testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragni caserecci: Pholcus phalangioides
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:27:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, in mancanza di foto in esterni stasera mi sono dedicato a ritrarre due tipici abitanti delle case (perlomeno delle case albesi) che ho sempre visto ma ai quali non ho mai dato un nome. Mi sapreste aiutare?

Lunghezza circa 7mm. amano in particolare i bagni..

Enrico


Immagine:
Ragni caserecci: Pholcus phalangioides
194,42 KB

Modificato da - PiErGy in Data 24 giugno 2008 13:00:34

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ragni caserecci: Pholcus phalangioides
203,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Pholcidae; dal colore sembra del genere Pholcus, anche se, nel bagni di casa, ci sarebbe da aspettarsi piuttosto l'altro genere, cioè l'Holocnemus, che però ha l'opistosoma più colorato, a geroglifici.

Se non è la foto che inganna (è un po' in controluce), questo mi sembra un Pholcus; ad ogni modo, certamente uno dei due.

Sono ragni particolari: spesso, allevano la prole in coppia.



Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)

Modificato da - elleelle in data 23 giugno 2008 23:36:22
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 giugno 2008 : 23:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta velocissima. Sbaglio o sono gli stessi che fanno oscillare la tela se disturbati?

Enrico
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si.
Comunque si dice ragni casalinghi, non caserecci




Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pholcus phalangioides indubbiamente, specie caratteristica per il suo essere strettamente legata all'uomo e per le sue buone dimensioni. Pholcus opilionoides è ben più piccola e mai presente nelle case. Per quanto riguarda Holocnemus... Io ho osservato il contrario: mentre il genere Pholcus è presente in genere in luoghi più scuri ed umidi, Holocnemus si osserva anche su balconi assolati ed è più comune vicino a finestre o in luoghi più luminosi e asciutti. Sono comunque abbastanza simili e la nicchia ecologica si sovrappone spesso.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior


Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2008 : 14:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le notizie. Interessanti ed esaurienti. Così, per il sottoscritto, anche questi comunissimi aracnidi hanno un nome e cognome.

Enrico

P.s: per Nicola. Casereccio non è solo sinonimo di "genuino", "fatto in casa" ma anche di "nostrano" e "tipico di un luogo" ...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Piergiorgio

Non sono in disaccordo con te: anch'io sostengo che l'Holocnemus ama la luce più del Pholcus, che ha dei colori quasi da "ragno di grotta". Proprio per questo, trovo più spesso l'Holocnemus in casa, che di solito è luminosa, e il Pholcus in cantina (oppure, in casa, dietro mobili, elettrodomestici e altri ripari).




Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 15:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, avevo capito male allora. Adesso torna tutto.

...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.

Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 11:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' un Pholcidae; dal colore sembra del genere Pholcus, anche se, nel bagni di casa, ci sarebbe da aspettarsi piuttosto l'altro genere, cioè l'Holocnemus, che però ha l'opistosoma più colorato, a geroglifici.

ecco l'Holocnemus
Immagine:
Ragni caserecci: Pholcus phalangioides
128,32 KB
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 14:50:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambiamo trovato ambi specie in siti abbantaza luminosi, in cas...

Hoplocnemus anche fuori sotto un ponte ma questa specie unicamente in zone mediterranee...
Link


Link
Ciao!!!

[url=Link]Ragni caserecci: Pholcus phalangioides [/url]
[size=9][url=Link]L’école buissonnière[/url][/size]
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco chi sono quei ragni che turbinano sulle loro ragnatele!!
A volte lo fanno per decine e decine di secondi dopo che vengono sfiorati...ma perchè lo fanno??

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2008 : 14:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco hai trovato la parola giusta!!!
Lo fanno perchè cosi, non si vedono distintamente e non le puoi catturare ...
Ciao!!!

[url=Link]Ragni caserecci: Pholcus phalangioides [/url]
[size=9][url=Link]L’école buissonnière[/url][/size]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net