Autore |
Discussione |
Flakyhtf
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
667 Messaggi Tutti i Forum |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 14:39:31
|
Ti posso rispondere in funzione della mia esperienza personale, che come da te rilevato è stata disastrosa...
Per fare delle sezioni sottili è suggerito l'uso del Microtomo che può essere manuale o meccanico.
Il primo ha costi e ingombri abbordabili il secondo è inavvicinabile...e infatti ero riuscito ad entrare in possesso di un microtomo molto bello, con micrometrica di precisione e piano in opalina...
Il risultato è stato quello di venderlo subito dopo, in quanto per fare delle sezioni che siano accettabili, la preparazione del campione è lunga e complessa (almeno per me).
Infatti si dovrebbe fare l'inclusione in paraffina del campione, per poi affettarlo, e dopo averlo affettato si deve rimuovere la paraffina e dopo averla rimossa si deve lavare e dopo averlo lavato si dovrebbe colorare per poi essere di nuovo lavato e per poi essere messo sul vetrino e fissato...e quanto descritto è solo un modo semplificato...
Meglio fare vetrini di parti di insetto o la solita goccia d'acqua...
Ciao
Davide
Link
|
Modificato da - diatomea in data 18 gennaio 2010 14:41:47 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 14:57:43
|
La goccia d'acqua? :( Cosa intendi?
----------------------- Alberto
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 17:58:05
|
Quella stagnante, con Protofite e Protozoi, nonché Micrometazoi.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:23:09
|
| Meglio fare vetrini di parti di insetto |
E per fare i vetrini con parti di insetto, come ti muovi?
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 19:57:39
|
Volvox, tu per esempio come hai fatto la foto che hai postato nella tua ultima discussione?
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." [Charles Darwin] |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 20:39:16
|
| Messaggio originario di Flakyhtf:
Volvox, tu per esempio come hai fatto la foto che hai postato nella tua ultima discussione? |
Non diciamolo a nessuno, sennò mi buttano fuori dal Forum: è un preparato commerciale di un tessuto animale, mi sembra di una ghiandola, ma mi serviva solo per test. Presso chi vende microscopi ne trovi di tutti i tipi. Per quanto ne ho potuto leggere, realizzare questi preparati implica un'attrezzatura e una competenza da laboratorio (per questo li vendono già fatti), per cui, almeno per il momento, lascia perdere.
Volvox
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:04:18
|
:( Peccato... mi sarebbe piaciuto osservare la mitosi cellulare nelle radici di cipolla!
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:37:28
|
Se vai sulla sezione microscopia vegetale
Dai un'occhiata in giro ed in particolare a questo
Link
trovi qualche spiegazione
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
Modificato da - sapiens in data 18 gennaio 2010 21:40:37 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 21:45:58
|
Sì, l'avevo visto questo topic, ma è un vetrino preparato!
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 22:16:15
|
| Messaggio originario di Flakyhtf: ...l'avevo visto questo topic, ma è un vetrino preparato! |
Proprio lì, se non sbaglio, è spiegato anche come farteli da te i vetrini di cellule di cipolla. Però - tieni presente - non è che stai a guardare al microscopio per cinque minuti e vedi tutta la sequenza, anche perché il trattamento necessario allo scopo non credo sia esattamente quanto di più proficuo per la stimolazione della crescita cellulare. Quindi, le varie fasi della mitosi devi andartele a cercare nelle varie cellule che, al momento del trattamento, erano nelle corrispondenti fasi.
Volvox
Modificato da - Volvox in data 18 gennaio 2010 22:18:23 |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:04:43
|
Sìsì, questo lo davo per scontato, ho trovato anche dove spiega passo dopo passo come fare, solo che servono strumenti che io non ho, come il blu di metilene! :( E tra l'altro non saprei come colorare il campione!
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2010 : 23:15:07
|
Ad esempio lo trovi su ebay (Methylenblau) trovi anche altra robetta utile.
Forse anche in farmacia o in un negozio di sanitari
Ciao
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 19 gennaio 2010 : 15:05:18
|
Posso provare... e le modalità per colorarlo?
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 11:34:39
|
la sezione delle radici è una cosa abbastanza semplice, ci vuole solo manualità, sono le prime cose che ti fanno affettare in laboratorio! quindi se non ti servono dei preparati stratosferici e vuoi divertirti un po' (e vantare delle cicatrici orrende in onore della scienza... fanno sempre colpo sulle ragazze!)
puoi usare una banalissima lametta di rasorio!
(la tua domanda era generica, psero di non ver detto una banalità ;) )
la spezzi a metà e ti costruisci un'impugnatura di scottex e scotch... a me vengono piuttosto bene ;) la paraffina è un po' più laboriosa da usare, ma si fa... per le colorazioni... dipende cosa vuoi colorare :) però non so mica se certi coloranti li vendono ai comuni mortali... bisognerebbe trafugarne un po' dal lab ;) ciauz nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:06:14
|
ehm... risp a pezzi ;) il blu di metilene si compra anche in farmacia, non mangiarlo e non respirarlo troppo ;) di solito lo vendono già in soluzione, altrimenti è cristallino, ma non so come si diluisca... potrei informarmi :)
per l'utilizzo devi farci un po' l'occhio, basta mettere una goccia sul vetrino che utilizzi... le prime volte vacci piano! questione di secondi! se no diventa tu blu notte e poi lavare via il colorante in eccesso con alcool (se vuoi fare le cose per benino prima potresti immergere il preparato in candeggina...) il tutto sarebbe bello fissarlo in glicerina...
(altre colorazioni che si usano sono il Lugol -che si prepara con lo Iodio se non erro!- per gli amiloplasti o il rosso Congo... vedrò di ripescare i miei appunti!!)
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:31:45
|
TI ADORO! *_* Adesso non mi resta che recarmi in farmacia, spero non sia poi così complicata la colorazione... :S Mi spaventa un po' a dire la verità...
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:25:53
|
Anch'io sono interessata alla colorazione della mitosi di cipolla...ho trovato un sito dove spiega con precisione tutti i passaggi, solo che in uno dice di immergere gli apici radicali nell'acido cloridrico per indebolire la cuffia e favorire la colorazione del dna...posso saltare questo passaggio? si colorano lo stesso? oppure posso usare la candeggina allo stesso scopo? |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:00:25
|
Potresti linkare questo sito?^^ Inoltre blu di metilene e blu cobalto di metilene sono la stessa identica cosa, vero?
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:16:38
|
Link
Per quanto riguarda i coloranti, sul sito Link ho acquistato x 25 euro kit con coloranti vari...solo che è un sito di forniture per scuole e l'ordine minimo per i privati è di cento euro. Però ci sono anche in vendita molti strumenti per microscopi (tra cui un microtomo a 128 euro), vetrini preparati di ogni tipo, vetrini, coprivetrini...vale la pena di dargli un'occhiata! Attualmente il sito è in rifacimento e il catalogo non è disponibile, ma tienilo d'occhio! |
|
|
Flakyhtf
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 21:29:34
|
*__* mil gracias
|
|
Discussione |
|