|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:31:30
|
Sono tutti ditteri anche se possono sembrare degli imenotteri ad un occhio inesperto. A mio parere la n. 1, 2, 3 ritrae un dittero Syrphidae del gen. Episyrphus (forse è il balteatus). Un suggerimento: se puoi, quando hai diversi soggetti su più foto, scrivi manualmente il n. di sequenza delle foto subito dopo la dicitura Immagine: . Meglio sarebbe poi assegnare un post ad ogni singola specie. Ma nel nostro caso mi sembra ancora prematuro. Ciao, Beppe
La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.
Beppe Miceli |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:23:08
|
Va bene che loro fanno di tutto per sembrare imenotteri, ma mi sa che queste discussioni bisogna spostarle tra i ditteri. Che ne dite?
Gli uomini spesso inciampano nella verità, ma, di solito, si rialzano e continuano per la loro strada (W. Churchill)
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:51:53
|
oltre a molti altri sirfidi non chiaramente identificabili:
imm. 1, 2, 3 (in primo piano sulla sinistra ), 4 (primo piano cenrtrale) Episyrphus balteatus
imm. 4 a sinistra in basso, Sphaerophoria sp. femmina
imm. 5 a destra centralmente, pr. Sphaerophoria scripta maschio
Un Saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|