testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Gocce ...sospese...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 12:44:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi avete lusingato.....
Eccovi serviti!

Immagine:
Gocce ...sospese...
75,68 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
86,73 KB

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 18:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri due goccioloni:

Immagine:
Gocce ...sospese...
105,01 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
96,75 KB

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
buone come idea di composizione, sfuocatine dal punto di vista tecnico
Salvo parere contrario

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 22:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dal punto di vista tecnico non mi posso esprimere, ma nell'insieme io le trovo semplicemente fantastiche!
proverò con i miei ciclamini,ma sarà difficile essere alla tua altezza!
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 00:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco... ho provato
mi è riuscita solo una piccola abatjour


Immagine:
Gocce ...sospese...
217,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 09:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

buone come idea di composizione, sfuocatine dal punto di vista tecnico
Salvo parere contrario

Gianfranco


Accetto sempre le critiche e tu di solito ci azzecchi.
Mi permetto soltanto di far presente che questa volta il rapporto di riproduzione è stato maggiore, al punto che c'è una differenza di fuoco tra i contorni della goccia e l'immagine riflessa all'interno.
Questo si nota in particolare nella prima laddove l'immagine riflessa è perfettamente a fuoco.
Nell'ultima è addirittura più a fuoco l'immagine riflessa nella parte stretta della goccia rispetto a quella riflessa nella pancia.
Caro Gianfranco, cerchiamo di fare del nostro meglio, per i miracoli ci stiamo attrezzando!
Francesco

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 09:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di essena:

...dal punto di vista tecnico non mi posso esprimere, ma nell'insieme io le trovo semplicemente fantastiche!
proverò con i miei ciclamini,ma sarà difficile essere alla tua altezza!



Grazie Patrizia,
ho sempre preferito la poesia alla tecnica fine a sé stessa!
Molto suggestiva la tua abatjour che da proprio l'idea di diffondere la luce in un ambiente buio!
Francesco

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 09:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, ho sempre ammirato in silenziosa contemplazione le tue splendide foto.. non riuscendo mai ad esprimere a parole ciò che le tue immagini mi hanno sempre trasmesso..

Non ci riuscirò neanche questa volta.. quello che fai è davvero poesia!

Non posso che associarmi a tutti gli altri complimenti!!

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 10:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:

Francesco, ho sempre ammirato in silenziosa contemplazione le tue splendide foto.. non riuscendo mai ad esprimere a parole ciò che le tue immagini mi hanno sempre trasmesso..

Non ci riuscirò neanche questa volta.. quello che fai è davvero poesia!

Non posso che associarmi a tutti gli altri complimenti!!

Ciao,
Laura



Ti ringrazio dal cuore, Laura!
Le tue parole sono particolarmente gradite perché toccano l'essenza di ciò che intendo esprimere con le mie immagini!
Apprezzo la tua "silenziosa contemplazione" che tuttavia mi farebbe piacere che talvolta si rendesse palese
Francesco

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 12:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, siamo in tanti a 'volerti bene', per non dire apprezzare il tuo lavoro

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 16:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Francesco, siamo in tanti a 'volerti bene', per non dire apprezzare il tuo lavoro

Gianfranco


Lo so, lo so, Gianfranco e ti ringrazio perché tu sei certamente uno di quelli che mi seguono con maggiore simpatia!
Francesco

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 gennaio 2008 16:57:58
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 22:08:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso quotare Gianfranco?

Roberta

PS. bellissime come sempre, quella di essena particolarmente poetica poi

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 22:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:

Posso quotare Gianfranco?

Roberta

PS. bellissime come sempre, quella di essena particolarmente poetica poi



Grazie Roberta!
Francesco

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 16:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, stai tranquillo,
non è una discussione nuova!


Ho ripreso questa perché il titolo è quello che si addice meglio alla serie che sto proponendo che riguarda la formazione, il distacco e la caduta di una goccia.

La formazione costituisce la fase più laboriosa e meno istantanea:

Immagine:
Gocce ...sospese...
102,38 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
98,06 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
105,92 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
110,91 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
95,49 KB


L'attimo del distacco è uno dei pià difficili da riprendere!

Immagine:
Gocce ...sospese...
102,89 KB


La goccia è caduta!
Questa è la ripresa più difficile di tutte perché occorre beccare la goccia mossa dalla forza di gravità!

Immagine:
Gocce ...sospese...
101,23 KB


E questa è la più bella del reame!

Immagine:
Gocce ...sospese...
108,42 KB

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 19:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima sequenza
posso chiederti che tempi hai usato?
un caro saluto Francesco.

Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 21:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di essena:

ottima sequenza
posso chiederti che tempi hai usato?
un caro saluto Francesco.




Cara Patrizia,
utilizzo la funzione manuale della D200 con il tempo di sincronizzazione con il flash di 1/250.
Ma qusto tempo non sarebbe sufficiente da solo a fermare una goccia a mezz'aria.
In realtà è il lampo del flash, i cui tempi si calcolano in frazioni di millesimi di secondo, a compiere l'operazione!
Francesco


Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 22:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Cara Patrizia,
utilizzo la funzione manuale della D200 con il tempo di sincronizzazione con il flash di 1/250.
Ma qusto tempo non sarebbe sufficiente da solo a fermare una goccia a mezz'aria.
In realtà è il lampo del flash, i cui tempi si calcolano in frazioni di millesimi di secondo, a compiere l'operazione!
Francesco



Grazie Francesco.
Non sò se ho questa funzione di impostare il flash con un tempo preciso, devo controllare.
Di solito imposto 1/1000 o 1/2000 , ieri ho provato con 1/500 mi ha incuriosito per la scia che si forma prima del tragitto della goccia...
sapresti dirmi il perchè?




Immagine:
Gocce ...sospese...
59,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 09:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di essena:



Cara Patrizia,
utilizzo la funzione manuale della D200 con il tempo di sincronizzazione con il flash di 1/250.
Ma qusto tempo non sarebbe sufficiente da solo a fermare una goccia a mezz'aria.
In realtà è il lampo del flash, i cui tempi si calcolano in frazioni di millesimi di secondo, a compiere l'operazione!
Francesco



Grazie Francesco.
Non sò se ho questa funzione di impostare il flash con un tempo preciso, devo controllare.
Di solito imposto 1/1000 o 1/2000 , ieri ho provato con 1/500 mi ha incuriosito per la scia che si forma prima del tragitto della goccia...
sapresti dirmi il perchè?




Cara Patrizia,
per rispondere alla tua domanda ci vorrebbe uno come Gianfranco così attento e preparato nelle questioni tecniche.
Se usi tempi così rapidi credo che tu non abbia usato il flash.
Penso che 1/500 sia un tempo non sufficiente per “fermare” le gocce in movimento.
Mi sembra che nell’ultima tua immagine ci sia del micromosso, in modo particolare nelle parti dell’immagine più luminose.
Questi succede anche nelle mie, nonostante il lampo del flash, nei riflessi di luce, considerato che la luce, sia del lampo del flash che dei riflessi, ha la medesima rapidità.
L’ultima mia immagine che ho definito “la più bella del reame” costituisce la dimostrazione di quanto vado predicando da tempo, e cioè che l’estetica è una cosa e la tecnica è una cosa diversa.
Infatti questa immagine, ricavata tra l’altro da uno scatto molto sottoesposto, ha numerosi difetti.
E’ un po’ sfocata e i riflessi di luce sono mossi più del solito, ma a me piace moltissimo per l’effetto di insieme.
Il tutto dipende anche dalla fortuna, ma perché rifiutare, quando accade, il contributo della dea bendata?
Francesco


Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 11:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essena, che macchina usi, che obiettivo, che flash, e con che impostazioni? Le tue "scie" mi sembrano un effetto del "sincro a tempi rapidi", ma prima di tutto vorrei capire la tua macchina cosa ti permette di impostare...



Gocce ...sospese... Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa della risposta di Patrizia, posto alcune immagini ottenute in modo più facile, cioè utilizzando un sottilissimo filo d'acqua che scorreva lungo il rametto e la foglia.
Mi sembra che il risultato sia abbastanza buono.
Francesco

Immagine:
Gocce ...sospese...
88,42 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
80,81 K
Immagine:
Gocce ...sospese...
131,18 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
79,32 KB
Immagine:
Gocce ...sospese...
164,11 KB

Gocce ...sospese... Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 22 gennaio 2008 15:49:14
Torna all'inizio della Pagina

essena
Utente V.I.P.

Città: Roma


161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Se usi tempi così rapidi credo che tu non abbia usato il flash.
Penso che 1/500 sia un tempo non sufficiente per “fermare” le gocce in movimento.

uso il flash quasi sempre e di supporto anche una lampada da 500w perchè se non c'è luce abbastanza mi vengono scure, in questa foto ho usato solo il flash , sono daccordo per quanto riguarda i '' difetti''
grazie Francesco




Essena, che macchina usi, che obiettivo, che flash, e con che impostazioni? Le tue "scie" mi sembrano un effetto del "sincro a tempi rapidi", ma prima di tutto vorrei capire la tua macchina cosa ti permette di impostare...

Uso una nikon coolpix p5100 con il flash incorporato,che mi permette di impostare manualmente sia i tempi che le aperture , ma non la messa a fuoco nè la durata del flash,o meglio posso usare un intensità diversa, tipo per un cielo nuvolo , un interno o un controluce e ridurre il fattore occhi rossi,
quello che mi piacerebbe scoprire è perchè le scie si formano prima che la goccia cade, se viceversa si fossero formate dopo, avrei pensato a un riflesso residuo della goccia .Quì sembrerebbe che il lampo sparato dal flash abbia prodotto questi riverberi, sono totalmente ignorante in materia,e viaggio solo sulle mie intuizioni...
per questa foto ho impostato 1/500 come tempo e 5,4 di apertura , ho usato il flash in modalità automatico , l'ho scattata in casa ma senza lampada di supporto.
Paolo grazie per la tua attenzione.




Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net