testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 rapace da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con heuglini: non si sa quali fossero gli altri rapaci presenti...

Detto questo non è assolutamente insolito vedere sparviero/i "condividere" correnti ascendenti con altri rapaci, come la poiana, quando decidono una breve coabitazione pacifica, e il gheppio, ma anche altri specie: ho un sacco di ricordi di avvistamenti in termiche con "bestie" ben più grosse: Aquila reali, Gipetto, avvoltoi...ma anche in migrazione lo sparviere locale si mischia abbastanza con i gruppi di Nibbi bruni, Falchi pecch.). Senza parlare di queste instancabili rompiscatole-mobbatrici a tutto spiano: le cornacchie!!!

Insomma lo sparviero è un bel rapace: sa fare tutto, e quando lo vedi in migrazione, non scherza mica!

Queste belle foto e i messaggi mi fanno dire questo: per quanto riguarda l'identificazione dei rapaci in volo, meglio concentrarsi sulla sagoma e lo "jizz" (la foto fa vedere solo un istantaneo dell'andatura generale) che su colori/constrati.

Grazie per le foto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se si esclude il petto color panna direi sparviere, se lo includiamo, a questo punto non ne ho la piu pallida idea......

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

se si esclude il petto color panna direi sparviere, se lo includiamo, a questo punto non ne ho la piu pallida idea......

est modus in rebus


E solo "questo" che ti fa dubitare? il petto color panna? Guarda la sagoma. Guarda l'attitudine di questo rapace. Anche a me il color "crème", "panna" mi ha un pochino turbato...Ma di certo non la sagoma generale! Hai visto le ali? la mano e il braccio? e la coda? Posso capire un dubbio su gentilis/nisus ( ho volutamente risposto in quel senso, cioè gentilis/nisus, e lasciato aperto e libero l'argomento), ma un dubbio su altre specie, francamente, non ne vedo.

Albanella? ==> Il "peso" dell'uccello è ben diverso...Ali molto più lunghe ( braccio e mano) e non "gonfie", corpo molto più snello...Anche in volo diretto-migrazione attiva per esempio-questi rapaci danno da vedere un corpo che viene "sollevato" o quasi dal battito delle ali. Non ci siamo in questo caso, anche estrapolando dalle foto.

Mi interessa conoscere il tuo parere.



Non fidarti di una foto, neanche di due; e, ribadisco: i "colori" ( sopratutto biancho-chiaro/nero-scuro) possono ingannare di brutto...

Per me quest'uccello è uno sparviero. Forse un juv.

A presto

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 21:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai perfettamente ragione, i dubbi sull' albanella mi sono venuti per il colore, magari la prospettiva della foto poteva trarre in inganno, ma il fatto che volava alto farebbe escludere questa ipotesi.
ovviamente potrebbe trattarsi di un effetto ottico il colore del petto.
schiarendo la foto si intrvedono dei mustcchi, non potrebbe trattarsi anche di un pellegrino o di un lanario???

non voglio asolutamente dire a tutti i costi che non si tratta di uno sparviere, vorrei imparere di piu magari capendo delle "finezze" che i piu esperti vedono, e io no.

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 22:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente un bella discussione e una foto interessante. La siluette è di sicuro più vicina ad Accipiter nisus, il colore mi ha tratto in inganno, forse un gioco di luce uno "sgranare" nell'ingrandimento della foto....forse un fase di "colore" particolare.
Lanario? non lo prenderei in considerazione per via di un'ala totalmente differente.


Immagine:
rapace da determinare
202,29 KB


eppure il vento soffia ancora...


rapace da determinare
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

ma il fatto che volava alto farebbe escludere questa ipotesi.




Questa primavera c'era un Albanella (quasi sicuramente pallida) a Lampedusa che volava a circa 400-500 m di altezza! Quindi non per questo non è una Circus sp. :-)

Non vedo alcun carattere che mi faccia escludere Sparviere, basta tenere in considerazione gli "scherzi" che fanno la luce, l'angolazione ecc in una foto!

Ciao


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ruficollis:

Messaggio originario di milvus milvus:

ma il fatto che volava alto farebbe escludere questa ipotesi.




Questa primavera c'era un Albanella (quasi sicuramente pallida) a Lampedusa che volava a circa 400-500 m di altezza! Quindi non per questo non è una Circus sp. :-)

Non vedo alcun carattere che mi faccia escludere Sparviere, basta tenere in considerazione gli "scherzi" che fanno la luce, l'angolazione ecc in una foto!

Ciao


Silvio


vedendo la seconda albanella minore(quella sotto),non mi sentirei di esluderla completamente. io le albanelle le ho viste solo su dei campi di grano, che volavano max a 5 o 6 metri di altezza(dal suolo), a 550m sul livello del mare.

rufficolis, spero che ho capito male... inntendevi altezza sul livello del mare vero?? perche distinguere qualsiasi rapace a 500m di altezza credo sia impossibile, almenocche non voli

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 09:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia corretto Sparviere per via dei caratteri che hanno elencato tutti, era l'impressione che ho avuto vedendolo.
Ma c'è un'altra caratteristica che può aiutare:, le dita dell'ala dell'albanella minore sono 4 (mentre sono 5 nell'a. reale, che però in questo periodo è un pò difficile vedere) mentre nella foto ne vedo almeno 5-6.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 12:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Olivia ha sciolto benissimo ogni dubbio! Basta contare le primarie.
Spiegare silhouette e jizz è difficile...ma contare le primarie digitate è oggettivo (salvo muta, posizioni strane ecc)

Poi il collage di foto mostra albanelle prese di sbieco, il nostr sparviere di sbieco e altri due sparvieri presi perfettamente da sotto, in maniera perpendicolare quindi sono un po' fuorvianti.

Sparviere tutta la vita
Michele
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 13:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contando le remiganti, credo che si tolgano tutti i dubbi....
io non sono esperto, qualcuno sa se ci sono varie fasi nei sparvieri?? magari sarà un esemplare un po piu chiaro....

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 13:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il collage è fatto con foto trovate su internet......non credo che rappresenti i due animali in maniera così diversa; concordo pienamente con l'utilizzo del conteggio delle primarie che taglia la testa al toro......ma il collage era per chiarire che non era così folle in un primo momento confondersi.



eppure il vento soffia ancora...


rapace da determinare
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 16:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

Messaggio originario di Ruficollis:

Messaggio originario di milvus milvus:

ma il fatto che volava alto farebbe escludere questa ipotesi.




Questa primavera c'era un Albanella (quasi sicuramente pallida) a Lampedusa che volava a circa 400-500 m di altezza! Quindi non per questo non è una Circus sp. :-)

Non vedo alcun carattere che mi faccia escludere Sparviere, basta tenere in considerazione gli "scherzi" che fanno la luce, l'angolazione ecc in una foto!

Ciao


Silvio


vedendo la seconda albanella minore(quella sotto),non mi sentirei di esluderla completamente. io le albanelle le ho viste solo su dei campi di grano, che volavano max a 5 o 6 metri di altezza(dal suolo), a 550m sul livello del mare.

rufficolis, spero che ho capito male... inntendevi altezza sul livello del mare vero?? perche distinguere qualsiasi rapace a 500m di altezza credo sia impossibile, almenocche non voli

est modus in rebus



No no, hai capito bene...solo che c'era il maestro Andrea Corso ad identificarla :-)


Ciao


Silvio
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 17:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa ma come ha fatto? a 500m si vede solo un puntino....e anche con un binocolo non si vede granchè. oppure ha usato un monocolo

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Bluneophron
Utente V.I.P.

Città: LODI
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


213 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 17:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di milvus milvus:

scusa ma come ha fatto? a 500m si vede solo un puntino....e anche con un binocolo non si vede granchè. oppure ha usato un monocolo

est modus in rebus


Beh, con un classico 8x (8 volte più vicino) già ci si può dire qualcosa...( di un rapace). 500 metri non è cosi lontano...Con un cannocchiale, stessa cosa, dipende dell'ingrandimento...20x, 30x sono la media. Poi, con un animale posato, puoi divertirti ad osservare a 60x. Ovviamente più ingrandisci, più hai bisogno di stabilità.

Magari non ho capito bene la tua domanda....

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Tutto il segreto dello studio della natura risiede nell'imparare come usare i propri occhi".

George Sand.
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 19:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo proprio che dovro cambiare il mio 12-50......
con il mio bonocolo a 500 non si vede granche, ma un mio amico ha comprato da poco un monocolo, e si vede lontanissimo, solo che si possono vedere solo animali fermi..

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Ruficollis
Utente Junior

Città: Treviso


60 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 19:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è affatto impossibile. E' questione di esperienza e praticità con solo jizz (numero e frequenza battiti alari, dimensioni, angolazione e forma ali, tipo di volo ecc) ma con i rapaci la maggior parte si vedono come puntini. Il conteggio rapaci com'è d'altronde? E' questione di esperienza che ti fa contare ed identificare migliaia di puntini che ti volano sopra (con poi alcuni individui belli vicini). Poi, il monocolo ha lo stesso ingrandimento del binocolo, si vede solo peggio perchè c'è solo un oculare...forse intendevi cannocchiale


Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3779 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 11:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:


X Eliasoriordan
Nessuno ha parlato di di Albanella pallida (C. macrourus)

La descrizione del comportamento di volo fornita da Angela e Gianni non è che azzecchi tanto con Accipiter sp.



eppure il vento soffia ancora...


rapace da determinare



ops, ho sbagliato a leggere io, scusa! comunque resta sempre un Accipiter...

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net