testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ancora rettili vicino alla mia terrazza!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:04:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, la terrazza anche per quest'anno è ancora luogo gradito per i rettili di casa mia.
Chi sa dirmi di che rettile si tratta questa volta?
Immagine:
Ancora rettili vicino alla mia terrazza!
156,06 KB
La foto l'ho fatta con il telefonino quindi non ha una buona risoluzione.
Come sempre grazie a tutti

Immagine:
Ancora rettili vicino alla mia terrazza!
160,98 KB

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste foto sarebbe meglio non sbilanciarsi . . . comunque mi sembra una vipera.




Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho paura che questa volta non si tratti dei soliti innocenti cervoni, forse questa è una vipera ?
Torna all'inizio della Pagina

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 19:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...concordo anche a me sembra una vipera sia dalla colorazione sia dalla coda...ciao

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:03:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra una Vipera aspis....aggiungerei francisciredi

Immagine:
Ancora rettili vicino alla mia terrazza!
58,56 KB


Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...

Torna all'inizio della Pagina

canguro73
Utente Junior

Città: grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
brutta cosa!!
considerando che ho i cani e un bimbo piccolo, una vipera così vicino a casa non ci voleva!!
Cosa devo fare?
Torna all'inizio della Pagina

passo
Utente V.I.P.

Città: castel di casio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


276 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh...quì bisogna chiedere agli esperti di questo campo...

passini simone
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le vipere che ho trovato dietro casa mia (a Follonica-(GR)) le ho prelevate e portate nel Parco di Montioni(GR-LI), altrimenti avrebbero fatto una brutta fine e poi il parco dietro il mio palazzo è frequentato appunto da bambini e cani

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta certamente di una Vipera aspis.
Vuoi sapere cosa devi fare?!
Stai tranquillo! Le vipere non aggrediscono, il veleno è prezioso, serve a loro per cacciare.
Le nostre vipere sono molto timide e schive, di solito per essere morsi bisogna agguantarle o calpestarle (sempre mentre scappano, perchè lo fanno sempre).
Tieni conto anche che le vipere si possono considerare una specie a rischio! Il tuo terrazzo è proprio meraviglioso! Dov'è che stavi?

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglierei di rivolgerTi ad un erpetologo, ce ne saranno in zona. Non ammazzarla, Ti consiglio di tenere lontani animali e bambini. Tieni falciata l'erba e pulito il giardino, evitando possibili nascondigli. Dimenticavo che anche i Vigili del Fuoco hanno competenze in materia di rettili.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rivolgersi ad un esperto non guasterebbe, le vipere italiane sono timide e "tranquille" e il veleno per loro è prezioso...non lo sprecano....per difesa ne inoculano dosi minori ecc. ecc........ma è sempre meglio andarci con cautela, soprattutto quando si parla di bambini che sono più vulnerabili al veleno. Io sono riuscito ad avvicinarmi moltissimo ad una vipera e fotografarla senza conseguenze, è scappata via quando ho esagerato, ma se viene calpestata la reazione può essere diversa. Non voglio allarmare nessuno, tantomeno criminalizzare un animale che va tutelato e salvaguardato per l'importanza ecologica che riveste ma ritengo che qualche erpetologo potrebbe "volentieri" prenderla e spostarla un po' più in la....tutto qui.
Infine i cani potrebbero anche avere comportamenti aggressivi incontrandola, come iniziare ad abbagliare "stressando" l'ofide e provocare reazioni......anche i cani vista la mole sono più sensibili al veleno


Immagine:
Ancora rettili vicino alla mia terrazza!
58,56 KB


Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...


Modificato da - Accipiter gentilis in data 15 giugno 2008 21:07:39
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io dico prudenza per bambini e cani, perché entrambi molto curiosi, imprudenti e molesti con gli animali e quindi capaci di far reagire la vipera.
Personalmente non conosco nessun adulto morso ma due adolescenti e un cane sì..Il cane ne è morto ma non avevano capito subito che era stato morso.
Fai come ha detto Alessandro e gli altri.

Comunque dove stai è veramente un posto speciale!!


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:



Comunque dove stai è veramente un posto speciale!!


Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.



Verissimo, ma l'incolumità di bambini ed animali è fondamentale

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:17:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
zoroaster, aspis o mazzeip potete confermare che è una vipera? non per sminuire gli altri..ma cosi mi sento sicuro..perdonatemi se ho offeso qualcuno.
a me mi puzza che sia una vipera..
pura curiosita....


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'occhio attento ed allenato non può che notare che si tratti di una vipera...
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2008 : 15:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie aspisatra. infatti io non ho l'occhio attento ed allenato


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 19:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo!
Anche se può sembrare una Natrix natrix è effettivamente una Vipera aspis francisciredi, per cui non "puzza"
Io pagherei per avere vipere sul mio "terrazzo", ma capisco anche le preoccupazioni di chi non le conosce e non le ama.....
Canguro 73, si, è una vipera, e allora per evitare qualsiasi rischio dovevi ammazzarla a bastonate, poi con la benzina bruciare tutta la vegetazione circostante nel raggio di almeno un kilometro, cospargere le ceneri ed il terreno bruciato con diserbanti e pesticidi e, giacchè ci sei, anche con del sale, così non ricresce più nulla sotto cui potrebbero nascondersi.
Poi potresti cementificare o asfaltare tutta la zona sempre per un kilometro di raggio tutt'attorno.
Ma anche così facendo non potresti stare ancora completamente e ragionevolmente tranquillo, tu, i tuoi cani ed il tuo bambino, perchè se ce n'è una vuol dire che ce ne sono altre, e le vipere camminano, si muovono, vanno alla ricerca di prede e quindi prima o poi torneranno alla tua terrazza.... (costruita sul loro territorio).
Potresti trasferirti in città.........
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2008 : 23:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspis, vista questa tua passione smodata per le vipere...facciamo uno scambio, io ti cedo mia moglie
ti avverto che non è di cattura, è lei che ha catturato me..ma io ho il CITES giallo
e te in cambio mi dai quella Peloponnesica che custodisci....

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 05 luglio 2008 23:14:58
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2008 : 07:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
facciamo uno scambio, io ti cedo mia moglie
ti avverto che non è di cattura, è lei che ha catturato me..ma io ho il CITES giallo
e te in cambio mi dai quella Peloponnesica che custodisci....


Caro Max, essendo mia moglie già inserita nella lista degli animali pericolosi possiedo il permesso di detenerli, quindi se mi dai anche il CITES giallo è un'offerta che non posso rifiutare: quando facciamo lo scambio?!

( Cerchiamo di formalizzare al più presto le nostre ultime volontà, disponendo anche il lascito a favore reciproco delle tartarughe ......, ne dubito, ma se uno di noi due si salva da questo post..... )

Modificato da - aspis in data 06 luglio 2008 07:24:25
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net