testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dal mio primo lavaggio di sedimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mery
Utente V.I.P.


Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi reperti! Visto che sei piemontese mi dici dove posso andare a trovarne??? io sono del basso piemonte. Li sto studiando e ho scoperto un ramo interessantissimo anche se molto complicato! Mi date due suggerimenti anche per il "lavaggio"?????io ne ho alcuni a casa in roccia argillosa molto friabile (prese a Savona)



il mondo è bello perchè è vario!
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2008 : 14:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente, bei fossili, COMPLIMENTI ! !
Che è successo al Naticide, nelle prime foto ?


Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Natica tigria che ho postato è stata letteralmente ricoperta da una colonia di briozoi (i vari tubercoli che spuntano) quasi sicuramente post mortem. Si tratta infatti di un affioramento ricchissimo di conchiglie ma la maggior parte sono frammentate a causa della notevole attività ondosa cui sono state sottoposte prima di fossilizzarsi.


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 15:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena tirato fuori dalla setacciata del materiale più fine (da 200 micrometri a 1 mm) un foraminifero, probabilmente un robulus, ma è talmente piccolo che ho problemi a fargli una foto decente. Ora mi metto di impegno, sarà 200 o 300 micron al massimo!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Ciao Sergio,
perchè depresso?!?

Ho trovato una tua vecchia discussione qui sul forum
a proposito di Clathrella clathrata, e direi che Paolo
ha fatto centro anche questa volta!

Qualcuno sa identificare le ultime tre specie della prima serie
di foto rimaste ancora senza nome?



Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
[/quote]

Forse un po' di invidia (quella buona s'intende!).
Forse..... vorrei abitare nei vostri paraggi, quassù c'è più poco da mordere e il tempo trascorre veloce, nel frattempo finchè le gambe reggono, sempre disponibile a qualche escursione.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2008 : 16:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Luca !


Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 17:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

sarebbe bene che riuscisti a pulire bene l'apertura buccale, aiutandoti eventualmente con un pelo strappato da un pennello abbastanza rigido: alcune caratteristiche discriminanti fanno appunto parte della struttura interna della fauce.


complimenti anche da parte mia per il lavoro che stai facendo!
posso vedere che si può fare per il Pyramidellidae (ultimo es postato), però è necessario lo stesso sforzo che ti ha richiesto oxon per la Ringicula; se poi saltasse fuori anche un esemplare con i giri embrionali intatti sarebbe il massimo...
per le altre ci potrebbe essere una Pusillina azz. sarsi, ma per queste c'è bisogno di ermanno
infine per la Cylichna anch'io sarei per la cylindracea, qui ne potete vedere dei begli esemplari recenti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo luca... se nel tuo primo lavaggio sei riscito a generare tanto interesse, non oso immaginare il successo che avrai quando laverai la tua prima balena

Bravi tutti, non mi intrometto nella discussione perchè ci capisco poco, ma vi leggo sempre con molto piacere..... ,


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simone,
hi hi.. per ora potrei provare con la sabbia
che c'era nei vari fori e canali della vertebra che ho ritrovato!
Ma tu non hai tenuto un po' di sedimento di una delle tue?
Se me lo passi te lo setaccio volentieri!
Poi però lasciamo agli esperti il compito di identificare
le eventuali specie presenti!

Anche per il Pyaramidellidae sono usciti più di un esemplare,
vedo se ce n'è uno già pulito e intero e ve lo posto!



Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando torni in Toscana (minimo 2 giorni) facciamo un bel giro e ti prendi tutta la terra che vuoi..... magari ti porto, naturalmente bendat, in alcuni siti dove si trova roba ultra rare ........ ,


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 18:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Luca, ma per la balena che dice Simone che setacci usi?
Ricordati di rispondere a quanto a chiesto Marianna, una ventenne che si interessa di queste cose deve avere il massimo dell'attenzione!.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 07 luglio 2008 18:54:08
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 19:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un ciao Luca ed a tutti gli altri.
Veniamo a noi:
La settima e l'ottava foto mostrano un esemplare di Nassariidae, probabilmente prossimo a Nassarius catulloi Bellardi, 1882, purtroppo il gruppo è estremamente complesso e le specie costituiscono, specialmente nel Pliocene ligure piemontese, una pletora di forme che dovrebbero essere riviste eventualmente su base statistica.
Riguardo alla Pusillina non conosco elenchi recenti per il Pliocene del bacino suddetto, e soprattutto non conosco lavori di revisione che prendano in esame le varie specie da un punto di vista globale e comparativo: attendiamo un cenno di Ermanno, come detto da Ang.
Del cardiidae avevamo già parlato sul posto, potrebbe essere Cerastoderma edule Linnè, 1758, peraltro già citato da Sacco per la zona.
L'altro Nassarius, incompleto, mi ricorda Nassarius tumidus Eichwald, ma la certezza, data la parzialità del campione è lontana.
Per le due (o una), non riesco a capire se è la stessa vista in due norme, Chrisalleda, occorrerebbe, come detto da Ang, qualcosa di più completo e visibile.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 21:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi accontentati!!
Questa è la più completa che ho ripescato.
Misura 3 mm, è a 20 X circa... ora sta a voi!

Tra le varie costole assiali, sono presenti delle linee
che vanno da una costola all'altra e che a 10X non si notano
neanche, a 20X s'iniziano a intravedere. Nella foto si intravedono
appena con un po' di fantasia!
I due giri dell'apice mancano di costole.
Di più non so dirvi...

Immagine:
Dal mio primo lavaggio di sedimento
68,99 KB


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 07 luglio 2008 22:02:06
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi qui! ... premetto che non mi sono ancora addentrato nelle varie specie e forme descritte per il nostro Pliocene , ma confrontandola con le Pusillina recenti, l'esemplare illustrato può essere determinato come Pusillina lineolata (Michaud)... caratteristica peculiare di questa specie è la presenza di un evidente ombelico.
A riguardo due Pyramidelliade, sono due specie distinte ... la prima sembrerebbe una Chrysallida, mente la seconda è chiaramente una Turbonilla , per le specie, un pò di pazienza

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 22:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi a tutti quanti
per l'aiuto! Come farei senza di voi?
Ora mi metto lì e faccio i vetrini se no rischio
che con un colpo di vento perdo tutto!

Più passo tra i detriti e più escono cose nuove,
vi metto ancora la foto di questo foraminifero e poi
domani passo ad un post nuovo se no rischio che non
si capisca più nulla!

Immagine:
Dal mio primo lavaggio di sedimento
35,97 KB


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2008 : 23:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la Turbonilla somiglia come aspetto generale alla recente striatula, solo non riesco a vedere bene i giri embrionali

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2008 : 22:36:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
l'ultimo foraminifero che ho postato dovrebbe essere
un Nonion boueanum (D'Orbigny, 1846)

Nel mio sedimento è la specie più abbondante, sapete dirmi
se è una specie frequentemente molto abbondante o conoscete
affioramenti in cui lo è?
Grazie!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net