testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 lucertola incredibile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pipps
Utente nuovo

Città: cassano d'adda

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2008 : 16:49:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao sn filippo e tre anni fa nell'uliveto di mia nonna in sicilia-nei pressi di barcellona- ho visto un rettile che ha dell'incredibile-giuro che non sto raccontando una palla, c'era anche mio adre con me-. purtroppo non avevo la fotocamaera con me ma cerco di descrivarla:era una lucertola lunga sui 25-28cm il corpo era grande ma la coda era lunghissima in confronto al già ragguardevole corpo. la colorazione era di un verde-grigio il ventre era bianco tranne la gola di un rosso pastello.stava ferma sul ramo di un olivo nn era impaurita tanto che mi avvicinai moltissimo, prova a catturarla ma mi saltò addosso fischiando-ve lo assicuro!- per poi scomparire nell'incavo di un olivo. purtoppo non l'ho + vista nonostante mi sia recato + volte nel posto. in quella zona ho catturato delle lucertole campestri dalla dimensioni ragguardevoli ma un animale del genere non me lo sarei mai aspettato. SPero che voi esperti mi aiuterete a dare un'identificazione a questo rettile insolito.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 00:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, questo mistero lo potrà svelare solo Zoroaster !!
Un buon indizio potrebbe essere sapere se fischiava un motivetto o un rigore....
Mah, io azzardo un'ipotesi: che sia stata una grossa Cannabis sativa, var. indica?

Modificato da - aspis in data 28 giugno 2008 00:28:33
Torna all'inizio della Pagina

situla
Utente Junior

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 13:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non tanto per le dimensioni e la colorazione... ma se fischiava non posso che quotare Aspis e propendere anch'io per Cannabis s. indica!

pipps
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 16:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
simpaticoni! mi dispiace ma ero in grado di intendere e volere forse era un rettile importato dall'estero e poi mollato dal padrone che non aveva + voglia di tenerlo...purtroppo non ho idea di ke specie sia...

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era un Anolis sp scappata o abbandonata da qualcuno

eppure il vento soffia ancora...

lucertola incredibile

pipps
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sa di no.......ho guardato le foto dell'anolis e nn ci assomiglia...

aspis
Moderatore

Prov.: Bari

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Pipps (che...simpatico nickname che ti sei scelto!) ma ogni volta che rileggo la tua storia mi scompiscio dalle risate
L'unico sauro che potrebbe avere quelle caratteristiche fisiche, quei colori e soffiare è.... un camaleonte che si è fatto di...... amfetamina

situla
Utente Junior

67 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a parte l'umorismo, guardati qualche foto di AGAMA ssp.; chissà fischiettando fischiettando in sicilia arrivò !!!

pipps
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 19:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no l'agama l'ho vista sui faraglioni di palermo dove è stata importata con il legname, il camaleonte l'ho visto sulle colline che precedono i peloritani....cmq lo so ke sembra una storia incredibile...ma ho visto questo animale e con me c'era anche mio padre....mi intendo abbastanza di animali e so che racconto una storia che puo'sembrare strana ma è vera..ve lo assicuro anch'io sono rimasto esterrefatto dalla stranezza di questa lucertola!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2008 : 20:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, Pipps, la tua esperienza nel forum poteva cominciare meglio: se non il classico genere Agama puoi guardare molti altri sauri esotici come Leiolepis, Calotes (che non sono come hai descritto)... vengono tenuti in cattività...
l'unica pista possibile, a meno che non si sconfini nella criptozoologia (nel senso serio di animali ancora sconosciuti), ma in Sicilia...boh!
Incontrando per la prima volta un rettile (e non solo!) strano, e magari emozionandosi parecchio, è facilissimo valutare male le dimensioni, non notare o fare troppo caso a particolari ed insomma complicare tutto un bel po'.
Senza considerare il fatto che sono passati tre anni.
Buona fortuna!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Modificato da - Danius in data 28 giugno 2008 20:58:25

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2008 : 23:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo mi ricorda quando ho visto forse, dico forse perché non ho certezze, un Elaphe che più che situla sembrava guttata.
Ora, se situla o guttata comunque se non mi sbaglio nel Lazio non dovrebbero essere presenti....

Per chi ricorda la storia, stavo andando via con una scusa da una noiosissima festa di bambini in un parco pubblico, lo vidi sotto un ponticello, mi osservò e lo sguardo non era da animale selvatico, rimasi meravigliato perché non avevo mai visto un serpente con quella livera così colorata, pensai subito ad un esemplari esotico abbandonato o scappato.
Poi mia moglie mi raccontò che si era avvicinato al loro gruppo, una ventina di persone + bimbi, si arrampicò su un passeggino tra urla e crisi di panico....(forse cercava del latte, come nelle favole ) il serpente ebbe la fortuna che tra i padri c'era un appassionato di pitoni che lo prese e liberò in un posto sicuro.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 02:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pipps:

no l'agama l'ho vista sui faraglioni di palermo dove è stata importata con il legname, il camaleonte l'ho visto sulle colline che precedono i peloritani....cmq lo so ke sembra una storia incredibile...ma ho visto questo animale e con me c'era anche mio padre....mi intendo abbastanza di animali e so che racconto una storia che puo'sembrare strana ma è vera..ve lo assicuro anch'io sono rimasto esterrefatto dalla stranezza di questa lucertola!

anche io ho pensato subito alle agama, amche perchè so che sono state importate in sicilia.
in effetti sono molto piu interessato a quello che hai detto qui: perchè non posti qualche foto dei suddetti animali visti (camaleonte e agama)in sicilia?
sai che saresti uno dei pochi (forse l'unico qui) ad aver avvistato un camaleonte libero in sicilia? la tua frase sui camaleonti sui peloritani è di interesse scientifico altissimo !

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 12:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
La cannabis avrebbe fatto vedere la lucertola a righe nere, gialle e verdi. Quindi la escluderei :-)

Concordo con il fatto che che la ricostruzione a posteriori di una immagine vista di sfuggita spesso la modifica notevolmente.

Ma rimanendo alla descrizione fornita e ad animali esotici provenienti dal nord africa o cmq dal bacino del mediterraneo, se non per le dimensioni, i colori potrebbero coincidere con quelli di Psammodrus algirus (alcuni individui hanno la gola rossastra ma sono bel più piccoli dlle msiure indicate) o ancor più con alcune lucertole (dal nome è chiara la distribuzione) come Lacerta anatolica, Podarcis melisellensis (dalmazia); Podarcis peloponnesiaca. I maschi in peridodo riproduttivi sono rossi sulle parti ventrali gola compresa e il colore dorsale coincide.

Riguardo poi al "fischio" che presumo possa essere interpretato come un sibilo, ricordo che è una atteggiamento difensivo noto per molti sauri (es. specie del genere Phrynosoma, Crotaphytus, Heloderma e moltissimi altri). Tuttavia non so se è mai stato documentato per Podarcis, Lacerta e affini.

Tuttavia personalmente ritengo che l'ipotesi più plausibile, senza andare a scomodare esotismi, possa essere quella di un maschio (con parti ventrali rosse o mattone... che potrebbe ricordare il rosso pastello osservato da Pipps) di Podarcis wagleriana (endemica della Sicilia)che raggiungono quasi i 30 cm di lungehzza totale (se ben ricordo). E teniamo presente che individui fuori misura, così come nella specie umana, esistono sempre in ogni specie.

un cordiale saluto

Antonio Romano

pipps
Utente nuovo

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2008 : 13:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non ho foto del camaleonte in sicilia, xò fra poco parto e cercherò di trovarne uno e fargli una foto e postarla vi posso dire che seppur raro non è infrequentissimo nei boschi isolati del messinese, molte persone lo hanno avvistato, i non esperti in materia lo prendono x uno strano ramarro notando però la coda prensile a forma di uncino e il fatto che non scappi, non sapevo fosse una specie così interessante, dato che è abbastaza conosciuto nel nord-est della sicilia! se volete però posso darvi i nomi delle località di dove si possono incontrare abbastanza facilmante questi animali anche chiedendo ai miei parenti che vivono in sicilia.

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è capitata una cosa simile, per certi versi, con un ramarro il quale messo alle strette (era dentro una carriola dalla quale non riusciva ad uscire)ha cominciato a scagliarsi contro la mia mano solo poggiata sul bordo della carriola senza volerlo afferrare. Rimasi stupito dalla sua aggressività, però ovviamente non emise nessun fischio.

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2008 : 00:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

purtroppo non ho foto del camaleonte in sicilia, xò fra poco parto e cercherò di trovarne uno e fargli una foto e postarla vi posso dire che seppur raro non è infrequentissimo nei boschi isolati del messinese, molte persone lo hanno avvistato, i non esperti in materia lo prendono x uno strano ramarro notando però la coda prensile a forma di uncino e il fatto che non scappi, non sapevo fosse una specie così interessante, dato che è abbastaza conosciuto nel nord-est della sicilia! se volete però posso darvi i nomi delle località di dove si possono incontrare abbastanza facilmante questi animali anche chiedendo ai miei parenti che vivono in sicilia.

ciao filippo
ti assicuro che invece foto del camaleonte in sicilia sarebbero un evento molto importante per le ricerche erpetologiche italiane.
e quello che dici sarebbe una scoperta molto interessante.
considera che ancora oggi molti studiosi del settore pensano che il camaleonte non si sia mai veramente acclimatato in italia e la sua presenza in sicilia viene spesso trattata alla stregua di una leggenda metropolitana.
che forse tu potrai risolvere ...!anche le agama di palermo sarebbero un bel colpo come documento fotografico.
tienimi aggiornato.
a presto
davide

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

maco17
Utente nuovo

Città: milano

1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:03:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao pipps, mi puoi dire il posto esatto dove hai visto il camaleonte....grazie

Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma

3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo riceverai risposta; questo post e del 2008 e l'utente in questione non è loggato da allora....

Mauro

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Non credo riceverai risposta; questo post e del 2008 e l'utente in questione non è loggato da allora....

Mauro

E peraltro nutro forti dubbi sul fatto che avesse detto la verità sia sui Camaleonti che sugli Agamidi, più che altro penso parlasse in prima persona di avvistamenti riportati anni indietro da altri e che hanno fatto decisamente scalpore. Circa la Lucertola si sarà fatto impressionare da qualche esemplare autoctono magari più grande del solito e dalla colorazione particolare rossa del ventre che hanno alcuni esemplari sia di Lucertole campestri che di P.waglerianus

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net