testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Mosca verde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 07:20:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mosca verde:

Immagine:
Mosca verde
97,98 KB

Mosca verde Francesco Ciabattini

Link

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 09:58:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franco,
complimenti per l'inquadratura, l'unica cosa che trovo sulle tue foto, è una lieve perdita di colore, questa cosa mi era capitata anche a me e l'ho risolta utilizzando un qualsiasi programma di ritocco, con la funzione di ottimizzazione in automatico, che toglie la velatura restituendo colori intensi brillanti...
Le tue foto sono molto belle ed trovo sia un peccato che non possano vantare dei giusti colori...di seguito ti posto la tua foto elaborata secondo quanto sopra...


Immagine:
Mosca verde
122,24 KB


Perdonami se mi sono permesso...!

ciao
Davide

Modificato da - diatomea in data 20 giugno 2008 10:04:34
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 10:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto Francesco,
perchè non la posti sui ditteri? Dovrebbe trattarsi di un Calliphoridae: Chrysomyia albiceps. Lì potresti chiedere conferma. Troverai gente molto ospitale.

Buon lavoro Francesco,

ciao Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 10:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto come standard di Francesco. Anch'io trovo che ultimamente i colori siano un
pò slavati; ma avevo già espresso questa mia impressione

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 11:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Ciao Franco,
complimenti per l'inquadratura, l'unica cosa che trovo sulle tue foto, è una lieve perdita di colore, questa cosa mi era capitata anche a me e l'ho risolta utilizzando un qualsiasi programma di ritocco, con la funzione di ottimizzazione in automatico, che toglie la velatura restituendo colori intensi brillanti...
Le tue foto sono molto belle ed trovo sia un peccato che non possano vantare dei giusti colori...di seguito ti posto la tua foto elaborata secondo quanto sopra...


Perdonami se mi sono permesso...!

ciao
Davide


Hai fatto bene, mi sembra un buon lavoro, anche se i colori appaiono un pò troppo saturi.
Ci vorrebbe forse una via di mezzo tra la mia e la tua.
Puoi dirmi il software e la funzione usati?
Ci ho riprovato anch'io, che ne dici?
Grazie
Francesco

Immagine:
Mosca verde
100,32 KB

Mosca verde Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 11:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, il software in questo caso è il photomeister 2 era su un dischetto gratuito dato con la rivista Digital Camera se non ricordo male...la funzione è proprio un click sul tasto Optimize...

Per quanto riguarda la foto, secondo me manca ancora di colori naturali, del resto il colore della foglia credo non fosse cosi chiaro...

Stavo inoltre riflettendo sui colori, e confrontandoli con la foto ritoccata, quello di cui mi sono accorto è che differenziano anche per temperatura di colore, i tuoi sono molto freddi, ha provato a vedere se per caso sulle impostazioni della tua macchina, non hai settato la colorazione fredda?

Per coloro che fossero interessati a questo programmino, lo si può scaricare gratuitamente al seguente indirizzo:

Link

ciao

Modificato da - diatomea in data 20 giugno 2008 11:21:07
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2008 : 11:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A titolo di esempio per fare un'altra prova di seguito ti posto il risultato che si ottine sulle foto delle formiche e degli afidi...
Immagine:
Mosca verde
100,92 KB


Immagine:
Mosca verde
121,07 KB

magari è solo una questione di gusto mio personale, ma il colore nero delle formiche mi sembra più reale...

fammi sapere cosa ne pensi!

Ciao

Modificato da - diatomea in data 20 giugno 2008 11:32:27
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3591 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 11:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco
Anch'io trovo la Tua mosca nella bella inquadratura, solo pochino sbiadita, se non ti dispiace, ho provato a definirla più nitida.
Ma forse ci dovremo spostare a Elaborazione post scatto
In ogni caso, perdona la mia invadenza
Buona giornata

Immagine di Francesco Ciabattini :
Mosca verde
147,73 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 giugno 2008 : 13:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Ciao Francesco
Anch'io trovo la Tua mosca nella bella inquadratura, solo pochino sbiadita, se non ti dispiace, ho provato a definirla più nitida.
Ma forse ci dovremo spostare a Elaborazione post scatto
In ogni caso, perdona la mia invadenza
Buona giornata

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz


Dimmi anche tu come hai fatto - software e funzione.
Francesco

PS Non so se riuscirò mai ad imparare la elaborazione PP!

Mosca verde Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3591 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2008 : 13:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,
Ho usato il Adobe PS CS2, ho bilanciato un po' di colore + verde, ho aumentato la saturazione e ho diminuito la luminosità, e dato più contrasto al soggetto. Tutto qua, elabolarla troppo non piace neanche a me
A presto


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2008 : 02:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, ciao
credo che la scarsa saturazione del colore sia dovuta ad una leggera sottoesposizione. prova ad aumentare qualche stop (come si diceva fino a qualche giorno fa) e credo che non dovresti avere più bisogno di elaborazioni postscatto. Le luci intorno al soggetto mi sembrano ben posizionate.
prova e fammi sapere
cordialmente
nin
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 giugno 2008 : 08:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Francesco, ciao
credo che la scarsa saturazione del colore sia dovuta ad una leggera sottoesposizione. prova ad aumentare qualche stop (come si diceva fino a qualche giorno fa) e credo che non dovresti avere più bisogno di elaborazioni postscatto. Le luci intorno al soggetto mi sembrano ben posizionate.
prova e fammi sapere
cordialmente
nin


Sono convinto che tu abbia proprio ragione!
La foto era sottoesposta!
Francesco

Mosca verde Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 18:35:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo due foto, credo dello stesso dittero
Gigi
Immagine:
Mosca verde
92,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2008 : 18:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco l'altra
Immagine:
Mosca verde
206,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 08:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
COMPLIMENTI...bellissimi scatti!

e complimenti anche a Nino per aver individuato la causa del problema!

ciao
Davide
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 10:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

COMPLIMENTI...bellissimi scatti!

e complimenti anche a Nino per aver individuato la causa del problema!

ciao
Davide

Grazie! Grazie!
nin
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 giugno 2008 : 08:28:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Gigi e a Nino!
Francesco

Mosca verde Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2008 : 14:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net