testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 di chi è questa muta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 18:06:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come da titolo oggi ho trovato questa muta in giardino:
Immagine:
di chi è questa muta?
283,39 KB
Vista la colorazione non credo si tratti di un biacco; a prima vista avevo pensato ad un cervone però le squame non sono carenate ma lisce, è possibile che fosse un saettone?
Purtroppo non c'erano le squame della testa altrimenti sarebbe stato tutto molto più chiaro, per cui vi chiedo: "che serpente era"?Grazie a chi di voi mi saprà aiutare a fugare questo dubbio

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 21:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Veramente mi sembra che neanche il cervone abbia le squame carenate come invece hanno le varie Natrix.
Se la pelle in un punto del tronco è integra al punto da poter contare le squame dorsali (dipende dal numero che trovi perchè alcuni numeri coincidono sia per cervoni che per saettoni mentre altri sono esclusivi del cervone) forse riusciremmo a venirne a capo. Sai come si fa il conteggio?
Cmq, ad occhio, anche io propenderei per un saettone, ma le mie propensioni sono talvolta lontane dalla realtà :-)

ciao
Antonio Romano
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:10:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il cervone va escluso perchè ha le squame carenate e inoltre anche sulla muta si intravedono sempre le 4 linee longitudinali dorsali (a casa ho decine di pelli di cervone recuperate durante le mie escursioni e tutte con queste caratteristiche).
Comunque sto rivalutando l'ipotesi biacco perchè la forma delle squame è proprio da biacco mentre se non sbaglio le squame del saettone sono di forma più romboidale, però quello che mi lascia perplesso è il colore: di solito nelle mute dei biacchi si intravede bene il colore nero di fondo tipico della varietà carbonarius...
Torna all'inizio della Pagina

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 12:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
He sì, hai ragione, le sq. del cervone sono poco carenate rispetto alle Natrix ma cmq lo sono (ma quanto è che non acchiappo un cervone? :-)

riguardo alla forma delle squame non saprei dirti. A me ricordano quelle di un saettone.
una curiosità, hai foto di mute di Z. lineata?
ciao
Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2008 : 13:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ho nessuna foto di muta di Z. lineata, purtroppo da noi non se ne vedono molti visto che di solito frequentano solo posti con folta vegetazione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net