|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:47:15
|
A me non risulta che C labrosa sia presente anche in Romagna, Piemonte e Lazio. Sono d'accordo sulla presenza di E parvoastensis in Toscana e Piemonte. Ciao Emilio |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:59:13
|
Ecco le foto di C.meyndorffi tratte da malacofauna pliocenica toscana vol.2 Immagine: 90,7 KB |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 18:41:26
|
Un piccolo omaggio a Murex. p.s. almeno altre 5 le ho regalate ad amici. Immagine: 256,96 KB |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2008 : 18:43:45
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
A me non risulta che C labrosa sia presente anche in Romagna, Piemonte e Lazio. Sono d'accordo sulla presenza di E parvoastensis in Toscana e Piemonte. Ciao Emilio
|
alcune foto di C. labrosa per confronto Immagine: 159,1 KB Immagine: 173,34 KB Immagine: 133,24 KB |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 20:15:50
|
Domanda per i paleomalacofili dettata da mia ignoranza...ma Aspella anceps è conosciuta da tempo immemore come fossile o è una scoperta degli ultimi anni? E come mai siete convinti che sia "anceps" visto che la microscultura che la fa determinare negli esemplari fossili è di solito mancante?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 luglio 2008 : 21:12:24
|
In un numero di Paleontos che parla dei muricidi in effetti la aspella "anceps" viene attribuita ad un'altra specie. L'articolo fatto su materiale spagnolo cita e raffigura un esemplare fotografato nel libro "Malacofauna pliocenica toscana" di C.Chirli per confronto le loro aspelle .... Il risultato sarebbe che sia quella del Chirli che quelle da me postate non sarebbero determinabili effettivamente come Anceps. al momento però il libro non è in mio possesso e non posso dare maggiori informazioni, inoltre è il nome normalmente in uso...seppur probabilmente errato. ciao ciao. |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 21:16:36
|
Ciao Fabio, lo hanno dimostrato Houart & Vokes, 1995. On the identity of Aspella anceps (Gastropoda: Muricidae). Bollettino Malacologico 31: (1-4).
A presto
Giuseppe |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 21:24:53
|
Purtroppo non ho questo articolo e nel 95 non sapevo neanche cosa era un Hexaplex trunculus. Loro dimostrano che la Aspella fossile che si rinviene in europa è soltanto anceps? C'è scritto qualcosa di interessante che merita che mi procuri il lavoro?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net