testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Potete aiutarmi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Indy
Utente nuovo

Città: arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:47:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa pietra sulla costa toscana e vorrei sapere se sono dei fossili. Non ho nessuna esperienza in questo campo ma è da molto tempo che mi piacerebbe trovarne uno.
Scusate se vi farò perdere tempo ma mi farebbe davvero felice se qualcuno mi rispondesse.
Grazie.... dimenticavo le conchiglie hanno un diametro di cirma 1 cm.

Immagine:
Potete aiutarmi?
118,38 KB

Indy

Indy
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:48:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro particolare dello stesso ritrovamento:
Immagine:
Potete aiutarmi?
162,27 KB

Indy
Torna all'inizio della Pagina

Indy
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un altro... per essere + sicuri.
Immagine:
Potete aiutarmi?
225,28 KB

Indy

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 16:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Indy,
innanzitutto benvenuto sul forum!
Dato che l'hai trovato sulla costa molto probabilmente si tratta di una forma attuale e non di un fossile. Dovrebbe essere un Vermetus triquetrus, (Bivona Ant., 1832) ma per averne la certezza ti conviene aspettare il parere di qualcuno più esperto di me!
Un saluto!
Luca

Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 17:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Indy, pare un verme anche a me...

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Indy
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 18:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato speravo in qualcosa di meglio ma grazie lo stesso per la consulenza.
Ciao

Indy

Indy
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 21:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per caso non potresti indicarmi un sito dove potrei trovare dei fossili vicino ad Arezzo? Io abito in Casentino.
Sarebe una bella soddisfazione trovarne almeno uno e consegnarlo insieme alla ricerca che devo fare.

Indy

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 23:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao indy e benatterrato su NM
la diagnosi di lucabio è corretta su tutti i fronti, non farti ingannare però dal nome, Vermetus è un genere di molluschi gasteropodi
ma in che senso speravi fosse qualcosa di meglio...?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 08:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Indy:

Per caso non potresti indicarmi un sito dove potrei trovare dei fossili vicino ad Arezzo? Io abito in Casentino.
Sarebe una bella soddisfazione trovarne almeno uno e consegnarlo insieme alla ricerca che devo fare.

Indy

Ti consiglio di venire a Badia a Settimo dall'8 al 12 luglio. L'indirizzo lo trovi su Link

Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Verdemare
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

477 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2008 : 13:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

ciao indy e benatterrato su NM
la diagnosi di lucabio è corretta su tutti i fronti, non farti ingannare però dal nome, Vermetus è un genere di molluschi gasteropodi
ma in che senso speravi fosse qualcosa di meglio...?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

Sperava che fossero, anche, fossili, Angelo, no ! ?

Valerio

Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !

Indy
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, speravo che fossero fossili, non ho niente contro questi animaletti. Vi ringrazio molto per i consigli di tutti che seguirò sicuramente.
Ciao a tutti e speriamo per la prossima volta riesca a trovare quello che cerco.

Indy

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 23:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per trovare le cose è fondamentale sapere cosa si sta cercando...
parola di Simne

Simone Casati
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net