testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 La soppressione dell'Istituto Nazionale Fauna selvatica.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:35:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Link

La soppressione dell'I.N.F.S. e l'accorpamento delle funzioni in una altra entità posta sotto diretto controllo politico è una mazzata terribile per tutti i ricercatori e gli zoologi italiani.

questo messaggio infatti andrebbe posto anche nelle sezioni mammologiche, erpetologiche, ecc.

ma io parlo di ornitologia.... poi se vorrete aprirete altri post nelle varie sezioni è possibilie, oppure la discussione la seguiteremo qui.

Quindi nella sostanza l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica è soppresso. Le sue funzioni temo che saranno depotenziate e poste all'interno di una logica a-scientifica.

massima solidarietà mia e di Natura Mediterraneo agli zoologi dell'Istituto.
Se riterrranno opportuno utilizzare il ns spazio per spiegare le ragioni della follia di un omicidio del genere possono farlo.
se organizzano una raccolta di firme di protesta io e molti di noi ci stanno.

Feci un concorso all'I.N.F.S. e fui cacciato. quindi capitele ste parole.
dovrei avere astio? no... sarei un cretino.

un ente centrale autonomo che curi gli aspetti gestionali della fauna italiana è indispensabile. indispensabile.

errori dell'I.N.F.S.? gli errori chi lavora li fa e se di errori si è trattato per il passato sono perloppiù in netta relazione con la piega "politica" che già permeava (in parte) le nomine e gli assetti dirigenziali.

ma la mole di lavoro e la mole di ricerca svolta da esimi ricercatori meritano rispetto.

un rispetto che è stato preso a mazzate in faccia. che cavolo di paese.
scusate...

molto amareggiato

okkione

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole......! Ma rabbia!
dogy
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noooo!!! Il mio vuole essere un urlo, di rabbia e disperazione.
Dopo le elezioni politiche temevo lo facessero, cosa se ne faceva un governo come questo di un simile istituto? Che glie ne frega della fauna selvatica? Niente, anzi se si potesse abbatterla senza restrizioni ancora meglio.
Lo temevo, vista anche la situazione dell'istituto, non che il governo precedente avesse brillato, ma almeno c'era!
Aderirò sicuramente a iniziative pro.
Olivia.

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

791 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essere amareggiati è veramente poco 'lavoro in una riserva naturale ed il dialogo con l'I.N.F.S. era costruttivo ed essenziale una guida un appoggio una ricchezza inesauribile di informazioni.
Sono disposto a qualsiasi tipo di protesta civile che si voglia intraprendere.
Ciao Davide

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto sommato non è che "chiudendo" i tre organismi siano di fatto soppressi. Sono semplicemente accorpati. Il problema di fondo è la perdita di visibilità dei singoli componenti.
Ci sono problemi più grossi come il taglio della spesa pubblica a favore dell'ambiente e del territorio.

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alè!
Comincia la distruzione italica di tutto ciò che potrebbe ostacolare la catastrofe ecologica che ci attende!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo già appreso il fatto da bw-italia.. e non c'è da aggiungere altro, la notizia si commenta da se!

Un pò di amarezza e angoscia penso siano normali! Vedremo ora che succederà..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo che il forum si deve asetenere da giudizi politici, pertanto inviterei tutti da evitare riferimenti in tal senso

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Tutto sommato non è che "chiudendo" i tre organismi siano di fatto soppressi. Sono semplicemente accorpati. Il problema di fondo è la perdita di visibilità dei singoli componenti.
Ci sono problemi più grossi come il taglio della spesa pubblica a favore dell'ambiente e del territorio.

Alessandro PD

ah ho capito è lo stesso.
un ente che fa ricerca sotto il controllo di un governo di un qualsiasi colore è analogo ad un ente che fa ricerca in modo autonomo e senza rispondere in modo diretto alla politica.
e già l'I.N.F.S. era bersaglio di pressioni le più disparate. ora la mano che lo guida è emanazione di un partito di un qualsiasi colore.

mi era sfuggito.

ora questo nuovo ente , se non si fosse capito, è una simpatica dependance del ministero dell'ambiente.

okkione di fuoco

angelo

okkione

dogy
Utente Senior

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2008 : 14:46:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Istrice:

Ricordo che il forum si deve asetenere da giudizi politici, pertanto inviterei tutti da evitare riferimenti in tal senso

Daccordo! ma anche questa è una scelta politica!
luca.

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per nulla...è solo una scelta che prevede di no parlare di fazioni politiche, contrarie o favorevoli alle nostre

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

per nulla...è solo una scelta che prevede di no parlare di fazioni politiche, contrarie o favorevoli alle nostre

allora è meglio che io stia zitto...

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2008 : 16:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

Messaggio originario di Alessandro:

Alessandro PD

ah ho capito è lo stesso.
un ente che fa ricerca sotto il controllo di un governo di un qualsiasi colore è analogo ad un ente che fa ricerca in modo autonomo e senza rispondere in modo diretto alla politica.
e già l'I.N.F.S. era bersaglio di pressioni le più disparate. ora la mano che lo guida è emanazione di un partito di un qualsiasi colore.

mi era sfuggito.

ora questo nuovo ente , se non si fosse capito, è una simpatica dependance del ministero dell'ambiente.

okkione di fuoco

angelo

okkione

Non che sia una novità quella di accorpare istituti di ricerca.
Al CNR sono "scomparse" molte sedi e istituti già agli inizi del 2000. Con la scusa di diminuire le spese e aumentare l'efficienza, sono state costruite nuove strutture, spostato gente e ridotto (se possibile) i budget di ricerca a causa delle spese per le nuove costruzioni. Anche al CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) è accaduta la stessa cosa: istituti sono come spariti perchè accorpati in altri. Non sempre in questi casi è stata una scelta sbagliata.

Però è buffo che, mentre si cerca di "risparmiare" e rendere più efficiente la ricerca accentrando tutto, società semi-pubbliche o pubbliche al servizio dei cittadini nascono come margherite e con competenze che si pestano i piedi: ATO, ARPA, Autorità di bacino, Provincia, Arsia, ecc. ecc....

italianbirder
Utente Senior

Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 08:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dirvi che in tutta franchezza si può solo dir bene della nuova agenzia. Come iniziativa. Ha il merito di collocare risorse affini nella medesima area e con obietivi comuni. Che sia uno svantaggio per la conservazione è tutto da dimostrare, anzi.
In UK da qualche anno hanno già adottato questa linea
Link
e nella Defra trovate tutto. Mare monti fiumi laghi flora fauna patrimonio rurale parchi...
Là serve bene a soffocare sul nascere quei rivoli mangiasoldi tanto cari all'italico ingegno e per avere focalizzati obiettivi strategici e le loro attuazioni locali.
Tutto on line, trasparente, più o meno ma on line.
Direi che in questa prospettiva il nuovo governo sembra aver stabilito un percorso univoco per materie complesse e interlacciate.
Il nostro ambientalismo miope ancora combattuto a suon di raccolte di firme (decine di migliaia in tutto, cioè praticamente niente) per questa o quella inziaitiva dove far emergere più che altro il proprio logo, ebbene questo mondo è condannato a sparire per far posto a local actions che dovranno federarsi per far massa, sennò spariranno. Fine del postal market ambientale e della mafiosetta lobby delle consulenze? speriamo
Il nuovo ha tanto di positivo quanto di negativo, ma meglio di certe piccinerie...

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

dogy
Utente Senior

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 giugno 2008 : 10:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di italianbirder:

Devo dirvi che in tutta franchezza si può solo dir bene della nuova agenzia. Come iniziativa. Ha il merito di collocare risorse affini nella medesima area e con obietivi comuni. Che sia uno svantaggio per la conservazione è tutto da dimostrare, anzi.
Link
e nella Defra trovate tutto. Mare monti fiumi laghi flora fauna patrimonio rurale parchi...
Là serve bene a soffocare sul nascere quei rivoli mangiasoldi tanto cari all'italico ingegno e per avere focalizzati obiettivi strategici e le loro attuazioni locali.
Direi che in questa prospettiva il nuovo governo sembra aver stabilito un percorso univoco per materie complesse e interlacciate.
Il nostro ambientalismo miope ancora combattuto a suon di raccolte di firme (decine di migliaia in tutto, cioè praticamente niente) per questa o quella inziaitiva dove far emergere più che altro il proprio logo, ebbene questo mondo è condannato a sparire per far posto a local actions che dovranno federarsi per far massa, sennò spariranno. Fine del postal market ambientale e della mafiosetta lobby delle consulenze? speriamo
Il nuovo ha tanto di positivo quanto di negativo, ma meglio di certe piccinerie...

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Bene! Almeno tu sei contento!
dogy

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 12:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dogy:

Messaggio originario di italianbirder:

Link
Il nostro ambientalismo miope ancora combattuto a suon di raccolte di firme (decine di migliaia in tutto, cioè praticamente niente) per questa o quella iniziativa dove far emergere più che altro il proprio logo, ebbene questo mondo è condannato a sparire per far posto a local actions che dovranno federarsi per far massa, sennò spariranno. Fine del postal market ambientale e della mafiosetta lobby delle consulenze? speriamo

Menotti Passarella
Link

Bene! Almeno tu sei contento!
dogy

Non mi pare che questa ultima frase sintetizzi quanto da me scritto. D'altra parte prima di piangere sulla soppressione dell'Infs (che non significa automaticamente la soppressione dei compiti dell'Infs nè tantomeno che i ricercatori debbano essere mandati a casa) bisognerebbe ripercorrere la genesi dell'Istituto, fino ai lontani anni '30, ma questo comporterebbe situazioni che normalmente vengono evitate su questo forum...

Menotti Passarella
Link

Modificato da - italianbirder in data 15 giugno 2008 12:31:58

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora rispondo ad italianbirder, prima lo chiamavo menotti, ma evidentemente era una confidenza che meglio nn prendessi.
estremamente lecito ed auspicabile avere posizioni diverse su una situazione i cui sviluppi si vedranno in seguito. su questo davvero nulla da ridire.
anzi la biodiversità delle opinioni è sempre benvenuta ovunque.

riporto la frase che non mi piace affatto invece, perchè mi piace essere pacato, mi piace limitare le possibili cause di conflitti ma per alcune affermazioni ricorro alla totale franchezza.

" ma questo comporterebbe situazioni che normalmente vengono evitate su questo forum..."

qui davvero non ci sto. amico italianbirder nella tua permanenza su NM hai avuto sempre un rapporto privato con l'okkione.
le tue iniziative personali sono state sempre approvate, perchè rivestivano un interesse generale, pur se scollegate dalla vita del forum.
Non dimentico ovviamente i tuoi contributi tecnici spesso illuminanti, ma qui nn siamo a dire bravo o cattivo. voglio riferirimi a questo fatto concreto.
in virtù del sincretismo delle iniziative ho sempre visto con piacere queste divagazioni da contributi contenutistici. l'ho fatto in amicizia senza mai censurare nè sottovalutare nulla.
SENZA EVITARE SITUAZIONI soprattutto. nn siamo bambini dell'asilo.

quindi proprio ieri dicevo che i moderatori di NM non servono per sedare conflitti. forse nn è piaciuta questa affermazione e bisognava alludere ad una non liberalità del sito e della sezione? no. a questi giochetti non partecipo.

io non ho mai censurato nulla. ho sempre chiesto collaborazione nell'affrontare coi toni giusti ogni discussione e l'ho sempre ricevuta.

in considerazione di ciò se ci sono opinioni da esprimere sulla piccolezze dell'I.N.F.S. o sulle piccolezze di N.M o di Angelo Meschini mi piace che si parli chiaro e che non si usi la forma letteraria dell'"allusione" che può ferire più di una coltellata.

mi sei testimone della totale disponibilità alle tue iniziative in NM, quindi ritengo poco chiaro e ambiguo il senso della tua frase che ho virgolettato.

nn mi piace fare giri di parole, nè nascondermi dietro le fratte, quindi se ci sono argomenti da discutere senza offendere la sensibilità di chicchessia questi hanno ospitalità sul forum e sulla sezione Uccelli di cui mi occupo. se invece si vuole provocare, offendere, mancare di rispetto a chicchessia rimando indietro al mittente .
resto un po' sorpreso dal tenore di questa uscita Menotti (se posso eh)...

qui nessuno di noi è scemo e dietro alle affermazioni di ognuno ci sono le intenzioni di ciascuno.

un okkione deluso.

angelo

p.s. si sopprime l'I.N.F.S e credo che una dialettica costruttiva e franca possa essere utile. le dietrologie e i "nn detto" fanno parte di una cultura di "piccinerie" che sottolineavi giustamente e che è esistita e che esiste in ogni comunità ristretta. ma continuare ad alimentarla FA MALE.

italianbirder
Utente Senior

818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2008 : 20:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo a questo:

Non bisogna andare molto lontano per trovarlo, è un po' più sopra. Per il resto mi dispiace che l'hai presa così e non pensavo di meritarmi una reprimenda simile. Se vuoi me ne vado e , visto che non posso farlo io, cancella pure l'ultima richiesta che ho fatto nella sezione gabbiani.

Menotti Passarella
Link

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A maggior enfasi di quanto detto, vorrei ricordare un buon esempio nel Veneto di fusione di tre Enti regionali. Proprio la struttura che sembrava essere la cenerentola di turno e che fosse quella che ne avrebbe risentito di più dell'operazione, è stata una delle più avvantaggiate in fase iniziale proprio per metterla al pari con le altre.
Non è solo un problema politico, ma anche tecnico. Quando ci sono dei bravi tecnici (che devono essere al di sopra di tutte le parti) a gestire il cambiamento, si creano nuove opportunità

Alessandro PD

Bigeye
Moderatore

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2008 : 12:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà devo delle scuse a menotti.
ci siamo parlati in pvt e spiegati.
il mio è stato nella sostanza un misunderstanding.
ho capito male io e mi sono sentito toccare in un punto sensibile: la compressione delle libertà di scrittura.
nella realtà l'amico menotti intendeva ben altro. cioè che per fare la storia precisa dell'Istituto, così come ogni altro ente del para-stato si sarebbero dovute approfondire non solo tematiche politiche.
nella conservazione della natura, nelle lotte per l'abolizione della caccia o per una sua regolazione appena più civile e in ogni contesto sociale ci muoviamo facciamo POLITICA. (dal greco polis= città nn lo deve dire un ragioniere che fa l'ornitologo), ma menotti si sarebbe trovato nella condizione di fare un intervento che metteva in ballo ruoli di partiti, persone ecc. ecc. e questo non è nella politica di NM.
e lui ha avuto il buon senso di non farlo.
è dura da accettare, ma condivito la scelta degli admin aldo e ben di nn parlare in modo aperto di temi che ineriscono responsabilità politiche precise :)

insomma i miei toni sono stati fuori luogo a prescindere e anche se ci siamo chiariti privatamente devo farlo in modo pubblico. altrimenti sarebbe un caso di stolta asimmetria.

anzi.... la partecipazione nn più assiduissima di menotti che abbiamo in molti inerventi in NM apprezzato è in funzione di cattiva connessione internet in via di risolvimento...
ergo meno male così.... è un ottimo epilogo.

chiedo venia ancora.

:)

angelo

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2008 : 16:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se gli istituti di ricerca non portano voti, anche se hanno la loro validità scientifica, vanno soppressi. se ne portano molti, anche se sono enti inutili, i soldi escono.
e questo a prescindere dalla tinta politica.
un caro saluto
nin
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net