Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 18:50:53
|
So che a Gagliole c'è un bel museo paleontologico e che nei dintorni (passo del furlo) si trovano bellissime ammoniti. Se ho tempo ti faccio sapere qualcosa di più. Ciao Emilio |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 10:22:37
|
ciao, nelle Marche il posto migliore dove cercare fossili è alla cava di Cingoli tutt'ora attiva dove si trovano splendidi esemplari di ammoniti facili anche da estrarre, unico inconveniente il propietario della cava, che non condivide molto la nostra passione e preferisce trasformarle in materiale edile.
ciao...ciao
Marco |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:49:06
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
ciao, nelle Marche il posto migliore dove cercare fossili è alla cava di Cingoli tutt'ora attiva dove si trovano splendidi esemplari di ammoniti facili anche da estrarre, unico inconveniente il propietario della cava, che non condivide molto la nostra passione e preferisce trasformarle in materiale edile.
ciao...ciao
Marco
|
appunto e se si entra senza permesso si rischia di diventare parte del materiale per l'edilizia (e non solo anche rilevati stradali). - scherzo ovviamente - L'accesso è negato persino alle università per studio. Per carità. chi ha visto il materiale di Cingoli alle mostre (o chi ne è in possesso) può confermare quanto sia eccezionale, però rischiare una denuncia di accesso in proprietà provata (La cava) per degli ammoniti del toarciano di cui Marche ed Umbria sono piene non ne vale la pena. Piange il cuore solo a sapere la loro fine.
bè Castel Raimondo. 5 km da Gagliole. Quale miglior occasione per visitare il museo di Paoletti. oppure lungo la strada per San Severino, molte cave di "maiolica" e "calcare massiccio" con bivalvi, brachiopodi e gasteropodi. Per non parlare di Pioraco, con il suo piccolo museo e glia ffiornamenti di "Rosso Ammonitico", molto accessibili grazie al comune che ci ha fatto una strada proprio per prendere pezzi per il museo. Inoltre il museo di Camerino dove sono esposti i vertebrati di Colfiorito ( un Hippopotamus antiquus e denti di un felino dai denti a sciabola sono i pezzi forti) Il museo di storia naturale di Macerata dove ci sono anche ammoniti di Cingoli.
e per finire si ha notizia di un dente di squalo trovato nele rocce arenacee mioceniche nei dintorni di Matelica. Dove sia esposto attualmente non lo so.
Federico Link |
Modificato da - Fred in data 01 luglio 2008 17:54:13 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:50:14
|
dimenticavo. Per simone ma guarda il caso.... sabato si sposa un mio amico si castel raimondo ed anche io sarò di matrimonio. ma quant'è piccolo il mondo!!!!
Federico Link |
Modificato da - Fred in data 01 luglio 2008 17:54:34 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2008 : 17:53:47
|
| Messaggio originario di emilio fossili:
So che a Gagliole c'è un bel museo paleontologico e che nei dintorni (passo del furlo) si trovano bellissime ammoniti. Se ho tempo ti faccio sapere qualcosa di più. Ciao Emilio
|
il Passo del Furlo è lontano da Castel Raimondo eventualmente c'è il San Vicino con ammonti del titonico (tipo quelle del M.Nerone per chi le conosce) e le cave della Gola della Rossa dove, quasi 30 anni fa, è stato ritrovato un ittiosauro di 4 metri nei "Calcari Diasprigni". Ora è esposto al musoe di San vittore delle Chiuse. se poi si vuol concludere in bellezza ci sono le grotte di Frasassi li vicino. Uno spettacolo!!!! Ciao Ciao
Link
Federico |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2008 : 13:56:49
|
hai proprio ragione le ammoniti di Gingoli sono spettacolari e uniche, ma vi sono altri affioramenti con inclusioni di pirite???? a me risulta solo a Cingoli.
io personalmente ho rischiato di essere utilizzato come materiale per edilizia..... ti posso assicurare che ne è valsa la pena......
Marco |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:08:29
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
hai proprio ragione le ammoniti di Gingoli sono spettacolari e uniche, ma vi sono altri affioramenti con inclusioni di pirite???? a me risulta solo a Cingoli.
io personalmente ho rischiato di essere utilizzato come materiale per edilizia..... ti posso assicurare che ne è valsa la pena......
Marco
|
immagino che ne sia valsa la pena. si esistono altri affioramenti del cosiddetto "Grigio Ammonitico" con inclusioni di Pirite ma, di sicuro, non sono come Cingoli. A cingoli c'è una cava. negli altri posti no. Sono affiorameni lungo torrenti o rupi rocciose e di per se sono limitati. tra l'altro sono localizzai altrove.
Link
Federico |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2008 : 19:16:30
|
strati del Toarciano di Cingoli Immagine: 85,15 KB