|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Città: roma
257 Messaggi Flora e Fauna |
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2008 : 20:25:29
|
Immagine: 21,4 KB |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:21:09
|
Direi ninfa di "Dolycoris baccarum" per la colorazione rosata; quanto alla escrescenza rossa potrebbe trattarsi di uovo di un insetto che lo sta parassitando. Ma su entrambe attendiamo il parere degli esperti (io non lo sono). Un saluto,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:53:23
|
grazie Antonio, ti ho appena ringraziato sul mio blog Link per il tuo precedente aiuto.
Blog non proprio dedicato ai vostri argomenti , ma nel quale ho aperto da poco una sezione che chiamo A capofitto nell'erba, poichè in effetti sto accumulando foto di erbe e insetti, e l'universo che si apre mettendo gli occhi ad altezza del suolo è affascinante.
sono entusiasta della possibilità di nominare questi incontri per me incogniti...e spero che l'entusiasmo non mi faccia esagerare con le domande.
sono piena di questioni...
un uovo! allarmante notizia, sapere che il piccolo implume è ricco pasto per qualcuno. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 07:56:47
|
Acaro parassita! Una specie di zecca gigante (gigante per l'eterottero) che sta succhiando l'emolinfa.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:01:47
|
ho una quantità talmente elevata di foto scattate in queste due settimane spezzate di ferie tra giugno e luglio che non so da dove cominciare. Da qualche parte devo avere una coppia di Coreidae in copula iperperassitata da acari come nel tuo caso. Se non ricordo male un esemplare ne ha almeno sette/otto infilate sotto le ali che sbucano fuori. Quando torno a casa le cerco e le posto ma lo farò recuperando un mio vecchio post (chissà dov'è) dove stavo raccogliendo tutti gli insetti parassitati da acari. Complimenti per l'occhio che hai avuto: sei una persona molto attenta, buona osservatrice. Anch'io, come ti ha suggerito Antonio, propenderei per Dolycoris baccarum. Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
artemisiacomina
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 luglio 2008 : 08:21:12
|
grazie, gentilissimi.
|
|