testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ammonite o nautiloide??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 14:41:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, tra le immagini forniteci dal prof. di Paleontologia per studiare per l'esame di domani c'è questa:

Immagine:
Ammonite o nautiloide??
71,64 KB

però non ho capito se si tratta di un'ammonite o di un nautiloide...qualcuno può aiutarmi??
Inoltre ci sono criteri pratici per distinguerli?Cosa mi conviene guardare, casomai dovesse darmi da riconoscere uno di questi fossili?

Grazie

Nicola

Modificato da - nick87 in Data 20 luglio 2008 14:44:50

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 15:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di un ammonite. Se l'esame dovrai affrontarlo domani.....sei in mezzo ad una strada!

Cmq a parte scherzo...le linee di sutura, in questo caso di tipo Phylloceratitico suggeriscono che trattasi indiscutibilmente di un ammonite.

Ti consiglio di ripassarti le linee di sutura, in quanto elemento diagnostico per separare gli ammoniti (o le ammoniti) dai nautiloidi, ed i vari gruppi degli ammonoidea.

Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto siciliaria.
Ahi AHi! se l'esame è domani è un bel problema.
Cmq qualcosina trovi qui
Link
Link


Federico
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro link ma superficiale
Link

cmq guarda che nel link messo ieri da siciliaria trovi la spiegazione.
Link


Federico

Modificato da - Fred in data 20 luglio 2008 16:31:07
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AHAHAH l'esame di Paleo.....l'ho dato una settimana fa!!!!!!!! questa è un'ammonite e la riconosci per le suture ammonitiche (dovrebbero averti spiegato i tipi di sutura e a quali generi appartengono!) lo distingui principalmente per il lobo o la sella ventrale ma non è semplice detto in 2 parole.. anche se la foto è brutta

Immagine:
Ammonite o nautiloide??
143,19 KB questo è un es di sutura ammonitica con piccola sella centrale che non si considera ma si considera il lobo (più grosso) quindi è un ammonite perchè ha lobo centrale! non so se mi sono spiegata
se hai problemi mandami un pvt!

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 22:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'esame è fra 12 ore... ma la notte è ancora lunga..

Grazie a tutti per i consigli ed i link...in realtà in teoria le differenze le conosco..ma solo circa i colletti settali, la posizione del sifone e la disposizione della concavità dei setti...tutti elementi interni!!

Per quanto riguarda le suture, cito ciò che il prof ha messo nelle sue slide e che ho imparato:

"Cl.Nautiloidea= linee di sutura diritte od ondulate con sella ventrale"

"Cl. Ammonoidea = linee di sutura da semplici a molto complesse, con lobo ventrale" con la descrizione dei tipi ammonitico, goniatitico e ceratitico, con dei semplici disegnini molto diversi dalle suture che si trovano sul fossile postato...

Ma niente paura, non devo riconoscere gli ordini

Certo se non avessi il cervello offuscato dalla tavola dei tempi geologici che il prof vuole a memoria ( con tanto di piani dal triassico inferiore all'Olocene ) forse avrei potuto usare qualche neurone per rendermi conto che una sutura così complessa non può essere quella semplicemente ondulata dai nautiloidei...

Povero me...

Buonanotte

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 22:58:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

...offuscato dalla tavola dei tempi geologici che il prof vuole a memoria


Che inutilità! Comunque in bocca al lupo e facci sapere come andrà!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 20 luglio 2008 22:59:49
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:02:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Messaggio originario di nick87:

...offuscato dalla tavola dei tempi geologici che il prof vuole a memoria


Che inutilità! Comunque in bocca al lupo e facci sapere come andrà!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

non mi stupisce. molti la chiedono agli esami. tant'è che dopo 6 anni dall'ultimo esame che li chiedeva ancora li ricordo senza averli mail ripassati.


Federico
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche noi le dovevamo sapere...inutile, soprattutto perchè le cose studiate a memoria fanno perdere tempo, ti fanno impazzire poi dopo due giorni non le ricordi più! comunque le suture per il riconoscimento sono importanti.....boh...

il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mery:

anche noi le dovevamo sapere...inutile, soprattutto perchè le cose studiate a memoria fanno perdere tempo, ti fanno impazzire poi dopo due giorni non le ricordi più! comunque le suture per il riconoscimento sono importanti.....boh...

il mondo è bello perchè è vario!


E' vero quanto dici, imparare a memoria alla tua età serve poco. La memoria va stimolata in età pre scolare e scolare (non per niente ai miei tempi si studiavano le poesie a memoria, cosa che non avete fatto voi).
Personalmente mi ricordo la gran parte delle poesie imparate alle elementari. Anche se serve poco imparare a memoria, di certo viene esercitata. Voi studenti credete che siamo dei sadici, non lo siamo e facciamo ciò per il vostro bene.
Già i corsi sono riempiti con il nulla visto che la maggior parte dei docenti usa pdf, dispense e diapositive di Power Point (io non lo faccio ed adopero e faccio adoperare ancora i libri), se non vi facciamo lavorare il cervello si atrofizza.



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 17:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esame è andato più che bene, ben oltre le mie aspettative, tuttavia non sono soddisfatto delle mie conoscenze paleontologiche.. la parte sistematica è stata trattata con troppa superficialità durante il corso e guardando il materiale utilizzato da altri docenti..beh..mi rendo conto di non sapere proprio nulla rispetto ad altri studenti ma d'altronde anche le esercitazioni con i fossili, solo 2 da un'ora, non credo siano adeguate per un corretto riconoscimento di questi ultimi. Inutile aggiungere che ovviamente il mio prof ci ha fatto vedere un'ammonite fossile e l'esoscheletro di un nautilus attuale..certo così li sanno distinguere tutti...questo è tutto, neanche un nautilus fossilizzato nè un belemnite..io ho l'abitudine di ampliare sempre gli appunti e le slide utilizzando il libro ( anzi credo sia un dovere degli studenti ), l'ho fatto anche stavolta ma mi è risultato davvero difficile dover estrarre da quella massa di informazioni quelle che potevano servire a completare in maniera decente il discorso sistematica..

In ogni caso è passato ormai e se un giorno volessi approfondire il discorso dei cefalopodi, potrei sempre contare sui libri e sull'apprendimento da autodidatta..pazienza..l'università d'altronde fornisce anche i metodi di studio..


Per quanto rigurda la tavola dei tempi geologici, Alessandro, sì, è vero che il cervello va stimolato, ma credo che questo avvenga già normalmente quanto si devono memorizzare tante altre informazioni, che io ritengo ben più importanti di una sfilza di nomi ( una sessantina ) che devono essere ricordati in un corretto ordine e che per noi studenti non significano assolutamente nulla..

Capisco che il collocamento temporale è importantissimo ( non si può non sapere a quando ci si riferisce, ad esempio quando si parla di triassico inferiore o di ordoviciano o di pleistocene ) ma mi sembra davvero una cosa inutile costringere gli studenti ad imparare : Induano Olenekiano Carnico Norico Retico Anisico Ladinico Hettangiano Sinemuriano Pliensbachiano Toarciano Aaleniano Bajociano Batoniano Calloviano Oxfordiano Kimmerdigiano Tihoniano ( e siamo solo a un terzo ) senza che si sappia quali eventi caratterizzino queste età..ma questa è la mia modesta opinione..

Certo però bocciare una ragazza appena seduta solo perchè si dimentica di dire Toarciano tra Pliensbachiano e Aaleniano, senza darle la possibilità di esporre quello che ha studiato su altri 15 argomenti di paleontologia..beh..mi sembra davvero un pessimo modo di svolgere la professione di docente...questo è il mio giudizio a voi il vostro..

Ciao

Nicola

p.s. per mery scusa ma ancora non mi hanno attivato i messaggi privati per cui non ho potuto risponderti , anzi se qualche moderatore può aiutarmi gliene sarei grato..Scusate l'OT..

Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 18:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:
E' vero quanto dici, imparare a memoria alla tua età serve poco. La memoria va stimolata in età pre scolare e scolare (non per niente ai miei tempi si studiavano le poesie a memoria, cosa che non avete fatto voi).
Personalmente mi ricordo la gran parte delle poesie imparate alle elementari. Anche se serve poco imparare a memoria, di certo viene esercitata. Voi studenti credete che siamo dei sadici, non lo siamo e facciamo ciò per il vostro bene.
Già i corsi sono riempiti con il nulla visto che la maggior parte dei docenti usa pdf, dispense e diapositive di Power Point (io non lo faccio ed adopero e faccio adoperare ancora i libri), se non vi facciamo lavorare il cervello si atrofizza.



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori


Sinceramente, scusami Alessandro ma non sono molto d'accordo...

Non so quanti anni hai tu, io ne ho solo 24 ma alle elementari di poesie ne ho studiate a volontà, almeno 2-3 poesie al mese non me le toglieva nessuno!
Ritengo però che per stimolare il cervello di un bambino, cosa comunque molto importante, ci sono metodi molto più utili ed efficaci!! del resto come dici tu imparare a memoria serve a poco... sarebbe meglio portarli ad osservare la natura che li circonda, ma ormai è un circolo vizioso dove le maestre stesse hanno paura a sporcarsi con un po' di fango!


Ad ogni modo, tornando all'esame del nostro amico, ritengo che bocciare in quel modo una ragazza, ebbene, questo si che è da sadici, e sinceramente che una persona tale debba essere chiamata professore, un po' mi da fastidio!

Per quanto riguarda le slides, pdf e diapositive, alla fine sono solo un supporto, meglio o peggio di una pagina di un libro, dipende solo dalla comodità del fruitore, l'importante alla fine è sempre il contenuto!



Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 21 luglio 2008 18:42:12
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 18:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non sono in grado di valutare se un Collega di paleontologia ha fatto bene o male a bocciare uno studente, non insegno questa materia ma gestione dell'ambiente e del territorio.
Certo è che se lo ha fatto, come quando lo faccio io, avrà avuto i suoi ottimi motivi. Non è cameratismo ma semplicemente un'osservazione dettata dall'esperienza diretta.

Sui metodi di apprendere sono d'accordo anch'io ma è necessario stimolare in primo luogo la memoria. Le poesie, le parole capricciose (cuore, cuoricino, rincuorare, ecc.), le tabelline, ecc. sono ottime palestre per rinsaldare la memoria di un bambino.
Dimenticavo mi ricordo ancora il modo di fare la prova del 9 delle motiplicazioni, perché non ho mai adoperato le calcolatrici. Sin dalle medie adoperavo le tavole logaritmiche per le moltiplicazioni e le divisioni.

Negli anni le modalità di apprendimento si diversificano. Non ho mai fatto didattica al di fuori dell'università e quindi sui metodi d'insegnamento non sono in grado di esprimermi.

Sui mezzi, un buon libro (anzi più libri) per preparare un esame universitario è il miglior metodo che uno studente possa utilizzare. Gli appunti di lezione, le slide, sono solo una traccia che può essere utilizzata solo per il ripasso.
Personalmente non distribuisco appunti di lezione, preferisco che gli studenti se li facciano. Ognuno ha un proprio metodo, che non può essere imposto


Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me hanno fatto studiare a memoria le provincie italiane....e sono un ignorante paurosa perchè non so a 20 anni collocare una città nella sua regione! ASSURDO!!!!!! mi spiace Nick per le tue scarse conoscenze, a me paleontologia è piaciuta tantissimo, ho scoperto un mondo affascinante anche se decisamente impegnativo! e No io fortunatamente non ho dovuto studiare tutti quei nomi....in compenso avrei dovuto sapere forse qualche nome in più riguardo la sistematica di molluschi e altri invertebrati ma è andata bene ugualmente e se mai un giorno dovrò fare un riconoscimento avrò il libro...che male c'è nell'utilizzarlo? è assurdo il comportamento del tuo prof ma purtroppo ce ne sono di persone così....ne sento di tutti i colori tutti i giorni... Sono rappresentante del corso di studi di Scienze Naturali di Torino e ne so qualcosa!



il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2008 : 21:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mery:
compenso avrei dovuto sapere forse qualche nome in più riguardo la sistematica di molluschi e altri invertebrati ma è andata bene ugualmente e se mai un giorno dovrò fare un riconoscimento avrò il libro...che male c'è nell'utilizzarlo?


Ho capito la filosofia, i libri si usano dopo aver passato l'esame! Ne traggo un'altra utile conclusione. I forum, invece, si usano per preparare gli esami!

Appartengo ad un'altra generazione probabilmente (ma sono contento di esserlo)!


Messaggio originario di mery:

è assurdo il comportamento del tuo prof ma purtroppo ce ne sono di persone così....ne sento di tutti i colori tutti i giorni... Sono rappresentante del corso di studi di Scienze Naturali di Torino e ne so qualcosa!

il mondo è bello perchè è vario!


Ma Vi siete mai fatti un esame di coscienza? Sempre torto gli altri? Siete abituati a ricevere tutto e subito, senza fare un po' di sacrificio?


e sono un ignorante paurosa


visto che sei una donna, è necessario apostrofare l'articolo indeterminativo


Farò tesoro di questi consigli per i miei studenti. Marianna e Nicola dovreste passare sotto di me ad un esame (solo così imparereste come studiare, non passa chi ha studiacchiato c'è chi non l'ha passato per 10 volte), comunque non parlo più perchè siamo fuori tema

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
cerco di tenermi al di sopra delle parti e di essere il più oggettivo possibile.

Ancora non so quanti anni hai più di me, ad ogni modo potrei capire se la bocciatura della ragazza in questione derivasse dal fatto che non ha mai seguito le lezioni, e magari quelle poche che ha seguito disturbava e si faceva i fatti suoi con le amiche (spero sia così, almeno posso giustificare la sua bocciatura)
ma se così non fosse, spiegami tu dove sta il senso nel bocciare una persona solo perchè ha saltato uno dei 20-30 nomi che doveva studiare a memoria... dov'è il senso?? (con tutte le consegnenze emotive e psicologiche che una bocciatura può causare, se avesse preparato l'esame al massimo delle tue capacità! e non è solo una frase di circostanza)

Per quanto riguarda il forum, per scientifica e approfondita che può essere la trattazione degli argomenti in queste pagine, penso che solo un pazzo potrebbe preparare un esame basandosi esclusivamente sulle informazioni di un forum, e voglio proprio sperare, anzi sono convinto, che non ve ne siano!

Ad ogni modo, nel corso di specializzazione in biologia sanitaria che sto per finire, sai perchè non usiamo libri? Perchè, soprattutto in settori come la genomica, la biologia molecolare, cellulare e la proteomica, appena pubblicati sono già vecchi e superati! E' dunque indispensabile studiare su articoli, dispense costantemente aggiornate, e presentazioni in pdf! Anche se devo ammettere che è vero, la paleontologia è un'altra cosa!

Cordiali saluti!
Luca


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, scusami se mi permetto di dirlo, ma penso che tu l'abbia presa un pò a male, quasi fosse un'offesa per la categoria. Anzi mi scuso se ho dato quest'impressione, ma ti posso assicurare che non è assolutamente così. Tutt'altro, tra le persone che stimo maggiormente, fra tutte quelle che ho incontrato nella mia vita, ci sono alcuni dei miei prof universitari. Stimo la loro capacità di far capire gli argomenti ai ragazzi, la loro disponibilità, la loro cultura pazzesca ( che addirittura invidio ), la loro intelligenza,la loro passione ne trasmettere ciò ch sanno ai ragazzi.

Per quanto riguarda l'utilizzo di più libri per preparare un'esame, come ho già detto, è una pratica-dovere-necessità che faccio ogni volta, cosi come in questo caso. Li integro con i miei appunti personali e limito l'uso delle dispense e pdf vari, semplicemente come linea guida-programma.

Per quanto riguarda il capitolo bocciature, ti posso assicurare che il 90% di quelle a cui ho assistito erano più che meritate, così come il 90% dei voti che ho visto mettere a me ed ai miei colleghi. Tutte le voci che circolano sui professori, il 90% sono false e messe in giro da persone che non hanno studiato. Se c'è una cosa di cui sono certo è che se si ha studiato sul serio, con impegno, nessun professore, per quanto pazzo e sadico, potrà mai bocciarti, al limite il voto può oscillare, ma non potrà essere in grado di annullare i sacrifici degli studenti..tranne in questo caso che ti giuro, è davvero incredibile. Se non l'avessi visto con i miei occhi, avrei creduto che si fosse trattato di un altra voce di corridoio.

Un esame durato un minuto e bocciatura solo per aver dimenticato il Toarciano..puoi non credermi ma la realtà resta questa...

Ma non è assolutamente una critica alla categoria, bensì all'individuo, che come mi hanno insegnato i miei docenti, sono tutti uno diverso dall'altro a causa della variabilità intraspecifica

Al corso lo disse, questa è la chiave per aprire la porticina dell'esame..è fissato che vuoi da me, e non ammette sbagli sulle età geologiche..
Eravamo divisi in due gruppi, l'altro docente una cosa del genere non la pretende, mentre ha trattato la sistematica in maniera molto più dettagliata,è su questo esempio che basavo la mia critica.

Per rispondere a Lucabio, no, non faceva i fatti suoi durante la lezione,anzi queste si svolgevano in assoluta tranquillità, ma io non penso sia sadico, non penso lo faccia per cattiveria, è solo una fissazione stupida che una persona colta non dovrebbe avere.

Ancora per Alessandro, non credo sia giusto che tu dica che io ( noi studenti ) preparo gli esami grazie al forum. Ho internet da aprile 2008, ad agosto 2007 ho concluso l'anno con 9 esami svolti e con una media molto più alta di quella che stai pensando , primo piazzato in graduatoria per la borsa di studio, tasse esonerate, ecc..
Neanche è giusto che tu dica che vogliamo tutto e senza sacrificio, da settembre 2006 a luglio 2007 mi sono svegliato 4 giorni su 7 alle 5 e 20 del mattino, due ore di viaggio all'andata e due al ritorno per raggiungere l'università; adesso per fortuna mi sono trasferito e mi sveglio alle 6, 5 giorni su 7, due ore di viaggio al giorno, 6 ore di corsi. Non per questo ritengo di avere il diritto a passare gli esami senza studiare, tanto è vero che mi faccio un sedere così per ognuno di essi.

Dici che dovremmo imparare a studiare, ma quest'episodio mi ha fatto capire che a volte bisogna imparare anche ad accondiscendere alle fissazioni dei docenti.

Nessun problema a "passare" sotto di te, anzi credo sarebbe un piacere anche per te ( scusa la cacofonia ma non so proprio come evitarla ), tutti i prof sono sempre soddisfatti quando mi esaminano..in ogni caso, si riconsce subito la mentalità di una persona, anche attraverso un forum, e sono sicuro che tu sia completamente diverso dal mio prof. di Paleontologia ( come tra l'altro tutti gli altri che ho incontrato ). Credo che sarebbe un piacere anche seguire il tuo corso

Più che essere contenti della propria generazione, bisogna essere contenti di sè stessi,credo.

P.s
. se ho dimenticato qualche apostrofo, doppia ecc, prego, aggiungi pure
p.p.s i nomi delle età sono molti più di 20-30
p.p.p.s se avessi voluto fare critiche ingiustificate e vittimismo idiota avrei anche sottolineato che su una decina di persone sono stato l'unico ad essere promosso, invece ho "denunciato" il caso particolare della mia amica, l'unica bocciata in questo modo; gli altri non hanno saputo riconoscere i fossili e se la sono meritata la bocciatura.
p.p.p.p.s molto OT ma dovuto : Marianna e Nicola siamo io e la mia EX ragazza e mi porta alla mente brutti brutti ricordi , ti prego scrivici separati

Ciao

Nicola

Modificato da - nick87 in data 22 luglio 2008 21:17:57
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 23:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto ma mi sento chiamata in causa come insegnante elementare(e come ex universitaria pure...)
Sono perfettamente d'accordo con Alessandro per quanto riguarda la necessità di esercitare la memoria fin dai primi anni della scuola elementare. Non ci sono dubbi che la memoria sia alla base dell'apprendimento e quindi del successo scolastico e della possibilità di costruire un'immagine positiva di se stessi.
I bambini (sostenuti da opportune motivazioni)devono imparare a memoria le poesie, le tabelline, i capoluoghi di provincia ( mi spiace per chi si è perso queste informazioni ma io mi ricordo ancora i capoluoghi nell'ordine in cui li ho imparati alle elementari,devo solo aggiungere gli ultimi..)ecc. In questo modo arricchiscono il loro patrimonio culturale e mantengono in buona forma le loro capacità di apprendere e ricordare quanto appreso.
E allora perchè non esercitarla?
Parlando come ex studentessa universitaria direi che alcune frasi mi sembrano più battute da studenti che filosofia di vita (almeno spero...).
Tutti abbiamo brontolato per i lunghi elenchi da studiare a memoria, fa parte del folklore studentesco...
E inoltre, scusate, quando mai uno studente (per ovvi motivi "interessato") è stato in grado di stabilire se un elenco di......(varia con la Facoltà) è importante o no? Dai, siamo seri...
Proprio in un Forum comr questo in cui ci troviamo per chiedere " lumi" a persone competenti e preparate dobbiamo vantarci del fatto che non è necessario imparare le cose perchè poi basta aprire il libro?
Non vedo perchè ci si lamenta poi quando un medico sbaglia la diagnosi di una malattia: probabilmente mentre preparava l'esame avrà trovato che era inutile e noioso studiare quell'inutile elenco di sintomi...tanto al momento buono bastava aprire il libro...
Ho poi riletto, Nicola , le tue ultime precisazioni. Va bene, a volte preparando un esame bisogna anche tener presente i "pallini" del professore, ma uno non deve esserne condizionato. Se tu vuoi diventare un paleontologo, devi fare tutto il possibile per diventare un ottimo paleontologo, preparato e competente. In questo modo non solo ricaverai soddisfazione dal tuo lavoro e sarai in pace con la tua coscienza,ma potrai dare il tuo valido contributo alla costruzione di una società migliore.
Scusa la predica ma mi sono lasciata trascinare...
Ciao e auguri lucrezia
PS Scusami Lucabio ma il fatto che le maestre abbiano paura a sporcarsi con un po' di fango mi è piaciuto poco.. in vari casi può essere vero ma non sempre, non sempre..

Modificato da - lucrezia in data 22 luglio 2008 23:50:11
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 02:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Lucrezia,
Ti chiedo scusa, ma la frase era volutamente provocatoria, nella speranza che qualcuno mi contraddicesse! Non metto in dubbio che la memoria sia alla base dell'apprendimento (anche se una cosa è memorizzare e un'altra capire!) e che vada stimolata fin dalle elementari, ma è il come che mi lascia dei dubbi!
Voglio sperare allora che i tuoi bambini, oltre a sapere tabelline, capoluoghi e poesie abbiano anche imparato con il tuo esempio a conoscere e rispettare la natura che li circonda, ma cosa che ritengo ancora più importante e stimolante per il loro cervello, e qui vengo al punto, che abbiano avuto la possibilità di fare qualche gita in campagna a conoscere per esempio gli animali della fattoria, a zappare la terra, ad osservare gli insetti e le farfalle, una gita nel bosco poi, li lascia sempre sbalorditi!
Ti dico questo perchè bambini di terza elementare che magari sanno 20 poesie a memoria (in realtà è già tanto se si ricordano quella studiata la settimana prima!) ma che non sanno dirti chi è che produce il miele, o da dove nasce un pulcino... beh credimi, è davvero molto triste!

Direi quindi che è ormai chiaro che se dovessi votare tra stimolare le mie connessioni sinaptiche stando chiuso in casa a studiare poesie a memoria e una bella gita in campagna alla scoperta della natura, beh, voterei sicuramente per la seconda!!!

Saluti!
Luca


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 23 luglio 2008 02:54:01
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 07:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ladies and gentlemen, non so perchè da un ammonite si è giunti a questo, ma questo processo studenti-professori è un argomento sul quale potremmo parlare infinitamente.

Ci sono ragioni validissime che fanno propendere gran parte delle ragioni dalla parte degli insegnanti; ve ne sono altre all'opposto.

Io ho sviluppato l'amore della natura al di fuori della scuola; il contesto familiare è quello che conta di più!

Faccio un lavoro che ogni giorno mi proietta a contatto con la natura e posso dirvi che esistono (qui in Sicilia e sicuramente anche altrove) insegnanti da mettere al rogo ed altri meritevoli, ma esistono pure neolaureati che dicono alla visione di un riccio (mammifero): bello, non l'avevo mai visto dal vivo.....sapevo che facevano le castagne......!!!!!

Come pure ho avuto confronti con altri (neo-geologi) che mi hanno detto che i brachiopodi erano molluschi, di ammoniti del cenozoico, di microforaminiferi pluricellulari, ecc...ecc....

Ho assistito, intervenendo bruscamente, all'abbandono di immondizia da parte di insegnanti in un bosco.....immagino che esperienza distruttiva per dei bambini!!!

Insomma man mano si esce sempre più fuori tema, ma ritornando alla memoria....bisognerà capire bene anche il contesto in cui quel prof. ha optato per quella scelta. Forse sarà stato un po' esagerato, ma se ad eventuale domanda: signorina è sicura?, la risposta possa essere stata: si, allora......
E se poi quella memoria serve a collocare certe faune all'interno di precisi contesti........allora il prof. ha ragione!

A Catania durante un brillante esame di paleontologia è stata fatta la domanda:
come sono entrati gli ospiti boreali nel Mediterraneo?
La risposta è stata: con il piede!!!!! (riferendosi ai gasteropodi!!!!)

Ovviamente questo ha compromesso tutto.....non credete sia stato giusto?


Link
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 07:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Nicola.
Immagino che sei iscritto ad un corso di laurea triennale e l'esame che hai sostenuto è sicuramente un esame di paleontologia generale. bè non ti credere che sia sufficiente.
in molte università italiane i corsi di paleontologia sono diversi.
basta pensare all'università di Milano dove addirittura esiste la specialistica in paleontologia e dove, vai tranquillo, non avrai il problema di conoscere poco la sistematica.
e poi ricordati che molte cose al giorno d'oggi le si possono studiare solo tenendosi aggiornati con riviste e pubblicazioni scientifiche.
ma per fortuna ti vedo come uno studente ben indirizzato.
Personalmente ho avuto la possibilità quest'anno di fare assistenza alle esercitazioni in corsi base tipo geomorfologia e fotogeologia.
mi sonos tupito di come certi studenti, oggi, affrontano gli esami. Molte volte senza aver seguito nemmeno le lezioni. No comment. ma per fortuna non tutti sono così.
per quanto concerne le scuole.. bè è un settore che seguo molto da vicino, occupandomi di didattica ambientale.
quello che dice luca è purtroppo vero. In alcune scuole si trovano dei ragazzi che non sanno nemmeno mettere un piede dietro l'altro o che come mi è capitato, ragazzi delle superiori che alla domanda.
qual'è la differenza fra un oca e una gallina mi hanno risposto.... l'oca è bianca......

alle ellementari ancora più triste. in una scuola di perugia, che non è così grande come città. un ragazzo non sapeva che il altte veniva dalle mucche ma bensì credeva che venisse dal supermarket!!!!!!!

questi problemi, con i ragazzi di oggi ce ne sono svariati e di diverso tipo e riguardano tutti gli ordini scolastici (tralascio una miriade di episodi).
Non dipende solo dalle insegnanti ma anche dalle famiglie.
saluti a tutti.





Federico
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net