testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:41:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamani ho visitato una cava sull'Arno alla ricerca di conchiglie plioceniche, specialmente grossi muricidi.
La ricerca è stata faticosissima a causa del caldo insopportabile e del terreno dissestato e coperto in parte da erbe altissime, ma il risultati sono stati più che soddisfacenti.
Ho portato alla luce diversi esemplari di Hexaplex trunculus di dimensioni notevoli (fino a 7,5-8 cm) e altri reperti che ho iniziato a pulire e restaurare poichè lo stato di conservazione non è sempre perfetto.
Io uso acqua mescolata a colla vinilica che spalmo con un pennello sui reperti e colle potenti per riattaccare i pezzi rotti dopo averli lavati con uno spazzolino vecchio.
Ecco le foto:

Bolinus brandaris di grandi dimensioni da lavare e restaurare.
Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
92,84 KB

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinodia brocchii che ho lavato per poi rincollare le due valve che si erano divise.
L'esemplare è lungo circa ben 7 cm.

Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
93,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grosso H trunculus (7 cm) già lavato, in fase di restauro delle parti rotte (gli manca un frammento che gli devo rincollare).

Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
71,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il frammento mancante.


Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
67,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 16:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro B brandaris di grosse dimensioni che non ha bisogno di particolari trattamenti se non una spennellata di acqua e colla vilinica.


Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
50,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro Hexaplex trunculus di notevoli dimensioni, purtroppo in uno stato di conservazione non buono, mi sa che dovrò far ricorso a dei collanti potenti.

Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
80,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto dello stesso esemplare dalla quale si capisce meglio la difficoltà del restauro.

Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
99,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho restaurato il trunculus al quale mancava il frammentino.
Ecco la foto:


Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
64,94 KB

Modificato da - emilio fossili in data 16 luglio 2008 17:21:06
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lavaggio Bolinus.


Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
52,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finito il lavaggio del Bolinus, come si può vedere dalla foto è incrostato da dei coralli.
Probabilmente la cava in questione era un ambiente costiero roccioso visti i molluschi presenti.

Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
99,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
preparazione miscuglio di acqua e colla vinilica .

Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
47,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Non che ne capisca molto di fossili ma il trunculus mi sembra strano per esserlo, mi sembrerebbe più un pecchiolanus pocospinoso...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito, con molta delicatezza, a lavare e restaurare l'esemplare che compare nella sesta e settima foto .
Ecco il risultato:
Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
91,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ciao! Non che ne capisca molto di fossili ma il trunculus mi sembra strano per esserlo, mi sembrerebbe più un pecchiolanus pocospinoso...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Hexaplex pecchiolianus è una forma di H. trunculus, come anche Hexaplex conglobatus.
Io non mi sono dilungato sulle forme di H. trunculus, comunque probabilmente hai ragione.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:30:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco gli altri fossili recuperati:
Achantocardia paocicostata (forse echinata),cmunissimo nella cava in questione
Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
79,21 KB ma buon esemplare di Aphorrais pespelicani.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l'Acanthocardia invece è paucicostata come hai detto tu. Hai letto in qualche pubblicazione recente che pecchiolanus è sinonimo di trunculus?
Per l'ambiente direi fangoso o comunque fondi mobili. Se il trunculus è specie ubiquitaria non lo è Acanthocardia paucicostata e neanche Aporrhais pespelecani, infine anche Bolinus brandaris salvo qualche rara eccezione è da fondi mobili e non rocciosi puri...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il risultato di una giornata di duro lavoro !!!
Immagine:
lavaggio e restauro dei ritrovamenti di oggi
94,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ciao, l'Acanthocardia invece è paucicostata come hai detto tu. Hai letto in qualche pubblicazione recente che pecchiolanus è sinonimo di trunculus?
Per l'ambiente direi fangoso o comunque fondi mobili. Se il trunculus è specie ubiquitaria non lo è Acanthocardia paucicostata e neanche Aporrhais pespelecani, infine anche Bolinus brandaris salvo qualche rara eccezione è da fondi mobili e non rocciosi puri...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Ho letto proprio che H. pecchiolianus è una forma di H. trunculus in una pubblicazione recente (2000) che riguarda le conchiglie fossili plioceniche.
Sulla paucicostata avevo pochi dubbi anche io.
Scusa la mia ignoranza per quanto riguarda il paleoambiente ma nella cava in questione B.brandaris è comunissimo e gli esemplari sono grossi e sviluppati; io mi ricordavo che il B brandaris viveva e vive su fondali rocciosi e ho quindi pensato che l'ambiente marino di quella zona fosse un fondale roccioso.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 16 luglio 2008 18:53:20
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 luglio 2008 : 19:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:
Ho letto proprio che H. pecchiolianus è una forma di H. trunculus in una pubblicazione recente (2000) che riguarda le conchiglie fossili plioceniche.
Sulla paucicostata avevo pochi dubbi anche io.


Uhm, molto interessante. Riusciresti a dirmi titolo e rivista così da procurarmelo...questa conclusione dovrebbe ricadere anche sulla fauna attuale...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 19:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Messaggio originario di emilio fossili:
Ho letto proprio che H. pecchiolianus è una forma di H. trunculus in una pubblicazione recente (2000) che riguarda le conchiglie fossili plioceniche.
Sulla paucicostata avevo pochi dubbi anche io.


Uhm, molto interessante. Riusciresti a dirmi titolo e rivista così da procurarmelo...questa conclusione dovrebbe ricadere anche sulla fauna attuale...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...


Si tratta del libro che uso abitualmente ( non certo di una rivista)che si è rivelato ottimo(è uno dei pochi che ho )
Malacofauna pliocenica toscana vol.2.
Ciao
Emilio

Modificato da - emilio fossili in data 16 luglio 2008 19:49:31
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2008 : 20:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me risulta che il pecchiolanus attuale possa essere cosa diversa da quello fossile, per cui il pecchiolanus fossile è da considerarsi sinonimo di trunculus, mentre quello attuale, qualora eventuali dati genetici possano confermarlo, può essere una semplice forma di trunculus oppure altro. Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net