testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Gruccione ritrattino e Richiesta di aiuto.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 11:41:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

spero spero che il ritrattino vi piaccia

:)


però stavolta ho una richiesta da fare alla ns community:





sto cercando di ottenere informazioni sulle specie che utilizzano i siti riporoduttivi di Gruccione Merops apiaster.
l'idea mi è venuta dopo un cattivo pensiero. sradicherei 100 gruccioni per vedere una Averla sp. taxon che nel viterbese è proprio missing.
poi dopo un pensiero stupido subentra la ragione. forse.
Il Gruccione ha abitudini fossorie e le cavità nido sono occupate da una pluralità di specie e quindi la sua funzione ecologica temo sia sottovalutata.
l'aspetto che si sta ora cominciando ad analizzare è l'impatto che queste popolazioni, inequivocabilmete in crescita esponenziale, possono potenzialmente creare all'apicoltura.
Gruccione dunque come ingegnere di una comunità ornitica ampia.
e chiedo a questo riguardo il vs aiuto.
vi sarei grato se potete comunicarmi (magari in pvt per non abusare della lista) le specie che utilizzano le cavità nido del gruccione per la loro riproduzione.

grazie ai listers


angelo


evitate quelle che ho già rilevato personalmente: gheppio, civetta, passera d'italia, passera mattugia, ghiandaia marina, storno, piccione selvatico, cinciarella, upupa.


grazie ancora








Gruccione ritrattino e Richiesta di aiuto.
258,39 KB

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2008 : 13:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ritrattino è bellissimo come sempre. Purtroppo non sono in grado di fornirti le notizie che cerchi: nel luogo che frequento per fotografare i gruccioni (ci tornerò, spero, tra pochi giorni) ho sempre visto soltanto gruccioni nei nidi di gruccione(a parte qualche volpe, che aveva scavato e distrutto tutto!!!). Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo... stai diventando sempre più bravo. Che foto!
Complimenti.

Sul resto.... non sono ancora riuscita a vedere un sito di nidificazione, per cui non posso essere d'aiuto.
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

ghiandaia man
Utente Senior

Città: imola(BO)
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


651 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 14:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo bellissimo ritrattino

____________________________________________________________________________________________________
quando conoscerai il volo non potrai più farne a meno e dovrai imparare a camminare di nuovo...
Torna all'inizio della Pagina

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2008 : 22:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immagine molto bella, complimenti !
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2008 : 07:49:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti bella immagine!!
con i suoi colori e la sua morfologia mi ricorda un piccolo aquilone orientale....
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2008 : 08:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine! Angelo. Purtroppo non posso essere utile! Ho osservato i loro nidi sulla terra, ma non ho mai visto la presenza di altri uccelli!!!
La tua richiesta mi ha incuriosito non poco ! E in futuro farò molta attenzione...
Ciao luca
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2008 : 17:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una grazie a tutti voi come sempre impagabili


:)


angelo
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2008 : 21:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, ho chiesto informazioni ma nessuno tra quelli che conosco si è mai posto il problema di verificare altri insediamenti.

Ciao

CP
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2008 : 10:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringraziando cp :)
inserisco un esempio di occupazione di scavo di Gruccione da parte di Civetta.
ebbene si quel foro slabbrato e lavorato dal tempo era tre anni fa una struttura nido di Merops apiaster
l'eclettismo nella scelta del sito riproduttivo della Civetta (foro di dimensioni corrette pur che sia) e la capacità di ingegnere del gruccione, unite alla sua peculiarità di "edificare una comunità ornitica" hanno reso possibile questo.
del resto nulla di nuovo. da qualche parte su Ecologia di Odum, testo classico e storico di riferimento per biologi da un trentennio, si recita una frasetta del genere che non riporto letteralmente ma solo "la ciccia" che ricorodo:
"un organismo che utilizza un x substrato rende quel substrato disponibile per altri organismi".
è il ciclo meraviglioso della natura madre in una bella interpretazione avifaunistica.

dette troppe parole, spero gradiate :)


okkione



p.s. se qualcuno volesse aggiungere altre informazioni alla mia richiesta...
e grazie cmq :)




Athene noctua
Gruccione ritrattino e Richiesta di aiuto.
195,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

bice
Utente V.I.P.


Città: Cecina
Prov.: Livorno


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 10:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo ritratto di una specie a me particolarmente cara.....
e interessanti notizie!!
ciao bice
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2008 : 15:52:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un grazie alla gentilissima bice, un po' in ritardo ma sentito.

:)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2008 : 16:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angelo,
io vorrei semplicemente segnalarti che quest'anno ho notato una forte presenza di gruccioni in ogni dove nella zona di Castiglione della Pescaia contrariamente all'anno scorso quando ho riscontrato la loro presenza (era la prima volta che li vedevo) solo in un breve tratto in zona Punta Ala.
Quest'anno sono dappertutto nella campagne circostanti: credo avessero anche nidificato su alcuni mucchi di terra (diverse camionate scaricate in zona da un paio d'anni) in un piazzale all'interno del campeggio, dato che hanno continuato a volteggiare sopra disperati mentre un buldozer li stava spianando.
Capisco che non è rilevante questa segnalazione ai fini della tua ricerca. Se ritieni il caso di spostarla a parte creando un nuovo post specifico fallo pure. Ma mi è sembrato importante segnalare questa loro massiccia presenza ed evidenziarla in un post che reca la tua firma anzichè la mia.
A presto, Beppe



La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net