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mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 11:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SCUSATE la dimenticanza grammaticale....non l'ho fatto apposta, il mondo degli sms mi sta contagiando...peccato perchè l'italiano era la cosa che conoscevo meglio!!!!!!!
IO CHIUDO I BATTENTI E VI SALUTO PERCHè SONO STUFA DI ESSERE SEMPRE ATTACCATA DALLA STESSA PERSONA CHE MI PERSEGUITA ORAMAI OGNI VOLTA CHE DICO QUALCOSA DERIDENDOMI ANCHE DAVANTI AGLI ALTRI (VISTO CHE SE FACCIAMO PASSARE TUTTI I MSG DI QUESTO FORUM DI ERRORI GRAMMATICALI NE TROVIAMO A BIZZEFFE!) CI SONO MOLTI PROF NON BUONI LASCIATEMELO DIRE E LO SO è INUTILE CHE SI CERCHI DI PARARE IL SEDERE A GENTE CHE NON SA LAVORARE MA NON PER QUESTO TUTTI I PROFESSORI DEVONO SENTIRSI ATTACCATI!!!!!!!! QUI ORAMAI NESSUNO PUò PIù DIRE LA SUA E SI IL LIBRO SERVE ANCHE DOPO L'ESAME PERCHè SFIDO A PREPARARLO IN 1 SETTIMANA E IMPARARE TUTTO QUINDI VISTO CHE IL SISTEMA NON PERMETTE DI PREPARARSI AL MEGLIO IL LIBRO LO TENGO STRETTO PERCHè NESSUNO SI RICORDA TUTTO.....E TUTTI UNA VOLTA NELLA VITA VANNO RILEGGERE LE COSE SOPRATTUTTO IN SEDE LAVORATIVA DOVE NON SONO AMMESSI ERRORI! LA MEMORIA è UTILE SOLO QUANDO LO SFORZO RICHIESTO PER IMPARARE UNA COSA NON SI LIMITA A UNA SETTIMANA MA A UNA VITA....IO I NOMI DEI FIORI PER ES LI SO A MEMORIA PERCHè CONTINUO A IMBATTERMI IN LORO E MI SFORZO OGNI GIORNO A RICORDARLI.....SOLO COSì LA MEMORIA è UTILE, NON STUDIANDO A CAPOFITTO POCHI GIORNI!!! ora vi lascio proseguire il discorsi degenerato!!!!!!!! ciao ragazzi, è stato bello conoscervi ECCETTO ....lasciamo stare....


il mondo è bello perchè è vario!
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nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Lucrezia, non devi chiedere scusa per la predica perchè davvero nonla sento rivolta a me Per qualsiasi esame ho sempre aperto il ( i ) libro ( libri ), ricordo a memoria dopo 1 anno la disposizione esatta dei capitoli del libro di zoologia di Mitchell, senza che il mio prof., di cui mi piacerebbe fare il nome ma non posso, ci abbia costretti ad impararla( mi riferisco alla sequenza corretta, non il contenuto, quello sì). Il professore di cui sopra è tra le persone che stimo maggiormente di cui parlavo, non proseguiva la lezione fin quando c'era anche solo una persona che diceva di non aver capito ( non tutti lo fanno ), ripeteva le cose 100 volte, potevi disturbarlo allo studio tutti i giorni per spiegazioni varie, è venuto a fare gli esami con le mani fasciate dopo che si era gravemente ustionato..è un prof. terribilmente pignolo, che ha bocciato tanta gente anche 2-3 volte se non imparavano la zoologia come diceva lui, CAPENDO non solo memorizzando , e alla fine queste stesse persone sono state promosse a pieni voti. E dovreste vedere come era contento quando metteva un 30 ad una di queste. E' stato l'esame più impegnativo che abbia mai fatto ma anche il più bello.

I capoluoghi e le tabelline li ho imparati e ricordo ancora entrambe le sequenze. E' ovvio che certi elenchi sono necessari per arricchire la propria cultura, altrimenti saremmo talmente ignoranti che se uno ci dicesse in pieno inverno "domani andiamo ad asti", tu non sapresti nemmeno se portarti il giubbino leggero o il giaccone pesante.

Ma nè io nè tu siamo paleontologi, quindi nessuno di noi due può stabilire se imparare l'ordine corretto delle età geologice, RIPETO le età non le epoche, possa essere utile, ma io ho i miei dubbi per due motivi, il primo perchè non ci ha mai parlato assolutamente degli eventi che le caratterizzano ( e ci mancherebbe ), il secondo, e così rispondo anche a sicilaria, perchè anche gli eventi relativi all'estinzione o alla comparsa di un gruppo tassonomico, non si riferiscono ASSOLUTAMENTE alle età geologiche. In nessun libro per un esame di paleontologia generale troverete che i trilobiti si sono estinti nel Wordiano( ipotesi ), bensì troverete scritto nel Permiano medio, che è l'epoca. Allora capisco l'utilità di imparare le epoche, l'ho detto fin dall'inizio, ma non le età. Preciso che anche lui nel parlarci dei vari phyla, classi ecc non si è mai riferito alle età ma sempre alle epoche.
Ripeto, vuole solo che appena seduto gli dici quest'elenco di nomi senza senso alcuno. E se ne dimentichi uno e non riesci a ricordarlo ( complice il panico per questa situazione assurda ) arrivederci torna tra un mese..senza porsi il dubbio se quella persona ha studiato, quanto ha studiato, se ha altri esami da fare..niente via. Addirittura la mia amica gli ha chiesto se potesse riprovarci per ultima, le ha detto di no, anche piuttosto stizzato.
Alessandro dà ragione ad un prof che agisce così, io non sono nessuno rispetto a lui, sono solo uno studente di un'altra generazione, ma dal basso della mia ignoranza e dalla mia presunzione di voler tutto senza sacrifici, mi sento di dire che ha sbagliato, ma solo dei paleontologi possono dare un loro giudizio sincero.

Per continuare a rispondere Lucrezia, come fare a non farsi condizionare??La devi assecondare per forza una persona così altrimenti non ti laurei.
Se non sbaglio tu sei la maestra che faceva osservare ai bambini la metamorfosi dei girini, quando lessi il tuo topic rimasi davvero ammirato , ma tanto per continuare a parlare della diversità tra individuo e categoria, voglio citare un avvenimento. Alle elementari vidi un merlo ferito nel giardino della scuola. La maestra di matematica, del turno della mattina, quando glielo dissi non se ne importò minimamente, rispose "Che dobbiamo fare". La maestra Assunta, del turno del pomeriggio, di italiano, quando glielo dissi ci portò tutti fuori, raccolse l'animale, lo accudì e lo consegno ad un bidello che doveva portarlo dal veterinario. Il merlo morì ma la maestra ci fece fare addirittura un tema con tanto di disegno sull'esperienza del giorno.

Per Siciliara, la domanda sugli ospiti boreali nel Mediterraneo è stata fatta anche a me. Io non ho risposto il piede, tant'è vero che non è stato compromesso niente. Ho risposto bene perchè le mie conoscenze sui molluschi e sulle strutture di dispersione impartitemi dal mio prof. di zoologia resteranno sempre nella mia memoria. Non è stato merito dell Maastrichtiano o del Campaniano.

Comunque non cerco approvazione. Rimango della mia idea, e se un domani la mia laurea di naturalista dovesse portarmi a fare l'insegnante( cosa che non mi dispiacerebbe ), seguirò la strada del mio prof. di zoologia o quella di lucrezia, non certo quella del prof. di paleontologia. Farò imparare a memoria, certo, ma solo le cose necessarie.

Ciao

Nicola

p.s. non voglio fare il paleontologo, mi interessa lavorare a contatto con animali vivi.
p.p.s. forse mery è un pò impulsiva ma penso si riferisca al fatto che la nostra laurea triennale di scienze della natura consta di 39 esami e questo ci porta inevitabilmente ad affrettarci e ad arronzare. Ancora prima di noi sono costretti ad arronzare i docenti, che devono decurtare i programmi per farli aderire al numero di crediti previsto da questo assurdo piano di studio ( per ammissione di questi ultimi durante le lezioni ). Ma lassù si sono accorti dell'errore tant'è vero che l'anno prossimo la stessa laurea avrà un numero di esami dimezzato. Forse la nostra generazione, quando si lamenta, non dice solo sciocchezze.

Modificato da - nick87 in data 23 luglio 2008 12:48:07
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a p
utente ritirato in data 22.02.2012



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Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci sono tutte mele con il baco.
Oggi ho laureato una studentessa con 110 e lode, con tesi magistrale avente dignità di stampa
Sono stra
felicissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Alessandro PD


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nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


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Inserito il - 23 luglio 2008 : 12:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro sembra che non solo tu non legga i messaggi ma anche che ti diverta a provocare gratuitamente. Sinceramente è una cosa inaccettabile, soprattuto da parte di un moderatore quale sei ( oltre che una persona con almeno il doppio della mia età ).
Non c'è dialogo, spari giudizi su basi inesistenti e ti permetti anche di offendere direttamente quando io a te non ti ho mai messo in mezzo.
Fortunatamente è tutto sotto gl occhi di tutti.

Dato il tuo comportamento mi sembra davvero inutile che io continui a rispondere.

Ciao

Nicola
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Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


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Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mery:

SCUSATE la dimenticanza grammaticale....non l'ho fatto apposta, il mondo degli sms mi sta contagiando...peccato perchè l'italiano era la cosa che conoscevo meglio!!!!!!!
IO CHIUDO I BATTENTI E VI SALUTO PERCHè SONO STUFA DI ESSERE SEMPRE ATTACCATA DALLA STESSA PERSONA CHE MI PERSEGUITA ORAMAI OGNI VOLTA CHE DICO QUALCOSA DERIDENDOMI ANCHE DAVANTI AGLI ALTRI (VISTO CHE SE FACCIAMO PASSARE TUTTI I MSG DI QUESTO FORUM DI ERRORI GRAMMATICALI NE TROVIAMO A BIZZEFFE!) CI SONO MOLTI PROF NON BUONI LASCIATEMELO DIRE E LO SO è INUTILE CHE SI CERCHI DI PARARE IL SEDERE A GENTE CHE NON SA LAVORARE MA NON PER QUESTO TUTTI I PROFESSORI DEVONO SENTIRSI ATTACCATI!!!!!!!! QUI ORAMAI NESSUNO PUò PIù DIRE LA SUA E SI IL LIBRO SERVE ANCHE DOPO L'ESAME PERCHè SFIDO A PREPARARLO IN 1 SETTIMANA E IMPARARE TUTTO QUINDI VISTO CHE IL SISTEMA NON PERMETTE DI PREPARARSI AL MEGLIO IL LIBRO LO TENGO STRETTO PERCHè NESSUNO SI RICORDA TUTTO.....E TUTTI UNA VOLTA NELLA VITA VANNO RILEGGERE LE COSE SOPRATTUTTO IN SEDE LAVORATIVA DOVE NON SONO AMMESSI ERRORI! LA MEMORIA è UTILE SOLO QUANDO LO SFORZO RICHIESTO PER IMPARARE UNA COSA NON SI LIMITA A UNA SETTIMANA MA A UNA VITA....IO I NOMI DEI FIORI PER ES LI SO A MEMORIA PERCHè CONTINUO A IMBATTERMI IN LORO E MI SFORZO OGNI GIORNO A RICORDARLI.....SOLO COSì LA MEMORIA è UTILE, NON STUDIANDO A CAPOFITTO POCHI GIORNI!!! ora vi lascio proseguire il discorsi degenerato!!!!!!!! ciao ragazzi, è stato bello conoscervi ECCETTO ....lasciamo stare....


il mondo è bello perchè è vario!

lasciamo stare gli errori grammaticali visto che a volte dato che mi capita di scrivere di corsa non ho il tempo di rileggere e possono venir fuori dei neologismi veramente particolari.
Cmq moderiamo i toni. Siamo OFF TOPIC da un pezzo.

Riprendiamo il discorso sui Nautiloidi-Ammonoidi

Federico

Modificato da - Fred in data 23 luglio 2008 13:38:00
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a p
utente ritirato in data 22.02.2012



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Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nessun riferimento personale. Sono risposte ad affermazioni fatte, che feriscono nella professionalità di una persona. Io mi sento ferito nella professione!

Alessandro PD


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lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

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Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

Per Nicola.
ragazzi delle superiori che alla domanda.
qual'è la differenza fra un oca e una gallina mi hanno risposto.... l'oca è bianca......

alle ellementari ancora più triste. in una scuola di perugia, che non è così grande come città. un ragazzo non sapeva che il latte veniva dalle mucche ma bensì credeva che venisse dal supermarket!!!!!!!

questi problemi, con i ragazzi di oggi ce ne sono svariati e di diverso tipo e riguardano tutti gli ordini scolastici (tralascio una miriade di episodi).
Non dipende solo dalle insegnanti ma anche dalle famiglie.
saluti a tutti.
Federico

In questa distribuzione di colpe (la scuola, la famiglia, la società?) manca un elemento essenziale: lo studente!
Non parlo tanto degli alunni delle elementari, per quanto non vedo perchè un alunno che è in grado di affrontare lo studio degli ambienti, del corpo umano, di risolvere problemi con equivalenze e che spesso da solo ha imparato a memoria tutti i difficilissimi nomi degli eroi dei cartoni animati e le loro qualità ecc. non debba essere in grado di porsi delle domande così semplici e di cercare e trovare la risposta.
Ma se quanto mi dici sull' ignoranza dei ragazzi delle superiori è vero (e lo credo, visti i livelli bassissimi di competenza a cui stiamo precipitando a livello europeo!) allora la responsabilità è loro,a maggior ragione oggi con tutto il parlare che si fa a tutti i livelli delle tematiche ambientali. Le colpe agli altri possiamo darle solo fino a un certo punto, poi ciascuno si deve prendere le sue!
Scusate se non sono pertinente, ho risposto senza accorgermi che c'era una seconda pagina di discussione...Prima di modificare il mio post ho letto con attenzione gli ultimi interventi e mi spiace che i toni si siano un po' alzati, può darsi che a volte le cose scritte suonino un po' più dure e categoriche di quanto uno intenda.
E' chiaro che lo studio non deve essere un vuoto elenco di nomi,di questo parlavo quando sottolineavo l' importanza delle motivazioni e del coinvolgimento personale (va bene per i piccoli ma anche per i grandi...)
Sappiamo tutti quanto sia importante una bella gita in campagna ,si tratta solo di trovare il giusto equilibrio tra le cose (l'entusiasmo e la voglia di sapere, dopo la gita, sono un'ottima motivazione per studiare..).
Comunque grazie, Nick87 di aver risollevato le sorti della classe insegnante con l'intervento sulla tua maestra Assunta(potrei citare tanti casi positivi e negativi).
A proposito non volevo farti prediche, ci mancherebbe... era il mio modo di farti gli auguri per la tua professione: oggi si dicono tante cose ma non sempre si dicono le cose che vale la pena di dire.
Purtroppo - e soffro nel doverlo dire- la classe insegnante (che in questo riflette la società, non è che le maestre vengano da un altro mondo...)non è preparata ad affrontare nel modo che noi,che partecipiamo a questo Forum e ci agggiorniamo ,riteniamo più valido il rapporto con l'ecosistema che ci circonda.
Speriamo che questo aspetto della preparazione delle insegnanti venga più curato un domani, per ora bisogna accontentarsi delle maestre appassionate o almeno di buon cuore( vedi maestra Assunta)e lavorare, ciascuno nel suo piccolo,perchè si diffonda una conoscenza più approfondita e una cultura più seria e rispettosa dell'ambiente e di ogni tipo di vita.
Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 23 luglio 2008 16:34:40
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VI parlo da insegnante di matematica...

In questi ultimi anni il livello è sceso così in basso, ma così in basso che oltee la metà dei miei studenti (superiori) non sa le tabelline, conta conle dita e non ha elasticità mentale..

per non parlare di quella studentessa che alla mia richiesta di una ricerca sul pianeta Marte arriva tutta gongolante con una ricerca fatta su internet...soddisfatto la leggo: era tutta sul dio Marte...la mia studentetessa non aveva letto neanche una parola...

Quindi questa lauree mordi e fuggi si inseriscono a pieno in questo contesto del poco e subito....tutti noi siamo responsabili
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Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

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Inserito il - 23 luglio 2008 : 16:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucrezia ed Istrice.
Avete pienamente ragione
il livello è sceso molto in basso e man mano che si va avanti le cose peggiorano.
Allora sorgono i seguenti dubbi.
non sarà il che tutte le riforme fatte negli ultimi dieci anni hanno fatto solo una gran confusione e abbassato notevolmente il livello?
Perchè i ragazzi con cui lavoro(dalle elementari all'università) hanno una fase di disinteresse verso tutto che va più o meno dalla 5 elementare alla terza media (variabile da zona a zona - nelle grandi città è ancora peggio)?
Perchè c'è tutta questa enorme difficoltà con le scienze? un tempo non molto lontano per fare una ricerca si prendevano diversi libri, le enciclopedie e si cercava di fare un discorso logico utilizzando più fonti. ed ora... siamo nel regno del copia-incolla.
COntatto con gli strumenti di laboratorio
Figuriamoci che i ragazzi di 13 anni guai se si sporcano le mani o i vestiti con l'argilla.
vedere il macrobenthos al microscopio... ma che schifo!!!!!!

e veniamo alla più bella di tutte:

escursione in media montagna.
percorso più o meno pianeggiante, unica asperità: discesa dentro una dolina con tanto di sentiero en messo e ben tenuto dislivello complessivo 60 m.
come ci si presenta:
ovvio.... la madre dato che pensava che la figlia andava a fare una scampagnata:
ballerine, mini gonna e vai!!!!!

un'altra fantastica:
campionamento acque di un torrente vicino Assisi.
dove possiamo prendere l'acqua.... ma è chiaro vicino ad uno scarico (che non ci dovrebbe essere)

fra dubbi spontanei e racconti siamo finiti nuovamente OFF TOPIC.
Facciamo una cosa
spostiamo la discussione nel settore educazione ambiantale! mi sembra molto più appropriato di questa sede.

poveri Cephalopoda!!!!!







Federico
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lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

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Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

Lucrezia ed Istrice.
Avete pienamente ragione
il livello è sceso molto in basso e man mano che si va avanti le cose peggiorano.
Allora sorgono i seguenti dubbi.
non sarà il che tutte le riforme fatte negli ultimi dieci anni hanno fatto solo una gran confusione e abbassato notevolmente il livello?
Perchè i ragazzi con cui lavoro(dalle elementari all'università) hanno una fase di disinteresse verso tutto che va più o meno dalla 5 elementare alla terza media (variabile da zona a zona - nelle grandi città è ancora peggio)?
Perchè c'è tutta questa enorme difficoltà con le scienze? un tempo non molto lontano per fare una ricerca si prendevano diversi libri, le enciclopedie e si cercava di fare un discorso logico utilizzando più fonti. ed ora... siamo nel regno del copia-incolla.
COntatto con gli strumenti di laboratorio
Figuriamoci che i ragazzi di 13 anni guai se si sporcano le mani o i vestiti con l'argilla.
vedere il macrobenthos al microscopio... ma che schifo!!!!!!

Federico

E' vero che le ultime riforme hanno fatto un po' di confusione ma non cercherei qui le colpe del disinteresse degli alunni verso le scienze...
Rispondo a botto senza pensarci troppo
Parte della responsabilità purtroppo è dei genitori (mi spiace dirlo perchè sappiamo quale carico si trovino sulle spalle spesso donne rimaste sole col lavoro,i figli, la casa ecc). Ma abbiamo a scuola i figli del "non correre che sudi",abituati ad ambienti che non sono "sicuri" se non puzzano di disinfettante e di deodorante ( lo dice anche la pubblicità). Puliti, lavati guai se puzzano di sudore...Mettere le mani nella terra? Sporcarsi con la creta? impastare la sabbia? Sporcare la casa giocando con l'acqua? Inconcepibile!
Gli insetti vanno sterminati,dalle mosche alle zanzare.I vermi sono tutti potenziali vipere schifose e pericolose.I ragni poi scatenano vere e proprie crisi isteriche. I pipistrelli lo sanno tutti che si attaccano ai capelli e succhiano il sangue! I nidi delle rondini vanno distrutti perchè sotto c' è sporco. Le piante vanno potate e tagliate perchè sono pericolose:cadono e schiacciano le macchine, l'ha detto il telegiornale!E poi portano insetti ...
Cosa puoi opporre tu, misera maestra, a tutto ciò? Le mamme stesse ti guardano a volte con aria preoccupata perchè il bambino è tornato a casa dicendo che invece di fare una scenata isterica e di chiamare il bidello quando è entrata in classe una vespa, l'hai spinta fuori dalla finestra. E quando un ragnetto ha avuto la malaugurata idea di passseggiare su un banco, invece di svenire o di affrettarti a schiacciarlo, l'hai fatto salire su un foglio di carta e dicendo:-Povero ragnetto ,chissà che paura ti abbiamo fatto. Ma lo sapete che i ragni sono utilissimi? mangiano un saco di mosche e di zanzare!- e l'hai liberato con calma sul davanzale?
Non è sempre facile andare controcorrente eppure l'esempio è l' unica cosa che funziona con i bambini.
Naturalmente ho avuto anche un sacco di genitori in gamba, attenti e preparati che anche se non condividevano particolarmente i miei interessi mi hanno assecondato favorendo gli interessi naturalistici dei loro figli.
Adesso devo uscire e interrompo.
Se la discussione rimarrà aperta riprenderò il discorso più tardi
Ciao Lucrezia
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Fred
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:

Messaggio originario di Fred:

Lucrezia ed Istrice.
Avete pienamente ragione
il livello è sceso molto in basso e man mano che si va avanti le cose peggiorano.
Allora sorgono i seguenti dubbi.
non sarà il che tutte le riforme fatte negli ultimi dieci anni hanno fatto solo una gran confusione e abbassato notevolmente il livello?
Perchè i ragazzi con cui lavoro(dalle elementari all'università) hanno una fase di disinteresse verso tutto che va più o meno dalla 5 elementare alla terza media (variabile da zona a zona - nelle grandi città è ancora peggio)?
Perchè c'è tutta questa enorme difficoltà con le scienze? un tempo non molto lontano per fare una ricerca si prendevano diversi libri, le enciclopedie e si cercava di fare un discorso logico utilizzando più fonti. ed ora... siamo nel regno del copia-incolla.
COntatto con gli strumenti di laboratorio
Figuriamoci che i ragazzi di 13 anni guai se si sporcano le mani o i vestiti con l'argilla.
vedere il macrobenthos al microscopio... ma che schifo!!!!!!

Federico

E' vero che le ultime riforme hanno fatto un po' di confusione ma non cercherei qui le colpe del disinteresse degli alunni verso le scienze...
Rispondo a botto senza pensarci troppo
Parte della responsabilità purtroppo è dei genitori (mi spiace dirlo perchè sappiamo quale carico si trovino sulle spalle spesso donne rimaste sole col lavoro,i figli, la casa ecc). Ma abbiamo a scuola i figli del "non correre che sudi",abituati ad ambienti che non sono "sicuri" se non puzzano di disinfettante e di deodorante ( lo dice anche la pubblicità). Puliti, lavati guai se puzzano di sudore...Mettere le mani nella terra? Sporcarsi con la creta? impastare la sabbia? Sporcare la casa giocando con l'acqua? Inconcepibile!
Gli insetti vanno sterminati,dalle mosche alle zanzare.I vermi sono tutti potenziali vipere schifose e pericolose.I ragni poi scatenano vere e proprie crisi isteriche. I pipistrelli lo sanno tutti che si attaccano ai capelli e succhiano il sangue! I nidi delle rondini vanno distrutti perchè sotto c' è sporco. Le piante vanno potate e tagliate perchè sono pericolose:cadono e schiacciano le macchine, l'ha detto il telegiornale!E poi portano insetti ...
Cosa puoi opporre tu, misera maestra, a tutto ciò? Le mamme stesse ti guardano a volte con aria preoccupata perchè il bambino è tornato a casa dicendo che invece di fare una scenata isterica e di chiamare il bidello quando è entrata in classe una vespa, l'hai spinta fuori dalla finestra. E quando un ragnetto ha avuto la malaugurata idea di passseggiare su un banco, invece di svenire o di affrettarti a schiacciarlo, l'hai fatto salire su un foglio di carta e dicendo:-Povero ragnetto ,chissà che paura ti abbiamo fatto. Ma lo sapete che i ragni sono utilissimi? mangiano un saco di mosche e di zanzare!- e l'hai liberato con calma sul davanzale?
Non è sempre facile andare controcorrente eppure l'esempio è l' unica cosa che funziona con i bambini.
Naturalmente ho avuto anche un sacco di genitori in gamba, attenti e preparati che anche se non condividevano particolarmente i miei interessi mi hanno assecondato favorendo gli interessi naturalistici dei loro figli.
Adesso devo uscire e interrompo.
Se la discussione rimarrà aperta riprenderò il discorso più tardi
Ciao Lucrezia


ok ma spostiamo l'argomento nella sezione educazione ambiebtale
ho aperto li un topic
qui siamo off-topic

Federico

Modificato da - Fred in data 23 luglio 2008 17:34:22
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nick87
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 18:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro l'ho detto io che non leggi i miei messaggi. Sarà perchè sono lunghi, e questo mi rammarica molto.
A me sembra che il riferimento fosse esplicitamente rivolto a me. Sono io che mi chiamo Nicola in questo thread.

Estremamente dispiaciuto.
Nicola


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Fred
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Alessandro l'ho detto io che non leggi i miei messaggi. Sarà perchè sono lunghi, e questo mi rammarica molto.
A me sembra che il riferimento fosse esplicitamente rivolto a me. Sono io che mi chiamo Nicola in questo thread.

Estremamente dispiaciuto.
Nicola


basta
siete OFF TOPIC
c'è un apposito topic aperto per discutere dell'argomento senza riferimenti personali!!!

Federico
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utente ritirato in data 22.02.2012



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Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
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Alessandro PD


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Fabiolino pecora nera
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 19:15:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Cara Lucrezia, non devi chiedere scusa per la predica perchè davvero nonla sento rivolta a me Per qualsiasi esame ho sempre aperto il ( i ) libro ( libri ), ricordo a memoria dopo 1 anno la disposizione esatta dei capitoli del libro di zoologia di Mitchell, senza che il mio prof., di cui mi piacerebbe fare il nome ma non posso, ci abbia costretti ad impararla( mi riferisco alla sequenza corretta, non il contenuto, quello sì). Il professore di cui sopra è tra le persone che stimo maggiormente di cui parlavo, non proseguiva la lezione fin quando c'era anche solo una persona che diceva di non aver capito ( non tutti lo fanno ), ripeteva le cose 100 volte, potevi disturbarlo allo studio tutti i giorni per spiegazioni varie, è venuto a fare gli esami con le mani fasciate dopo che si era gravemente ustionato..è un prof. terribilmente pignolo, che ha bocciato tanta gente anche 2-3 volte se non imparavano la zoologia come diceva lui, CAPENDO non solo memorizzando , e alla fine queste stesse persone sono state promosse a pieni voti. E dovreste vedere come era contento quando metteva un 30 ad una di queste. E' stato l'esame più impegnativo che abbia mai fatto ma anche il più bello.


Se stai parlando di un professore trippone e con barba non curata che insegna all'Università di Napoli allora devi darti completamente ragione. Il suo cognome ha qualcosa a che fare con uno dei sensi?
Io ho avuto 27 al suo esame e quindi non il massimo, ma se mi sono innamorato della zoologia e dell'evoluzionistica è solo "colpa" sua, se non fosse stato per lui forse neanche ci sarei su questo forum . Credo che come insegni lui non ne esistano di persone in Italia, è il mio mito!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
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nick87
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Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un meraviglioso trippone pelato che ti fa gustare la zoologia
Chissà se conosci anche la sua perfetta antitesi che si incontra a sistematica e filogenesi animale
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Fabiolino pecora nera
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Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Madonna se lo incontri portagli i saluti da Fabio Crocetta!!! Potrei conoscere il professore di cui parli ma so che c'è stato un cambio di "gestione" cattedra. Indizi?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
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