|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 16:44:10
|
Ciao a tutti, qualche anno fa in gita alle elementari a Collina d'oro (Lugano,Ticino),un posto con un bosco, ho visto questo uccellino, ma non m'importava molto, allora ho fatto solo questa foto ; c'erano anche i genitori in giro, ma non ho proprio idea di come fossero, li ho visti da lontanissimo che gli andavano vicino e ora non ricordo più com'erano fatti. Dalla foto avevo pensato a un merlo, ma è troppo piccolo. la grandezza era di un passero appena involato.
Qualcuno sa dirmi che cos'è?
Immagine: 18,59 KB
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:03:16
|
un Sordone juv mi sembra
ciao :)
okkione |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:47:20
|
Forse un juv di Codirosso spazzacamino.
Ciao Daniele << Per aspera ad astra>> Link
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:58:57
|
Non me ne intendo di juvv. appena involati, ma... guardando la foto su Ornitologia Italiana vol. 4, non c'assomiglia tanto: dovrebbe essere più bruniccio chiaro inferiormente e con macchiette bianchicce sulle grandi copritrici... In più, Sordoni nei boschi, così come Codirossi spazzacamino, non ne ho mai visti... ma, ripeto, gli adulti li conosco bene, i giovinetti no! ciao |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 19:23:28
|
mi sa che devo parlare solo di specie mediterranee....... e glissare sul bioma alpino.
:)
okkione
p.s. ho scritto di getto come si fa tra amici, ma forse prima agitare i neuroni sarebbe utile |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 10:46:17
|
Non ti preoccupare, pure io con le specie mediterranee prendo dei granchi tremendi (ricordo una femmina di Sterpazzolina che io avrei battezzato Sterpazzola...)! L'importante è compensarsi a vicenda ed imparare tutti di volta in volta!! Piuttosto, sappiamo cosa non è il giovinastro, ma NON SAPPIAMO COS'E'!! Chi si butta? Perchè sennò l'unica è andare per esclusione... ho controllato Passera scopaiola e Scricciolo, ma non mi sembrano loro...
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 15:48:27
|
| Messaggio originario di Bigeye:
mi sa che devo parlare solo di specie mediterranee....... e glissare sul bioma alpino.
okkione
|
Ma allora e' vero BigEye non e' un marziano, e' UMANO!!
Ma forse non ci e' andato tanto lontano: juv di passera scopaiola?
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 21:13:40
|
Se sono tutti come illustrato in Ornitologia Italiana vol. 4, l'ind. in questione è troppo scuro sul petto per essere juv. di scopaiola... ciao |
|
|
Ruficollis
Utente Junior
Città: Treviso
60 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:18:47
|
Mukusluba, ti ricordi (o hai altre foto di) com'era la coda? A me sembrerebbe un Codirosso spazzacamino, ma se la coda non era rossastra siamo punto e a capo
Ecco una foto di juv. di Spazza:
Link
...una di Codirosso juv.:
Link
...e una di Passera scopaiola juv.:
Link
Da ricordare che i juv. in natura sono molto variabili come tutte le specie e non sono mai, o quasi mai, identiche alle illustrazioni di una qualsiasi guida.
Ciao
Silvio |
Modificato da - Ruficollis in data 16 giugno 2008 10:34:42 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 11:58:14
|
Grazie Ruficollis, ma le foto non so perchè ma non le riesvco a vedere.
Sapete com'è la coda di un merlo appena involato? Ecco, era così dello stesso colore delle ali |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 18:12:42
|
Ciao mukusluba, dopo le foto di Ruficollis, mi sento di dire che si trattava di codirosso spazzacamino. Il particolare della coda, senz'altro era come quella di un merlo, magari non c'è stato modo di vederla bene per notare che sotto tendeva al rosso, ma la somiglianza c'è; anche le zampe lo confermano.
Edmondo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|