testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione dal canto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:48:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
so che è molto difficile descrivere un canto con le parole, ma questo uccellino si muoveva talmente svelto e agile tra le fronde di un acero cittadino che non sono riuscita ad osservarlo con attenzione.
il suo canto è sempre uguale: 5 battute di un acuto e forte pigolìo emesse a frequenza elevata. non è un canto modulato, come dire..è come se fosse sempre la stessa nota!
di dimensioni più o meno simili a un passero (ma di gra lunga più agile), di colore marrone scuro e la coda, lunghissima, caratterizzata da due strisce bianche ai lati. anche sulle ali mi è sembrato di scorgere delle righe più chiare.
lo sento spesso, si sposta da un albero all'altro quasi sempre in gruppo (5 o 6), ma si muove troppo rapidamente e non riesco a capire che specie sia..mi date una mano?
grazie
Ale

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una famiglia di codibugnolo?
Di solito quando si muovono in quel modo, in gruppo, in questo momento è facile che siano i genitori seguiti dai piccoli.

Sentiamo qualche altro parere.

Edmondo
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia un Codibugnolo! vedi la foto!
Ciao dogy

Link
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, potrebbe essere!! siete troppo dei grandi!!!
ho ascoltato il verso su alcuni siti..sembra proprio quello, anche se io l'ho sentito sempre composto da 5 sillabe!
è raro in città?
grazie
Ale
Torna all'inizio della Pagina

Sottobosco
Utente V.I.P.


Città: Oltrepo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


207 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
anche a me la tua descrizione ha fatto pensare al CODIBUGNOLO, inoltre è spesso in gruppo, come nel tuo caso, e il suo verso è simile ad un Zì-Zì-Zì-Zì-Zì molto veloce ed acuto (anch'io di solito sento 5 note ripetute).
Non è raro vederlo nei parchi urbani alla ricerca di afidi e insettini tra le foglie.

Ciao
Vera della selva


************************************************************************
...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes]
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo forum soddisfa proprio tutte le mie curiosità
grazie a tutti voi sto imparando una sacco di cose! grazie ancora
Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net