testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Complimenti vietati! Solo critiche...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:34:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sono alcuni giorni che frequento questa sezione del forum ma ho notato che tutte le immagini postate sono normalmente commentate solo con parole di apprezzamento. Il livello del forum è a mio avviso elevatissimo e ritengo sia un peccato non sfruttare a dovere questo spazio. Personalmente credo si debba partire dal presupposto che chi posta le immagini in questa sezione abbia in primis il desiderio di crescere e poi se le immagini sono postate significa che normalmente raggiungono già un ottimo risultato di soddisfazione personale per chi le ha realizzate. Ogni immagine può essere migliorata e comunque le opinioni di chi guarda sono sempre utili per confrontarsi con se stessi.

Con questo spirito posto una mia immagine qua sotto. Non mi convince da quando la scattai, non so perchè ma c'è qualcosa che non mi piace e non riesco a capire cos'è...
quindi chiedo l'aiuto di tutti... Commenti e critiche molto ben accetti...anzi OBBLIGATORI

Enrico

Immagine:
218,28 KB

Modificato da - Ric in Data 21 luglio 2008 22:36:22

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse il soggetto principale è troppo "disturbato" dallo sfondo e viene poco risaltato?

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 21 luglio 2008 22:42:32
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Concordo quanto detto da Elefao, schiarirei un pò il soggetto, toglierei la cornice nera che soffoca e disturba l'immagine, già scura di suo, come si dice in gergo, l'impasta più che mai..o almeno metterei solo un sottilissimo filino nero, solo per mettere in risalto il bordo..

Tu hai Nikon Capture?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Concordo quanto detto da Elefao, schiarirei un pò il soggetto, toglierei la cornice nera che soffoca e disturba l'immagine, già scura di suo, come si dice in gergo, l'impasta più che mai..o almeno metterei solo un sottilissimo filino nero, solo per mettere in risalto il bordo..

Tu hai Nikon Capture?

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Elefao? non sono mica un Elefante brasiliano eh?!!!!

Ovviamente scherzo eh?!
Ciao FOX!

Alessandro
"ELAFO"

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusami Elafo..

ho proprio sfortuna con le tastiere....
poi sono una sbadata che non leggo mai quello che ho scritto...

simo

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 23:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Scusami Elafo..

ho proprio sfortuna con le tastiere....
poi sono una sbadata che non leggo mai quello che ho scritto...

simo

Ma scusa di che?! Anzi mi hai fatto divertire!!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 01:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il soggetto è troppo decentrato e in una posa troppo statica.
buono il consiglio di Fox, a cui aggiungo il mio:
studia un po' la composizione delle immagini. Piazzare i soggetti nei punti forti del rettangolo dell'immagine e sopratutto evitare che lo sfondo sia troppo "invadente", che distragga, cioè, l'osservatore dal soggetto principale.
ciao
nin

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 luglio 2008 : 08:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scommetto che sei uno di quelli che ritengono che l'immagine non vada mai ritagliata!

Certo questa immagine era difficilmente recuperabile in quanto completamente decentrata, ma, volendola salvare ad ogni costo, forse si poteva fare quello che sto per mostrarti.

E' evidente che l'immagine è molto stretta, ma meglio non si poteva fare!

Francesco

Immagine:
118,65 KB

Complimenti vietati! Solo critiche... Francesco Ciabattini

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 08:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

il soggetto è troppo decentrato e in una posa troppo statica.
buono il consiglio di Fox, a cui aggiungo il mio:
studia un po' la composizione delle immagini. Piazzare i soggetti nei punti forti del rettangolo dell'immagine e sopratutto evitare che lo sfondo sia troppo "invadente", che distragga, cioè, l'osservatore dal soggetto principale.
ciao
nin

condivido in toto il commento di Nin. E' lì la chiave dell'errore. Cura l'inquadratura perchè è in questa fase delicata della composizione dell'immagine che si ottiene una buona parte dei risultati.
Nel soggetto naturalistico dare sempre ampio spazio di fronte al soggetto: nel caso specifico la foto era equilibrata se il soggetto fosse stato (così come sta guardando) sulla parte sinistra. Anche lo sfondo è un po' troppo "presente".

Molti di noi (naturalisti) amano poco inquadrare lateralmente i soggetti e preferiscono inquadrarli esattamente al centro adducendo come giustificazione il fatto che si tratta di una foto documentativa. Non sono assolutamente daccordo ed a mio avviso una foto se non è armoniosa nel rispetto dei canoni che ti ha sottolineato Nin perde buona parte delle suè potenzialità.
Un caro saluto,
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 09:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe, grazie!
in sostanza basta posizionare male il soggetto nel riquadro e ti accorgi che tende a scappare fuori
lo rinchiudi in uno spazio molto più grande, e ti accorgi che è diventato insignificante
lo imprigioni in un'inquadratura troppo piccola, te lo ritrovi "impacciato" nei movimenti
uno sfondo troppo ricco, lo cancella via
ecco la necessità dello studio della composizione.
e non serve ricorrere ai grandi trattati dei grandi teorici
molti anni fa acquistai un libro della Cesco Ciapanna editore di E. A. Webwe:
la foto - come si compongono e come si giudicano le fotografie.
è sicuramente molto valido non solo per i principianti
nin

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Super!!!!

Tutti ottimi consigli che questa sera andrò ad analizzare con calma (adesso dovrei essere sul lavoro.... )

La fotografia da me postata è stata volutamente ritagliata da un'immagine più ampia (odio il cropping .... se ne vedono i danni quando stampi) quindi ci sarà la possibilità di verificare le varie interpretazioni rimaneggiando un pò l'originale.

In linea di massima sono d'accordo con quasi tutti i suggerimenti.

Vero che lo sfondo distrae e vero che l'immagine è nel complesso molto scura ed in questo caso il "mio amato bordo" appesantisce notevolmente come indicato da Simo.
Il soggetto è effettivamente "troppo" decentrato. Nonostante personalmente ritenga che il soggetto centrale appiattisce un'immagine... questa volta ho esagerato con l'inquadratura. Beppe e Nino, avete assolutamente ragione!!.
Non condivido molto la modifica di Francesco, troppo croppata e contrastata, si perde completamente il dettaglio. In effetti avevo già accentuato esageratamente la saturazione della foto ma il risultato dipende molto anche dal monitor su cui si visualizza l'immagine.

Grazie per il vostro tempo e per i preziosi suggerimenti. Se volete cimentarvi con la vostra interpretazione questa sera inserisco l'immagine nuda e cruda, solo ridotta di dimensioni (ahimè).. Sarà interessante vedere le varie interpretazioni.

Enrico

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ric,

perchè non inserisci la foto originale nuda e cruda?
poi ognuno, sempre se tu sei d'accordo da la sua versione...

simo

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 luglio 2008 : 10:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Beppe, grazie!
in sostanza basta posizionare male il soggetto nel riquadro e ti accorgi che tende a scappare fuori
lo rinchiudi in uno spazio molto più grande, e ti accorgi che è diventato insignificante
lo imprigioni in un'inquadratura troppo piccola, te lo ritrovi "impacciato" nei movimenti
uno sfondo troppo ricco, lo cancella via
ecco la necessità dello studio della composizione.
e non serve ricorrere ai grandi trattati dei grandi teorici
molti anni fa acquistai un libro della Cesco Ciapanna editore di E. A. Webwe:
la foto - come si compongono e come si giudicano le fotografie.
è sicuramente molto valido non solo per i principianti
nin

Parole sacrosante, Nino!
Certamente fotografare un insetto all'estremità dell'immagine si deve evitare!
Ma quando si riprendono insetti che corrono indiavolati come le formiche oppure alati che, come ti avvicini, se ne sono già andati via, studiare la composizione nel dettaglio è spesso impossibile.
Ecco perché, in qualità di "fotografo d'assalto", come amo definirmi, perché vado addosso all'insetto a pochi centimetri dalla lente dell'obiettivo, ho sempre sostenuto che la composizione definitiva dell'immagine va realizzata con un sapiente ritaglio.
Frequento il forum di Juza in cui vengono postati scatti eccezionali, ma realizzati per la maggior parte con teleobiettivi spinti per di più addizionati di moltiplicatori di focale che li portano a 500/600 mm., laddove la distanza del soggetto dal fotografo si misura in diversi metri, con tanto di treppiede, scatti realizzati magari di prima mattina quando gli insetti sono ancora intorpiditi.
Allora ti credo che riesci a studiare bene la composizione e ad impostare alla perfezione i dati di scatto, oltre che a mettere a fuoco con la massima precisione!
Per altro verso le immagini così realizzate producono uno sfondo completamente sfocato, il più delle volte monocolore, neutro e uniforme che ad alcuni piace, ma talmente monotoni che almeno a me non suscitano alcuna emozione!

Francesco

Complimenti vietati! Solo critiche... Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 luglio 2008 : 13:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso, se proprio vuoi le critiche:
a) La parte a sx dello scatto è un pò invasiva
b) La messa a fuoco non è ottimale sul soggetto, anche se non conosco le condizioni di
scatto

Gianfranco

storvandre
Utente V.I.P.

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

128 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 16:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno ha evidenziato una caratteristica che però a me piace come chiave di lettura possibile dell'immagine, dato il soggetto, ossia il mimetismo.

in quel caso, mettere il soggetto decentrato e dare spazio allo sfondo, può essere una interpretazione del concetto di mimetismo della cavalletta, quasi a voler evidenziare la difficoltà ad individuare il soggetto nella foto...

almeno, questa una mia lettura molto personale...

---
La natura non fa nulla di inutile. (Aristotele)
---
Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i contributi.

Ecco qua postato lo scatto originale. L'unica modifica fatta è stata la riduzione (in termini di Kb e non di inquadratura) per poterla postare. Proviamo così. Se qualcuno fosse interessato comunque posso volentierissimo inviare l'immagine in full resolution se mi scrivete privatamente, in modo da poterla elaborare a piacimento.

Per Gianfranco,

sono d'accordo con la parte Sx un po' pesante nel complesso della foto. Il soggetto è a fuoco. Qua sotto un dettaglio dell'occhio per mostrare la messa a fuoco.

Immagine:
204,15 KB

per Strovandre,

la tua interpretazione è molto simile a ciò che avevo immaginato...

A voi...e GRAZIE ANCORA!

Immagine:
183,67 KB

Nikon D300 - 105 mm. micro VR - f/22 - 1/125 sec - ISO200.

Modificato da - Ric in data 22 luglio 2008 19:03:16

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'inquadratura non sono assolutamente d'accordo con Francesco sul fatto che una foto naturalistica non possa anche essere originale.
Un insetto o fiore che sia può sicuramente essere fotografato senza usare l'inquadratura centrale che tende ad appiattire e ridurre la profondità delle immagini. Sicuramente inseguire il soggetto talvolta non è impresa facile ma la fotografia naturalistica è anche questo... il tentativo di "entrare in armonia" con il soggetto per ottenere inquadrature migliori è quello che mi gratifica di più. Non importa realizzare sempre scatti fantastici, il bello è provarci.

Enrico

Modificato da - Ric in data 22 luglio 2008 19:10:02

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doverosa premessa: SONO UN PESSIMO FOTOGRAFO!
Ma a me piace così!

Immagine:
202,61 KB

Alessandro
"ELAFO"

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immaginando la foto originale come lo scenario in cui scegliere l'inquadratura devo dire che è' un bellissimo taglio! Non avevo pensato ad una inquadratura verticale ma devo dire che rende.

Piace anche a me .

Enrico

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Immaginando la foto originale come lo scenario in cui scegliere l'inquadratura devo dire che è' un bellissimo taglio! Non avevo pensato ad una inquadratura verticale ma devo dire che rende.

Piace anche a me .

Enrico

Beh, mi fa molto piacere!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io avrei fatto un taglio simile, anche se difficilmente faccio i tagli
verticali, (ma questo è un gusto tutto mio) forse leggermente meno satura,
e un pò più chiara....

simo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net