|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 16:02:04
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
Penso che nessuno stia discutendo il lavoro di Simone,ma come la regione gestisce il suo patrimonio, ok il tuo grupo scava con permessi regolari e mette a disposizioni preziosissime risorse, E TUTTI GLI ALTRI???? Simone, scusami ma non siete gli unici a fare ricerca nella vostra regione. Quello che vorrei che sia ben chiaro e che la Toscana con i sui ricchi affioramenti andrebbe tutelata in modo ben diverso e con molta più disciplina. Per quanto riguarda la vendita di tali reperti posso garantirti che quello che asserisci è del tutto errato perchè non solo li troviamo ad ogni mostra di settore ma sono entrati anche nel Web senza alcun scrupolo.
Marco
|
Con tutto il rispetto dovuto credo che su questo argomento sarebbe necessario rivedere tutti gli argomenti discussi in precedenza. Aggiungere altra benzina sul fuoco servirebbe solo ad inasprire una realtà che a mio avviso spero venga al più presto ridimensionata. Se da una parte hai certamente ragione su quanto affermi dall'altra esiste una verità che dovrebbe farci rabbrividire di essere Italiani. Voglio vedere cosa ne sarà dell'attuale proposta di legge in atto, mi viene proprio da . Giustissimo condannare gli abbusi e le violazioni alle leggi attuali ma altrettanto giusto sarebbe rivedere assurde realtà che ci svergognano al cospetto di altri paesi che ritengo più civilizzati!!!!
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
Modificato da - Laser in data 12 giugno 2008 16:10:13 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 16:09:49
|
Sembra un paradosso, ma alcuni giorni fa sono stato contattato da un'emittente americana per realizzare un documentario. Non so quanto il mio lavoro meriti questo inaspettato interessamento arrivato da oltre oceano, ma credo che sia comunque un bene per la paleontologia italiana.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 16:13:12
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Sembra un paradosso, ma alcuni giorni fa sono stato contattato da un'emittente americana per realizzare un documentario. Non so quanto il mio lavoro meriti questo interessamento arrivato da oltre oceano, ma credo che sia comunque un bene per la paleontologia italiana.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Il tuo lavoro merita questo e altro! Ciao Emilio |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 16:23:40
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Sembra un paradosso, ma alcuni giorni fa sono stato contattato da un'emittente americana per realizzare un documentario. Non so quanto il mio lavoro meriti questo interessamento arrivato da oltre oceano, ma credo che sia comunque un bene per la paleontologia italiana.
|
Sono felicissimo per te Simone : stai molto dietro a questa cosa. Rappresenta una di quelle molle importanti che nella vita servono per compiere certi salti di qualità. Un grande augurio Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:47:42
|
Mi spiace deluderti Simone ma allora apri gli occhi.... quest' anno ho visto in una delle più importa manifestazioni Italiane reperti di vertebrati marini arrivare da un affioramento Toscano.........quindi.......l'importanza di tutelare le aree di interesse con parchi e divieti è fondamentale..... sul Piacentino è stato creato un parco che racchiude le zone di più interesse geologico.
Comunque rispetto la tua visione delle cose.... e complimenti ancora per il tuo lavoro che reputo eccezzionale....
Marco |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 17:52:48
|
Grande sono contento per te.....in BOCCA AL LUPO....speriamo di vederti presto in TV .....chissa magari doppiato in inglese... | Messaggio originario di Earth whales:
Sembra un paradosso, ma alcuni giorni fa sono stato contattato da un'emittente americana per realizzare un documentario. Non so quanto il mio lavoro meriti questo inaspettato interessamento arrivato da oltre oceano, ma credo che sia comunque un bene per la paleontologia italiana.
|
Marco |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 18:07:26
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
Mi spiace deluderti Simone ma allora apri gli occhi.... quest' anno ho visto in una delle più importa manifestazioni Italiane reperti di vertebrati marini arrivare da un affioramento Toscano.........quindi.......l'importanza di tutelare le aree di interesse con parchi e divieti è fondamentale..... sul Piacentino è stato creato un parco che racchiude le zone di più interesse geologico.
Comunque rispetto la tua visione delle cose.... e complimenti ancora per il tuo lavoro che reputo eccezzionale....
Marco
|
E io che credevo che gli unici fossili toscani ad essere venduti fossero le conchigliette...mi fai venire i brividi!!! Speriamo nei controlli...come i carabinieri sono passati a Certaldo e Bologna passeranno anche a controllare le altre mostre?
Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 00:25:31
|
Sicuramente per un nucleo di carabinieri come quello dei beni culturali è più semplice logisticamente parlando controllare le mostre ufficiali. I singoli mercatini o mostre scambio di piccola entità restano probabilmente più lontane dai controlli. Ma se anche qui certi venditori incalliti si lamentano di maggiori controlli (come mi è capitato di sentire) allora forse qualcosa si sta muovendo davvero! e me lo auguro! Poi ovviamente non ci vuole nulla a contraffare un'etichetta di provenienza, o vendere sotto banco reperti italiani... ma purtroppo siamo in Italia, e finchè ci sarà richiesta, l'offerta non potrà mancare!!!
Quanto al lavoro di Simone, sia come diceva Vespa di coordinamento, sia di ricerca sul campo, avrebbe bisogno di ancora maggior risalto non tanto per renderlo famoso, (cosa a cui, per quel poco che lo conosco, non mi pare aspiri) ma per essere preso ad esempio anche da altre realtà simili che operano in altre regioni italiane, ma che per svariati motivi, preferiscono agire nell'ombra, senza dare troppo risalto al loro operato e alle loro scoperte, per paura non ho ancora capito bene di cosa! o forse invece l'ho capito: Sembra che per qualcuno di fossili meno se ne parla e meglio è, "così se trovi qualcosa di interessante resta a noi, la soprintendenza non fa storie, non ti trovi il solito museo tra i piedi che lo vuole, ecc, ecc..." NON E' QUESTO IL MODO! L'esempio del GAMPS mi sembra la dimostrazione lampante che la collobarazione tra appassionati e istituzioni può esistere e portare a ottimi frutti! Spero che presto anche in altre regioni possano svilupparsi realtà simili!
Scusate lo sfogo ma ogni riferimento a fatti ed esperienze personali è puramente voluto!!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
Modificato da - Lucabio in data 13 giugno 2008 00:32:52 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 00:35:17
|
| Messaggio originario di MaCre:
Ciao Emilio, ti confermo che la cava di Spicchio(Empoli) è stata attrezzata con un percorso che si snoda lungo tutto il fronte della cava e (Per sentito dire) dovrebbe essere appunto il percorso didattico gestito direttamente dal museo e gruppo paleontologico empolese. Ciao ciao.
|
Per Emilio, perchè non avete affioramenti attrezzati? MaCre non ha detto che c'è la cava di Spicchio (Empoli)?
Modificato da - Lucabio in data 13 giugno 2008 00:35:44 |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:15:28
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Sicuramente per un nucleo di carabinieri come quello dei beni culturali è più semplice logisticamente parlando controllare le mostre ufficiali. I singoli mercatini o mostre scambio di piccola entità restano probabilmente più lontane dai controlli. Ma se anche qui certi venditori incalliti si lamentano di maggiori controlli (come mi è capitato di sentire) allora forse qualcosa si sta muovendo davvero! e me lo auguro! Poi ovviamente non ci vuole nulla a contraffare un'etichetta di provenienza, o vendere sotto banco reperti italiani... ma purtroppo siamo in Italia, e finchè ci sarà richiesta, l'offerta non potrà mancare!!!
Quanto al lavoro di Simone, sia come diceva Vespa di coordinamento, sia di ricerca sul campo, avrebbe bisogno di ancora maggior risalto non tanto per renderlo famoso, (cosa a cui, per quel poco che lo conosco, non mi pare aspiri) ma per essere preso ad esempio anche da altre realtà simili che operano in altre regioni italiane, ma che per svariati motivi, preferiscono agire nell'ombra, senza dare troppo risalto al loro operato e alle loro scoperte, per paura non ho ancora capito bene di cosa! o forse invece l'ho capito: Sembra che per qualcuno di fossili meno se ne parla e meglio è, "così se trovi qualcosa di interessante resta a noi, la soprintendenza non fa storie, non ti trovi il solito museo tra i piedi che lo vuole, ecc, ecc..." NON E' QUESTO IL MODO! L'esempio del GAMPS mi sembra la dimostrazione lampante che la collobarazione tra appassionati e istituzioni può esistere e portare a ottimi frutti! Spero che presto anche in altre regioni possano svilupparsi realtà simili!
Scusate lo sfogo ma ogni riferimento a fatti ed esperienze personali è puramente voluto!!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
|
Perfettamente ragione!!!
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2008 : 11:22:21
|
| Messaggio originario di MaCre:
Ciao Emilio, ti confermo che la cava di Spicchio(Empoli) è stata attrezzata con un percorso che si snoda lungo tutto il fronte della cava e (Per sentito dire) dovrebbe essere appunto il percorso didattico gestito direttamente dal museo e gruppo paleontologico empolese. Ciao ciao.
|
Per Emilio, perchè non avete affioramenti attrezzati? MaCre non ha detto che c'è la cava di Spicchio (Empoli)?
|
Dicevo parchi geologici, non sentieri attrezzati! Avere un "sentiero attrezzato" nella nostra regione è già qualcosa ma è poco!
Farò presto una visitina al nuovo sentiero attrezzato per vedere precisamente di cosa si tratta. Se è ben fatto si potrebbe prendere come esempio per allestirne degli altri in altre zone con l'aiuto di Simone come rappresentante del GAMPS. Siete d'accordo o sono troppo ambizioso? Ciao Emilio
|
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 14:13:43
|
L'esempio del GAMPS mi sembra la dimostrazione lampante che la collobarazione tra appassionati e istituzioni può esistere e portare a ottimi frutti! Spero che presto anche in altre regioni possano svilupparsi realtà simili!
|
per questo luca ci sarebbe bisogno che le persone (faccio riferimenti del tutto personali) a cui è stato dato un certo compito, anche se sono del tuttoINCOMPETENTI in materia, se ne vadano.
Flavia |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 14:15:54
|
per questo luca ci sarebbe bisogno che le persone (faccio riferimenti del tutto personali) a cui è stato dato un certo compito, anche se sono del tuttoINCOMPETENTI in materia, se ne vadano.
scusate non mi ero accorto che l'account era della mia ragazza.
Federico |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:03:18
|
ho visto solo ora il post e mi sono ricordato che l'anno scorso ho nel libro edito dalla Regione Toscana dal titolo "Toscana Underground" c'è la seguente cartina
Cartina Toscana Underground: 296,97 KB
Il progetto Toscana Underground visitabile al sito Link
Toscana Underground Una regione bella dentro quanto fuori
Spesso le cose più belle sono quelle più nascoste, quelle che dobbiamo andare a cercare, quelle che non sono proprio lì a portata di mano. Ed anche nel viaggio è un po’ così. In Toscana ci sono luoghi lontani, ma non troppo, dagli itinerari comodi e frequentati, che in pochi, toscani compresi, conoscono; luoghi emozionanti che lasciano ancora libertà all’immaginazione e allo stupore. Qualcuno si è accorto di questo mondo avvolto nella penombra, che nulla ha da invidiare alle meraviglie che infiammano alla luce del sole: ed è nata Toscana Underground. Protagonisti di questa guida sono paesaggi segreti: manifestazioni spontanee e straordinarie della natura, come le grotte carsiche, e spazi sotterranei che raccontano la storia e il lavoro dell’uomo, come le necropoli, le miniere, gli antichi acquedotti. La metropolitana di Toscana Underground scende in profondità, risale in superficie per poi di nuovo sparire alla vista. Le stazioni di questo circuito sono presenti su gran parte del territorio della regione, e sono di quattro tipi:
- grotte di interesse naturalistico, preistorico e antroterapico; - miniere, archeologia mineraria e industriale; - necropoli e civiltà del tufo; - bottini, acquedotti e cunicoli sotterranei.
La loro varietà è tale da attrarre un pubblico composito: escursionisti, sportivi, appassionati di storia e archeologia, scolaresche.
1.500 grotte, oltre 270 chilometri di gallerie naturali, un gran numero di miniere e di ricchezze nascoste nel sottosuolo: è questa la Toscana 'underground', quella non visibile alla luce del sole, ma non per questo meno ricca di tesori naturali ed archeologici da scoprire. Ed è proprio per sostenere questa particolare tipologia turistica che la Regione Toscana ha varato il progetto speciale: 'Toscana underground' che raccoglie azioni ed interventi per consentire la messa in rete, la valorizzazione e la promozione di tutte le grotte, le miniere e gli ambienti sotterranei a valenza turistica. Un progetto, dunque, che ci guida alla scoperta della Toscana partendo dalle sue "radici".
nel sito troverete tutte le informazioni relative a:
Grotte di interesse naturalistico, preistorico e antroterapico
- Antro del Corchia
- Grotta all’Onda
- Grotta del Sassocolato
- Grotta del Vento
- Grotta Giusti
- Grotta Maona
- Grotte di Bagni Caldi
- Parco Archeologico Naturalistico di Belverde
- Parco Culturale delle Grotte di Equi
Miniere, archeologia industriale e industriale
- Miniera del Siele
- Museo della Miniera di Massa Marittima
- Museo delle Minieredi Montecatini Val di Cecina
- Museo Minerario di Abbadia San Salvatore
- Parco Archeominerario di Montieri
- Parco Archeominerario di San Silvestro
- Parco Minerario dell’Isola d’Elba
- Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano
- Sistema Archeominerario delle Alpi Apuane
Necropoli e civiltà del tufo
- Parco Archeologico “Città del Tufo”
- Parco Archeologico di Baratti e Populonia
Bottini, acquedotti e cunicoli sotterranei
- “Bottini” di Siena
- Galleria delle Fonti dell’Abbondanza
- Labirinto di Porsenna
- Museo Civico di Chiusi
Specifico per chi non lo sapesse che i "Bottini" di Siena sono dei tunnel sotterranei costruiti sotto la città che hanno portato l'acqua corrente nelle case della città fin dal secolo XII e si estendono per circa 25 km.
Link Link
Visite guidate nei Bottini vengono organizzate dall'associazione "La Diana", in primabera ed in autunno, ma devono essere prenotate con largo anticipo. La possibilità di effettuare la visita dipende anche dal livello dell'acqua nei tunnel
Link
la guida "Toscana Underground" può essere scaricata in PDF sul link Link
Stefano
|
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2008 : 23:07:42
|
E' appena finita e passata inosservata la 3° edizione della settimana underground
Aspetto con ansia la 4° edizione 2009
Link
PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
PROVINCIA DI GROSSETO - PROVINCIA DI LIVORNO - PROVINCIA DI LUCCA - PROVINCIA DI MASSA-CARRARA - PROVINCIA DI PISA - PROVINCIA DI PISTOIA - PROVINCIA DI SIENA
PROVINCIA DI GROSSETO
Grotta del Sassocolato
Titolo dell’iniziativa: “Visita guidata del Sassocolato” Luogo di svolgimento: Grotta del Sassocolato; Descrizione: sono previsti n. 2 itinerari di visita: 1° itinerario: 45’, facile 2° itinerario: 3h, impegnativo La visita: dall’abitato di Castell’Azzara, seguendo l’apposita segnaletica, si sale verso il Poggio delle Forche, uno sperone di roccia ben visibile dal paese; e dopo circa un chilometro di cammino, si raggiunge la Grotta del Sassocolato, il cui nome richiama l’immagine delle bellissime e numerose concrezioni che scendono lungo le pareti interne della grotta. È una cavità naturale di origine tettonica-marina-carsica, prevalentemente lineare, con alcuni dislivelli significativi superabili, nella parte turistica, mediante scale artificiali. Una delle caratteristiche della grotta è la presenza di una cospicua colonia di Chirotteri (pipistrelli di specie diverse) che, nel periodo estivo, raggiunge complessivamente 2000/2005 individui. È possibile abbinare alla visita anche escursioni in altre grotte, gallerie minerarie , ipogei etruschi. Si consiglia un abbigliamento da trekking e attrezzatura speleo. Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno Ingresso: € 6,00 a persona per il 1° itinerario (riduzione per scuole e gruppi) € 25,00 l’ora per l’accompagnatore per il 2° itinerario
Info e prenotazione: tel. +39 0564 951032 - +39 328 8312106 – opals@tiscali.it – Link Link (prenotazione obbligatoria – gruppo minimo 4 persone – gli orari delle escursioni saranno visibili sul sito Link dal 5 maggio)
nfo e prenotazione: tel. +39 0577 778324 – info@terreditoscana.net
Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane
Titolo dell’iniziativa: “Orientarsi sopra e sottoterra” Luogo di svolgimento: loc. ex Bagnetti di Gavorrano (Grosseto) Descrizione: Sport nato nei paesi scandinavi agli inizi del ‘900 e divenuta disciplina olimpionica, l’orientiring è un gioco a squadre interdisciplinare, dove alle abilità sportive si affiancano capacità di comprensione delle carte topografiche e di orientamento. È un modo interessante di trascorrere una bella giornata. La gara – della durata di circa 2 ore – che si svolgerà tra i numerosi sentieri del Parco e nella miniera, sarà preceduta da un’introduzione teorica sulla lettura delle carte e le regole della gara, realizzata impiegando bussole, carte topografiche, lucidi e diapositive. Sono previsti premi per i partecipanti. Età minima 8 anni; possono partecipare anche gli adulti. Nel costo del biglietto è compreso un cestino – merenda da consumare al termine della gara Data: domenica 1° giugno, dalle 15.00 alle 19.00 Ingresso: € 9,00 (min. 4 persone)
Info e prenotazioni: tel. +39 0566846231 numero verde 800915777 – parcogavorrano@tiscali.it
PROVINCIA DI LIVORNO
Parco Archeominerario di San Silvestro
Titolo dell’iniziativa: “La Terra al microscopio” Luogo di svolgimento:Villa Lanzi, Parco Archeominerario di San Silvestro Descrizione: laboratorio di riconoscimento di minerale e fossili, curato dagli esperti dell’Associazione Mineralogica e Paleontologica Senese. Con l’ausilio di un microscopio a luce riflessa sarà possibile osservare i dettagli di forma e colore di minerali e fossili della Toscana meridionale. Storie di tempi passati in cui l’uomo non esisteva ancora aiuteranno a capire l’origine di questi “tesori” della terra. Data: sabato 31 maggio, dalle 14.00 alle 17.30 Ingresso: gratuito per chi acquista un biglietto per una o più visite nel Parco di San Silvestro; a pagamento per chi fa solo il laboratorio( € 5,00 intero, € 3 ridotto – 6/14 anni ed oltre 65 anni, gratuito sotto i 6 anni)
Info e prenotazioni: tel. +39 0565 226445, fax +39 0565 838703 – prenotazioni@parchivaldicornia.it; Link
Parco Minerario dell’Isola d’Elba
Titolo dell’iniziativa: “Trekking nei cantieri minerari” Luogo di svolgimento: via Magenta 26 – Rio Marina (Livorno) Descrizione: escursione guidata attraverso i vecchi cantieri delle miniere di ferro dell’Elba. Lungo il percorso si fanno delle soste per raccogliere piccoli campioni di minerale da conservare e collezionare Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno. Partenza unica alle ore 15.00 dal museo dei minerali e dell’arte mineraria. È richiesto un numero minimo di partecipanti. Ingresso: a pagamento (prenotazione obbligatoria )
Info e prenotazioni: tel. +39 0565 962088, fax +39 0565 925698 – info@parcominelba.it
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Titolo dell’iniziativa: “Gli strumenti della preistoria“ Luogo di svolgimento: Parco Archeologico di Baratti e Populonia Descrizione: Laboratorio di archeologia sperimentale per adulti e bambini. Saranno mostrate le tecniche di lavorazione della pietra che ognuno potrà sperimentare personalmente Data: domenica 1° giugno 2008 dalle 10.00 alle 13.00 Ingresso: a pagamento con il biglietto del Parco, gratuito (sotto i 6 anni)
Info e prenotazioni: tel +39 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it, Link
PROVINCIA DI LUCCA
Antro del Corchia
Titolo dell’iniziativa: “Settimana del turismo ipogeo” Luogo di svolgimento: Levigliani di Stazzema (Lucca) Descrizione: visita alla grotta turistica Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno ngresso: ridotto
Info e prenotazioni: tel./fax +39 0584 778405 – info@antrocorchia.it, Link (prenotazione obbligatoria per la visita in grotta) Ufficio Informazioni Turistiche di Forte dei Marmi tel. +39 0584 80091, fax 0584 83214, forteinfo@comunefdm.it
Grotta del Vento
1) Titolo dell’iniziativa: “Settimana Underground 2008 alla grotta del vento“ Luogo di svolgimento: loc. Grotta del Vento, 1 – Fornovolasco di Vergemoli (LU) Descrizione: visite guidate a tariffa ridotta e proiezione documenentari (questo ultimo servizio si svolge su richiesta dalle ore 10.00 alle ore 19.00). Data: da lunedì 26 a domenica 1 giugno, dalle ore 10.00 alle 18.00, con il seguente specifico orario di partenza: 1° itinerario (ad ogni ora dell'intervallo di apertura); 2° itinerario (alle 11.00, 15.00, 16.00 e 17.00); 3° itinerario (alle 10.00 e 14.00) Ingresso: riduzione sul prezzo del biglietto dietro presentazione del coupon della "Settimana Underground 2008", nella seguente misura: 1° itinerario: € 5,00 anziché 7,50; 2° itinerario: € 8,50 anziché 12,00; 3° itinerario: € 11,50 anziché 17,00 (gli sconti non sono cumulabili con altri praticati ordinariamente). E' necessaria la prenotazione solo per gruppi organizzati di oltre 20 persone.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Da lunedì 26 a venerdì 30 maggio
Dalle 10 alle 18 proseguono le facilitazioni tariffarie alla Grotta del Vento dietro presentazione dell'apposito coupon e la mostra fotografica presso il Centro Giovanile di Fornovolasco.
Dalle 17 alle 19 proiezioni multimediali nell'edificio di accoglienza turistica della Grotta del Vento.
Prosegue la mostra fotografica presso il Centro Giovanile di Fornovolasco
Sabato 31 maggio
Ore 10,30: inaugurazione presso la Grotta del Vento della mostra di pittura che espone i singolarissimi dipinti del pittore triestino Gianfranco Bernardi, realizzati in parte in ambiente subacqueo. I dipinti saranno dislocati in tre diversi siti: la Grotta del Vento, il Centro Giovanile di Fornovolasco e la Tana che Urla, una grotta non turistica percorsa da un fiume sotterraneo, all'interno della quale si svolgeranno nei due giorni successivi visite speciali guidate da speleologi di Trieste.
Dalle 10 alle 18 proseguono le facilitazioni tariffarie alla Grotta del Vento dietro presentazione dell'apposito coupon e la mostra fotografica presso il Centro Giovanile di Fornovolasco.
Dalle 17 alle 19 proiezioni multimediali nell'edificio di accoglienza turistica della Grotta del Vento.
Domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno
Dalle 10 alle 18 proseguono le facilitazioni tariffarie alla Grotta del Vento dietro presentazione dell'apposito coupon e la mostra fotografica presso il Centro Giovanile di Fornovolasco, dove sarà esposta parte della mostra di pittura.
Alla Tana che Urla visite alla mostra di pittura guidate dagli speleologi triestini. Le visite si svolgono alle ore 10, 11, 16 e 17. Prenotazioni pressi il Centro Giovanile di Fornovolasco, dove si svolge parte della mostra di pittura e prosegue la mostra fotografica sulla Grotta del Vento.
nfo e prenotazioni: tel. +39 0583 722024 fax +39 0583 722053 – info@grottadelvento.com – Link
Bagni di Lucca Terme J.V. & Hotel
3) Titolo dell’iniziativa: "Visita del Centro Termale e delle Grotte a Vapore Naturale" Luogo di svolgimento: Bagni di Lucca Terme J.V. & Hotel (Piazza san Martino, 11 - Bagni di Lucca) Descrizione: Percorso all'interno dello stabilimento termale con brevi cenni storici e informazioni sui vari reparti di cura del centro benessere e delle grotte naturali Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno, dalle ore 8.00 alle 12.00 Ingresso: gratuito, a richiesta (gradita la prenotazione)
5) Titolo dell’iniziativa: "Bagno di Vapore in Grotta naturale" Luogo di svolgimento: Bagni di Lucca Terme J.V. & Hotel (Piazza san Martino, 11 - Bagni di Lucca) Descrizione: Bagno di Vapore Termale in grotta naturale con reazione con telo caldo, biancheria e angolo tisane inclusi. Durata 40' Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno, dalle ore 8.00 alle 12.00 Ingresso: € 10,00, a richiesta (gradita la prenotazione)
Info e prenotazioni: tel./fax 39 0583 87221 - + 39 0583 808224 - terme@termebagnidilucca.it - Link
PROVINCIA DI MASSA-CARRARA
Parco culturale delle Grotte di Equi Terme
Titolo dell’iniziativa: “Itinerario guidato alla visita delle grotte e canyon di Equi Terme” Luogo di svolgimento: piazza delle Terme – Equi Terme (Massa Carrara) Descrizione: visita guidata al Parco Culturale delle Grotte di Equi Terme ed al complesso canyon del Solco d'Equi. Itinerario naturalistico e preistorico
Data: sabato 31 maggio, partenza alle ore 14,30; domenica 1 giugno, partenza alle ore 10,30 e 14,30. Su prenotazione con un minimo di 10 prenotati per gruppo. Ingresso: a pagamento
Da lunedì a venerdi della Settimana Underground le grotte resteranno aperte su prenotazione (348 7901036); nelle giornate di sabato 31 maggio dalle ore 14,30 alle ore 19,00; domenica 1 giugno dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 19,00
Info e prenotazioni: tel. +39 0585 948258, +39 0585 948269 – info@comune.fivizzano.ms.it
PROVINCIA DI PISA
Museo delle Miniere di Montecatini Val di Cecina
Titolo dell’iniziativa: “La miniera nell’800” Luogo di svolgimento: Area mineraria, ingresso Miniera – Montecatini Val di Cecina (Pisa) Descrizione: visita animata dell'area nonché ai laboratori del metallo con i personaggi dell'Ottocento, per grandi e piccini, con la realizzazione della piastrina del minatore; gioco “Gita in Miniera” Data: domenica 25 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00; domenica 1° giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Ingresso: a pagamento
Info e prenotazioni: tel. +39 0588 31026 cell. +39 347 8718870 +39 349 8863567 – museominiere@viaggioantico.com – Link (prenotazione obbligatoria)
PROVINCIA DI PISTOIA
Grotta Giusti
Titolo dell’iniziativa: “Benessere Underground” Luogo di svolgimento: Grotta Giusti, via Grotta Giusti, 1411 – 51015 Monsummano Terme (Pistoia) Descrizione: bagno di vapore termale nella bellissima Grotta naturale seguito da un rigenerante idromassaggio a getto: un percorso terapeutico dagli effetti benefici e detossinanti (durata 1 ora e 30’). Trattamento terapeutico con controindicazioni mediche. Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Ingresso: riduzione sul prezzo del biglietto del 50% (prezzo intero € 40,00) per il trattamento di “Grotta con Idromassaggio”– include la biancheria necessaria al trattamento (tunica/accappatoio/ciabattine) necessaria la prenotazione.
Info e prenotazioni: tel. +39 0572 9077340/323 – fax +39 0572 9077200 – booking.terme@grottagiustispa.com – Link
Grotta Maona
Titolo dell’iniziativa: “Settimana Underground 2008“ Luogo di svolgimento: Complesso Grotta Maona, via Vecchia Maona, 23 – Montecatini Terme (Pistoia) Descrizione :visita alla grotta naturale Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 Ingresso: € 2.50 adulti, € 1,50 bambini (3 – 12 anni)
Info e prenotazioni: tel. +39 0572 74581 – fax +39 0572 74581 – m.turturiello@virgilio.it – massimo.grottamaona@tele2.it
PROVINCIA DI SIENA
Bottini di Siena (Fonte delle Monache)
Titolo dell’iniziativa: “Settimana Toscana Underground 2008“ Luogo di svolgimento: via delle Sperandie,47 – Siena (Uscita Siena Nord della tangenziale, poi seguire le indicazioni per Porta san Marco – Il Duomo. Possibilità di parcheggio a 200 m dal sito da visitare) Descrizione: visita alla Fonte delle Monache Data: sabato 31 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Ingresso: gratuito (non occorre prenotazione)
Info: Associazione Culturale "La Diana" Strada delle Fonti di pescaia, 1. 53100 Siena. tel. 0577 41110 - 338 1100772 - 335 5466389 info@ladianasiena.it; capecchi@alice.it; tel. +39 0577 46601, +39 0577 51471,
Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore
1) Titolo dell’iniziativa:”Visita guidata con gli ex minatori nel Parco minerario di Abbadia San Salvatore” Luogo di svolgimento: Abbadia san Salvatore (Museo minerario), luogo di ritrovo: Abbadia San Salvatore (Museo minerario) Descrizione: visita guidata con ex minatori al Museo minerario e alla galleria livello VII Data: da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno dalle ore 10.00 alle ore 16.00 Ingresso: € 5,00 (solo su prenotazione)
Info e prenotazione: tel. +39 0577 778324, fax +39 0577 775221 – info@terreditoscana.net
2) Titolo dell’iniziativa:”Sulle orme dei minatori” Luogo di svolgimento: Abbadia San Salvatore (Museo minerario), Piancastagnaio (Riserva Naturale del Pigelleto), Castell’Azzara (miniera del Siele), Santa Fiora, Museo Minerario e Sorgenti Descrizione: Percorso trekking attraverso i vari siti minerari e visita alle miniere. (1° giorno) Abbadia San Salvatore – Centro didattico La Direzione – (2° giorno) Centro didattico La Direzione – Il Cornacchino – (3° giorno) Il Cornacchino – Santa Fiora. Il percorso si sviluppa su alcune direttrici che collegano siti o strutture museali legati alla miniera. Gli escursionisti alloggeranno ogni giorno in strutture diverse, l’ultimo giorno potranno scegliere se pernottare a Santa Fiora o tornare ad Abbadia San Salvatore dove riprenderanno le loro autovetture. Il percorso può essere proposto anche all’inverso. Data: da giovedì 29 maggio a domenica 1° giugno (dopo pranzo) dalle ore 9.00 alle 20.00 Ingresso: € 154,00 (solo su prenotazione)
Info e prenotazione: tel. +39 0577 778324, fax +39 0577 775221 – info@terreditoscana.net
Museo della Città sotterranea e Museo della Cattedrale Titolo dell’iniziativa: “Visite guidate alla Città sotterranea” Luogo di svolgimento: La Città Sotterranea - Via II Ciminia, 2 – Chiusi (SI) – Percorso “Il Labirinto di Porsenna” – Piazza Duomo (accesso dal Museo della Cattedrale) - Chiusi (SI). Descrizione: l’iniziativa prevede un biglietto ridotto per la visita al museo “La Città sotterranea”, un biglietto ridotto per la visita al percorso denominato “Labirinto di Porsenna”, annesso al Museo della Cattedrale, e per visite guidate al sistema dei cunicoli presenti nel sottosuolo della città di Chiusi. Data: Visite al Museo “La Città sotterranea” da lunedì 26 maggio a domenica 1° giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30; visite al percorso “Il labirinto di Porsenna” da lunedì 26 maggio a sabato 31 maggio dalle ore 10.10 alle ore 12.10, domenica 1° giugno dalle ore 10.10 alle ore 12.10 e dalle ore 16.10 alle ore 18.10 Ingresso: riduzione sul prezzo dei biglietti; € 2,00 per ingresso al Museo “La città Sotterranea”, € 3,00 per accesso al percorso “Il labirinto di Porsenna”
Info e prenotazioni: Comune di Chiusi - Ufficio Cultura tel. +39 0578 223626 - cultura@comune.chiusi.siena.it;Link Ufficio turistico tel. +39 0578 227667, Prolocochiusi@bcc.tin.it; Museo della Città sotterranea tel. 349 5544729, Museo della Cattedrale tel. + 39 0578 226490
Museo della Città sotterranea
Titolo dell’iniziativa: “Chiusi sopra e Chiusi sotto“ Luogo di svolgimento: La Città Sotterranea - Via II Ciminia, 2 – Chiusi (SI) Descrizione: l’iniziativa prevede un biglietto ridotto per la visita guidata ai sotterranei e ai punti di accesso di superficie alla rete dei cunicoli. Nel biglietto è compresa la visita guidata al Museo “La Città sotterranea” Data: venerdì 30 maggio ore 15.30 e ore 17.30 Ingresso: € 2,00
Info e prenotazioni: Comune di Chiusi - Ufficio Cultura tel. +39 0578 223626, Ufficio turistico tel. +39 0578 227667, Prolocochiusi@bcc.tin.it
Parco archeologico naturalistico di Belverde – Museo Civico per la preistoria del Monte Cetona
1) Titolo dell’iniziativa: “Alla scoperta delle grotte del Monte Cetona” Luogo di svolgimento: Monte Cetona (Siena) Descrizione: Escursione sul massiccio calcareo del Cetona, lungo un percorso che tocca alcune cavità naturali che si aprono sul fianco sud-orientale della montagna. In collaborazione con l’Associazione Speleologica Senese Data: sabato 31 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (inizio visita guidata alle ore 15.00; partenza dal Centro Servizi presso il Parco di Belverde) Ingresso: gratuito (su prenotazione)
2) Titolo dell’iniziativa: “Visita guidata al Parco Archeologico naturalistico di Belverde“ Luogo di svolgimento: loc. Belverde – Cetona (Siena) Descrizione: visita guidata alle principali cavità naturali di Belverde di Cetona, frequentate dall’uomo in varie fasi della preistoria Data: domenica 1° giugno, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Ingresso: gratuito (consigliata la prenotazione)
Info e prenotazioni: tel. +39 0578 237632 – museo@comune.cetona.siena.it; Link
Stefano |
|
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 12:53:25
|
Un progetto simile esiste anche per la Regione Umbria, ma riguarda temi prettamente archeologici (dagli Umbri ed Etruschi in poi)
Flavia |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:33:00
|
Stamani sono andato a dare un'occhiata al nuovo sentiero allestito nella cava di Spicchio. Si tratta di un percorso che si dirama fra le pareti della cava e che la percorre completamente passando da tutti gli affioramenti più interessanti e protetto da una staccionata. Inoltre alcune delle pareti della cava sono state coperte con delle reti di corda. Devo dire che è fatto abbastanza bene anche se non credo sia ancora del tutto pronto. Nel piano di cava sono ancora in corso dei lavori, forse per spianarlo completamente. Visto che c'ero ho raccolto qualche esemplare. In effetti, dopo le piogge dei giorni scorsi, affioravano reperti molto belli e ben conservati. Credo di aver trovato un raro esemplare di hexaplex hornesi e di Pollia plicatula. Ringrazio chiunque possa confermarmi la presenza di Hexaplex hornesi a Spicchio. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:41:15
|
Ciao Emilio, beh, a questo punto appena pronte vogliamo le foto!!
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2008 : 17:51:26
|
Ciao Emilio, beh, a questo punto appena pronte vogliamo le foto!!
|
Purtroppo avevo la macchina fotografica senza pile. Dovrai accontentarti di vedere le foto dei reperti trovati (quando avrò a disposizione nuove pile). Spero che qualcuno abbia il tempo e la voglia di tornare a Spicchio per fare un pò di foto. (io sono disposto a accompagnare chiunque voglia andarci). Ciao Emilio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net