testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Issidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 16:35:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Nel Parco di Monza mi sono imbattuto in questo insetto. Inizialmente l'ho scambiato per un omottero, ma poi mi sono accorto che osservandolo bene non riesco con certezze neanche a risalire al suo ordine.
Qualcuno mi sa aiutare?
La foto era scura quindi l'ho modificata nel colore, ma l'insetto è grigio scuro con un "collarino" nero e bianco.
Grazie!!
Immagine:
Issidae
33,98 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2008 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta proprio di un Omottero Auchenorrinco, una "cicalina".

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 20:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano....benvenuto.

Veniamo alla cicalina, hai mica la foto originale ? anche se scura può aiutare, ti ricordi su che erba o arbusto si trovava ? hai altre osservazioni che ti ricordi ?

non prenderlo per un terzo grado...ma tutto è utile per cercare di tentare l'ID.

Un caro Saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 19:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Dunque l'insetto era su una pianta giovane non erbacea, ma non ti so dire esattamente che tipo di pianta, nella zona ci sono rovi e robigne principalmente. Erano circ ale quattro del pomeriggio e l'animale era in una vasta zona di ombra.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che ha le ali più corte dell'addome e la forma del capo.
Di seguito c'è la foto originale.
Stefano
Immagine:
Issidae
29,97 KB

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano e grazie per aver postato la foto originale.

Ti chiedo scusa in anticipo se mi sono permesso di ritoccare la luminosità ed il contrasto sulla tua immagine.


Immagine:
Issidae
69,08 KB

Veniamo all'identificazione....io ci provo ma userò il condizionale, aspettiamo anche il parere di Federico/Zikaden.


Dovrebbe trattarsi di una cicalina della famiglia Issidae.

Non si riesce a vedere bene dall'immagine l'arto posteriore e la regione della testa, l'ornamentazione delle ali mi farebbero sbilanciare per Issus sp.


Un amichevole saluto a tutti quanti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 08:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema per il ritocco... anzi!



Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 14:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono ovviamente d'accordo con Danilo, si tratta di un Issidae. Per quanto riguarda il genere somiglia abbastanza ad un Issus, ma per sicurezza mi fermerei al livello di famiglia...

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net