testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 cicale in aumento?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 luglio 2008 : 22:44:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se è una mia impressione, ma quest'anno ho notato che nel mio giardino, composto da tantissimi alberi, le cicale siano aumentate. Oggi pomeriggio mi sono accorto che sui tronchi di molti alberi ci sono tante esuvie di cicala e considerando la moltitudine, potete immaginare che musica.........
Che sia un anno eccezionale per loro, a causa delle abbondanti piogge dei mesi precedenti?


Ciao,
Edmondo

Immagine:
cicale in aumento?
119,43 KB

Immagine:
cicale in aumento?
237,09 KB

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 22:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo...curiosa la foto del tronco dell'albero con tutte le esuvie delle cicale. Devono trovarsi molto bene nel tuo giardino.

Non sò rispondere alla domanda che poni....devo dire che sono aumentati anche i post in cui viene inserita la cicala che hai colto nella tua immagine:

Cicada orni.


Un saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 luglio 2008 : 23:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo, oggi pomeriggio mentre mi sorbivo il "concerto" e cercavo di vedere le cicale sui tronchi degli alberi, ho notato che c'è ne sono alcune con l'addome abbastanza lungo e presumo che quelle siano le femmine; mi sbaglio?
Poi mi domando: "le cicale hanno dei nemici naturali che se ne cibano?"
e ancora: "le cicale di cosa si cibano?"
Questo è un argomento che non ho mai approfondito e mi piacerebbe saperne di più.

Ciao,
Edmondo

Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 00:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Edmondo:

Ciao Danilo, oggi pomeriggio mentre mi sorbivo il "concerto" e cercavo di vedere le cicale sui tronchi degli alberi, ho notato che c'è ne sono alcune con l'addome abbastanza lungo e presumo che quelle siano le femmine; mi sbaglio?
Poi mi domando: "le cicale hanno dei nemici naturali che se ne cibano?"
e ancora: "le cicale di cosa si cibano?"
Questo è un argomento che non ho mai approfondito e mi piacerebbe saperne di più.

Ciao,
Edmondo





Ciao Edmondo...vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda, in caso contrario...spero che qualche altro ( San Hemerobius...tanto per non fare nomi) possa dire la sua.
Alimentazione: le larve e gli adulti si nutrono succhiando la linfa dalle piante, la vita degli adulti è notevolmente più corta di quella dei "giovani" di circa un mese gli adulti, le larve e ninfe, oltre a condurre una vita "sotterranea"....stanno infatti rintanate nel suolo e "succhiano" le radici delle piante, vivono nel suolo da 2-3 anni fino a 17 (è il caso di una cicala nordamericana che...emerge ogni diciassette anni )

nemici naturali: I classici degli insetti: uccelli, mammiferi e l'uomo...alcune popolazioni in Asia si cibano delle ninfe che sono considerate delle vere e proprie leccornie.

L'altra domanda sul sesso.... è un pò imbarazzante....

Spero di averti aiutato a soddisfare alcuni dei tuoi quesiti.

Un...sonoro saluto.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore


Città: Torino

Regione: Piemonte


394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2008 : 15:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo,
cosa intendi quando dici che le cicale sono aumentate: che ce ne sono di più rispetto a 1-2 settimane fa, o che sono più numerose rispetto all'anno scorso nello stesso periodo?
In entrambi i casi la cosa sarebbe comunque logica: tutti gli insetti presentano dei picchi stagionali di sfarfallamento; e le cicale, come giustamente faceva notare Danilo, sfarfallano ogni 2-3 anni e quindi periodicamente si osservano sfarfallamenti "di massa".

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2008 : 21:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Danilo per le risposte che mi hai dato; adesso alcuni dubbi mi sono stati chiariti.
Per rispondere a Zicaden, è quest'anno che ho notato un grandissimo numero di cicale; io abito qui da più di 25 anni e sinceramente non ne ho mai notate così tante.

Ciao,
Edmondo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net