testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Maurizio...come si procede per preparare le varie colture?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 17:22:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi rivolgo in modo particolare a Maurizio, ma la richiesta è naturalmente estesa a tuti coloro che vogliano rispondere...
Sarebbe interessante sapere come creare delle colture, ad esempio Maurizio suggeriva il basilico per creare una coltura di Vorticelle, etc.

A questo proposito ho iniziato con le vorticelle, prendendo un vasetto con acqua e lasciando dei brandelli di basilico nell'acqua, ma la cosa che mi stupisce è che il basilico resiste senza mostrare segni di marciscenza da lameno due settimane, è possibile?
Eventualmente come devo procedere e quando si può supporre vi siano delle vorticelle?

Spero che l'argomento possa essere di interesse comune.

Grazie
Davide

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 10:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto scusa per il ritardo...

Il basilico lo acquista (dal fruttivendolo) mia moglie come pianticelle con tanto di radici. Una volta a casa, per farlo durare di più, lo mette a bagno in una bottiglia di plastica tagliata per circa 2/3. Qui dopo vari giorni, quando ormai il basilico non è più utilizzabile, nella parte sommersa si formano tra le altre cose grosse colonie di vorticelle.

Non credo sia un caso visto che ripetutamente ho avuto modo di constatare la cosa.

Per le colture posso inviarti in formato PDF il testo "Protistologia" del prof Maggi.

Si tratta di un testo del 1882 ma contiene varie cose interessanti come le ricette per varie colture...

Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2008 : 11:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
grazie per i suggerimenti, attendo con ansia il testo di cui parli!

Ciao
Davide

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Maurizio, scusa per la richiesta ma non è che me lo potresti mandare anche a me quel PDF? Grazie mille

Ciao,
Francesco

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi quasi, mi associo, sfrontatamente, alla richiesta.

Grazie e ciao.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Flakyhtf
Utente Senior

Prov.: Reggio Calabria

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2010 : 22:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiederlo anche io?

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 11:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiegate il meccanismo esatto per cui da un bagno di basilico si formano SEMPRE vorticelle? Si trovavano già nel basilico sotto forma di qualche capsula o embrione e saltano fuori quando sentono l'acqua? Oppure girano per aria e appena sentono ciauro di brodo di basilico si tuffano dentro? La prima ipotesi è mostruosa: quando mangiamo basilico ci mangiamo pure tutte le vorticelle che una volta nello stomaco si aprono con le loro belle corone di cilia e ci solleticano la pancia! La seconda è da squilibrato mentale.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:44:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il file è di molti MB e quindi fino a qualche tempo fa non riuscivo a mandarlo. Poi ho scoperto questa possibilità:

Link

Chi volesse il libro quindi deve attivarsi con un sistema simile.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 13:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Mi spiegate il meccanismo esatto per cui da un bagno di basilico si formano SEMPRE vorticelle? Si trovavano già nel basilico sotto forma di qualche capsula o embrione e saltano fuori quando sentono l'acqua? Oppure girano per aria e appena sentono ciauro di brodo di basilico si tuffano dentro? La prima ipotesi è mostruosa: quando mangiamo basilico ci mangiamo pure tutte le vorticelle che una volta nello stomaco si aprono con le loro belle corone di cilia e ci solleticano la pancia! La seconda è da squilibrato mentale.

Ci sono precise ragioni perché ciò avviene. No "L'acquario segreto"? AHI, AHI, AHI....

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, da lì non si invia solo il file? Bisognerebbe registrarsi, ma penso sia Only premium account... Dovresti inviarlo tu a noi! XD

-----------------------
Alberto

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin]

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che ci si possa registrare gratuitamente. Ad esempio tu ti registri ed io poi da quella pagina ti invio i file.

Se hai voglia dacci un'occhiata. Se però hai una soluzione migliore, ben venga...

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 14:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti hai proprio ragione, la registrazione è gratis, e io mi sono registrato.
Qualora volessi inviarmelo la mia e-mail è:
drummerlife@hotmail.it

Comunque non è molto intuitiva la registrazione quindi vi scrivo i passaggi:
Aprite la pagina linkata da maurizio, inserite la vostra e-mail, l'e-mail di un destinatario di prova(come vostro fratello, padre, zio, un'altro vostro account), un soggetto, un testo e il file di inviare cliccando poi su invia!
Dopodichè comparirà una pagina dove dovete inserire vostro nome, vostra e-mail e una password, scrivendola due volte. Cliccate "sign up" e il gioco è fatto!

-----------------------
Alberto

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
No "L'acquario segreto"? AHI, AHI, AHI....

Ma che è un segreto militare?!

Bene, spediscimene una copia in donazione alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina. Io non posso acquistarlo, sai, Brunetta...etc. etc. e poi Volvox chi lo sente? Già parla quando ha torto figurati se ha ragione...

Sto scrivendo un libro dal titolo "Coppie strane". No, non parla di relazioni fra transessuali, parla di stelle doppie con le componenti molto sbilanciate spettroscopicamente (es. una rossa e una blu). Tra poco riprendo l'attività astronomica e se qualcuno nella sezione astronomia di questo forum mi farà domande sulle stelle doppie lo faccio morire...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
No "L'acquario segreto"? AHI, AHI, AHI....

Ma che è un segreto militare?!

Bene, spediscimene una copia in donazione alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina. Io non posso acquistarlo, sai, Brunetta...etc. etc. e poi Volvox chi lo sente? Già parla quando ha torto figurati se ha ragione...

Va bene vedremo che si può fare.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 17:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ho spedito i due file!

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricevuti, letti e... WOW!
Ma riguardo alla classificazione che lui da, è aggiornata? Nel senso, è ancora valida?
-----------------------
Alberto

Modificato da - Flakyhtf in data 07 gennaio 2010 20:09:00

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2010 : 20:23:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo.

No le classificazioni sono ormai ampiamente superate, però ciò non toglie che molte informazioni siano ancora valide e di una certa utilità.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 00:54:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.

Ciao maurizio

Anche a me fa gola il pdf.

Non so se lo sapete ma c'è un'altro sistema per passarsi i file,senza registrarsi e senza che Maurizio debba essere lui a scrivere le email

Il sito megaupload.com

C'e la versione free gratis e senza pagamento.

Si scegle il file da condividere con sfoglia.

poi si inserisce il titolo(qualsiasi) del file nella voce invia e si sceglie invia.

Lui fa le sue robe e sotto alla voce del titolo compare un'indirizzo web.

Lanciando quell'indirizzo (che dovrà fornire maurizio a chi lui vuole) chiunque potrà scaricare il file sul suo pc.

Per chi scarica:

Si apre la pagina di download(il cui indirizzo è fornito da Maurizio) dove risulta il titolo file

Si ricopia il codice antispam mostrato dove indicato

si sceglie scarica file.

Nella versione free bisogna attendere 45 secondi prima dell'iniziodel download

Fatto.

Senza registrazioni e senza lavoro per Maurizio

Il file rimane in memoria per poco tempo.(24 ore?)

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 14:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quella di Megaupload è un'alternativa valida, ma spesso finisci nelle caselle degli spammer!

-----------------------
Alberto

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 15:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non gli dai nessun dato?

Dicono ache che sia meglio non mettere il proprio indirizzo sul forum, per sicurezza...

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Modificato da - sapiens in data 08 gennaio 2010 15:42:48

Flakyhtf
Utente Senior

667 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 gennaio 2010 : 19:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo dicevo per chi ha poca dimestichezza con il PC... se decido di rischiare è perchè so che il rischio è poco.

-----------------------
Alberto

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net