testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Povera tartaruga...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:21:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!!! Da quasi un mese ormai hanno messo una tartaruga ''STUPENDA'' in un laghetto artificiale vicino casa mia , in un residence, è identica ad una Trachemys però invece delle linee e delle strisce ha dei cerchietti, delle palline gialle su sfondo verde.
Il problema è che non le danno da mangiare!!!! Qualche giorno fa le ho dato dei pesciolini pescati nel fiume...e ieri ha mangiato molto volentieri alici e triglie fritte !!! ahahaha le ultime le ho date per disperazione , dato che non mangia da molto...so che sono molto grasse e di sicuro non possono essere l'alimento base...Per favore potete aiutarmi? Cosa posso darle di più genuino da mangiare? E' abbastanza grande penso abbia un anno, se potete dirmi innanzitutto di che specie si tratta, già mi fate un favore Grazie in anticipo e ciaooo!

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, se posti una foto magari ti possiamo aiutare con l'identificazione, anche se mi pare di capire che non centra nulla con la fauna mediterranea e che quindi è un pò "fuori dal tema" del forum... ciao ciao

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Frog95
Utente V.I.P.

Città: Torre del greco
Prov.: Napoli

Regione: Campania

180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 12:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamenti ...se vedete questa scheda, la seconda foto partendo dall'alto, è quasi identica! Penso sia lei! Link

Emys Orbicularis?

Scusami, ma pensavo fosse nostrana...

se l'uomo non riesce ad acchiappare la formica, la uccide...

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 13:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frog, se si tratta di Emys orbicularis, allora puoi benissimo considerarla una tartaruga "nostrana", essendo infatti la sola specie presente in italia di dulciacquicole. Come purtroppo ho avuto modo di costatare in questi anni, è anche questa "vittima" del commercio-bracconaggio in Italia, ed essendocene diverse sottospecie, prima di prendere qualsiasi provvedimento (ovvero una sua reintroduzione in ambiente idoneo e in cui c'è una popolazione stabile) andrebbe effettuato un apposito test genetico (molto costoso!) per individuarne la sottospecie evitando così possibili incroci.

Conclusione goditi la bella tartarughina, falle tante foto e se ti può fare piacere mostracene qualcuna
Ciao

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 16:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Emys orbicularis o testuggine palustre europea come ti ha già detto eyelash_people. Non è questo il sito giusto per questi consigli, ma sta di fatto che è una tartaruga protetta ed è VIETATA qualsiasi forma di detenzione o commercializzazione di questo chelone. Posso dirti che in natura sono onnivore ma prevalentemente carnivore, salgono in superficie per nutrirsi di piccoli invertebrati che accidentalmente cadono in acqua, quindi diciamo che questo è uno degli alimenti ma mangiano un po' di tutto compresi vegetali che trovano, non sono particolarmente selettivi.

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 16:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non temere, se il bacino è abbastanza ampio e popolato da insetti e larve se la cava benissimo da sola.
Per avere un anno deve essere sui 5 cm circa, a quella età piante acquatiche, larve di zanzare e insetti sono la loro dieta base naturale.
Se vuoi divertirti ad alimentarla, un pesciolino, una così detta acquadella o latterino, ogni due giorni basta e avanza.
Li trovi in pescheria o nei supermercati.
Oppure puoi compare del pellettato per tartarughe d'acqua, no i gammarus, che come valore nutritivo è come se fosse segatura liofilizzata.
Quando sarà più grande puoi integrare la sua dieta ogni due-tre giorni, con uno due croccantini per gatti..

Modificato da - betalfa in data 19 luglio 2010 16:16:36

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2010 : 16:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:
[..sta di fatto che è una tartaruga protetta ed è VIETATA qualsiasi forma di detenzione o commercializzazione di questo chelone.

Non è proprio così, sicuramente è proibita la cattura e detenzione degli esemplari di cattura.
Per quelli allevati la legislazione sulla detenzione e la vendita varia di regione in regione e a seconda della documentazione di accompagnamento.
Se fai riferimento al Berna, rammento che anche le Hermanni sono in Berna ma se con CITES sono di libera vendita regolamentata.

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2010 : 10:36:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M'incuriosisce un pò la provenienza della palustre europea in questione...
Per esempio, sarebbe illegale la detenzione se fosse stata catturata in natura.
Nella speranza che non lo sia e si tratti invece di esemplare in regola nato in cattività, il consiglio è di fornirgli una dieta varia che spazi dagli invertebrati (lumachine, lombrichi, insetti...) a piccoli pesci. In natura poi sarebbero prede gradite anfibi e occasionalmente bisce o piccoli mammiferi.
Oltre che di carogne si ciba in parte anche di vegetali ma è perlopiù carnivora. Comunque se l'esemplare è piccolo si procaccia da solo larve e piccoli invertebrati, come è stato già detto.
Se puoi, posta delle foto dell'animale e del bacino idrico, e magari dicci la provenienza! Ciao ciao

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net