|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
477 Messaggi Biologia Marina |
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2008 : 14:44:36
|
Rinnovo la domanda, passata, forse, un po', "nel dimenticatoio", anche perchè vedo molte H. lamellosa che mi sembrano, all'interno, H. tuberculata e il contrario ! Come faccio a distinguerle ? Cosa devo notare ? Grazie ! Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:19:11
|
E' incredibile come nessuno mi abbia potuto o saputo rispondere ! Vabbuo', 'ia'.....tra'se ! La Vita va avanti, lo stesso ! Ciao ! Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! |
Modificato da - Verdemare in data 16 giugno 2008 14:32:11 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:38:10
|
io non conosco i termini della questione, anche se avevo notato anch'io la scomparsa del taxon lamellosa con la funzione "cerca" però ho trovato questa lunga discussione, qui, in cui sicuramente potrai trovare qualche risposta
ciao
ang |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:41:49
|
Caro Verdemare, la domanda è semplice e contemporaneamente insidiosa. Allo stato attuale vengono considerate 2 sottospecie (CLEMAM) rispetto alla nominale H. tuberculata tuberculata.
Così ad occhio H. t. coccinea sembrerebbe una cosa diversa, ma che differenza passi tra t.tuberculata e t.lamellosa, lo dirà eventualmente un esame di tipo genetico. Conchigliologicamente non saprei, si tratta di specie (al singolare o al plurale) con una variabilità estremamente spinta.
Avendo visto anche altre collezioni ricche di materiali (Haliotidae mediterranei) penso che nel Med. orientale si rifugi un'altra possibile specie, forse descritta in passato, forse no.
Per ora è tutto. Ciao
Link |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2008 : 14:49:26
|
Oh, grazie, finalmente !
Valerio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net