testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 morso serpente non velenoso, come comportarsi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:38:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao, siccome è arrivata l' estate e le uscite ormai sono quotidiane, volevo qualche consiglio sul come comportarmi in caso di si un morso un serpente non velenoso(biscia, biacco, cervone, ecc). ho letto la discussione sul morso delle vipere, ma siccome con i miei amici, quando vediamo un serpente, siamo quasi costretti, a catturarlo per fargli delle foto(fortunatamente non siamo mai stato morsi, ma l' altro giorno uun biacco di circa 1.50 m mi ha morso sulla scarpa), volevo delle dritte.

grazie

est modus in rebus

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nulla da fare.....muori sul colpo!!!
Dai sto scherzando.
Non c'è nulla da fare....il morso di una biscia o di un biacco non fa assolutamente nulla, forse un pò male....e raramente fanno uscire sangue.
Tranquillo!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2008 : 22:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi le normali precauzioni che useresti per delle lesioni superficiali della pelle con piccola fuoruscita di sangue (lavaggio e disinfezione); io sono stato morso innumerevoli volte, da biacchi, saettoni (anche sul naso, ci giocavo... ), Hierophis gemonensis, Hemorrhois hippocrepis, Platyceps najadum, Dolichophis caspius (il più "cattivo"... ), Coronella austriaca, Zamenis situla (non io ma mia figlia di meno di tre anni, e si è fatta una risata, nonostante il terrore della madre ).

Il problema è essere BEN sicuro di riconoscerli, ed infastidirli il meno possibile, la cattura è sempre traumatica, e quando la si può evitare, è sempre meglio...



morso serpente non velenoso, come comportarsi? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si fa profilassi antibiotica, visto che si nutrono di topi (rischio leptospirosi)?

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho mai fatto nulla e non farei nulla!
Non è mai stata segnalata l'infezione da leptospirosi nell'uomo a seguito del morso di un serpente ...
anche perchè le leptospire sopravvivono nell'ambiente solo se leggermente alcalino, per cui nel caso di una loro eventuale presenza endomurinica verrebbero immediatamente distrutte dall'acido cloridrico dello stomaco del rettile.
Gli antichi Greci e Romani allevavano Colubri di Esculapio, cervoni ed altri colubridi in sacri templi, dove gli ammalati affetti da malattie dermosifilopatiche, piaghe, ulcere, tumori andavano a farsi mordere appositamente: certo è che nella saliva di questi serpenti è stata scoperta la presenza di una specifica proteina che accellera la cicatrizzazione...
Io stesso mi sorprendo ogni volta per la immediata e velocissima riparazione tissutale che avviene dopo un morso!
Provare per credere...
E poi come si dice: leccarsi le ferite, no?... c'è sempre un fondo di verità nei detti e proverbi

Modificato da - aspis in data 26 giugno 2008 00:18:47
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 00:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi bisogna solo disinfettare? non ci possono essere delle maltattie trasmissibili, per cui c'e bisogno di farsi controllare da un medico, o in ospedale? noi li catturiamo, ovviamente se abbiamo gia catturato una specie non la catturiamo piu almenocche non siua un giovane oppure un esemplare particolare(molto grande ecc.). credo che se quel biacco mi avesse morso ad un braccio sarebbe uscito abbastanza sangue, perche era abbastanza grosso.
grazie per le risposte

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 08:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se bisogna essere morsi meglio che sia un serpente non velenoso piuttosto che un qualunque altro animale selvatico. Nel primo caso disinfetti e tutto passa, altra cosa è essere morsi da un cane randagio o aggrediti da un cinghiale impazzito ;).
Ma è così necessario catturarli?!

Modificato da - perfect in data 26 giugno 2008 08:53:50
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 09:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con aspis, in base alla mia esperienza diretta: soprattutto il biacco mi ha morso innumerevoli volte, e non solo non ho mai avuto il benché minimo problema, ma mentre lesioni dovute a spine di rovo, sfregamento su rocce o cose del genere si sono spesso arrossate e c'è voluto un bel po' prima che guarissero, i "forellini" o le lesioni dovute ai denti dei serpenti svaniscono in tempi rapidissimi senza dolore né gonfiori né arrossamenti.



morso serpente non velenoso, come comportarsi? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2008 : 09:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2008 : 16:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per i consigli credo che mi saranno utili (anche se spero di no!!!!)

ciao

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 00:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se è già stato detto tutto da più esperti di me aggiungo anche la mia esperienza: sono stato morso da Colubro liscio, Biacco e Saettone senza mai riportare conseguenze

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

erricisexti
Utente Junior


Città: tartalandia
Prov.: Isernia

Regione: Italy


36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 01:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io l'unica cosa che farei se non è vaccinati è l'antitetanica.Come anche per qualsiasi tagòio che venga da oggetti o cose a contatto con il terreno.
Torna all'inizio della Pagina

Xivass87
Utente Senior


Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 03:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto della discussione per porre ancora un paio di domande...
Ma prima l'antefatto.
Aiutavo i miei zii a svuotare le macchine dai bagagli al mare, e intanto mi sono recato davanti al muro che costeggia la via di casa.
Di solito quel punto di muro è abitato da svariate tarentola mauritanica, "i nostri amici gechi" per i miei cuginetti.
mentre osservavo meglio nella lunga fessura dove sono soliti rimanere gli individui più grandi, scorgo finalmente (avevo rinvenuto svariate esuvie negli anni passati) una piccola Natrix Natrix (30 cm ca.) (mi chiedo cosa ci faccia lì, l'unica acqua presente è quella che i padroni di casa utilizzano talvolta per irrigare il giardino, niente fiumiciattoli o torrenti).
Chiamo quindi mia cugina "vieni a vedere che carina!" per mostrargliela.
Non l'avessi mai fatto...
"OH Fai attenzione eh! state lontani, che anche se non sono velenosi, se ti mordono ti gonfiano la mano e brucia tantissimo! Venite via!"
Ora, sia dalla poca esperienza personale, sia da quanto ho avuto modo di leggere sia sul forum che su libri, so che questo genere di serpente è totalmente innocuo (beh...puzza a parte :-) ).
Così come anche molti altri serpenti che popolano le mie (nostre) zone.
Non è stato possibile convincere gli zii, che insistevano nel voler far allontanare mia cugina (e me) accusando il povero rettile di morsi dolorosissimi e pericolosi, dall'alto delle loro conoscenze pseudomediche popolari del "sentito ma mai provato".
Ora mi chiedevo (anzi, VI chiedevo :-) ), i morsi eventuali di serpenti non velenosi (ovviamente mi riferisco soprattutto alle specie più mordaci, biacchi, colubri lisci etc), possono rivelarsi oltremodo dolorosi (in relazione alla specie/dimensioni) e insopportabili?
(l'unica esperienza di questo tipo è stato un piccolo biacco che mi morse la mano mentre tentavo di spostarlo dal giardino al campo dietro casa, la mia reazione fu : "ma come sei tenero" :-P)
So bene che la cosa è decisamente soggettiva (e la domanda abbastanza stupida, ma volevo più che altro l parere di persone più esperte), ma in linea generale, cosa ci si deve aspettare in seguito ad un morso di questi serpenti(dal punto di vista del dolore più che altro)? grazie :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

Modificato da - Xivass87 in data 01 luglio 2008 03:22:16
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 06:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rispondo ancora in base alle mie esperienze personali: la biscia dal collare (Natrix natrix) non morde MAI: puoi farle di tutto, prenderla, maneggiarla, aprirle la bocca e infilarle la mano dentro, al massimo terrà la bocca aperta, fingerà di essere morta, rivolta a pancia in su, e se la rimetti a pancia in giù si rigirerà di nuovo, quasi a voler dire "ma lo vuoi capire o no che sono morta?..." E l'unico risultato spiacevole sarà quella puzza mefitica sulle mani che non vien via naenche a lavarla, che chi ha maneggiato le Natrix conosce bene...

Mentre il morso dei colubridi mordaci (biacco prina di tutto) non è particolarmente doloroso, e definirlo insopportabile è un'esagerazione dovuta, immagino, più a preconcetti che a sensazioni reali; ripeto, l'ho sperimentato più volte, fin dall'adolescenza, senza né dolore né conseguenze: la bocca dei colubridi non stringe assolutamente, come invece fa un ramarro o peggio ancora una grossa lucertola ocellata, e l'unico fastidio percepibile è dato dalla micro-punturina dei dentini che, se si ha il buon senso di non strappar via in preda al panico la bocca che ti morde, ma di aprirla e allontanarla gentilmente, il danno per voi (e per il povero serpente...) è veramente minimo.

Si legge che alcuni colubridi (come la Coronella austriaca, ad esempio...) possiedono alla commessura della bocca una piccola ghiandola capace di emettere delle tossine: non avendo però modo di iniettarle, ritengo che la loro efficacia in caso di morso sia molto bassa; e anche il morso di questa specie ha effetti assolutamente trascurabili.

Non stiamo parlando dei colubridi opistoglifi (un gruppo di serpenti della famiglia dei Colubridi che possiedono denti veleniferi scanalati molto arretrati) tra i quali l'unico che potrebbe avere un morso potenzialmente doloroso è il Malpolon (i Malpolon, attualmente le popolazioni liguri sono attribuite a Malpolon monspessulanus mentre quelle presenti in Trentino e a Lampedusa a Malpolon insignitus), grosso colubride parecchio aggressivo, dal quale ho sempre accuratamente evitato di farmi mordere...



morso serpente non velenoso, come comportarsi? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 12:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:

Approfitto della discussione per porre ancora un paio di domande...
Ma prima l'antefatto.
Aiutavo i miei zii a svuotare le macchine dai bagagli al mare, e intanto mi sono recato davanti al muro che costeggia la via di casa.
Di solito quel punto di muro è abitato da svariate tarentola mauritanica, "i nostri amici gechi" per i miei cuginetti.
mentre osservavo meglio nella lunga fessura dove sono soliti rimanere gli individui più grandi, scorgo finalmente (avevo rinvenuto svariate esuvie negli anni passati) una piccola Natrix Natrix (30 cm ca.) (mi chiedo cosa ci faccia lì, l'unica acqua presente è quella che i padroni di casa utilizzano talvolta per irrigare il giardino, niente fiumiciattoli o torrenti).
Chiamo quindi mia cugina "vieni a vedere che carina!" per mostrargliela.
Non l'avessi mai fatto...
"OH Fai attenzione eh! state lontani, che anche se non sono velenosi, se ti mordono ti gonfiano la mano e brucia tantissimo! Venite via!"
Ora, sia dalla poca esperienza personale, sia da quanto ho avuto modo di leggere sia sul forum che su libri, so che questo genere di serpente è totalmente innocuo (beh...puzza a parte :-) ).
Così come anche molti altri serpenti che popolano le mie (nostre) zone.
Non è stato possibile convincere gli zii, che insistevano nel voler far allontanare mia cugina (e me) accusando il povero rettile di morsi dolorosissimi e pericolosi, dall'alto delle loro conoscenze pseudomediche popolari del "sentito ma mai provato".
Ora mi chiedevo (anzi, VI chiedevo :-) ), i morsi eventuali di serpenti non velenosi (ovviamente mi riferisco soprattutto alle specie più mordaci, biacchi, colubri lisci etc), possono rivelarsi oltremodo dolorosi (in relazione alla specie/dimensioni) e insopportabili?
(l'unica esperienza di questo tipo è stato un piccolo biacco che mi morse la mano mentre tentavo di spostarlo dal giardino al campo dietro casa, la mia reazione fu : "ma come sei tenero" :-P)
So bene che la cosa è decisamente soggettiva (e la domanda abbastanza stupida, ma volevo più che altro l parere di persone più esperte), ma in linea generale, cosa ci si deve aspettare in seguito ad un morso di questi serpenti(dal punto di vista del dolore più che altro)? grazie :-)

Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------



ovviamente le credenze popolari fanno ridere.... qui da noi c'e il detto "u' gurdapass' a do t' cegl da t' lass" (il guardapesseri(credo che sia il cervone)dove ti morde la ti lascia(traduzione letteraria)) e molti (i boyscout sopratutto) sono convinti che sia davvero cosi, e sopratutto che la vipera non è pericolosa per l' uomo.... l' ignoranza è una brutta bestia

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 19:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, anch'io ho sentito questa storia del guardapassi che, in base alla "saggezza" popolare, dovrebbe essere una specie di grossa vipera o comunque un serpente velenosissimo che, nella realtà, corrisponde a innocue Natrix Natrix, Coronella Austriaca e altri serpenti dalla livrea simile. Il nome dialettale, poi, è un vero capolavoro: come se esistessero veramente serpenti che danno la caccia all'uomo
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 19:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Xivass87:

Approfitto della discussione per porre ancora un paio di domande...
Ma prima l'antefatto.
Aiutavo i miei zii a svuotare le macchine dai bagagli al mare, e intanto mi sono recato davanti al muro che costeggia la via di casa.
Di solito quel punto di muro è abitato da svariate tarentola mauritanica, "i nostri amici gechi" per i miei cuginetti.
mentre osservavo meglio nella lunga fessura dove sono soliti rimanere gli individui più grandi, scorgo finalmente (avevo rinvenuto svariate esuvie negli anni passati) una piccola Natrix Natrix (30 cm ca.) (mi chiedo cosa ci faccia lì, l'unica acqua presente è quella che i padroni di casa utilizzano talvolta per irrigare il giardino, niente fiumiciattoli o torrenti).


Luca

----------------

All Work and no Play makes Luca a dull boy

----------------

Comunque non è insolito trovare Natrix Natrix in luoghi privi di corsi d'acqua: io stesso ho osservato diverse volte esemplari sia giovani che adulti in tali luoghi
Torna all'inizio della Pagina

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:39:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...comunque le natrix natrix si trovano molto spesso lontano dai corsi d'acqua...io ne ho vista una nella mia legnaia assolutamente lontano da corsi d'acqua...ciao a tutti

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2008 : 20:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si anche a me è capitato molto spesso di trovare Natrix lontabi da corsi d'acqua.....quindi confermo.
Per i detti popolari......l'innocuo gongilo qui in sicilia è conosciuto come (tira sciatu) "tira fiato" perchè si crede che entri nelle bocche dei bambini per soffocarli.
Anche il geco comune.....da alcuno è temuto più della vipera....si dice che se ti tocca un arto questo cadrà o si paralizzerà......si dice che dai tubercoli spruzzano liquidi ecc........!
Tutte cazz****!
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 11:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Si anche a me è capitato molto spesso di trovare Natrix lontabi da corsi d'acqua.....quindi confermo.
Per i detti popolari......l'innocuo gongilo qui in sicilia è conosciuto come (tira sciatu) "tira fiato" perchè si crede che entri nelle bocche dei bambini per soffocarli.
Anche il geco comune.....da alcuno è temuto più della vipera....si dice che se ti tocca un arto questo cadrà o si paralizzerà......si dice che dai tubercoli spruzzano liquidi ecc........!
Tutte cazz****!



aiutooooooooooooooo paura dei gechi..... certo che le credenze popolari a volte fanno ridere, come quella del' rospo che se lo prendi ti urina negli occhi e ti fa diventare cieco..... credo che sarebbe interessante aprire una discussione sulle varie credenze popolari riguardo ai rettili

est modus in rebus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net