Autore |
Discussione |
AleP
Utente V.I.P.
Città: Verona
434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 12:19:53
|
Ciao Riccardo belle proprio le foto degli alpestri apuani. Ho due domande: 1-l'acquario dove li tieni e' refrigerato o a temp ambiente? (forse lo avevi gia' scritto e mi e' sfuggito) 2-correggimi se sbaglio ma quei tritoni, seppur apuani, vivono comunque in quota ergo che senso ha liberarli in un laghetto di pianura e per giunta a Piombino? O mi sbaglio? Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:22:36
|
Ti rispondo brevemente:
1) I terracquari non sono refrigerati, compreso quelli degli alpestri apuani. La stanza dove sono i terracquari non supera mai, in estate, i 27-28°C, che comunque non sono pochi per gli "amici" alpini. Però il nome non deve ingannare del tutto: la sottospecie apuanus non si trova solo sulle Apuane e sull'Appennino, ma anche in certe zone idonee a bassa quota. Certo, sono più sensibili al caldo di quanto non siano gli altri tritoni (probabilmente però la ssp. alpestris alpestris è più sensibile). Io ho avuto l'accorgimento di introdurre nell'acquario bottiglie d'acqua ghiacciate, cosicché la temperatura dell'acqua non è mai andata sopra i 26-27°C; altri accorgimenti: finestre aperte la sera, luci prevalentemente spente. Gli animali non hanno mai dato alcun segno di disagio.
2) Come prima accennato, gli apunaus si rinvengono generalmente a quota, sugli Appennini, ma anche in luoghi a prima vista insoliti, cioè a bassa quota, come in alcuni siti della Liguria, nonché anche non lontano dalle mie parti, come ad esempio la Valle del Farma, dove si trovano alla quota più bassa in Toscana (circa 200 m slm) - vedi topic "Valle del Farma e Stagno della Troscia: luoghi meravigliosi!". Ovviamente Piombino non è il loro ambiente naturale e infatti nessuna introduzione. Il Laghetto del Centro di Entomologia è in realtà una sorta di nursei artificiale naturalizzata che si presterebbe benissimo alle loro caratteristiche; tuttavia l'ambiente cercherà di essere l'habitat dei punteggiati (e lo sarebbe anche per i crestati, che limito in presenze). Gli alpestri che deriveranno dalle riproduzioni saranno reintrtodotti nei luoghi di origine (al massimo qualacuno potrà essere inserito nel laghetto, per facilitarne la detenzione provvisoria, cercando di non squilibrare lo stato attuale delle cose, ma per adesso nulla di ciò è stato fatto).
Quindi tranquillo. Tutto viene e verrà fatto con consapevolezza.
Saluti, Ric
P.S. Il Laghetto del Centro di Entomologia non è un laghetto naturale in campagna o nel bosco; va considerato una sorta di zoo, dove comunque sono presenti solo animali autoctoni praticamente in libertà, dove però la didattica può svolgersi in modo perfetto. E da un punto di vista didattico, anche i Terracquari sono elementi molto validi. |
Modificato da - Riccardo Banchi in data 10 febbraio 2009 14:27:02 |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
27 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 20:53:24
|
Grazie a tutti per il benvenuto! Si Riccardo, la tua intuizione è stata corretta, avevo già visto le pagine sul laghetto, veramente un bellissimo lavoro, tra l'altro ti dico anche che lo sfrutterò come spunto dato che avevo l'idea di realizzare un laghetto simile a quello che hai fatto. Dal momento che ho la fortuna di avere un giardino sfrutto lo spazio che ho a disposizione . Volevo ancora dirti che sto progettando un terracquario per tritoni e avrei piacere a confrontarmi con te dato che vedo che hai molta esperienza a riguardo. Appena riesco apro una discussione ed inserisco i miei disegni con le misure. ciao e grazie della disponibilità. |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:43:23
|
Bravo Simo, se costruirai un laghetto artificiale per i nostrani avrai tutta la mia stima! Se una persona su cento costruisse un laghetto in giardino per gli anfibi (e non per i pesci rossi!) in Italia tritoni, rane, rospi e raganelle godrebbero di ottima salute
Gazzotti Roberto |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:37:51
|
ti ringrazio roberto, e stai tranquillo che di certo i pesci rossi nn varcheranno mai la soglia di casa mia!! ne approfitto per dirti che avrei bisogno di mandarti un messaggio in privato, ma al momento non dispongo della capacità di mandare messaggi privati essendo un nuovo utente. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:54:21
|
Senza aspettare che tu possa mandarmi un msg privato, ti do la mia e-mail: rbanchi@comune.piombino.li.it
La notizia che tu voglia creare un laghetto per anfibi in giardino mi rallegara tantissimo, come penso tutti gli altri utenti del forum. "Marmoratus" ha detto bene: se in molti facessero come noi, niente rischi di estinzione per gli amici semiacquatici. Bravo! Aspetto la tua e-mail con tutte le domande che vuoi farmi e le immagini che vuoi allegare.
Ciao, Ric |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 10:54:41
|
Ciao Riccardo grazie per le risposte, evidentemente l'apuanus e' molto piu' tollerante delle alte temperature rispetto all'alpestris. Che belle bestiole che sono! Per simo marzocca, ottima idea io ho fatto lo stesso un anno fa e sono soddisfattissimo, se vuoi vedere qualche foto vai sulla discussione "laghetti artificiali per anfibi". Buon lavoro!
AleP |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 11 febbraio 2009 : 16:29:57
|
Grazie Alep, già visto anche la pagina sui laghetti artificiali! Sono lavori molto importanti!!
PEr Riccardo, appena riesco a fare foto ai miei disegni te le mando, ma ci vorrà un po' di tempo...Ti ringrazio già comunque per la tua disponibilità! |
|
|
AleP
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 febbraio 2009 : 10:48:14
|
Concordo che sono lavori molto importanti, anche se sfugge al 99% delle persone. Con poca fatica e poco spazio si da ad anfibi ed insetti acquatici (nonche' altri invertebrati e piante, ecc.) uno spazio dove vivere o sopravvivere, cosa non da poco. Ciao
AleP |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 08:54:06
|
Ieri ho visto sul vetro dell'acquario degli alpestri la prima larva di tritone! Avevo visto dei corteggiamenti, ma non uova: evidentemente mi era sfuggita... Uova sono anche nell'acquario dei punteggiati, ma poca roba. Quello dei crestati per adesso è senza ospiti.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 febbraio 2009 : 16:02:08
|
Continuiamo con le immagini di tritone alpestre apuano.
Questa, di giugno 2008, è interessante:
Immagine: 96,82 KB Un maschio sta cambiando pelle e sta torcendosi per mangiarsela. Da lì a poco diventerà terricolo, a differenza di un altro maschio.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 03 marzo 2009 : 09:09:42
|
Immagine: 270,82 KB Il solito maschio, diventato terricolo, mentre si nutre di una camola del miele.
Ric |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:52:48
|
Che fi ga ta pazzesca!!!!!! Vuol dire che appena vengo al Centro vedrò finalmente anche dei maschi in livrea dell'apuano!!!!! Bellissimo post! Bravissimo Riccardo!
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:04:20
|
Ero sicuro che tu rimanessi positivamente colpito da questa discussione. Sabato pomeriggio c'era un corteggiamento in atto fra alpestri, mentre nell'altro terracquario una femmina di punteggiato deponeva uova...
Il Centro di Entomologia ti aspetta! (Ovviamente aspetta chiunque...)
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2009 : 10:08:05
|
Altri ospiti provvisori dei terracquari
Le rane
Iniziamo con le comuni rane verdi. Diciamo che non sono i classici animali da terracquario. Ho infatto preso delle ovature e le ho fatte sviluppare in acquario (ho anche direttamente prelevato dal laghetto alcuni girini), fino alla metamorfosi, per poi liberarle. Sostanzialmente lo scopo era quello di far notare ai visitatori del Centro (sopratutto i bambini) le principali differenze che ci sono tra girini di rana (o di rospo) e le larve di tritone. Di rane e girini ho decisamente poche foto scattate in acquario, e alcune neanche di grande qualità...
Ecco le ovature:
Immagine: 164,91 KB Uova messe in acquario da poco deposte.
Immagine: 164,45 KB Qui si notano gli embrioni già formati.
Ric |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 12:06:17
|
x me questa discussione e' da mettere in rilievo |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 14:17:28
|
sicuramente sarebbe da mettere in rilievo quella del laghetto, è anche molto lineare e ben strutturata.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:35:21
|
Ragazzi, così mi lusingate! Comunque lo scopo delle discussioni dei terracquari e del laghetto del Centro di Entomologia, oltre che pubblicizzare la struttura e l'Associazione Microcosmo (cosa del resto non deplorevole), è quella di fornire informazioni su come costruire terracquari accoglienti e laghetti artificiali ma dalle cartteristiche idonee al ripopolamento degli anfibi. E le foto degli animali presenti lo conferma.
Torniamo alle foto delle rane verdi. Dalle uova, veniamo ai girini e ai neometamorfosati:
Immagine: 148,88 KB
Immagine: 97,08 KB
Immagine: 195,13 KB
Le ultime due foto non sono gran che, e risalgono al 2006, quando ancora non esistevano i nuovi grossi terracquari...
Ric
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:44:01
|
Aggiungo qualche immagine dalla visita di ieri al Centro di Entomologia e riringrazio Riccardo!
Riccardo Banchi accanto al terracquario dei Triturus carnifex
Immagine: 201,5 KB
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2009 : 18:45:50
|
Visione generale di terracquari (si intravede una femmina di carnifex)
Immagine: 158,71 KB
|
|
Discussione |
|