testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 24

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 09:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la stabulazione all'aperto saranno pronti verso fine febbraio, proprio come in natura. Se vuoi ottenere una riproduzione anticipata devi lasciarli svernare almeno Novembre e Dicembre e poi metterli al caldo progressivamente. I miei si riproducono prima perchè rimangono attivi a temperature medio basse tipiche di Febbraio-Marzo

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 12:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei consigli!

Adesso inserisco altre immagini di punteggiati, stavolta scattate nei nuovi terracquari (quelli grandi della sala):

Immagine:
139,18 KB
Femmina

Immagine:
190,93 KB
Maschio

E ovviamente il corteggiamento:

Immagine:
184,14 KB

Immagine:
160,07 KB

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2008 : 16:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono stupende!!!!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 13:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo una foto di un'altro corteggiamento, avvenuto circa un mese dopo (non ne aggiungo altre, sebbene di scene di corteggiamento ce ne siano state molte, diluite nel tempo):

Immagine:
170,39 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 11:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini di questa primavera dai terracquari del Centro. Stavolta propongo una foto della deposizone delle uova, avvenuta più volte:

Immagine:
176,71 KB

Questa femmina di tritone punteggiato rimase immobile per diversi minuti e così riuscii con tutta calma a fare diverse foto, fra cui qualcuna di buona qualità.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 09:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra foto di un'altra deposizione:

Immagine:
157,85 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2008 : 09:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle immagini sopra proposte si vede bene come le femmine di punteggiato (ma il discorso vale anche per le altre specie) pieghino con le zampe posteriori le foglie delle piante sommerse; come ben sapete, su ogni piegatura viene deposto l'uovo... Fa davvero tenerezza vedere questi animaletti compiere con cura questi gesti (che per loro sono istintivi), per proteggere le loro uova dai predatori, che spesso sono loro stessi adulti (parola di chi li ha visti rufolare fra le alghe per papparsi le uova: e in effetti, quelle protette dalla foglia piegata hanno buone speranze di salvarsi, quelle deposte semplicemente fra le alghe per mancanza di piante a foglia larga, meno...).
Dati gli scarsi mezzi a disposizione, le immagini di uova di triturus/lissotriton vulgaris non sono gran che, ma le propongo comunque per andare avanti con la carrellata:

Immagine:
125,53 KB
Questa foto risale al 2007, scattata nei vecchi terracquari. Le piante prevalentemente utilizzate sono state nell'occasione callitriche (penso stagnalis), davvero molto adatte, data la quantità di fogliette di cui sono provviste. Qui più che le uova (già sviluppatesi in embrioni) si vedono bene le foglie piegate (e all'interno c'è l'uovo); con un po' di attenzione qualcosa si vede.

Immagine:
120,83 KB
In questa foto, della primavera 2008, si nota qualche uovo fra le alghe nella parte sinstra dell'immagine (non tutti sono stati deposti fra le foglie, probabilmente per mancanza di foglie da piegare): un adulto di punteggiato si avvicina infatti in modo sospetto...
I tritoni si cibano di prede vive, ma le uova sono una succulenta eccezione!

Ric

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 13:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e molto interessanti!

Mi intrometto perchè non sapevo che i tritoni andassero ghiotti per le uova.
Così mi è sorto il dubbio che non si facciano tanti scrupoli a papparsi le proprio larve!

Quindi volevo domandarvi se esiste cannibalismo nei confronti dei giovanili.

Grazie

Giacomo

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 16:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i tritoni mangiano qualunque cosa che gli entri in bocca e si muova!
sono comprese le loro uova e larve...inoltre un grosso crestato puo predare un subadulto o addirittura un adulto di tritone punteggiato o italico(soprattutto il secondo viste le dimensioni minori). le stesse larve si mangiano tra di loro in condizioni di siccita o poco cibo...

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - triturus in data 26 ottobre 2008 16:54:52

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Bellissime foto e molto interessanti!

Mi intrometto perchè non sapevo che i tritoni andassero ghiotti per le uova.
Così mi è sorto il dubbio che non si facciano tanti scrupoli a papparsi le proprio larve!

Quindi volevo domandarvi se esiste cannibalismo nei confronti dei giovanili.

Grazie

Giacomo

Si, esiste eccome! I tritoni, a differenza delle rane, non predano solo quello che si muove, ma anche quello che riconoscono con l'odore, quindi uova comprese, anche se più raro. Non per nulla il crestato italiano si chiama triturus carnifex, cioè ''carneficina'', vista la sua indole predatoria

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2008 : 09:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da "triturus". Ovviamente le larve di carnifex sono le più voraci; oltre alle dimensioni, è la grandezza della loro bocca che le rende tali! Foto di cannibnalismo fra larve di crestato le inserirò presto, quando illustrerò un po' di immagini relative ai carnifex. Gli adulti possono anche nutrirsi delle proprie larve (il discorso vale per le varie specie), ma a dire il vero, in acquario non ho direttamente assisitito a questa vicenda (cosa che invece ho visto per quanto riguarda le uova); ho visto spesso adulti e piccoli vicni fra loro ma senza comportamenti sospetti. Non escludo che predazione ci sia stata comunque, dato che il numero delle larve si è via via ridotto (non mi riferisco a una specie in particolare, ma a tutte). In ogni caso in natura il fenomeno dovrebbe essere meno marcato, per ovvi motivi (nel laghetto del Centro ho però comunque visto femmine di punteggiato nutrirsi delle proprie uova in mezzo alla vegetazione acquatica, come in acquario, nonché di uova di rana).
Anche gli alpestris sono piuttosto voraci. La bocca più piccola appartiene ai vulgaris, che quindi si dimostrano come predatori a scartamento ridotto (i neotenici un po' di più).
In linea generale, sono le femmine delle varie specie ad esse più voraci.
Ovviamente le lerve di zanzara rimangono le prede preferite di tutti (adulti e larve di tutte le specie); dopo 10 minuti che le immetto in acquario non ce n'è più quasi nemmeno una!

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 16:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini!
Ma sul cannibalismo ho un dubbio...(o forse Dawkins mi ha convinto troppo), gli Ambystoma opacum riconoscono i propri parenti, e quindi, in caso di carestia, li mangiano per ultimi, non sarà così anche per i nostri tritoni?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro "Danius", grazie per i complimenti. Dati i normali miei mezzi a disposizione (una macchinetta digitale ordinaria e un cavalletto), per ottenere foto discrete come queste, ne ho dovute fare moltissime e poi fare una selezione… ma ne ha valso la pena ( e continuo a farlo).
Riguardo alla tua osservazione, la ritengo molto interessante, ma nel risponderti lo posso fare solo parzialmente. Il grosso delle mie osservazioni si riferiscono ad indagini in acquario; pertanto non siamo in natura, sebbene i terracquari del Centro di Entomologia siano grandi e ricchi di vegetazione. Nutro i tritoni prevalentemente con larve di zanzara e nell'occasione è tutto un mangia mangia. Nei momenti meno ricchi di cibo osservo che gli esemplari, sia gli adulti che le larve, vagano prevalentemente sul fondo alla ricerca di cibo. Posso però dire che la predazione delle uova la ho osservata di frequente (e spesso è fallita nei casi in cui le uova erano ben protette nelle foglie), mentre non ho mai assistito (ma questo non significa che non ci sia stata) alla predazione di larve da parte degli adulti (mi riferisco a tutte le specie di tritoni). Cannibalismo fra larve l’ho osservato di persona solo fra larve di crestato. In natura evidentemente questi comportamenti sono meno accentuati, sebbene abbia assistito a banchetti di uova (di rana, ma anche di tritone), sia per abbondanza di cibo sia per minor densità di animali e vegetazione ancora più ricca. Considerazioni meno generiche non me le sento però di fare.

Saluti, Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2008 : 12:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proseguo con altre immagini dei nostri "amici" punteggiati.
Ecco qualche foto di larva, dalla più piccola a quelle più svuluppate (ho evitato di inserire immagini poco significative delle larve appena uscite dall'uovo: date le piccole dimensioni e i modesti miei mezzi a disposizione, i risultati sono stati spesso scadenti):

Immagine:
118,62 KB

Immagine:
106,68 KB

Immagine:
134,01 KB

Queste sono le foto di larve di punteggiato più accettabili che ho.

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 09:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potevo non inserire l'immagine di un neotenico di punteggiato (già messa nella discussione sulla neotenia degli urodeli), tanto per arricchire la carrellata:

Immagine:
165,68 KB

Nella foto seguente proponogo un'altra immagine di ovature di punteggiato che si notano bene; nella sucessiva si vede un neotenico curiosare in modo sospetto fra le piante acquatiche, dove appunto sono deposte alcune uova di suoi simili:

Immagine:
146,83 KB

Immagine:
171,75 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 14:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto passimao ai neometamorfosati e subadulti.

Immagine:
208,15 KB

Immagine:
240,08 KB

Immagine:
103,17 KB

La prima immagine risale al 2006, la seconda al 2007 (scattate nei vecchi terracquari di riciclo). Nell'ultima abbiamo già un subadulto di qualche mese che ho osservato pochissimi giorni fa in cima ad una corteccia ricoperta di licheni all'interno di uno dei nuovi terracquari: non potevo farmelo scappare!

Infine uno dei vari neometamorfosati fra le dita della mia mano, trovati nel terracquario prima di liberarlo all'aperto:

Immagine:
62,61 KB

Immagine:
37,18 KB

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 31 ottobre 2008 14:15:32

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2008 : 16:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo post è fantastico... Ti faccio i miei più sinceri complimenti!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 12:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io ti ringrazio!

Ecco ora qualche foto di adulti di punteggiato che in terracquario, dopo la vita acquatica, sono diventati terricoli:

Immagine:
259,9 KB

Immagine:
269,23 KB

Nella prima foto si vede un maschio, nella seconda, una femmina (queste due foto risalgono al 2006, quando i grossi terracquari non esistevano ancora).

Nell'immagine succesiva, di quest'anno (Aprile 2008), si vede un maschietto affacciarsi alla sponda del terracquario con aria sospettosa:

Immagine:
202,36 KB
Ric

Infine (Aprile 2008) una femmina che è appena uscita dall'acqua:

Immagine:
197,99 KB

Tengo a precisare che una volta divenuti terricoli, questi tritoni vengono liberati.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 03 novembre 2008 12:16:23

aless
Utente V.I.P.

Città: Cuneo

264 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2008 : 13:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2008 : 09:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per gli apprezzamenti.
Quello che propongo non è nulla di sensazionale. Sono solo immagini che descrivono le fasi e il comportamento dei tritoni nostrani; può essere utile avere a disposizione una carrellata di immagini, spesso più esplicative di molte parole.

Passerei adesso ad inserire immagini di tritoni crestati italiani, (triturus carnifex). Con le larve avevo avuto a che fare anche pochi anni fa (in contemporanea coi punteggiati), mentre con gli adulti le prime osservazioni continuate sono roba del 2008, da quando sono stati allestiti i grossi terracquari. Completate le sequenze programmate di immagini specie per specie, vedrò poi di inserire, ogni qual volta ne valga la pena, foto significative di anfibi (sempre da terracquario) ed eventuali lavori di manutenzione dei terracquari o realizzazione di nuovi... Il futuro può sempre essere ricco di sorprese...
Veniamo dunque ai nostri crestati:

Immagine:
186,54 KB
Maschio di triturus carnifex

Immagine:
215,07 KB
Femmina di triturus carnifex

Ric
Pag.di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net