Autore |
Discussione |
|
canguro73
Utente Junior
Città: grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
36 Messaggi Tutti i Forum |
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:34:21
|
Con queste foto sarebbe meglio non sbilanciarsi . . . comunque mi sembra una vipera.
|
|
|
canguro73
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:36:20
|
...ho paura che questa volta non si tratti dei soliti innocenti cervoni, forse questa è una vipera ? |
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:38:40
|
ciao...concordo anche a me sembra una vipera sia dalla colorazione sia dalla coda...ciao
passini simone |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:03:24
|
Anche a me sembra una Vipera aspis....aggiungerei francisciredi
Immagine: 58,56 KB
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
canguro73
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:12:08
|
brutta cosa!! considerando che ho i cani e un bimbo piccolo, una vipera così vicino a casa non ci voleva!! Cosa devo fare?
|
|
|
passo
Utente V.I.P.
Città: castel di casio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
276 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:25:39
|
beh...quì bisogna chiedere agli esperti di questo campo...
passini simone |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:44:18
|
Le vipere che ho trovato dietro casa mia (a Follonica-(GR)) le ho prelevate e portate nel Parco di Montioni(GR-LI), altrimenti avrebbero fatto una brutta fine e poi il parco dietro il mio palazzo è frequentato appunto da bambini e cani
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:46:54
|
Si tratta certamente di una Vipera aspis. Vuoi sapere cosa devi fare?! Stai tranquillo! Le vipere non aggrediscono, il veleno è prezioso, serve a loro per cacciare. Le nostre vipere sono molto timide e schive, di solito per essere morsi bisogna agguantarle o calpestarle (sempre mentre scappano, perchè lo fanno sempre). Tieni conto anche che le vipere si possono considerare una specie a rischio! Il tuo terrazzo è proprio meraviglioso! Dov'è che stavi?
Bernardo Borri |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:55:14
|
Ti consiglierei di rivolgerTi ad un erpetologo, ce ne saranno in zona. Non ammazzarla, Ti consiglio di tenere lontani animali e bambini. Tieni falciata l'erba e pulito il giardino, evitando possibili nascondigli. Dimenticavo che anche i Vigili del Fuoco hanno competenze in materia di rettili.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:05:53
|
rivolgersi ad un esperto non guasterebbe, le vipere italiane sono timide e "tranquille" e il veleno per loro è prezioso...non lo sprecano....per difesa ne inoculano dosi minori ecc. ecc........ma è sempre meglio andarci con cautela, soprattutto quando si parla di bambini che sono più vulnerabili al veleno. Io sono riuscito ad avvicinarmi moltissimo ad una vipera e fotografarla senza conseguenze, è scappata via quando ho esagerato, ma se viene calpestata la reazione può essere diversa. Non voglio allarmare nessuno, tantomeno criminalizzare un animale che va tutelato e salvaguardato per l'importanza ecologica che riveste ma ritengo che qualche erpetologo potrebbe "volentieri" prenderla e spostarla un po' più in la....tutto qui. Infine i cani potrebbero anche avere comportamenti aggressivi incontrandola, come iniziare ad abbagliare "stressando" l'ofide e provocare reazioni......anche i cani vista la mole sono più sensibili al veleno
Immagine: 58,56 KB
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 15 giugno 2008 21:07:39 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:49:47
|
Anche io dico prudenza per bambini e cani, perché entrambi molto curiosi, imprudenti e molesti con gli animali e quindi capaci di far reagire la vipera. Personalmente non conosco nessun adulto morso ma due adolescenti e un cane sì..Il cane ne è morto ma non avevano capito subito che era stato morso. Fai come ha detto Alessandro e gli altri.
Comunque dove stai è veramente un posto speciale!!
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:52:51
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Comunque dove stai è veramente un posto speciale!!
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Verissimo, ma l'incolumità di bambini ed animali è fondamentale
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:17:11
|
zoroaster, aspis o mazzeip potete confermare che è una vipera? non per sminuire gli altri..ma cosi mi sento sicuro..perdonatemi se ho offeso qualcuno. a me mi puzza che sia una vipera.. pura curiosita....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:32:49
|
l'occhio attento ed allenato non può che notare che si tratti di una vipera... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:36:31
|
ok grazie aspisatra. infatti io non ho l'occhio attento ed allenato
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:29:09
|
Ciao Riccardo! Anche se può sembrare una Natrix natrix è effettivamente una Vipera aspis francisciredi, per cui non "puzza" Io pagherei per avere vipere sul mio "terrazzo", ma capisco anche le preoccupazioni di chi non le conosce e non le ama..... Canguro 73, si, è una vipera, e allora per evitare qualsiasi rischio dovevi ammazzarla a bastonate, poi con la benzina bruciare tutta la vegetazione circostante nel raggio di almeno un kilometro, cospargere le ceneri ed il terreno bruciato con diserbanti e pesticidi e, giacchè ci sei, anche con del sale, così non ricresce più nulla sotto cui potrebbero nascondersi. Poi potresti cementificare o asfaltare tutta la zona sempre per un kilometro di raggio tutt'attorno. Ma anche così facendo non potresti stare ancora completamente e ragionevolmente tranquillo, tu, i tuoi cani ed il tuo bambino, perchè se ce n'è una vuol dire che ce ne sono altre, e le vipere camminano, si muovono, vanno alla ricerca di prede e quindi prima o poi torneranno alla tua terrazza.... (costruita sul loro territorio). Potresti trasferirti in città.........
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:13:19
|
Aspis, vista questa tua passione smodata per le vipere...facciamo uno scambio, io ti cedo mia moglie ti avverto che non è di cattura, è lei che ha catturato me..ma io ho il CITES giallo e te in cambio mi dai quella Peloponnesica che custodisci....
|
Modificato da - u / c in data 05 luglio 2008 23:14:58 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2008 : 07:16:11
|
| facciamo uno scambio, io ti cedo mia moglie ti avverto che non è di cattura, è lei che ha catturato me..ma io ho il CITES giallo e te in cambio mi dai quella Peloponnesica che custodisci.... |
Caro Max, essendo mia moglie già inserita nella lista degli animali pericolosi possiedo il permesso di detenerli, quindi se mi dai anche il CITES giallo è un'offerta che non posso rifiutare: quando facciamo lo scambio?!
( Cerchiamo di formalizzare al più presto le nostre ultime volontà, disponendo anche il lascito a favore reciproco delle tartarughe ......, ne dubito, ma se uno di noi due si salva da questo post..... )
|
Modificato da - aspis in data 06 luglio 2008 07:24:25 |
|
|
|
Discussione |
|