Autore |
Discussione |
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:22:10
|
Ciao Emilio, ti confermo che la cava di Spicchio(Empoli) è stata attrezzata con un percorso che si snoda lungo tutto il fronte della cava e (Per sentito dire) dovrebbe essere appunto il percorso didattico gestito direttamente dal museo e gruppo paleontologico empolese. Ciao ciao. |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:42:31
|
| Messaggio originario di MaCre:
Ciao Emilio, ti confermo che la cava di Spicchio(Empoli) è stata attrezzata con un percorso che si snoda lungo tutto il fronte della cava e (Per sentito dire) dovrebbe essere appunto il percorso didattico gestito direttamente dal museo e gruppo paleontologico empolese. Ciao ciao.
|
Finalmente!!! Proprio una bella notizia!!! Io avevo saputo che il progetto era fallito! Cosa intendi dire per "attrezzato"? Grazie per l'informazione. Ciao Emilio |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:07:33
|
Che sappia io qui in piemonte abbiamo un solo sito attrezzato per visite di scolaresche, turisti e appassionati, che è il Parco di Valleandona ad Asti. Qui hanno realizzato delle tettoie lungo gli affioramenti (se non sbaglio su tre affioramenti in tutto il parco) per riparli dalle piogge, ci sono le guardie forestali e un paio di guide che ti accompagnano lungo il percorso e ti spiegano di tutto un po' sul pliocene. Poi lungo il percorso nel bosco, tra un affiormento e l'altro ci sono alcuni tabelloni naturalistici sulla flora e fauna presenti nell'area. C'è un area attrazzeta con tavoli per un eventuale pic nic, e una zona in cui i bambini delle scuole posso fare simulazioni di scavo e trovare fossili precedentemente nascosti nella sabbia! Come vedi quindi non siete poi così indietro!!! anzi...
Immagine: 128,78 KB
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:08:06
|
Immagine: 106,63 KB
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:08:39
|
Immagine: 121,07 KB
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:09:19
|
Immagine: 132,43 KB
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 09:21:52
|
Sono piemnamente d'accordo con Emilio, perchè la Toscana non sta facendo nulla per proteggere il patrimonio Fossilifero della regione e non solo anche quello archelogico, ricordo a tutti che la toscana è stato uno dei più importanti insediamenti Etruschi della nostra storia. quello che denuncia Emilio è riscontrabile girando per le Mostre di Minerali e Fossili e toccare con mano quanti Toscani vendono reperti fossili con una naturalezza spaventosa, e non parlo di reperti di scarso valore scientifico.
Marco |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:24:50
|
Non metto in dubbio quanto avete detto, ma dovete ammettere che in Toscana ci sono realtà dove i rapporti tra i semplici ricercatori e gli enti preposti al controllo sono notevolmente differenti rispetto a certe altre parti del paese, dove per ora purtroppo simili rapporti non sono ancora neanche pensabili!
Modificato da - Lucabio in data 12 giugno 2008 10:28:24 |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:30:08
|
Scuasami ma non capisco a cosa fai riferimento. ????
Marco |
|
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 10:30:23
|
Caro Marco, la risposta sta proprio in quello che hai scritto! In Toscana tutte le risorse umane ed economiche vengono destinate all'archeologia proprio perché la nostra regione è ricca di testimonianze Etrusche e Romane. Gli scavi e la salvaguardia del patrimonio culturale delle città come Firenze, Siena, Pisa.... etc etc, richiedono risorse che nemmeno si possono immaginare. Certo è più facile dedicare interesse alla paleontologia nelle regioni dove non è presente un forte impatto storico. E' molto più semplice! A volte posso rimanere anche antipatico, ma ci tengo a sottolineare il mio lavoro che offre la possibilità di entrare a far parte di un progetto di tutela e salvaguardia del patrimonio toscano. Il mio gruppo da anni offre questo servizio e non ha mai chiesto niente a nessuno, salvo i permessi che ci consentono di scavare reperti che, nella stragrande maggioranza dei casi, resterebbero nei campi per molto tempo o finirebbero per essere accantonati in attesa di finanziamenti. La balena di Castelfiorentino è stata recuperata in oltre 2 anni: quanto sarebbe costata allo Stato Italiano un’opera così faraonica? Per quanto riguarda le mostre, hai perfettamente ragione e per quanto ne so, ti posso assicurare che da qui in avanti non troverai un venditore di fossili italiani che espone reperti con la classica naturalezza di sempre.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 12:53:30
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Caro Marco, la risposta sta proprio in quello che hai scritto! In Toscana tutte le risorse umane ed economiche vengono destinate all'archeologia proprio perché la nostra regione è ricca di testimonianze Etrusche e Romane. Gli scavi e la salvaguardia del patrimonio culturale delle città come Firenze, Siena, Pisa.... etc etc, richiedono risorse che nemmeno si possono immaginare. Certo è più facile dedicare interesse alla paleontologia nelle regioni dove non è presente un forte impatto storico. E' molto più semplice! A volte posso rimanere anche antipatico, ma ci tengo a sottolineare il mio lavoro che offre la possibilità di entrare a far parte di un progetto di tutela e salvaguardia del patrimonio toscano. Il mio gruppo da anni offre questo servizio e non ha mai chiesto niente a nessuno, salvo i permessi che ci consentono di scavare reperti che, nella stragrande maggioranza dei casi, resterebbero nei campi per molto tempo o finirebbero per essere accantonati in attesa di finanziamenti. La balena di Castelfiorentino è stata recuperata in oltre 2 anni: quanto sarebbe costata allo Stato Italiano un’opera così faraonica? Per quanto riguarda le mostre, hai perfettamente ragione e per quanto ne so, ti posso assicurare che da qui in avanti non troverai un venditore di fossili italiani che espone reperti con la classica naturalezza di sempre.
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Cia Credo che tutti ti stimino per il lavoro che hai fatto. Ciò, ancora una volta, dimostra l'importanza dei gruppi paleontologici in Italia. Purtoppo però c'è da dire che le istituzioni dovrebbero un pò smuoversi perchè il lavoro dei gruppi, per quanto sia intenso, non basta a proteggere il patrimonio paleontologico. Per intendersi, un gruppo paleontologico non può istituire una riserva geologica. x Luca: Almeno voi una riservina ce l'avete!!! Uno e poco ma è meglio di zero!
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:19:34
|
| Messaggio originario di CHIODARM:
Sono piemnamente d'accordo con Emilio, perchè la Toscana non sta facendo nulla per proteggere il patrimonio Fossilifero della regione e non solo anche quello archelogico, ricordo a tutti che la toscana è stato uno dei più importanti insediamenti Etruschi della nostra storia. quello che denuncia Emilio è riscontrabile girando per le Mostre di Minerali e Fossili e toccare con mano quanti Toscani vendono reperti fossili con una naturalezza spaventosa, e non parlo di reperti di scarso valore scientifico.
Marco
|
Sul tema del saccheggio dei giacimenti (quasi sempre poi il frutto delle razzie viene venduto) ho da raccontare una brutta storia. Un giorno ero alla ricerca di un affioramento fossilifero. Vado a informarmi da un contadino se era a conoscenza del giacimento. Il contadino mi disse che in dei campi di sua proprietà andavano a gruppi a scavare delle buche con le pale (io quando vado a cercare fossili uso solo una paletta o un cacciavite almeno nei sedimenti pliocenici) senza rimettere a posto e che una persona una volta cadde in una buca e che dovette chiamare i soccorsi. Il contadine non sembrava affatto contento che gli avessi fatto quella domanda. Ormai aveva imparato a odiara tutto quello che è inerente la paleontologia Questo a conferma che bisogna tutelare il nostro patrimonio e difenderlo dalla razzia selvaggia che subisce. Ciao Emilio
|
Modificato da - emilio fossili in data 12 giugno 2008 13:39:41 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:21:46
|
Per quanto riguarda le mostre, hai perfettamente ragione e per quanto ne so, ti posso assicurare che da qui in avanti non troverai un venditore di fossili italiani che espone reperti con la classica naturalezza di sempre.
|
Ciao Simone, ti ricordi di Vespa? Il tuo libretto con dedica che mi regalasti ad ottobre e Bibius (mia figlia Sofia) che ti è venuta a trovare qualche settimana fa? Ok Visto che proprio tu che sei il moderatore hai toccato l'argomento, ti chiederei senza paura di andare in OT come mai puoi fare questa asserzione. Cosa è cambiato in effetti? Durante l'ultima apertura del grande Mercato alle Cascine (mi sembra a Pasqua) c'era proprio nella piazza principale dove sbuca la Passerella dell'Isolotto, un banco enorme, lungo almeno otto metri, che non vendeva solo fossili ma tutto ciò che di naturalistico è pensabile trasportare e vendere (e preferisco non entrare nel dettaglio per non metterti in difficoltà dato che l'argomento scivolerebbe per la tangente e si innesterebbe una discussione nella discussione). Cosa sarebbe cambiato nel frattempo? Sono state emanate delle leggi? Grazie Simone e complimenti ancora per il tuo splendido lavoro di ricerca e di sapiente coordinamento, merito quest'ultimo che mi sembra non ti venga adeguatamente riconosciuto. Un caro saluto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:33:26
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Grazie Simone e complimenti ancora per il tuo splendido lavoro di ricerca e di sapiente coordinamento, merito quest'ultimo che mi sembra non ti venga adeguatamente riconosciuto. Un caro saluto, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli
|
Scusa Beppe ma che stai dicendo? L'ottimo lavoro di Simone è ultra considerato e stimato.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2008 : 13:46:23
|
Non da noi, mi riferivo alla televisione. Scusatemi ma non l'ho specificato. E comunque parlavo del lavoro di coordinamento che mi sembra non gli sia stato riconosciuto a dovere. Beppe
Beppe Miceli |
|
|
CHIODARM
Utente Junior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:04:45
|
Penso che nessuno stia discutendo il lavoro di Simone,ma come la regione gestisce il suo patrimonio, ok il tuo grupo scava con permessi regolari e mette a disposizioni preziosissime risorse, E TUTTI GLI ALTRI???? Simone, scusami ma non siete gli unici a fare ricerca nella vostra regione. Quello che vorrei che sia ben chiaro e che la Toscana con i sui ricchi affioramenti andrebbe tutelata in modo ben diverso e con molta più disciplina. Per quanto riguarda la vendita di tali reperti posso garantirti che quello che asserisci è del tutto errato perchè non solo li troviamo ad ogni mostra di settore ma sono entrati anche nel Web senza alcun scrupolo.
Marco |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:40:17
|
Penso che nessuno stia discutendo il lavoro di Simone,ma come la regione gestisce il suo patrimonio, ok il tuo grupo scava con permessi regolari e mette a disposizioni preziosissime risorse, E TUTTI GLI ALTRI???? Simone, scusami ma non siete gli unici a fare ricerca nella vostra regione. Quello che vorrei che sia ben chiaro e che la Toscana con i sui ricchi affioramenti andrebbe tutelata in modo ben diverso e con molta più disciplina. Per quanto riguarda la vendita di tali reperti posso garantirti che quello che asserisci è del tutto errato perchè non solo li troviamo ad ogni mostra di settore ma sono entrati anche nel Web senza alcun scrupolo.
Marco
|
Gli altri ricercatori sono liberi di fare quello che credono, ma ti ricordo che molti di loro sono battitori liberi e non hanno nessun legame con i gruppi e le università toscane. Alcuni reperti vengono denuntiati( pochi ), ma altrettanti finiranno nelle collezioni private: molti di questi non verranno mai classificati e quindi non si potrà mai sapere il valore scientifico di un'oggetto apparentemente insignificante.
Per quanto riguarda la vendita dei fossili italiani, le mie informazioni mi dicono che il nucleo Carabinieri dei Beni Culturali sta monitorando tutte le mostre d'Italia.
|
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:41:44
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Per quanto riguarda le mostre, hai perfettamente ragione e per quanto ne so, ti posso assicurare che da qui in avanti non troverai un venditore di fossili italiani che espone reperti con la classica naturalezza di sempre.
|
Ciao Simone, ti ricordi di Vespa? Il tuo libretto con dedica che mi regalasti ad ottobre e Bibius (mia figlia Sofia) che ti è venuta a trovare qualche settimana fa? Ok Visto che proprio tu che sei il moderatore hai toccato l'argomento, ti chiederei senza paura di andare in OT come mai puoi fare questa asserzione. Cosa è cambiato in effetti? Durante l'ultima apertura del grande Mercato alle Cascine (mi sembra a Pasqua) c'era proprio nella piazza principale dove sbuca la Passerella dell'Isolotto, un banco enorme, lungo almeno otto metri, che non vendeva solo fossili ma tutto ciò che di naturalistico è pensabile trasportare e vendere (e preferisco non entrare nel dettaglio per non metterti in difficoltà dato che l'argomento scivolerebbe per la tangente e si innesterebbe una discussione nella discussione). Cosa sarebbe cambiato nel frattempo? Sono state emanate delle leggi? Grazie Simone e complimenti ancora per il tuo splendido lavoro di ricerca e di sapiente coordinamento, merito quest'ultimo che mi sembra non ti venga adeguatamente riconosciuto. Un caro saluto, Beppe
Beppe Miceli
|
Ciao Vespa, mi ricordo benissimo di te e tua figlia, ma ho capito cosa mi vuoi dire.........
Se ti riferisci ai reperti italiani, ti posso assicurare che le cose non sono più semplici per i venditori fossili.
Forse hai visto un commerciante che vendeva un pò di tutto, ma sicuramente non aveva materiale italiano.
|
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:48:38
|
sono entrati anche nel Web senza alcun scrupolo.
Marco
|
Purtroppo è vero |
Modificato da - emilio fossili in data 12 giugno 2008 15:49:02 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 12 giugno 2008 : 15:53:43
|
Ti ringrazio per aver compreso le parole e per aver pronunciato la frase che mi aspettavo da te. Una frase che mi avrebbe cosentito di esprimere il concetto in maniera più ampia all'interno di una conversazione fra me e te. Meriti molto più spazio in televisione Simone. Il tuo lavoro esemplare deve essere riconosciuto a livello nazionale, non solo regionale seppure sul tg della sera. Uno splendido lavoro di coordinamento dei lavori eseguiti nel corso di così brevissimo tempo e non trascinatisi nel corso di tantissimi anni (come in altri casi riferiti in questa sezione) testimonia la tua volontà, l'impegno di non facile comprensione da parte di tutti, le tue capacità organizzative. Un lavoro come il tuo (istituzione e realizzazione del Museo compreso che ho avuto l'onore di visitare fra le primissime persone) meriterebbe l'interesse di personaggi all'altezza della situazione: un Mario Tozzi, ad esempio, che ritengo la persona più qualificata per questo genere di servizi. Invece un piccolo spot su un telegiornale regionale che a mio avviso, opinione molto personale, ha regalato meriti a chi in realtà ne possedeva solo in minima parte. Con stima, Beppe
Beppe Miceli |
|
|
Discussione |
|