|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:42:12
|
... la puoi sempre chiamare: Turritella (Zaira) duplicata , come già proposto da Murex76 ... penso che la piccolina ne sarà felice.
Ermanno |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:54:19
|
| Messaggio originario di Ermanno:
... la puoi sempre chiamare: Turritella (Zaira) duplicata, come già proposto da Murex76 ... penso che la piccolina ne sarà felice.
|
sì, farò così ... grazie
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Flavio De Santis
Utente V.I.P.
168 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2008 : 17:54:28
|
Cara Mathilda, ho seguito con molto interesse questo argomento e ti dico che il tuo ritrovamento che penso sia veramente genuino, non debba stupire più di tanto. Stò in mare, da una vita ormai, quasi un mese continuativo all'anno, in passato per anni di seguito, ospite di parenti anche durante tutta l'estate.Quello che durante gli anni passati ho avuto modo di vedere é stato notevole a riguardo di specie esotiche presenti nel mediterraneo.Circa 27 anni fa vidi uno squalo tigre lungo sui 2,30 metri che nuotava liberamente in un canale delle saline di Marsala e non fui l'unico a vederlo. Nel canale porto di Fiumicino anni dietro avvistarono altro squalo tigre, notizia comparsa sui quotidiani dell'epoca, altro fatto analogo avvenne nel golfo di Baratti, ma li pare che fosse uno squalo bianco.Tutto questo per dirti che ormai in mediterraneo non c'è da stupirsi più di niente, figuriamoci della presenza di varie conchiglie d'origine esotica.Il fatto è che penso che alcune di tali conchiglie, forse hanno appena iniziato a colonizzare le ns. coste o forse si sono stabilite in nicchie ecologiche ben precise e di difficile individuazione, dobbiamo solo avere un po di pazienza perchè tali ubicazioni si rendano palesi, poi probabilmente assisteremo ad un bum d'espansione di tali nuove specie d'origine esotica.Questa estate ad Ustica ho avuto modo di vedere per la prima volta in vita mia un pesce pappagallo dagli spendidi e sgargianti colori nero e giallo, che abbiamo ripreso con una telecamera subaquea, ed ho potuto vedere delle conchiglie Stramonita con i colori interni all'apertura di un colore rosso prima mai visto in altre della stessa specie.Il fenomeno della tropicalizzazione del mediterraneo è ormai in corso e forse non è nemmeno tanto recente, ma con origini risalenti a vari decenni fa. Comunque a riguardo del nicchio da te reperito, a cui avete dato un bel nome, Zaira, ti faccio i miei complimenti, è veramente molto bello. A presto-Flavio |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 00:03:49
|
| Messaggio originario di myzar:
Ma dai, chiamala Zaira...sa tanto di esotico. myzar
|
Zaira perchè e quasi l'anagramma di Myzar nin |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 giugno 2008 : 00:23:25
|
OPS!!!! devo segnalare ul lapsus calami un pò troppo ripetuto Il genere o sottogenere per la nostra bella ospite è : Zaria e non Zaira ..
Ermanno |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 10:50:15
|
Beh ! l'ho vista qualche volta, nei sacchettini di misto mare in vendita sulle bancherelle di souvenir ... e ne ho visti sacchetti pieni, in negozi di "bricolage artistico". ... dovrebbe essere la specie tipo del genere Zaira .
Ermanno
|
Ecco appunto! Fidatevi che conosco i ponzesi, frequento quell'isola da oltre 30anni. C'è un negozietto che vende conchiglie esotiche, anche a cesti e, o le getta via se rovinate, o le regala ai bambini del posto...i quali poi le spacciano per locali o , qualora finissero gettate in mare, le trovano spiaggiate credendole del luogo. Io stesso trovai in immersione una Naticidae esotica perfettamente lucida alle Pontine.
Squalo
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:17:26
|
| Messaggio originario di squalo:
Beh ! l'ho vista qualche volta, nei sacchettini di misto mare in vendita sulle bancherelle di souvenir ... e ne ho visti sacchetti pieni, in negozi di "bricolage artistico". ... dovrebbe essere la specie tipo del genere Zaira .
Ermanno
|
Ecco appunto! Fidatevi che conosco i ponzesi, frequento quell'isola da oltre 30anni. C'è un negozietto che vende conchiglie esotiche, anche a cesti e, o le getta via se rovinate, o le regala ai bambini del posto...i quali poi le spacciano per locali o , qualora finissero gettate in mare, le trovano spiaggiate credendole del luogo. Io stesso trovai in immersione una Naticidae esotica perfettamente lucida alle Pontine.
Squalo
|
avevi ragione tu
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|