Autore |
Discussione |
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:39:19
|
Immagine: 263,24 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:40:40
|
Ci sono ancora alcune fioriture da vedere, una è una nigritella, l’altra non lo so, prima o poi lo scoprirò.
Immagine: 156,63 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:41:13
|
Immagine: 257 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:42:10
|
La montagna è disseminata di fenomeni carsici: c’è una dolina, forse una diaclasi o una faglia; non conosco la geologia, so solo che l’acqua entra in quei buchi per mangiarsi la pancia della montagna per poi ritornare a giorno molti metri più in basso.
Immagine: 288,29 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:43:27
|
Immagine: 249,49 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:44:29
|
Immagine: 204,97 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:46:10
|
Passo di corsa sotto la croce dello sterpezza, indugio ancora un attimo a fotografare il panorama verso il basso Cadore.
Immagine: 156,04 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:46:47
|
Immagine: 122,29 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:47:52
|
Il Borgà è ormai vicino, so che in pochi minuti potrei andare e tornare, ma ho promesso a mia moglie che sarei stato a casa per le dieci, fotografo la cima e le do appuntamento alla prossima volta.
Immagine: 172,23 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:49:01
|
Scendo verso quello che resta di caserà Borgà, testimonianza di un’attività consegnata definitivamente al passato.
Immagine: 207,64 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:50:06
|
La discesa è ripida e rapida, perdo quota molto velocemente, i mughi lasciano il posto alle latifoglie. Ad un certo punto si apre alla mia vista il lago di Erto, poi anche il capoluogo, immortalo anche loro.
Immagine: 202,65 KB
|
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:50:39
|
Immagine: 187,85 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:51:42
|
Scendo verso Erto, ma alcune centinaia di metri sopra il paesetto un cartello mi invita ad imboccare il trui da sciarbon, il sentiero dei carbonai, che mi riporterà rapidamente a Casso.
Immagine: 214,35 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:52:42
|
Fotografo anche l'enorme frana del Vajont. Immagine: 177,48 KB |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2008 : 00:53:27
|
Poi corro verso l’auto, posso mantenere la promessa fatta a mia moglie. Sarò a casa con un po’ di anticipo rispetto a quanto preventivato. In viaggio verso casa penso a quando tornerò lassù, forse qualcuno mi dirà che ho dimenticato qualcosa: ci tornerò volentieri. Il tempo rimane incerto, nel pomeriggio ci sarà un temporale, ringrazio il cielo per avermi concesso qualche ora di tregua.
|
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:46:12
|
| Messaggio originario di CIACCA:
Poi corro verso l’auto, posso mantenere la promessa fatta a mia moglie. Sarò a casa con un po’ di anticipo rispetto a quanto preventivato. In viaggio verso casa penso a quando tornerò lassù, forse qualcuno mi dirà che ho dimenticato qualcosa: ci tornerò volentieri. Il tempo rimane incerto, nel pomeriggio ci sarà un temporale, ringrazio il cielo per avermi concesso qualche ora di tregua.
|
Sono gli stessi pensieri che faccio anch'io quando torno a casa. Bella gita, complimenti per il posto scelto.
------------ Socio WWF ------------ Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna" |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 21:50:51
|
Complimenti, racconto molto bello.. quelle rocce sono proprio da vedere!
Immagine: 257 KB
|
probabilmente è un'infruttescenza di Geum montanum, magari passerà di qui un botanico
Stefano |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 luglio 2008 : 18:08:16
|
Confermo Geum montanum, la Nigritella è N. rubra = N. miniata Grazie per aver condiviso queste bellezze della Natura
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
CIACCA
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2011 : 19:44:50
|
Rispolvero questo mio vecchio topic per farlo leggere all'amico Massimo-frustone, che anche quest'anno ci è arrivato vicino..... La prossima volta che passi per di qui spero di essermi rimesso completamente in sesto così questo bel giretto lo facciamo insieme!!!!
Ciao Christian |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2011 : 23:23:24
|
Rispolvero questo mio vecchio topic per farlo leggere all'amico Massimo-frustone, che anche quest'anno ci è arrivato vicino..... La prossima volta che passi per di qui spero di essermi rimesso completamente in sesto così questo bel giretto lo facciamo insieme!!!!
Ciao Christian
|
Caro Christian, l'amicizia quando nasce con semplicità è una cosa che prende e non ti molla, non scherziamo con i discorsi, di escursioni ne faremo e molte e spero di vederti portare gli scarponi anche quando verrai in terra di roveri e lecci,la Farma,il Merse, la Montagnola Senese sono lì ad aspettarti esattamente come quelle montagne verranno "riassaggiate" dal sottoscritto. Se solo penso a quest'inverno e a come ero messo per me la sfida è già stata venirci e fare 3 cime.
Ma bando al passato,voglio e devo contribuire. Il 381 CAI che sale da Erto è un gran sentiero, se hai problemi di tenuta non ti permette assolutamente di arrivare,non molla un attimo e sale ripido ripido per 1400 metri circa, noi, salimmo e anche in buoni tempi, il resto lo giocò il maledetto meteo di quest'estate e la voglia di stare insieme ci appagò-
Il senso di amicizia che traspare dalle tue righe lo vivemmo felicemente al primo mattino con l'arrivo di Carolan e consorte, che soltanto la sera prima decisero di unirsi: GRANITICI. Dopo una calorosa stretta di mano, questi due "disgraziati" vennero portati fin in cima al Borgà! Dopo tanta amicizia virtuale con Stefano, andare ai libri era un inutile forzatura, il feeling c'era, la voglia arrivati in vetta di far due parole finalmente dopo un anno a scriverci al tempo stesso il godimento del panorama unito al repentino cambio di tempo ci fece decidere per la discesa in paese. A cosa sarebbe servito oltrepassare cima Sterpezza? I bei momenti vanno goduti in relativa tranquillità e già apprezzai non poco il fatto che questi due amici ci assecondarono in questa salita. Ai libri saliremo insieme, promesso!!
Comunque siamo in Topic,il Borgà è il monte dei libri e allora vediamolo, quello sulla dx è il Buscada e il prati della Palazza;
Immagine: 107,56 KB
Massimo |
Modificato da - Frustone in data 27 luglio 2011 00:19:17 |
|
|
Discussione |
|