testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Acquisto binocolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cecj
Utente nuovo

Città: asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:47:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vorrei comperare un binocolo da usare all'aria aperta nei fini settimana. Sono indeciso se predenre un modello classico tipo porro 12x50 o orientarmi su altri modelli con zoom, tipo Bushell Legacy 10-22x50 o il Nikon Action VIII 10-22X50. Qualcuno sa darmi indicazioni relativamente a questi due modelli? Dal prezzo credo che il primo , circa € 300 sia migliore considerato che il Nikon su un noto sito costa € 140,00.Grazie

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cecj:

Vorrei comperare un binocolo da usare all'aria aperta nei fini settimana. Sono indeciso se predenre un modello classico tipo porro 12x50 o orientarmi su altri modelli con zoom, tipo Bushell Legacy 10-22x50 o il Nikon Action VIII 10-22X50. Qualcuno sa darmi indicazioni relativamente a questi due modelli? Dal prezzo credo che il primo , circa € 300 sia migliore considerato che il Nikon su un noto sito costa € 140,00.Grazie


Innanzitutto benvenuto nel forum!
In attesa che ti risponda qualcuno più competente di me (e magari analizza nello specifico i modelli che hai indicato), io mi sento di consigliarti un binocolo ad ottica fissa.
Possiedo un Barska 10x-30x50 che porto sempre in auto con me per avvistare (soprattutto) gli ungulati. Rarissimamente uso lo zoom perche "spingendo troppo" l'immagine perde tantissimo di qualità e c'è molta distorsione.
Secondo me un 10x50 ti è più che sufficiente nella maggioranza delle situazioni.
Ciao!



Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 21:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao e benvenuto anche da parte mia
concordo con elafo sulla focale fissa, un 10X40 o un 10X50 è l'ideale nella maggior parte della situazioni
prima di scegliere modello e marca ti consiglio di andare in un negozio e provarli, se possibile in condizioni un po' particolari tipo in controluce o al crepuscolo, perchè sono situazioni in cui puoi apprezzare meglio le differenze nella qualità ottica delle lenti
la scelta dipende anche da quanto hai intenzione di utilizzare il binocolo, se devi fare osservazioni di pochi minuti un binocolo economico può andare bene, se lo devi utilizzare per periodi prolungati la migliorequalità delle lenti riduce l'affaticamento della vista in modo molto evidente ...


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 01:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve e benvenuto nel forum
sia Carlo che Alessandro ti hanno dato degli ottimi consigli.
l'uso del binocolo con ingrandimento superiore a 10x va fatto appoggiandosi ad un treppiedi o a un qualsiasi altro sostegno rigido perchè piccolissime oscillazioni dello strumento porterebbero disturbo alla visione (ballano gli occhi, si dice dalle mie parti)
d'altro canto degli ingrandimenti molto spinti potrebbero servire solo a un bw
saluti
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 24 luglio 2008 01:50:11
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido anch'io: al momento dell'acquisto ho provato binocoli zoom e binocoli stabilizzati, ma alla fine ho ripiegato (si fa per dire... ) su quella meraviglia ottica che è il Leica Ultravid 10x42, e ne sono contentissimo...



Acquisto binocolo Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ach...ora mi faccio dei nemici

Sono anche io per l'ottica fissa...oggi però(e qui mi sparano)sul mercato esite di tutto e di più, anche a prezzi modici(con relativa qualità modica)
Allora prima mi sentirei di chiederti quante volte pensi di usare il binocolo?
Sei una birdwachter accanita?
Osservi la natura spessissimo o ti capiterà di adoperarlo qualche sporadica volta al mese in qualche sporadica uscita?
Gli amici che hanno scritto sopra hanno dei SIGNORI binocoli.
Per il poco che lo uso io mi trovo benissimo con quelli che ho, molto economici ma adatti all'uso occasionale che ne faccio....vale la pena di spendere molto se l'utilizzo sarà occasionale?

Modificato da - filtros in data 24 luglio 2008 12:33:01
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum,
vorrei inserire una piccola aggiunta a tutto ciò che hanno scritto gli amici:
potresti essere invogliato ad acquistare un'usato d'occasione anche se di gran marca (ma è un tipo di controllo che conviene fare sempre e comunque: non si sa mai). Controlla sempre bene che le immagini ricevute da ambo gli oculari coincidano e si sovrappongano alla perfezione. Un urto potrebbe aver spostato leggermente i prismi e disassato così le immagini che ricevi. Molti binocoli presentano questo difetto e spesso non ci si rende conto del vero motivo per cui l'immagine risulti "pesante" da sopportare. Inoltre prova anche a controllare l'integrità della superficie dei prismi (muffe) e delle lenti guardando nel binocolo al contrario: in questo modo saltano fuori tutte le magagne. I binocoli di pregio, particolarmente i marini, sono riempiti d'azoto e le muffe non si formano: ma un controllino non fa mai male....
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 17:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Benvenuto nel forum,
vorrei inserire una piccola aggiunta a tutto ciò che hanno scritto gli amici:
potresti essere invogliato ad acquistare un'usato d'occasione anche se di gran marca (ma è un tipo di controllo che conviene fare sempre e comunque: non si sa mai). Controlla sempre bene che le immagini ricevute da ambo gli oculari coincidano e si sovrappongano alla perfezione. Un urto potrebbe aver spostato leggermente i prismi e disassato così le immagini che ricevi. Molti binocoli presentano questo difetto e spesso non ci si rende conto del vero motivo per cui l'immagine risulti "pesante" da sopportare. Inoltre prova anche a controllare l'integrità della superficie dei prismi (muffe) e delle lenti guardando nel binocolo al contrario: in questo modo saltano fuori tutte le magagne. I binocoli di pregio, particolarmente i marini, sono riempiti d'azoto e le muffe non si formano: ma un controllino non fa mai male....
Ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli



sottoscrivo in pieno
nin
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 18:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Ach...ora mi faccio dei nemici

Sono anche io per l'ottica fissa...oggi però(e qui mi sparano)sul mercato esite di tutto e di più, anche a prezzi modici(con relativa qualità modica)
Allora prima mi sentirei di chiederti quante volte pensi di usare il binocolo?
Sei una birdwachter accanita?
Osservi la natura spessissimo o ti capiterà di adoperarlo qualche sporadica volta al mese in qualche sporadica uscita?
Gli amici che hanno scritto sopra hanno dei SIGNORI binocoli.
Per il poco che lo uso io mi trovo benissimo con quelli che ho, molto economici ma adatti all'uso occasionale che ne faccio....vale la pena di spendere molto se l'utilizzo sarà occasionale?


D'accordissimo con te!
Il mio binocolo non è certo di gran marca ma per come lo uso io va più che bene!
E' giusto prima di comprarlo chiedersi "ma quanto lo userò?"

Alessandro
"ELAFO"
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 23:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricopio qui quello che ho appena scritto nel forum uccelli :

<Premetto che la Nikon,non mi paga!
Ho da poco comprato un 8x42 Monarch,più o meno 300 euro,ma ne vale forse più in proporzione ad ottiche più famose!

Non posso conoscerne la durata e la tenuta ,avendolo da Aprile,ma non mi sono per nulla pentito dell'acquisto!
Luminosità addirittura eccessiva!

Sconsiglio oltre i 10x,io preferisco l'8x ,ma se segui solo i piccoli uccelli ammetto che i 10 possano andare!

P.s. ho in casa sia Zeiss,che Swarovski quindi ho il confronto!>

Aggiungo che diffido come altri dagli zoom e da gli ingrandimenti troppo spinti!
Non escludo altri prodotti anzi,però porto un esempio positivo!
Stasera sono andato a vedere i Cervi e li ho osservati dalle 16 alle 20,nessun problema di stanchezza!Il dubbio magari può essere sulla resistenza del prodotto,ma sono fiducioso,pare anche solido!
Certo non ha la garanzia di 30 anni ma costa anche almeno 1000 euro meno di quelli di marche più famose!

Benvenuto in NM !
Torna all'inizio della Pagina

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao anch'io avevo chiesto consigli su un binocolo nel forum sugli uccelli ed ora mi sento più preparata deopo aver letto le vostre risposte.
Nel frattempo cercando tra le vecchie cose di casa ho ritrovato il binocolo con cui andava a caccia il nonno del mio ragazzo, non so se sia la marca ma su un lato c'è scritto POWER e sull'altro ci sono le caratteristiche delle lenti 10x50 coated optics. é un buon binocolo?
Però ha il difetto di essere grosso e pesante...


Moscardinoruz
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 09:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moscardinoruz:

é un buon binocolo?
Ciao,
buono o no lo hai in casa,quindi ti consiglio di provarlo!
Provalo ora che ci sono le belle giornate,poi se ti capita quando gli pioverà sopra,l'umidità è la cosa peggiore per i binoccoli scarsi!

Un difetto dei binoccoli scarsi,è la non perfetta collimazione delle immagini dei due tubi!
Ma te ne accorgi subito,le immagini sono sdoppiate e danno fastidio!

Poi dopo questa esperienza,avrai capito di cosa hai realmente bisogno e ne riparleremo ...
Buone osservazioni!
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 10:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ricordo bene dovrebbe trattarsi di uno strumento di media qualità prodotto nei paesi dell'est qualche anno fa. A Kiev, sempre se ricordo bene, venivano prodotti apparecchi fotografici e ottici che si avvalevano di progettazioni Zaiss-Jena (la Zaiss della Germania orientale) ma i materiali di costruzione non erano proprio di primissima qualità
nin

Modificato da - ninocasola43 in data 25 luglio 2008 10:09:32
Torna all'inizio della Pagina

nastro
Utente Senior


Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2008 : 13:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ricopio qui quello che ho appena scritto nel forum uccelli :

<Premetto che la Nikon,non mi paga!
Ho da poco comprato un 8x42 Monarch,più o meno 300 euro,ma ne vale forse più in proporzione ad ottiche più famose!

Non posso conoscerne la durata e la tenuta ,avendolo da Aprile,ma non mi sono per nulla pentito dell'acquisto!
Luminosità addirittura eccessiva!

Sconsiglio oltre i 10x,io preferisco l'8x ,ma se segui solo i piccoli uccelli ammetto che i 10 possano andare!

P.s. ho in casa sia Zeiss,che Swarovski quindi ho il confronto!>

Aggiungo che diffido come altri dagli zoom e da gli ingrandimenti troppo spinti!
Non escludo altri prodotti anzi,però porto un esempio positivo!
Stasera sono andato a vedere i Cervi e li ho osservati dalle 16 alle 20,nessun problema di stanchezza!Il dubbio magari può essere sulla resistenza del prodotto,ma sono fiducioso,pare anche solido!
Certo non ha la garanzia di 30 anni ma costa anche almeno 1000 euro meno di quelli di marche più famose!

Benvenuto in NM !


Concordo pienamente.
Anche io ho il nikon monarch 8x42 da un anno e mezzo e ti posso assicurare che va benissimo certo non è paragonabile a zeiss e swaro ma costa un quinto circa 300€ e da ottime prestazioni.
ti sconsiglio i binocoli zoom perchè a meno di affidarsi a grandi marche tipo leica(costo 2.000€) danno solo dei problemi inoltre se pensi di usarlo a mano libera non andare oltre il 10x perche se no è impossibile tenerlo fermo(a meno di comprare stabilizzati a prezzi folli).
ciao e buoni avvistamenti
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2008 : 12:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io ho il nikon monarch 8x42, e mi trovo benissimo !,
Apro una parentesi:ci sono sostanzialmente 2 tipi di modelli; i modelli a prismi a porro e quelli a prismi a tetto (il monarch x es.).

Modelli a Tetto : sono i più moderni i binocoli delle ultime generazioni, quelli su cui tutte le grandi marche(e nn solo)puntano, sono leggeri, hanno una forma accattivante e soprattutto possono essere facilmente resi impermeabili e a prova di polvere con riempimenti di gas inerte (azoto) che tiene lontana la polvere e l'acqua, hanno però 2 svantaggi o incovenienti ...1) solo modelli di ottima qualità danno prestazioni ottiche pari ai modelli a porro di fascia media.
2) Per raggiugere le qualità ottiche dei modelli a porro,e per la tipologia costruttiva più complessa hanno un costo molto più elevato dei modelli tradizionali.

Porro: sono i binocoli tradizionali dalla forma non propio accattivante, però con delle ottime prestazioni ottiche, sfortunatamente non sono quasi mai del tutto impermeabili ma solo nei migliori modelli resistenti all'acqua.

leica, zeiss, Swarovski sono marche che hanno binocoli dalle prestazioni ottiche eccezionali, ma ahime a volte molto costosi.

nikon (ma nn solo) ha modelli di punta analoghi come rating alle marche prima citate, ma anche una gamma di qualità buona ma decisamente + economica. (monarch)

Il mio consiglio Cecj è di informarti e possibilmente provare vari modelli in negozio, scegliere con calma e aprofittare anche di E-bay (il cambio dollaro è ottimo,e la costano meno di partenza quindi controlla le offerte nella sezione e-bay USA)

Non lo nego mi piace la nikon x i binocoli, però effettivamente la gamma è vasta e con modelli top, ma anche economici di buona qualità x ES: monarch 8x42 ,il nuovo monarch 8x36 e a porro la serie Action EX extreme.

Per una guida generale alla scelta:

Link

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Moscardinoruz
Utente Junior

Città: Venezia

Regione: Veneto


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 09:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]Ciao,
buono o no lo hai in casa,quindi ti consiglio di provarlo!
Provalo ora che ci sono le belle giornate,poi se ti capita quando gli pioverà sopra,l'umidità è la cosa peggiore per i binoccoli scarsi!

Un difetto dei binoccoli scarsi,è la non perfetta collimazione delle immagini dei due tubi!
Ma te ne accorgi subito,le immagini sono sdoppiate e danno fastidio!

Poi dopo questa esperienza,avrai capito di cosa hai realmente bisogno e ne riparleremo ...
Buone osservazioni!
[/quote]

Ciao ho seguito il tuo consiglio ed ho provato il binocolo per osservare degli uccelli sugli alberi vicino casa. Devo dire che le immagini si vedono bene e non sono sdoppiate. Ho notato però che i colori non si riescono tanto a distinguere: ad esempio non si distinguevano le parti nere da quelle grige di due cornacchie. E poi è davvero pesante! Mah, sono un pò indecisa se comprarne uno nuovo...il mio ideale sarebbe uno di quelli piccoli piccoli che aveva un mio prof. di zoologia...sicuramente costa un botto! (A Roma: 'na cifra!)

Moscardinoruz

La natura scorre dentro di noi, cercando di impartirci le sue ardenti lezioni […] Ogni lezione dal vivo è una lezione d'amore, non inculcata con la frusta ma con il fascino (J. Muir).
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2008 : 09:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A beh,se andiamo nella dimensione dei mini binoccoli si apre un altro mondo!

Devo dirti che per prima cosa,su di essi ero molto sciettico,ma un giorno provandolo sul campo ho avuto un decisa riprova!
Se il binoccolino è di alta qualità,perchè no!?
Io ho provato un piccolo Swarovski ed era ottimo,con un ottima luminosità anche se il diametro della lente era minima!

In questa sezione sconsiglio vivamente le marche dubbie,perdono i pezzi,non conosco prodotti medi,sarei tranquillo con Svarovski!Sui 500euro,Leica un pò meno!

Se non stai ore in osservazione,ma vuoi vedere un particolare,vanno benone!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 luglio 2008 : 20:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto anche da parte mia. Ho perso il mio precedente binocolo e non volendo spendere cifre importanti dato che lo uso in maniera marginale ho optato per un Nikon
Nikon Action Extreme 8x40: un buonissimo rapporto prezzo/qualità

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

cecj
Utente nuovo

Città: asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 agosto 2008 : 15:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cecj:

Vorrei comperare un binocolo da usare all'aria aperta nei fini settimana. Sono indeciso se predenre un modello classico tipo porro 12x50 o orientarmi su altri modelli con zoom, tipo Bushell Legacy 10-22x50 o il Nikon Action VIII 10-22X50. Qualcuno sa darmi indicazioni relativamente a questi due modelli? Dal prezzo credo che il primo , circa € 300 sia migliore considerato che il Nikon su un noto sito costa € 140,00.Grazie
Torna all'inizio della Pagina

cecj
Utente nuovo

Città: asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 agosto 2008 : 15:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri consigli, ma non avendo avuto una risposta relativa ai modeli richiesti Vi chiedo un parere, se qualcuno ha questi modelli, su Nikon CF ACTION EX 10 o 12X50 o Buschell Legend stesse focali e se sapete dirmi se la Buschell è una buona marca.

Modificato da - cecj in data 03 agosto 2008 15:30:52
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2008 : 19:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei comperare un binocolo da usare all'aria aperta nei fini settimana. Sono indeciso se predenre un modello classico tipo porro 12x50 o orientarmi su altri modelli con zoom, tipo Bushell Legacy 10-22x50 o il Nikon Action VIII 10-22X50. Qualcuno sa darmi indicazioni relativamente a questi due modelli? Dal prezzo credo che il primo , circa € 300 sia migliore considerato che il Nikon su un noto sito costa € 140,00.Grazie



La serie nikon ACTION EXTREME è (molto) buona, otticamente paragonabile come resa ai modelli della serie nikon monarch. Ottimo rapporto prezzo/qualità!!

Ti sconsiglio i modelli a zoom variabile la qualità è minore e con lo zoom al massimo nn riusciresti ad avere un immagine stabile usandolo a mani nude.

I modelli della Bushell Legacy nn li conosco.

Fossi in te NON andrei su modelli con fattori di ingrandimento superiori al 10 x, perchè innanzitutto risulta più difficile mantenere un immagine stabile, poi più aumenta l'ingrandimento minore risulta il campo visivo, cioè il cerchio che si forma guardando all'interno del binocolo risulterà più piccolo (cerca di avere un angolo visivo di circa 6 gradi in su).
Altro motivo è che cercando un compromesso qualità/prezzo più aumenta il fattore ingrandimento nei binocoli di fascia media più calano le prestazioni ottiche.

ps : le serie nikon Action e Action Extreme SONO diverse anche se esteriormente uguali, DECISAMENTE meglio la seconda.

ultima riflessione ho constatato che purtroppo in Italia i prezzi rispetto ad altri posti (USA) sono decisamente alti anche il doppio.



Alberto
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net