Autore |
Discussione |
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:17:53
|
Bellissima la foto dello smeraldino adulto....ma quanti ne hai adulti? mi piacerebbe sapere anche la loro dieta.( a scanso di equivoci nn ho intenzione di allevarli in acquario. ) Pensi si riprodurranno nella pozza che stai preparando in giardino?
Faccio queste domande perchè l'anno scorso ho visto 2 giovani (dell'anno prima) smeraldini arrivati da cissaà dove in giardino e mi chiedevo se cissa...però il laghetto che ho è più o meno come quello del centro, ambiente troppo stabile per loro.
Alberto |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2009 : 08:43:37
|
Neanche io ho intenzione di allevarli in terracquario. Me li hanno portati quattro lo scorso anno, presi dalla zona delle acciaierie, posto decisamente orribile. Sono ancora in acquario perché ho ritarardato nella costruzione della pozza. Non lo so se alla fine risulterà adatta; in teoria sì, ma i rospi sono di natura molto erratici, per cui è tutto da vedere. L'ideale è che arrivino da soli, ma nel giardino dove è il laghetto del Centro è impossibile che da sè arrivi qualunque specie di anfibio... non sono in campagna. La dieta? Qualsiasi cosa che si muova e gli entri in bocca: farfalle del baco da seta (piuttosto cicciose), camole del miele, lombrichi, mosconi... animali sperimentati direttamente (ma ovviamente blatte, ecc.).
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 aprile 2009 : 09:17:54
|
Altra immagine di smeraldino, sempre da terracquario:
Immagine: 189,36 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:08:44
|
Propongo adesso qualche immagine di ululone appenninico (bombina pachypus).
Queste immagini di larve risalgono all'estate del 2008:
Immagine: 121,27 KB
Immagine: 157,18 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:00:14
|
Dal girino al girino a quattro zampe:
Immagine: 163,72 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:05:20
|
Quindi eccoci al neometamorfosato con ancora la coda:
Immagine: 165,88 KB
Immagine: 132,33 KB
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2009 : 15:20:58
|
Fin qui tutto ok con i girini e i neometamorfosati di ululone. Purtoppo, però, i due neometamorfosati che avevo non sono sopravissuti. A uno o due giorni dalla metamorfosi, e non di più, li ho trovati privi di vita; di certo non sono morti di fame (addirittura in uno, la coda non era neanche del tutto assorbita!)
Ecco un cadaverino:
Immagine: 288,46 KB
Immagine: 283,58 KB
Ho postato queste due foto sebbene l'animaletto sia sul mio dito; ma del resto è privo di vita, per cui, purtroppo, non posso recare danno all'esserino (pertanto non penso di aver infranto le giuste regole imposte nel forum). Le ritengo invece utili per definire la causa di morte. Avendole precedentemente postate al Centro Anfibi di Pianoro, mi è stato detto che non si riscontrano tracce di chitridiomicosi, che sarebbero in tal caso ben vibili. Le cause pertanto non sono state identificate. Io ritengo che molte popolazioni siano ormai deboli geneticamente, ma è solo una mia considerazione non supportata da studio alcuno.
Ric |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 17:48:43
|
Peccato per gli ululoncini, Riccardo... Un salutone da Napoli. FRANZ
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:54:40
|
Quello che dici sull'indebolimento genetico è da tenere in considerazione e probabilmente è giusto. Incrociare ululoni appenninici di varie parti di Italia in cattività sarebbe a mio avviso cosa buona ogni qualvolta fosse possibile farlo.
Bernardo Borri |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 09:58:04
|
Scusami Bernardo, ma gli indebolimenti genetici non si hanno in presenza di ibridi? Se la speciè è pura, in questo caso bombina pachypus, non vedo perchè dovrebbe essere debole geneticamente no? Incrociare ululoni di parti diverse? La vedo positiva come cosa ma da effettuarsi solo dopo un attento studio della popolazione anche a livello genetico, il rischio di combinare disastri e di inquinare il patrimonio genetico di intere popolazioni è troppo alto! Che ne pensate? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:16:02
|
Link
^ In questo post sono stati a lungo dibattuti questo e altri argomenti; se lo volete "riesumare" ne sarò ben felice. Comunque penso che incroci intraspecifici non possano portare ad un indebolimento genetico, o quantomeno ci sono scarse probabilità che questo accada. Al contrario l'opposto sembra accadere molto spesso.
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:21:30
|
Inoltre vorrei ribadire che va bene studiare bene prima di agire, è giusto, però c'è anche da tener presente che di questi animali ne scompaiono popolazioni intere ogni anno, e di popolazioni ce ne sono proprio poche.... quindi penso che qualche incrocio in cattività prima o poi (e appunto, meglio prima che poi!) andrà fatto. Preciso che ho parlato di incroci effettuati in cattività e non di reintroduzioni sconsiderate di esemplari incrociati in natura; su quello è giusto che si studi di più. Il punto è che molti sembrano non capire che quando non ci sarà più nulla da studiare allora ci saranno solo cose scritte sui libri e niente ululoni...
Bernardo Borri |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 14:03:39
|
Concordo con Bernardo. Se appurato che la causa del problema e' un indebolimento "genetico" l'incrocio tra individui di popolazioni diverse incrementerebbe l'eterozigosi e quindi la "qualita' genetica" degli individui risultanti.
AleP |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:19:37
|
Ho letto tutta la discussione che hai postato Bernardo. Io sarei favorevole nel far venire a contatto popolazioni abbastanza vicine (ricordo che è stato dimostrato che anche poche centinaia di metri possono bastare ad isolare delle popolazioni di anfibi), non certamente polazioni che provengono da posti molto diversi con microclimi molto diversi. Sempre restando nella stessa specie ovvio! Durante un accoppiamento si ha uno scambio di geni (crossing over) tra i due genitori e la riparazioni di piccole tare degli stessi, cosa che potrebbe non avvenire negli ibridi (vedi phelophylax klépton esculentus). Tale processo garantisce vitalità nella generazione successiva. Se una popolazione rimane isolata a lungo tempo per forza di cose tutti gli individui saranno "imparentati" fra di loro con conseguente impoverimento del corredo genetico. Quante popolazioni di bombina conoscete? Quanto sono distanti da loro? |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:55:21
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Inoltre vorrei ribadire che va bene studiare bene prima di agire, è giusto, però c'è anche da tener presente che di questi animali ne scompaiono popolazioni intere ogni anno, e di popolazioni ce ne sono proprio poche.... quindi penso che qualche incrocio in cattività prima o poi (e appunto, meglio prima che poi!) andrà fatto. Preciso che ho parlato di incroci effettuati in cattività e non di reintroduzioni sconsiderate di esemplari incrociati in natura; su quello è giusto che si studi di più. Il punto è che molti sembrano non capire che quando non ci sarà più nulla da studiare allora ci saranno solo cose scritte sui libri e niente ululoni...
Bernardo Borri |
Condivido in pieno il tuo pensiero Bernardo. Mi sarebbe piaciuto che alle Mauritius fosse sopravvissuto un Dodo incrociato caritatevolmente fra esemplari presenti in più isole dell'Arcipelago (?) che non un esemplare impagliato in un Museo.
Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 14 maggio 2009 16:08:07 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:07:42
|
Io prima di parlare d'incroci in acquario, di funghi ed estinzioni rifletterei se l'attuale rarefazione degli ululoni appenninici che osservate non sia imputabile anche e sopratutto alla mancanza di siti riproduttivi idonei alla specie. Mancanza imputabile non solo alla distruzione degli stessi ma anche a trasformazioni ambientali derivate ad esempio dal progressivo abbandono dei coltivi con conseguente non necessità della presenza di piccoli bacini d'irrigazione utilizzati dalla specie, ad esempio...
Dario |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:13:25
|
| Messaggio originario di perfect:
Io prima di parlare d'incroci in acquario, di funghi ed estinzioni rifletterei se l'attuale rarefazione degli ululoni appenninici che osservate non sia imputabile anche e sopratutto alla mancanza di siti riproduttivi idonei alla specie. Mancanza imputabile non solo alla distruzione degli stessi ma anche a trasformazioni ambientali derivate ad esempio dal progressivo abbandono dei coltivi con conseguente non necessità della presenza di piccoli bacini d'irrigazione utilizzati dalla specie, ad esempio...
Dario
|
in siciliano esiste un proverbio che dice:
" mentre u miricu sturìa l'ammalato sinni và " (mentre il medico compie i suoi studi, l'ammalato muore)
hai ragione nel dire che bisognerebbe seguire questo percorso: ma non solo ed unicamente. Anche.
Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2009 : 10:51:46
|
Bentornato, manteniamo viva questa interessante discussione |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 11:18:23
|
Finalmete!!!!
Mi mancava questo post!!!!!!!!!!!
Giacomo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 13:01:56
|
a quanto pare è stato risolto tutto nel migliore dei modi!!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Discussione |
|