testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Araneae d'Israele for ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 06:53:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

#1
Photo yesterday near water source
Body length ~1 cm
Seems Theridiidae
Resembling as a male of Steatoda paykulliana

Immagine:
Araneae d''Israele for ID
292,16 KB

Immagine:
Araneae d''Israele for ID
186,69 KB

Immagine:
Araneae d''Israele for ID
272,65 KB

my albums:
Link

My blog (in Hebrew)
Link

Amir
Utente Senior


Città: Tel-Aviv

Regione: Israel


785 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 06:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

#2
Theridiidae
Body length ~3 mm

Immagine:
Araneae d''Israele for ID
162,28 KB

Immagine:
Araneae d''Israele for ID
152,12 KB

my albums:
Link

My blog (in Hebrew)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The first spider can be a Steatoda paykulliana (but I don't mind exactly this species), and the second one is undoubtedly a wonderful Theridion
Ciao

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 14:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
The first spider is not Steatoda, it can be Enoplognatha but I don't sure.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 20:11:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
It cant be Steatoda also because it stands on the ground or near the ground...
Shalom!!!
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2008 : 22:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo in italiano che a tradurre in inglese ci metto troppo e rischio strafalcioni grammaticali notevoli:

Molte Steatoda si trovano in un range di microhabitat notevoli e possono essere comuni sia sotto i sassi e al livello del suolo che nelle cavità dei muri ad altezze considerevoli (sulle pareti esterne di grandi edifici) o addirittura tra le piante (Steatoda nobilis, ubiquitaria e infestante dove presente, tesse anche tra le foglie di palma).

Steatoda albomaculata è per esempio diffusa a Campo Imperatore dove si trova nei prati d'altitudine e tesse tra le pietre e i bassi arbusti... Ma in un altro ambiente - neppure troppo distante ma decisamente diverso - come può essere la periferia dell'Aquila (Pettino) tende a tessere nelle cavità dei muri a circa 1-2m dal suolo.

Non è quindi vero che il genere Steatoda si trova solo al livello del suolo; tantopiù che il ragno nella foto è un maschio adulto... E come sappiamo, è facile trovare i maschi erranti alla ricerca delle femmine anche in zone insolite.

Enoplognatha è invece un genere che notoriamente tesse tra i bassi arbusti e l'erba alta, sebbene ci siano specie che intelano sotto i sassi al livello del suolo (E. mordax, E. oelandica).

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 10:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, pergy!!!
La paykulliana si, che si trova al livello del suolo...
Non parlavo delle altre..;
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 11:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche Steatoda paykulliana può trovarsi nelle cavità di muri a più di un metro da terra...

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione, in una cavità si, ma no sulle piante...
Non caccia cosi...

Mi scusi, non parlo bene, provo di fare al meglio...
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 13:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa allora, avevo capito male. E capisco benissimo quanto è complicato scrivere in altre lingue, specialmente in ambito scientifico...

Comunque un maschio adulto errante in linea teorica lo si può trovare anche in luoghi assai inusuali per la sua specie.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 16:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti scusare, adesso saprai che non parlo bene...
Se, si il maschio sta cercando per esempio una femina...
Ma caccia come la vedova nera, non si muove, aspetta...
Ed anche mi paera che i disegni sono diversi...
Ciao!!!

[url=Link]L’école buissonnière[/url][/size][/b]
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 17:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, infatti quel maschio sicuramente non è di Steatoda... Forse si tratta di Enoplognatha se non di un altro Theridiidae o anche Linyphiidae.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2008 : 18:06:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buona serata, piergy!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 19:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiorno... d'accordo con voi!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net