testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Lettera a Murex 76 .....ed a tutti gli amanti dei fossili.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 21:13:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Murex76,
tempo fa ti avevo promesso un'Ocinebrina uguale alla mia postata, appena l'avessi ritrovata, ora non posso più mantenere la promessa, non per causa mia.
Oggi Lucabio, Laser, Paolo ed ioci siamo recati presso la cava dell'astigiano luogo del ritrovamento, da subito abbiamo notato alcuni cambiamenti,...poi la presenza di appartenenti all'Ente Parchi della Provincia di Asti che, ci hanno detto, stavano recuperando quanto più materiale possibile in quanto, entro tre giorni, l'accesso alla cava sarebbe stato interdetto, e, quello che è peggio, tutto l'affioramente sarebbe stato ricoperto dall'impresa preposta all'opera: un altro frammento del nostro passato remoto se ne va. A nulla sono valsi, ci hanno detto, gli interventi presso la Sovrintendenza e presso gli organismi competenti: gli si è solo permesso di salvare una sezione, una piccolissima parte che sarà destinata a scopo didattico, un frammento rispetto a quanto poteva essere conservato per la conoscenza di tutti.
Su invito dei rappresentanti dell'Ente Parco, abbiamo recuperato anche noi quanto possibile, compresa una buona quantità di sedimento e, soprattutto, l'embrione di una possibilità di collaborazione con gli stessi.
A presto.


oxon

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 23:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto distruggere giacimenti che, se paragonati all'archeologia, è come se avessero abbattuto importantissimi monumenti storici. In seguito avrò modo di farvi sapere a cosa mi riferisco! Purtroppo le cose vanno in questo modo, ma io ho imparato che non bisogna abbattersi e cercare sempre nuovi siti x nuove scoperte.


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 01:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero Simone, e purtroppo temo di sapere a cosa ti stai riferendo!
Spero comunque che da questa giornata, nonostante il dispiacere per vedere distruggere un affioramento di tale importanza per estensione e biodiversità, possa davvero nascere qualcosa di buono! Mi auguro che una collaborazione, anche qui in Piemonte, con un ente statale, quale l'Ente Parchi Astigiano possa diventare realtà!
Grazie per la bella giornata passata insieme!

ps: Lo stereomicroscopio funziona a meraviglia, guarda a che ora sto postando e chiediti perchè!! GRAZIEEE!!!!
Domani inizio a postare un po' di immagini!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 22 giugno 2008 01:21:32
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 09:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'immagine di quel poco rimasto che non vedremo più.
Immagine:
Lettera a Murex 76 .....ed a tutti gli amanti dei fossili.
167,08 KB


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 22 giugno 2008 09:46:04
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 13:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono semplicemente sconcertato dal modo in cui si distrugga in pochi mesi quello che la natura ha creato in milioni di anni .
In questo modo andrà scomparso per sempre un tassello della storia del nostro territorio.

Qui in Toscana non va molto meglio fra detupazioni edilizie e giacimenti trasformati in discariche dai mafiosi (cava di Certaldo).
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2008 : 15:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza!

Ma le motivazioni di questa scellerata azione???
Non si può fare proprio nulla?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 19:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagino il vostro sconforto
tenete conto che i reperti di verdemare provengono da una cava di un cementificio, mentre è famosa la vigna dei miracoli in toscana; d'altronde gran parte del nostro territorio è di epoca pliocenica, che dovremmo fare?
il recupero che avete fatto del sedimento è una cosa particolarmente importante, infatti mentre la macrofauna è relativamente ben conosciuta, sulla microfauna ci sono molte meno informazioni
se ho capito bene oltre al grido di dolore oxon ha lanciato una proposta di collaborazione per esaminare il sedimento raccolto e portare a conoscenza di tutti della ricchezza della malacofauna pliocenica del sito, correggetemi se sbaglio

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 19:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di emilio fossili:

Sono semplicemente sconcertato dal modo in cui si distrugga in pochi mesi quello che la natura ha creato in milioni di anni .
In questo modo andrà scomparso per sempre un tassello della storia del nostro territorio.

Qui in Toscana non va molto meglio fra detupazioni edilizie e giacimenti trasformati in discariche dai mafiosi (cava di Certaldo).
Ciao
Emilio


Ciao Emilio, non vorrei essere frainteso da nessuno, ma non ne farei una tragedia! Spesso siamo abituati ad andare sempre nei soliti posti e non si pensa che altri potrebbero dare cose mai viste prima. Girando mi sono reso conto che non basterebbe una vita per guardare d'appertutto. Quando ho iniziato a cercare fossili mi dissero: hai inziato tardi perchè ormai i siti non esistono più e non si trova niente.... si sbagliavano?

Coraggio... hai tutta una vita per scoprire cose che ti faranno essere fiero di aver scelto questa passione.



Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 giugno 2008 : 20:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti !
Forse il problema non sta, solo, nel voler cercare fossili in un determinato sito fossilifero, ma nel volerne sudiare la Storia Paleontologica, cercando di scoprirne i paleoambienti, la stratigrafia e la biostratigrafia (se possibile), e la paleoecologia, non solo di quel determinato sito fossilifero, ma (magari !) di TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO.
Quindi, ogni sito fossilifero, a mio modo di vedere, è importante ! E' importantissimo !
E se, piano piano, per ragioni legittimi, legali, o no, va a sparire la maggior parte delle aree oggetto di studio paleontologico e biostratigrafico, addio studi della Paleontologia italiana !
Così, io la penso !

Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Modificato da - Verdemare in data 22 giugno 2008 21:08:12
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 22:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Questo sito paleontologico è nato alcuni anni fa in seguito alla costruzione dell'autostrada Asti-Cuneo. Durante la costruzione di questa strada è stato necessario portare sul cantiere molta terra ed è così che sono nate in zona diverse cave, sbancamenti di colline, ecc.
Da questa collina in particolare sono uscite anche molte tonnellate di terra contente fossili, tanti da indurre gli appassionati a cercarli nel cantiere dell'autostrada, piuttosto che nel sito stesso in cui affioravano!
Ora a distanza di alcuni anni dall'apertura di questa cava, dalla scoperta degli affioramenti che la collina nascondeva, occorre rinaturalizzare l'area, e per tanto è stato previsto che l'area venga spianata, ad eccezzione di una piccola porzione di affioramento che verrà protetto dall'Ente Parchi Astigiani, ed allestito come già nel parco di Valle Andona, ad area didattica!
Il resto, compresi i fossili presenti nel resto della cava, deve purtroppo essere risotterrato! E questo a partire da domani...

Per questo ieri con Oxon, Sergio, Paolo ed Erika eravamo sul sito a recuperare quanto più materiale possibile, micro e macro, ed era presente anche il personale dell'Ente Parchi, il quale è stato direi ben felice di ricevere il nostro aiuto! Sette persone sono meglio di due sole, per recuperare quanto più materiale possibile! Per questo non escludo che in futuro possa nascere un buon rapporto di collaborazione! Oggi io e Paolo abbiamo replicato, ovviamente sempre d'accordo con l'Ente Parchi, al quale consegneremo i reperti di maggior valore scientifico! peccato che il tempo a disposizione non sia mai sufficiente! Presto vi posteremo le foto di ciò che abbiamo recuperato!

Saluti!



Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 22 giugno 2008 22:12:34
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 22:42:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raccolgo l'esortazione di Simone ed invito, come ha fatto lui stesso a non demordere dalla ricerca, siti nuovi, o vecchi risotterrati a volte risorgono, presto vi presenterò delle immagini di materiale che proviene da lavori di fondamenta di edifici effettuati all'interno delle cerchia urbane della mia città.
A presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 00:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, io non la vedo così nera. Dopo tutti i livelli continueranno ad esistere, se pur sotterrati. Se dovesse, un giorno, sopravvenire l'esigenza di campionarli con altre tecniche, si può sempre fare. I casi tristi sono altri.

Certo è comunque un peccato....ma non così grave.

Non demordete. Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Verdemare
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo !
Ciao !

Valerio


Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 09:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Cari amici, io non la vedo così nera. Dopo tutti i livelli continueranno ad esistere, se pur sotterrati. Se dovesse, un giorno, sopravvenire l'esigenza di campionarli con altre tecniche, si può sempre fare. I casi tristi sono altri.

Certo è comunque un peccato....ma non così grave.

Non demordete. Ciao

Link


Appunto!

La cosa deve essere presa in modo positivo... "la perdita" deve essere un motivo in più per cercare nuovi siti. A volte, frequentando sempre nei soliti posti, si rischia di diventare un fossile fra i fossili!




Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 10:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di siciliaria:

Cari amici, io non la vedo così nera. Dopo tutti i livelli continueranno ad esistere, se pur sotterrati. Se dovesse, un giorno, sopravvenire l'esigenza di campionarli con altre tecniche, si può sempre fare. I casi tristi sono altri.

Certo è comunque un peccato....ma non così grave.

Non demordete. Ciao

Link


Appunto!

La cosa deve essere presa in modo positivo... "la perdita" deve essere un motivo in più per cercare nuovi siti. A volte, frequentando sempre nei soliti posti, si rischia di diventare un fossile fra i fossili!




Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati



Ahahah bella questa Simone! .....non vorrai scavarteli tutti tu, in ogni caso!!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non mi sonoi espresso correttamente, ma mi riferivo anche che quasi tutti gli strati sono già stati asportati per utilizzare i materiali di risulta, e, quello rimanente, piccola lente di sedimenti a contenuto siltoso, verrà escavato prima di procedere al "risanamento".
E' sparito così anche lo strato in cui avevamo trovato il Tornus cf. europeus.
Ciao a tutti.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 19:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, Oxon purtroppo ha ragione!
Ieri alla fine io e paolo abbiamo portato via ancora un secchio di
sedimento e spero di trovare lì in mezzo ancora qualche
tornus anche se ho dei seri dubbi!
Purtroppo non sono riuscito a identificare con precisione
il punto esatto in cui l'avevi trovato.. vedremo cosa
esce fuori dai lavati! In bocca al lupo!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di siciliaria:

Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di siciliaria:

Cari amici, io non la vedo così nera. Dopo tutti i livelli continueranno ad esistere, se pur sotterrati. Se dovesse, un giorno, sopravvenire l'esigenza di campionarli con altre tecniche, si può sempre fare. I casi tristi sono altri.

Certo è comunque un peccato....ma non così grave.

Non demordete. Ciao

Link


Appunto!

La cosa deve essere presa in modo positivo... "la perdita" deve essere un motivo in più per cercare nuovi siti. A volte, frequentando sempre nei soliti posti, si rischia di diventare un fossile fra i fossili!




Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati



Ahahah bella questa Simone! .....non vorrai scavarteli tutti tu, in ogni caso!!!

Link


Già ma quando ho scritto il post non sapevo ancora che fine facevano gli strati fossiliferi!!!
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 15:20:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco quello (poco, purtroppo) che l'Ente Parchi Astigiani è riuscito a salvare!

Immagine:
Lettera a Murex 76 .....ed a tutti gli amanti dei fossili.
188,68 KB


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 25 luglio 2008 15:22:45
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2008 : 01:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani grazie alla concessione che ho ottenuto,
parteciperò come volontario insieme all'Ente Parchi Astigiani
al restauro, pulitura e preparazione dell'unico affioramento della cava
che è stato risparmiato dai buldozzers!

Il sito della cava di Cortiglione, in cui si poteva (e in parte
si può ancora oggi) apprezzare la successione pliocenica descritta
da De Bortoli, Baroncelli, Gallo e Violanti, verrà allestito sullo
stile degli affioramenti della riserva di Valle Andona, cintato e
protetto dalle intemperie con una tettoia. L'accesso al sito sarà
consentito solo su autorizzazione e accompagnamento delle guide dell'Ente Parchi
o delle Guardie forestali, in modo da poter essere utilizzato
come sito didattico per scolaresche, turisti, appassionati e studiosi!

Penso sia il modo migliore per valorizzare al massimo ciò che è rimasto!
Documenterò al meglio i lavori e vi terrò informati passo passo!

Ciao
Luca


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 30 luglio 2008 01:36:41
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net