuo.
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 00:52:44
|
Queste foto le ho scattate nel luglio del 2005 sul Montasio ( UD ) nell'unica circostanza in cui finora sono riuscito a vedere questo ungulato in libertà...questo è un maschio adulto Immagine: 267,97 KB
Jack |
|
|
Padovano
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2008 : 00:53:30
|
giovane maschio Immagine: 275,57 KB