Autore |
Discussione |
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:56:26
|
Immagine: 111,47 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:56:52
|
Immagine: 92,94 KB |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:57:21
|
Immagine: 95,65 KB |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:06:55
|
Ciao! Accipiter...però, nisus o gentilis? Direi sparviero: braccio relativamente più corto, mano più lunga...( l'astore a le braccia più large e la mano più corta, che finisce più a punta...) e diciamo che lo sparviero si fa più facilmente vedere...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
tritone crestato
Utente V.I.P.
Città: milano
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:56:33
|
Scusate, ma non può essere un biancone??
ciao, Lorenzo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:36:41
|
io escluderei il biancone, ke ha ali piu lunghe, non so se puo essere uno sparviere visto che mancano le triature sul perro, e lo stesso per l' astore. schiarendo la prima foto, sembra di vedere dei mustacchi simili a quelli del pellegrino, ma il pellegrino non ha delle barre cosi marcate sulla coda.... mi astengo dal dare una risposta precisa, spero che queste cose che ho notto possano aiutare qualcun altro
est modus in rebus |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 08:38:42
|
A me non convince la tesi Accipiter nisusper via del petto "immacolato".... sembra un Albanella.....forse Circus pygargus(nella foto) Immagine: 11,85 KB
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 23 luglio 2008 09:32:38 |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 09:16:51
|
Sarei anch'io per Sparviere. Olivia |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 10:10:10
|
all' albanella ionon ci avevo proprio pensato, visto il petto grigio chiaro, dovrebbe trattarsi si un albanella minore. ma il fatto che era molto alto mi sembra strano per un albanella, almenocche non si trovava vicino qualche parete (di roccia, argilla, ecc) che lo farebbe essere vicino al terreno sopra la collinetta
est modus in rebus |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:05:25
|
Però.... guardandolo non sono più così sicura. In effetti non si vedono barrature sul petto, la testa sembra grigia ma le ali le tiene così da Sparviere! Boh! Mi lascio nel dubbio, ma dove è stato fotografato? Olivia
|
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:05:27
|
Si tratta di uno Sparviere. Il Biancone è a livello di silhouette un Aquila...quindi ali larghissime e lunghe, testa massiccia ecc L'albanella potrebbe assomigliare di più ad un accipiter ma le ali sarebbero molto più lunghe, la testa sembrerebbe più piccola ecc
Astore no per coda troppo lunga e larga alla fine, testa con la tipica forma ed espressione da Sparviere (l'Astore ha una espressione più cattiva) più le altre differenze già citate.
un saluto Michele |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:29:04
|
Accipiter di sicuro, un po' meno sicuramente dico Sparviere, l'Astore dovrebbe essere un po' più tozzo e le barrature meno evidenti sulle secondarie. L'albanella non ci azzecca nulla per silhouette, disegno del sottoala, menchemeno la pallida che in questo periodo se ne sta nell'est Europa a fare figli
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:46:00
|
La foto è stata scattata nella Valle di Comino comune di Settefrati (Fr), mentre scendevamo con l'auto dopo un'escursione nel Parco Nazionale d'Abruzzo, versante laziale. I rapaci erano due, ma spesso sono quattro, e volteggiavano nella valle arrivando probabilmente dalle vette dei monti della Meta. In quella zona ci sono sempre, ma ogni volta che abbiamo provato a fare le foto si vedeva solo la silhouette nera. Questa volta abbiamo fatto la foto con un nuovo obiettivo migliore del precedente, ma sempre un 70-300 mm.
Angela e Gianni |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:40:42
|
X Eliasoriordan Nessuno ha parlato di di Albanella pallida (C. macrourus)
La descrizione del comportamento di volo fornita da Angela e Gianni non è che azzecchi tanto con Accipiter sp.
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:53:05
|
Io condivido l'id. di Bluneophron, Sparviere..... Le altre mi convincono poco... Ciao Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:03:47
|
| Messaggio originario di Eliasoriordan:
Accipiter di sicuro, un po' meno sicuramente dico Sparviere, l'Astore dovrebbe essere un po' più tozzo e le barrature meno evidenti sulle secondarie. L'albanella non ci azzecca nulla per silhouette, disegno del sottoala, menchemeno la pallida che in questo periodo se ne sta nell'est Europa a fare figli
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link
|
diciamo che le albanelle non stanno solo in est europa, visto che le vedo spesso in basilicata(alto bradano, al confine con la puglia), anche se non vi nidificano, in puglia invece è accertata la nidificazione di albanelle e anche di falchi di palude. io ho detto che potrebbe essere un albanella ninore e non pallida, comunque il fatto che vola alto, me la farebbe escludere. Uno sparviere? io non vedo le striature sul petto, gli sparvieri hanno delle variazioni di colore? magari è un esemplare con la livrea particolarmente chiara...
est modus in rebus |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:11:11
|
L'aspetto generale abbastanza tozzo dell'individuo, le ali relativamente large (e arrodontate), rispetto al corpo che mi sembra ben più massiccio di quanto lo possa essere quello dell'albanella, non mi fanno pensare per niente a un circus pygargus...o ad un circus "tout court".
Il bianco crema sotto dell'ultima foto mi lascia un pochino perplesso...
| La descrizione del comportamento di volo fornita da Angela e Gianni non è che azzecchi tanto con Accipiter sp. |
e:
| I rapaci erano due, ma spesso sono quattro, e volteggiavano |
Non mi sembra un comportamento strano per uno sparviero. No?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".
George Sand. |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 14:37:43
|
E' senza dubbio uno Sparviere (ali arrtondate, relativamente corte, larghissime, coda lunga, si vede anche bene la testa da sparviere ecc.), shilouette sbagliata per Circus sp. se non altro, e Biancone no perchè avrebbe, come ha detto miki, ali più lunghe da aquila, coda più corta e larga, sottoala bianchissimo e così via.
Ecco alcune foto di Sparviere:
Link
Link
Link
...di Albanella minore (la più comune in questo periodo):
Link
Link
...e di Biancone:
Link
Link
Ciao
Silvio |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:26:38
|
Sulla shilouette approvo le critiche che propongono sparviere......ciò che mi lasciava titubante era la colorazione...... Sul volo esprimevo qualche dubbio sul volo di 4 individui volteggianti in campo aperto (nella valle)fino al monte.... Tutto qui.
Per il resto sottolineo l'apprezzamento (non è mai abbastanza) per l'opportunità di ampliare le mie conoscenze offerta da questo forum.
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 23 luglio 2008 16:43:58 |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:43:40
|
L'albanella in generale è un'altra bestia davvero. Per quanto riguarda il comportamento, chi ci dice che fossero tutti e quattro Sparvieri? Potevano essere Poiane mobbate da uno Sparviere (cosa che capita abbastanza spesso) o altro ancora.
Poi le barrature del petto sono molto sottili e in foto come queste con una luce molto sfavorevole non mi stupisce che possano non essere evidenti.
ciao Michele |
|
|
Discussione |
|