|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:17:04
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:17:29
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:17:50
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 15 luglio 2008 : 23:18:13
|
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:05:37
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Anche in quell'occasione il problema delle serafìche mi ha impedito di lavorare come avrei voluto ... |
Il Macrosiagon è un genere mitico per gli allievi dell'ex Istituto di Entomologia "Guido Grandi" di Bologna, perché il maestro di noi tutti (cioé G.G.) studiò e descrisse la biologia del M. ferrugineum flabellatum (chissà a che nome risponde ora questa specie?), una pietra miliare nello studio delle ipermetamorfosi oggetto di domanda all'esame di Entomologia agraria!!!
Evviva !
Però che so' sté serafiche? (alla romana) A parte gli scherzi, io davvero non lo so e sono molto curioso, anche se intuisco siano ditteri ematofagi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:46:26
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Il Macrosiagon è un genere mitico per gli allievi dell'ex Istituto di Entomologia "Guido Grandi" di Bologna, perché il maestro di noi tutti (cioé G.G.) studiò e descrisse la biologia del M. ferrugineum flabellatum (chissà a che nome risponde ora questa specie?), una pietra miliare nello studio delle ipermetamorfosi oggetto di domanda all'esame di Entomologia agraria!!!
Evviva !
Però che so' sté serafiche? (alla romana) A parte gli scherzi, io davvero non lo so e sono molto curioso, anche se intuisco siano ditteri ematofagi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Credo siano ditteri (sicuramente ematofagi) ma non riuscivo a trovarli ieri sera nella nostra tassonomia. Per vederle vai a guardare qui:
Link
Non avevo mai incontrato in vita mia questo coleottero stranissimo. Sono rimasto di sasso quando l'ho visto, credimi. Ti preannuncio una piccola sorpresina dedicata proprio a te....anche questa da cercare fra una quarantina di giga di foto degli ultimi giorni.
A presto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:54:03
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Il Macrosiagon è un genere mitico .......... una pietra miliare nello studio delle ipermetamorfosi oggetto di domanda all'esame di Entomologia agraria!!!
Ciao Roberto
|
Hai qualche stralcio di pubblicazione da postare relativo alle ipermetaforfosi dei Macrosiagon? Meglio per me sarebbe ricevere un estratto della pubblicazione, qualora ce ne fossero ancora di disponibili un saluto, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:56:06
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di Hemerobius: Però che so' sté serafiche? (alla romana) A parte gli scherzi, io davvero non lo so e sono molto curioso, anche se intuisco siano ditteri ematofagi.
|
Credo siano ditteri (sicuramente ematofagi) ma non riuscivo a trovarli ieri sera nella nostra tassonomia. Per vederle vai a guardare qui: Link |
Sono Ditteri Ceratopogonidi, ma non Culicoides (molto più piccoli e con le ali macchiate), probabilmente Leptoconos o generi vicini. Le larve vivono profondamente interrate nel fango o nella sabbia e gli adulti sono il flagello (e la difesa) di molte coste incontaminate. Le punture dovrebbero essere simili, negli effetti, a quelle dei Ditteri Simulidi.
| Messaggio originario di vespa90ss: Ti preannuncio una piccola sorpresina dedicata proprio a te....anche questa da cercare fra una quarantina di giga di foto degli ultimi giorni.
|
Visto quello che normalmente fotografi non sono così sicuro che il diminutivo sia appropriato ...
Ciao Roberto
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2008 : 09:07:02
|
| Messaggio originario di vespa90ss: Hai qualche stralcio di pubblicazione da postare relativo alle ipermetaforfosi dei Macrosiagon? Meglio per me sarebbe ricevere un estratto della pubblicazione, qualora ce ne fossero ancora di disponibili un saluto,
|
La cosa migliore, più che fare riferimento alle pubblicazione originali, sarebbe guardare sulla "Introduzione allo studio dell'entomologia", Calderini Editore, 1951 di Guido Grandi. Non posso postare le pagine perché coperte da copyright, ma, per uso personale (lo so ricorda il termine ricorda qualcosa ... ma è proprio così ), potrei legalmente acquisirle in PDF e spedirtele. Mi serve qualche giorno!
Ciao Roberto
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 16 luglio 2008 : 13:16:41
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Sono Ditteri Ceratopogonidi, ma non Culicoides (molto più piccoli e con le ali macchiate), probabilmente Leptoconos o generi vicini |
ma...questi che vedi erano al max lunghi 2 mm..... Stai parlando di insetti ancora più piccoli di questi!?!? Ma posterò in altro luogo queste due foto e riproporremo l'argomento in modo da capire qualcosa di definitivo su 'ste benedette Serafiche. Non è giusto distogliere l'attenzione da questo bel coleotterino veramente interessante ed ho sbagliato ad affrontare un argomento supplementare.
| Visto quello che normalmente fotografi non sono così sicuro che il diminutivo sia appropriato ...
|
niente di particolarmente spettacolare ma certo interessante. Vedrai e.....sorriderai. A stasera Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:42:07
|
Grazie per la dedica, Beppe Veramente bella e interessante questa specie, che, per la verità, è riportata nella checklist anche per l'Italia continentale. In quanto agli splendidi disegni relativi ad adulto e larva ipermetamorfica di Macrosiagon ferrugineum pubblicati da G. Grandi e ricordati da Roberto mi sa di avere compiuto una leggerezza a metterli a suo tempo in chiaro in questa discussione. Mio malgrado, mi troverò costretto ad oscurarli, magari lasciandoli ancora un giorno, per permettere, a chi ne fosse interessato, di ammirare tutta l'arte di questo grande maestro dell'entomologia italiana, così come giustamente lo definisce Roberto.
Marcello
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2008 : 18:20:06
|
| Messaggio originario di Velvet ant: In quanto agli splendidi disegni relativi ad adulto e larva ipermetamorfica di Macrosiagon ferrugineum pubblicati da G. Grandi e ricordati da Roberto mi sa di avere compiuto una leggerezza a metterli a suo tempo in chiaro in questa discussione. Mio malgrado, mi troverò costretto ad oscurarli, magari lasciandoli ancora un giorno, per permettere, a chi ne fosse interessato, di ammirare tutta l'arte di questo grande maestro dell'entomologia italiana, così come giustamente lo definisce Roberto.
|
Caro Marcello, posso tranquillizzarti riguardo ai disegni che hai inserito nella discussione sul Macrosiagon ferrugineum. Quelli sono i disegni originali che Grandi ha pubblicato sul "Bollettino dell'Istituto di Entomologia dell'Università di Bologna" riprodotti all'interno della "Introduzione allo studio dell'Entomologia". Non sono quindi coperti dal Copyright della Calderini ma, come tutte le figure pubblicate sul "Bollettino", sono di libero uso citando la fonte (e nelle tue c'è infatti scritto "da Grandi, Ist. Entom. Bologna"). Quindi a mio parere li puoi tranquillamente lasciare (e secondo me G.G. approverebbe !!!).
Ciao Roberto
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|