|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:42:28
|
Ciao a tutti, qualche giorno fa a Catania si è concluso un convegno di geologia (Tethys to Mediterraneaen) in memoria di due proff recentemente scomparsi, a cui ho partecipato presentando il seguente poster.
Immagine: 134,59 KB
In pratica, attraverso nuovi ritrovamenti e revisioni di vecchie collezioni, sono arrivato alla conclusione, se pur preliminare, che determinate associazioni faunistiche ascrivibili alla base del Carnico sup (Trias sup), non sono mai state documentate nell'area tetidea. Tra l'altro tali faune appartengono alla zona meno rappresentata dal punto di vista fossilifero, appunto nell'area suddetta.
Lo studio che sarà intrapreso prossimamente consentirà, finalmente, di decifrare la composizione delle complesse faune ad ammonoidi siciliane, fino ad oggi praticamente di ignota (o quasi) o errata collocazione. Inoltre vi saranno nuove specie descritte! (wow)
Beh, speriamo bene!
Link
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 21:29:09
|
Purtroppo non conosco molto bene le ammoniti a parte qualche esemplare che mi è stato regalato, ma ti faccio comunque i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per la riuscita del lavoro!
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link |
|
|
erpolacco
Utente Junior
Città: Chieti
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 16:44:50
|
ciao
sono Andrea di Cencio, paleontologo di chieti (abruzzo) ed esperto di ammoniti per lo più toarciane...
mi sembra interessante il tuo lavoro (perdona se ti do del tu) e ti vorrei chiedere se puoi spedirmi una copia del poster (anche in pdf) e dell'abstract.
Sebbene nel mio piano di ricerca poche volte ho messo anche le ammoniti triassiche ritengo che siano piuttosto importanti e significative da tener da conto...
ti ringrazio anticipatamente e in ogni caso
Andrea Di Cencio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|