testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consiglio ottica macro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:09:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

So che l'argoemnto è stato ripetutamente trattato ma vi sarei grato se mi daste un consiglio per l'acquisto di un obiettivo macro (fotografo prevalentemente insetti) da abbinare ad una Pentax K10D.
Sono indeciso fra il Tamron 90/2,8 (vecchiotto come progettazione ma giudicato ancora un buon acquisto) e il Sigma 105/2,8.
Grazie.

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 12:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che mi pare che questo sia la prima volta che ci siamo incrociati, prima di tutto, benvenuto . Lascio il consiglio ai più tecnici fra noi, visto che ho esperienza personale solo con il 105 mm che ritengo comunque un ottimo obiettivo.


Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 08:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed io potrei ripetere ciò che ti ha già detto Sarah, compreso il benvenuto.
Aggiungo che anch'io lavoro con una Pentax (ist*DS) ed uso un macro Pentax 100 mm AF, che non so se si trovi più in commercio, ed è validissimo; tanto che ho finito per usare quasi sempre quello (io cerco piante e fiori) e gli altri obiettivi restano a dormire nelle loro custodie!
a p


Modificato da - Angelo p in data 10 ottobre 2008 09:02:53
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:23:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io sono il proprietario soddisfatto di un 105 sigma (che mi hanno ridato ieri ) comunque so che anche il 90 Tamron fa ottime foto, per qualche sito specializzato anche più dettagliate
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare che anche con me non ti sei mai incontrato e quindi benvenuto anche da parte mia.
credo che per la macro. specialmente per soggetti che subito scappano via, non esista niente di meglio del 105mm
con le focali inferiori ti devi avvicinare troppo al soggetto mentre con quelle più lunghe rischi il mosso o devi usare il cavalletto.
nin
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 10:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovessi scegliere io sceglierei il Tamron, da prove pubblicate su riviste abbastanza imparziali sembrerebbe appena più definito e i Sigma, in passato, hanno avuto qualche problema sul controllo qualità delle ottiche; ma, a giudicare dalle foto che si vedono in giro, al di là di linee per mm, mire ottiche e test di laboratorio, e soprattutto a diaframmi tra f/8 e f/16, che sono quelli che si usano quasi sempre in macro, direi che la differenza tra i risultati non è statisticamente significativa.



Consiglio ottica macro Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 13:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...
sigma produce un 180 mm (1:1) fantastico, anche se un po' morbido, che non è detto sia un difetto, e recentemente ha messo sul mercato un 150 mm sempre 1:1 per gli insetti privilegerei un ottica lunga! forse il 150 è l'ideale. il tamron non l'ho mai provato e non mi esprimo. il nikon 105 mm è forse la miglior ottica macro sul mercato...l'ultimo modello ha il vr (riduzione vibrazioni) inutile in macro, il sogetto è troppo vicino perchè funzioni e serva a qualcosa, solito specchio per allodole, comunque si disattiva; se no la si disattiva cercando i ammortizzare vibrazioni fa perdere l'attimo giusto dello scatto! otticamente è migliorato rispetto alla pur ottima versione precedente. il nuovo 60 mm (corto per gli insetti) un po' troppo freddo (da test usciti sulla stampa di settore) preferisco la versione precedente! la trovo ottima in studio.
ciao
f

"nella realtà è sempre Golia a vncere. ma non per questo Davide smetterà di guardarsi intorno, cercando una nuova pietra da scagliare."
(Pino Cacucci dall’introduzione a camminado)
.........................

Modificato da - fabioliverani in data 10 ottobre 2008 13:50:55
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 15:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fuori tema dato che si parlava di ottiche montabili su Pentax, ma ti rispondo: possiedo entrambi i micro 105 ed entrambi i micro 60, concordo sul fatto che il VR sia (leggermente) meglio del vecchio, anche se lo vedi a tutta apertura, diaframmando cambia poco. Quanto alla stabilizzazione è vero che in macro perde efficacia, ma il 105 lo usi anche per soggetti non piccolissimi e ad una certa distanza (libellule, farfalle grandi ad esempio), e in questi casi lavora bene.

Il nuovo 60 AF-S non lo trovo invece freddo, l'ho confrontato con il vecchio AF fotografando con 4 SB-R200 gli stessi soggetti e WB impostato su flash e non trovo differenze significative: le differenze sono invece dovute al fatto che il nuovo AF-S, essendo a messa a fuoco interna, non si allunga ma:

- ha la lente frontale molto più esposta, e quindi soggetta sia a riflessi che a graffi

- la focale si accorcia parecchio arrivando a 1:1, e se lo si usa con i tubi di prolunga, a differenza del vecchio AF, ad 1:1 ti trovi il soggetto praticamente a contatto con la lente frontale...

I Sigma "lunghi" (150 e 180) sono ottimi macro (il 180 morbido??), ma da usare con il cavalletto (li ho provati con il kit flash SB-R1C1 ma la distanza di messa a fuoco lunga porta la luce del flash ad essere quasi parallela all'asse ottico, con un effetto di luce "piatta"), e soprattutto il 180 è anche pesante e ingombrante.



Consiglio ottica macro Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 18:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Fuori tema dato che si parlava di ottiche montabili su Pentax,

sorry, i sigma, ti dico la verità, non ho idea se esistono o meno con attacco pentax.

ma ti rispondo:

non ho posto quesiti, ma leggo sempre con interesse..

possiedo entrambi i micro 105 ed entrambi i micro 60, concordo sul fatto che il VR sia (leggermente) meglio del vecchio, anche se lo vedi a tutta apertura, diaframmando cambia poco. Quanto alla stabilizzazione è vero che in macro perde efficacia, ma il 105 lo usi anche per soggetti non piccolissimi e ad una certa distanza (libellule, farfalle grandi ad esempio), e in questi casi lavora bene.

Il nuovo 60 AF-S non lo trovo invece freddo, l'ho confrontato con il vecchio AF fotografando con 4 SB-R200 gli stessi soggetti e WB impostato su flash e non trovo differenze significative: le differenze sono invece dovute al fatto che il nuovo AF-S, essendo a messa a fuoco interna, non si allunga ma:

- ha la lente frontale molto più esposta, e quindi soggetta sia a riflessi che a graffi

mah, non rammento riflessi tirati sul dal sessantino vecchio...
per il resto tutto vero!
- la focale si accorcia parecchio arrivando a 1:1, e se lo si usa con i tubi di prolunga, a differenza del vecchio AF, ad 1:1 ti trovi il soggetto praticamente a contatto con la lente frontale...

I Sigma "lunghi" (150 e 180) sono ottimi macro (il 180 morbido??), ma da usare con il cavalletto (li ho provati con il kit flash SB-R1C1 ma la distanza di messa a fuoco lunga porta la luce del flash ad essere quasi parallela all'asse ottico, con un effetto di luce "piatta"), e soprattutto il 180 è anche pesante e ingombrante.

mah, tutte le ottiche si usano sul treppiede, a meno che non fotografi dal paracadute :-)

SB-R1C1
sistema flash valido per riprese di tipo "scientifico o documentario, una sorta di evoluzione dell'anulare, da un punto di vista prettamente fotografico, ovvero controllo della luce, illuminazione naturale o creativa e decisamente poco valido... due flash cobra e un cavo piu servcellula nelle mani giuste fanno i miracoli!

:-)

ciao
f

Modificato da - mazzeip in data 10 ottobre 2008 22:18:20
Torna all'inizio della Pagina

Toio
Utente nuovo


Città: Muzzana del Turgnano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti per il benvenuto. In realtà ero già comparso su queste pagine parecchi mesi fa chiedendo consigli per l'acquisto di una reflex. Ho poi acquistato (grazie anche ai consigli del "solito" Beppe)una Pentax K10D per "recuperare" alcune ottiche che già possedevo. Per quanto riguarda la macro il vecchio zoom Pentax 40-80 F2,8 macro, acquistato con la vecchia MX, con la digitale non mi soddisfa e pertanto sono intenzionato all'acquisto di un obiettivo specifico.
Saluti, Vittorio.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, non rammento riflessi tirati sul dal sessantino vecchio...

Ho detto che il nuovo AF-S [...] ha la lente frontale molto più esposta, il vecchio sessantino ce l'ha super incassata, ti credo che non tira su riflessi...

mah, tutte le ottiche si usano sul treppiede, a meno che non fotografi dal paracadute :-)

è un assioma o una regola ferrea? Perché siamo in tanti a non rispettarla; gli SB-R200 del kit (io ne uso 4, in i-TTL gruppi A e B e non necessariamente sull'obiettivo, insieme a un SB-800 e un SB-600 in manuale gruppo C per gli sfondi, tutti comandati dall'SU-800 sulla macchina) ti consentono di crearti la luce che ti pare, certo se ne pigli due e li tieni sull'obiettivo crei poco...

due flash cobra e un cavo piu servcellula nelle mani giuste fanno i miracoli!

Non ne dubito, anche una Leica M nelle mani giuste fa miracoli...

P.S. ho sistemato un po' il tuo messaggio, con la fotocamera sarai indubbiamente forte, ma come quotatore di frasi altrui lasci un po' a desiderare...



Consiglio ottica macro Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

fabioliverani
Utente V.I.P.

Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


146 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 10:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:-))
molto a desidederare, non è decisamente il mio forte smanettare sui forum.

vero, impiegati in modo appropriato gli sb r 200 vanno alla grande, la critica a questo sistema era riferita al fatto che impiegati staccati dall'ottica rendono tale e quale a dei flash cobra, ma non sono altrettanto versatili. o meglio 3 cobra sostituiscono 3 sb r 200 ma 3 sb r 200 non sostituiscono 3 cobra, per potenza e angolo di copertura. vero che se uno impiega il lampo flash solo ed eslusivamente in mmacro è inutile portare il peso supplementare dei cobra!

per i treppiedi, bisogna le prime volte sforzarsi e imporsi di impiegarlo, risultati arrivano subito. se sono in giro solo porto sempre due treppiedi (il gitzo explore + un ottima imitazione in aluminio del gitzo travel, un treppiedino di ottima qualità, molto leggero, che ho importato dalla cina) uno per la camera, e uno di servizio per il flash in controluce, per fissare un rametto, ecc ... per fare tutte quelle operazioni di cui di solito si chiede una mano al compagno(a) di escursione fotografica.
in auto tengo anche 2 vecchi manfrotto 190, le piastre ad attacco rapido manfrotto possono essere avitate ovunque, ad esempio una l'ho applicata ad un asse 40 x 50 (tavolino per pc ecc da aprire ovunque) ed un altra ad un ombrello da "pastore" (grande ombrello con impugnatura in legno),per la pioggia, il sole, il vento ... le teste poi possono essere avitate agli stativi porta lampade e flash da studio ed ecco un supporto per qualsiasi cosa che raggiunge i 3, 5 metri! non troppo stabile, ma a volte utile...

ciao
f

Modificato da - fabioliverani in data 11 ottobre 2008 10:11:25
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 10:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo che gira con il suo "studio d'illuminazione" , Fabio con la sua "impalcatura"... ma come fate, come fate!???? Andate in palestra, pesi, allenamento? Facile parlare dall'altezza della vostra massa muscolare maschile. E noi, diciamo, più "sottili" di struttura? Cioè, senza la fisica di uno scaricatore di porto per intenderci? Personalmente, essendo piccola di statura, fanaticamente fuori forma, vecchiarella e debole di volontà, quando vado in montagna, già comincio a sudare se vado oltre il corpo macchina e due obiettivi a scelta. Non passo oltre volentieri, senza ovviamente prendermi in carico un portatore indigeno prima della salita, o eventualmente un mulo se ne trovo uno volenteroso per strada ! Pura invidia ragazzi, pura invidia .

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano

Modificato da - lynkos in data 11 ottobre 2008 10:56:09
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net