Autore |
Discussione |
|
pipps
Utente nuovo
Città: cassano d'adda
13 Messaggi Flora e Fauna |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 00:18:14
|
Accidenti, questo mistero lo potrà svelare solo Zoroaster !! Un buon indizio potrebbe essere sapere se fischiava un motivetto o un rigore.... Mah, io azzardo un'ipotesi: che sia stata una grossa Cannabis sativa, var. indica? |
Modificato da - aspis in data 28 giugno 2008 00:28:33 |
|
|
situla
Utente Junior
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 13:26:03
|
Non tanto per le dimensioni e la colorazione... ma se fischiava non posso che quotare Aspis e propendere anch'io per Cannabis s. indica! |
|
|
pipps
Utente nuovo
Inserito il - 28 giugno 2008 : 16:52:24
|
simpaticoni! mi dispiace ma ero in grado di intendere e volere forse era un rettile importato dall'estero e poi mollato dal padrone che non aveva + voglia di tenerlo...purtroppo non ho idea di ke specie sia... |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:05:19
|
Era un Anolis sp scappata o abbandonata da qualcuno
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
pipps
Utente nuovo
Inserito il - 28 giugno 2008 : 17:14:29
|
mi sa di no.......ho guardato le foto dell'anolis e nn ci assomiglia... |
|
|
aspis
Moderatore
Prov.: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:49:52
|
Scusa Pipps (che...simpatico nickname che ti sei scelto!) ma ogni volta che rileggo la tua storia mi scompiscio dalle risate L'unico sauro che potrebbe avere quelle caratteristiche fisiche, quei colori e soffiare è.... un camaleonte che si è fatto di...... amfetamina |
|
|
situla
Utente Junior
67 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 18:55:13
|
a parte l'umorismo, guardati qualche foto di AGAMA ssp.; chissà fischiettando fischiettando in sicilia arrivò !!!
|
|
|
pipps
Utente nuovo
Inserito il - 28 giugno 2008 : 19:30:14
|
no l'agama l'ho vista sui faraglioni di palermo dove è stata importata con il legname, il camaleonte l'ho visto sulle colline che precedono i peloritani....cmq lo so ke sembra una storia incredibile...ma ho visto questo animale e con me c'era anche mio padre....mi intendo abbastanza di animali e so che racconto una storia che puo'sembrare strana ma è vera..ve lo assicuro anch'io sono rimasto esterrefatto dalla stranezza di questa lucertola! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 20:08:57
|
Beh, Pipps, la tua esperienza nel forum poteva cominciare meglio: se non il classico genere Agama puoi guardare molti altri sauri esotici come Leiolepis, Calotes (che non sono come hai descritto)... vengono tenuti in cattività... l'unica pista possibile, a meno che non si sconfini nella criptozoologia (nel senso serio di animali ancora sconosciuti), ma in Sicilia...boh! Incontrando per la prima volta un rettile (e non solo!) strano, e magari emozionandosi parecchio, è facilissimo valutare male le dimensioni, non notare o fare troppo caso a particolari ed insomma complicare tutto un bel po'. Senza considerare il fatto che sono passati tre anni. Buona fortuna!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 28 giugno 2008 20:58:25 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2008 : 23:34:35
|
Questo mi ricorda quando ho visto forse, dico forse perché non ho certezze, un Elaphe che più che situla sembrava guttata. Ora, se situla o guttata comunque se non mi sbaglio nel Lazio non dovrebbero essere presenti....
Per chi ricorda la storia, stavo andando via con una scusa da una noiosissima festa di bambini in un parco pubblico, lo vidi sotto un ponticello, mi osservò e lo sguardo non era da animale selvatico, rimasi meravigliato perché non avevo mai visto un serpente con quella livera così colorata, pensai subito ad un esemplari esotico abbandonato o scappato. Poi mia moglie mi raccontò che si era avvicinato al loro gruppo, una ventina di persone + bimbi, si arrampicò su un passeggino tra urla e crisi di panico....(forse cercava del latte, come nelle favole ) il serpente ebbe la fortuna che tra i padri c'era un appassionato di pitoni che lo prese e liberò in un posto sicuro.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 02:38:05
|
| Messaggio originario di pipps:
no l'agama l'ho vista sui faraglioni di palermo dove è stata importata con il legname, il camaleonte l'ho visto sulle colline che precedono i peloritani....cmq lo so ke sembra una storia incredibile...ma ho visto questo animale e con me c'era anche mio padre....mi intendo abbastanza di animali e so che racconto una storia che puo'sembrare strana ma è vera..ve lo assicuro anch'io sono rimasto esterrefatto dalla stranezza di questa lucertola!
|
anche io ho pensato subito alle agama, amche perchè so che sono state importate in sicilia. in effetti sono molto piu interessato a quello che hai detto qui: perchè non posti qualche foto dei suddetti animali visti (camaleonte e agama)in sicilia? sai che saresti uno dei pochi (forse l'unico qui) ad aver avvistato un camaleonte libero in sicilia? la tua frase sui camaleonti sui peloritani è di interesse scientifico altissimo !
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
99 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 12:50:23
|
ciao La cannabis avrebbe fatto vedere la lucertola a righe nere, gialle e verdi. Quindi la escluderei :-)
Concordo con il fatto che che la ricostruzione a posteriori di una immagine vista di sfuggita spesso la modifica notevolmente.
Ma rimanendo alla descrizione fornita e ad animali esotici provenienti dal nord africa o cmq dal bacino del mediterraneo, se non per le dimensioni, i colori potrebbero coincidere con quelli di Psammodrus algirus (alcuni individui hanno la gola rossastra ma sono bel più piccoli dlle msiure indicate) o ancor più con alcune lucertole (dal nome è chiara la distribuzione) come Lacerta anatolica, Podarcis melisellensis (dalmazia); Podarcis peloponnesiaca. I maschi in peridodo riproduttivi sono rossi sulle parti ventrali gola compresa e il colore dorsale coincide.
Riguardo poi al "fischio" che presumo possa essere interpretato come un sibilo, ricordo che è una atteggiamento difensivo noto per molti sauri (es. specie del genere Phrynosoma, Crotaphytus, Heloderma e moltissimi altri). Tuttavia non so se è mai stato documentato per Podarcis, Lacerta e affini.
Tuttavia personalmente ritengo che l'ipotesi più plausibile, senza andare a scomodare esotismi, possa essere quella di un maschio (con parti ventrali rosse o mattone... che potrebbe ricordare il rosso pastello osservato da Pipps) di Podarcis wagleriana (endemica della Sicilia)che raggiungono quasi i 30 cm di lungehzza totale (se ben ricordo). E teniamo presente che individui fuori misura, così come nella specie umana, esistono sempre in ogni specie.
un cordiale saluto
Antonio Romano
|
|
|
pipps
Utente nuovo
Inserito il - 29 giugno 2008 : 13:53:13
|
purtroppo non ho foto del camaleonte in sicilia, xò fra poco parto e cercherò di trovarne uno e fargli una foto e postarla vi posso dire che seppur raro non è infrequentissimo nei boschi isolati del messinese, molte persone lo hanno avvistato, i non esperti in materia lo prendono x uno strano ramarro notando però la coda prensile a forma di uncino e il fatto che non scappi, non sapevo fosse una specie così interessante, dato che è abbastaza conosciuto nel nord-est della sicilia! se volete però posso darvi i nomi delle località di dove si possono incontrare abbastanza facilmante questi animali anche chiedendo ai miei parenti che vivono in sicilia. |
|
|
Giggetto
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2008 : 15:38:14
|
Mi è capitata una cosa simile, per certi versi, con un ramarro il quale messo alle strette (era dentro una carriola dalla quale non riusciva ad uscire)ha cominciato a scagliarsi contro la mia mano solo poggiata sul bordo della carriola senza volerlo afferrare. Rimasi stupito dalla sua aggressività, però ovviamente non emise nessun fischio. |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2008 : 00:40:44
|
purtroppo non ho foto del camaleonte in sicilia, xò fra poco parto e cercherò di trovarne uno e fargli una foto e postarla vi posso dire che seppur raro non è infrequentissimo nei boschi isolati del messinese, molte persone lo hanno avvistato, i non esperti in materia lo prendono x uno strano ramarro notando però la coda prensile a forma di uncino e il fatto che non scappi, non sapevo fosse una specie così interessante, dato che è abbastaza conosciuto nel nord-est della sicilia! se volete però posso darvi i nomi delle località di dove si possono incontrare abbastanza facilmante questi animali anche chiedendo ai miei parenti che vivono in sicilia.
|
ciao filippo ti assicuro che invece foto del camaleonte in sicilia sarebbero un evento molto importante per le ricerche erpetologiche italiane. e quello che dici sarebbe una scoperta molto interessante. considera che ancora oggi molti studiosi del settore pensano che il camaleonte non si sia mai veramente acclimatato in italia e la sua presenza in sicilia viene spesso trattata alla stregua di una leggenda metropolitana. che forse tu potrai risolvere ...!anche le agama di palermo sarebbero un bel colpo come documento fotografico. tienimi aggiornato. a presto davide
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
maco17
Utente nuovo
Città: milano
1 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:03:40
|
no l'agama l'ho vista sui faraglioni di palermo dove è stata importata con il legname, il camaleonte l'ho visto sulle colline che precedono i peloritani....cmq lo so ke sembra una storia incredibile...ma ho visto questo animale e con me c'era anche mio padre....mi intendo abbastanza di animali e so che racconto una storia che puo'sembrare strana ma è vera..ve lo assicuro anch'io sono rimasto esterrefatto dalla stranezza di questa lucertola!
|
ciao pipps, mi puoi dire il posto esatto dove hai visto il camaleonte....grazie
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:19:36
|
Non credo riceverai risposta; questo post e del 2008 e l'utente in questione non è loggato da allora....
Mauro |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 15:37:27
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Non credo riceverai risposta; questo post e del 2008 e l'utente in questione non è loggato da allora....
Mauro
|
E peraltro nutro forti dubbi sul fatto che avesse detto la verità sia sui Camaleonti che sugli Agamidi, più che altro penso parlasse in prima persona di avvistamenti riportati anni indietro da altri e che hanno fatto decisamente scalpore. Circa la Lucertola si sarà fatto impressionare da qualche esemplare autoctono magari più grande del solito e dalla colorazione particolare rossa del ventre che hanno alcuni esemplari sia di Lucertole campestri che di P.waglerianus
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
|
Discussione |
|