testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I Terracquari del Centro di Entomologia - Piombino (LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 24

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2009 : 09:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, i colori degli alpestri sono davvero stupendi!
Di neotenici alpestri non ce ne sono. Anche le larve si sono tutte metamorfosate: nessuna è rimasta acquatica, come invece avevo letto che buona parte faceva. Probabilmente, se introdotte nel Laghetto del Centro di Entomologia, visti gli esiti con i punteggiati (vedi), la neotenia sarebbe stata molto più probabile.

X Davide: in questa discussione sono presenti immagini di punteggiati neoitenici (vedi pag. 8). Esiste poi una discussione apposita ("La neotenia degli urodeli"), che adesso è un po' indietro nell'elenco dei topic: facci magari una visita.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 gennaio 2009 : 08:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre immagini di corteggiamento dei tritoni alpestri apuani (foto, come tutte lealtre, scattate sempre dai terracquari del Centro di Entomologia):

Immagine:
220,67 KB

Immagine:
254,8 KB

In quest'ultima foto sono in due i maschi interessati...

Ric

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2009 : 11:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono davvero delle immagini spettacolari! sembrano fotografate direttamente sott'acqua! e i colori sono iridescenti!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 08:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci crederai, ma ieri, 26 Gennaio 2008, gli alpestri del terracquario hanno cominciato a corteggiarsi.
Stavo per fare una foto, ma a ppena mi hanno visto si sono avvicinati al vetro arretsando il rituale...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 13:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi 31 Gennaio 2009 il mitico "triturus" (col suo autista personale alias suo babbo) è tornato a trovarmi!!!
In questo momento è ancora qui al Centro di Entomologia!

Quindi un saluto da Ric e triturus

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2009 : 17:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ric, ciao triturus! Questa foto è di oggi, per ora sono un centinaio...
Immagine:
274,63 KB

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larve di cosa? Crestato, punteggiato o alpino?
Immagino di crestato...

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 02 febbraio 2009 09:06:56

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 09:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ric.Si è esatto, crestato. Hanno deposto anche i marmorati ma non sono molto convinto... le uova sono nere come quelle dei rospi...! Mah, staremo a vedere

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2009 : 11:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo con le immagini di alpestre apuano. Inserisco una immagine nuovamente del maschio proprio perché l'ho scattata pochi giorni fa: ormai, dalla livrea, posso dire che siamo tornati al periodo degli amori (e infatti ho notato il primo corteggiamento fra alpestri del 2009, che non sono però riuscito a fotografare). Eccola:

Immagine:
117,7 KB
Maschio di triturus alpestris apuanus.

Seguendo la scaletta, come ho fatto per i punteggiati e i crestati, dovrei inserire, dopo le foto dei corteggiamenti, quelle di deposizione delle uova. Purtroppo di queste non ne ho, per cui passerò direttamente alle foto delle uova e poi delle larve...

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 09:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi eccoci con le uova di alpestris apuanus, dalla forma sferica all'embrione già evidente:

Immagine:
129,38 KB

Immagine:
129,38 KB

Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veniamo adesso alle larve di alpestris apuanus, con risalenti a fine primavera - inizio estate 2008:

Immagine:
122,09 KB

Immagine:
134,76 KB

... seguendo l'ordine di crescita.

Ric

Modificato da - Riccardo Banchi in data 04 febbraio 2009 14:47:17

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 11:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci ai neometamorfosati di alpestre!

Qui il piccoletto sta uscendo dall'acqua:
Immagine:
270,13 KB

In questa foto la pelle non è ancora "ruvida" e azzurrata, tipica di quando diventa terricolo:
Immagine:
295,67 KB

Ric

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino

262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 13:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastici!!!ric posso chiederti come mai nel laghetto non hai ancora introdotto gli alpestri?

Davide

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I motivi sono semplici. Ho solo due coppie in terracquario (vedi foto), di cui adesso un solo maschio è acquatico e in veste nuziale: con scarsità di materiale, non posso "perderli" nel laghetto. Anche di neometamorfosati non ne ho molti... Inoltre devo valutare se introdurli nel laghetto; potrei un po' squilibrare l'ambiente, attualemnte paradiso dei punteggiati (i crestati per ora li tengo lì solo per farli andare in amore, quindi controllando la popolazione). Penso però che non dovrebbero esserci problemi, come anche mi hanno detto gli altri.

A presto, Ric

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto

Quindi nel laghetto esterno tieni solo i punteggiati? I crestati li metti solo per farli andare in amore per poi riportarli negli acquari?

Volevo poi chiederti quanti tritoni ti sono nati dagli acquari e quale è la percentuale di sopravvivenza.

Ciao

Giacomo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 11:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli alpestri comunque non si perderebbero nel laghetto; si troverebbero e si riprodurrebbero con successo elevato, e probabilmente sarebbero tutti neotenici come ho visto in altri posti di pianura in cui è stata introdotta questa specie.
Davide, io capisco il tuo entusiasmo davanti allo splendore degli alpestri, però cerca di ricordarti che le introduzioni sconsiderate (o anche le reintroduzioni di specie estinte), sono cose da fare con la massima cautela, e spesso sono da non fare. Bisogna considerare l'impatto della specie e degli eventuali patogeni invisibili (tra cui la chitidriomicosi!!!!) che si trasportano da un posto all'altro.
Una popolazione neotenica al 90/100 % di alpestri in un posto così piccolo potrebbe estinguere i punteggiati e anche i crestati (qualora ci fossero) per predazione larvale....

Bernardo Borri

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria

27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 18:31:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!
entro nella discussione per fare i complimenti al lavoro di riccardo bianchi e ne approfitto per presentarmi dato che sono un nuovo utente.
mi chiamo simone e sono solo un appassionato, sono giunto a qesto forum tramite le mie svariate ricerche su internet e dopo aver seguito per qualche giorno il lavoro sui terracquari di riccardo ho deciso di iscrivermi.
colgo l'occasione per dire che avrei bisogno di chiedere una curiosità a marmoratus, sperando che legga questo discorso, dato che non posso ancora mandare messaggi privati.
ancora complimenti per il lavoro e per le bellissime foto che ha scattato riccardo bianchi!!

triturus
Utente Senior

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto simone! un nuovo appassionato di anfibi è sempre ben accetto!

.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 11:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simone, benvenuto anche da parte mia!

Rispondendo prima a "StagBeetle" (Giacomo), sì, per adesso i crestati li ho messi nel Laghetto del Centro di Entomologia per farli acclimatare e andare in amore (e già la cosa sta avvenedo). Come in molti mi hanno detto, i crestati potrebbero altrimenti compromettere la popolazione di punteggiati, che allo stato attuale è anche "troppo" numerosa (quindi previste reintroduzioni in natura, in luoghi dove sono già presenti).
La percentuale di sopravvivenza dei tritoni (di qualunque specie) in acquario è piuttosto alta. Casomai occorre fare attenzione alla predazione delle uova da parte degli adulti; anche le larve possono essere predate, ma personalmente ho visto solo predazione di uova (che quindi ho spostato in altre vaschette fino alla schiusa e oltre). Frequente il cannibalismo fra larve di carnifex (vedi foto nelle pagine precedenti).

Le considerazioni di Bernardo sull’introduzione degli alpestri nel “mio” laghetto sono molto importanti. E infatti ancora non l’ho fatto. Sia però ben chiaro che il Laghetto de Centro di Entomologia non è un ambiente in cui solamente la Natura fa il suo corso, nel senso che io ogni tanto controllo la situazione. Per cui, se introducessi qualche alpestre, ne conterrei la popolazione. Del resto la stessa cosa sta succedendo coi crestati, senza che nessuno squilibrio sia in atto, dato che poi li tolgo (ma inevitabilmente qualche larva può rimanere, e infatti quest’anno ho avvistato un maschio adulto di troppo… e lacosa mi ha rallegrato!). I consigli di Bernardo restano comunque un punto di riferimento essenziale.

Tornando al neoiscritto Simone, ti ringrazio per i complimenti. Fai una visita anche alla discussione “Il Laghetto del Centro di Entomologia – Piombino (LI)”, ma forse lo hai già fatto…

Saluti, Ric

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 09:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora immagini di neometamorfosati di alpestre apuano:

Immagine:
213,27 KB

Immagine:
140,79 KB

Immagine:
99,32 KB

Nelle ultime due foto la pelle si è fatta bluastra e asciutta; sono infatti trascorsi alcuni giorni di vita prettamente terricola.

Ric
Pag.di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net